News Campionati e Tornei

CIG 2016: i risultati delle categorie Giovanissimi e Ragazzi

 La seconda spedizione di Terni

 

Si sono disputati martedì e mercoledì i Campionati Italiani Giovanili per le categorie Giovanissimi e Ragazzi, tornei per i quali si sono qualificati i nostri Gabriele Lancini e Lorenzo Martinalli. Entrambi hanno partecipato a tre gare, doppio misto, doppio maschile e singolo.

 

Categoria Giovanissimi

La prima gara disputata da Gabriele, alla sua prima partecipazione ai Campionati Italiani Giovanili, è stata quella di doppio misto in coppia con Serena Rad del TT Asola. Superata la coppia veneta formata da Luca Dartora e Noemi Pellizzon (Pol. Bissuola Mestre) Gabriele e Serena hanno lottato bene, riuscendo anche a strappare un set, ai più quotati piemontesi Francesco Gamba e Giorgia Sulis (TT Biella).

Percorso analogo quello fatto da Gabriele nel doppio maschile in coppia con Lorenzo Bozzini (TT Orma). Superato bene il primo turno sui trentini Mattia Andreatta e Thomas Joniez (TT Lavis), Gabriele e Lorenzo hanno dovuto cedere il passo alla coppia testa di serie nr. 2 del torneo (e futura finalista) composta dai siculi Daniele Spagnolo e Salvatore Valastro, peraltro dopo una partita estremamente combattuta con i primi due set arrivati ai vantaggi.

 

Gabriele con Wang

 

Nel singolo Gabriele ha vinto il primo incontro 3-0 superando il pugliese Roberto Abate (Sport 2000 SSD).
Nella seconda ha ceduto al veneto Alessandro Mazza (US Sarmeola). Gabriele, in vantaggio 2-1, non riesce a chiudere il match al quarto set che viene vinto da Mazza 13-11. Nel quinto è poi l’avversario a giocare meglio e ad imporsi 11-5.
Comunque nel match successivo, contro l’umbro Davide Martellini (Asd Montegrillo), Gabriele gioca senza timore e fa suo il match, per la verità non troppo difficile, senza cedere neanche un set.
Nell’ultima partita, da vincere per essere sicuro di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, Gabriele ha affrontato il ligure Gabriele Donato del TT Genova, superandolo 3-1 ed entrando così nei migliori 26 Giovanissimi d’Italia.

Nel tabellone ad eliminazione diretta Gabri ha superato nel primo turno Andrea Garello del TT Verzuolo. Disco rosso invece negli ottavi contro l’abruzzese Alessandro Mascioli del TT Silvi.

Molto positiva comunque l’esperienza di Gabriele che, alla sua prima partecipazione, è riuscito ad arrivare 9°!

 

Categoria Ragazzi

Nel doppio misto Lorenzo, in coppia con Elena Thai Kim Lan del Castel Goffredo, si è fatto sorprendere dai pugliesi Antonio Giordano e Celeste Leogrande (TT Ennio Cristofaro).

 

Lorenzo Martinalli

 

Buono invece il risultato del torneo di doppio maschile giocato da Lorenzo con Leonardo Bassi (Castel Goffredo). I nostri superano al primo turno gli umbri Samuele Duzzi Nulli ed Edoardo Carducci (TT Campomaggiore Terni); al secondo turno Lorenzo si prende la rivincita sul giocatore del Cristofaro Antonio Giordano, in coppia col compagno di squadra Gianmarco Salandra.

Nei quarti di finale poi Lorenzo e Leonardo complicano molto la vita ai futuri Campioni d’Italia, i piemontesi Jacopo Sulis (TT Torino) e Simone Cagna (TT Biella). Perso il primo set 15-13 i nostri non si perdono d’animo e pareggiano i conti con un netto 11-7.
Da qui in poi i due fortissimi piemontesi hanno fatto valere il loro maggior tasso tecnico (nonostante la giovanissima età Sulis è 406 d’Italia e Cagna 659) e hanno conquistato l’accesso alla semifinale andando poi a vincere il torneo.

Anche nel torneo di singolo Lorenzo ha fatto molto bene.

Dopo aver vinto il girone senza perdere neanche una partita pur contro avversari insidiosi, nel tabellone ad eliminazione diretta Lorenzo ha superato al secondo turno il laziale Giorgio Paniccia (TT Frosinone).

Nel terzo turno di tabellone si è trovato opposto al fortissimo Andrea Puppo (TT Genova), nr. 141 d’Italia! Lorenzo non si è lasciato intimorire e giocando molto bene ha fatto suo il primo set. Pur lottando fino alla fine ha dovuto cedere a Puppo, sfiorando comunque il quinto set.

Il torneo è stato poi vinto proprio da Andrea Puppo che si è laureato così Campione d’Italia 2016 per la categoria Ragazzi battendo in finale Shasa Pellizzon del Bissuola Mestre.

 

Ottimo torneo quindi quello disputato da tutti e quattro i nostri moschettieri che hanno giocato a Terni mettendo in mostra l’ottimo tennis tavolo affinato in palestra grazie ai costanti allenamenti con Wang Xuelan e Ge Ke Qiang, che hanno fatto la loro parte anche guidandoli in panchina.

Complimenti a tutti ed appuntamento, per i Campionati Giovanili, fra un anno: obiettivo fare ancora meglio!

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery