News Campionati e Tornei

Denisa Zancaner vince il torneo over 100

Il palazzetto di Mazzano

 

Bellissima giornata di sport quella di sabato a Mazzano che ha visto scendere in campo 192 giocatori suddivisi in 4 tornei. Il torneo di maggior prestigio, quello che vedeva impegnati i giocatori con classifica maschile over 100 e classifica femminile libera, è stato vinto dalla varesina del TT Eppan Denisa Zancaner, nr. 7 del ranking nazionale femminile.

 

Torneo A - over 3500

In questa categoria ci sono state parecchie sorprese.
Il torneo è stato vinto da Federico Zangheratti (ASD San Paolo Valeggio) accreditato della testa di serie nr. 13 che in finale ha superato il giocatore del TT Coniolo Damiano Zanardi.

Semifinalisti del torneo sono stati Simone Leonardis del Villa Romanò e Massimo Vaona del TT Lomellino.

Fra i nostri giocatori benissimo ha fatto Gabriele Lancini che ha ceduto nei quarti di finale a Vaona, dopo aver superato nel tabellone ad eliminazione diretta due giocatori solidi come Roberto Galli del Villa Romanò ed Alessandro Filippi del TT Benaco.

Dei nostri, oltre a Gabriele, hanno superato la fase a gironi anche Dario Morandi che, superato il primo turno contro Luca Mazzoleni dell’Olimpia di BG, ha ceduto a Giampiero Morlacchi, testa di serie nr. 4 del torneo ed Elio Gugliotta fermato subito da Vaona.

 

Il podio del torneo A - over 3500

 

Torneo B - over 2000

Roberto Rustici del TT Asola è stato il vincitore del torneo riservato ai 5^ categoria. In finale ha avuto ragione di Giampietro Morlacchi della Pol. Trezzano.

Semifinalisti due giocatori della Polisportiva Cernuschese, i giovani Michele Baragetti e Fabio Mapelli.

Il migliore dei nostri è stato Giovanni Marchese, fermato nei quarti da Mapelli, dopo essere stato in vantaggio 2-0.
Oltre a lui hanno superato la fase a gironi Giorgio Mariani, fermato subito da Michele Cetera del Vis Gazzaniga, Davide Barbieri (che ha trovato subito Rustici, il futuro vincitore del torneo) e Claudio Boletti, battuto come Marchese da Mapelli.

 

Il podio del torneo B - over 2000

 

Torneo C - over 1000

In questa fascia i protagonisti del torneo sono stati i giovani, per i quali è prevedibile un futuro roseo. Il torneo è infatti stato vinto da Leonardo Sarchi (13 anni) del Milano Sport che in finale ha battuto Andrea Zuffada (17 anni) dell’Oratorio Albuzzano TT.

Anche i semifinalisti erano giovanissimi. Zuffada ha infatti avuto la meglio su Filippo Cantella del TT Lomellino (15 anni da compiere settimana prossima) e Sarchi ha invece superato Nicola Orsatti (anche per lui 15 anni) del Nuovo TT Camuno.

Dei nostri hanno superato la fase a gironi Lorenzo Martinalli e Stefano Moras (rispettivamente 13 e 14 anni) fermati entrambi nei quarti di finale da Alessandro Carminati (Pol. Montichiari) e Filippo Polindi (TT Vicenza).

 

Il podio del torneo C - over 1000

 

Torneo D – over 100

Mentre nel torneo C come dicevamo si sono imposti giovani dal futuro certo, nel torneo D, quello più prestigioso che ha visto gareggiare gli atleti maschi con classifica over 100 e le donne con classifica libera, ad arrivare in fondo sono stati gli atleti esperti.

A vincere è stata la bravissima giocatrice del TT Eppan Raffeisen Denisa Zancaner.
La 35enne giocatrice varesina, con il suo gioco di difesa, che comunque non disdegna l’attacco di diritto appena possibile, ha messo in riga, uno dopo l’altro, tutti gli avversari che ha affrontato. La sua vittoria comunque non può essere considerata una sorpresa; Denisa era infatti accreditata della testa di serie nr. 3 ed è la giocatrice nr. 7 d’Italia.
In finale ha superato, con il punteggio di 3-1, Jacopo Facini del TT Castel Goffredo.

Semifinalisti del torneo sono stati due giocatori della Pol. Montichiari, Claudio Maccabiani ed Alessandro Romele, fermati rispettivamente da Facini e dalla Zancaner.

In questo torneo sono stati parecchi i nostri giocatori, tutti giovani, che hanno superato la fase a gironi.

Stefano Moras ha trovato al primo turno Facini, futuro finalista del torneo; Filippo Marchese ha ceduto a Cristina Semenza (Pol. Bagnolese) dopo aver superato al primo turno Elisa Armanini (TT Castel Goffredo); Lorenzo Corsico è arrivato fino ai quarti di finale, turno nel quale ha ceduto dopo 5 set combattuti a Maccabiani; Lorenzo Martinalli ha trovato al primo turno la Zancaner; Filippo Coppi è stato fermato da Riccardo Bersan della Pol. Bagnolese; infine Luigi Acquistapace ha ceduto, al secondo turno, ad Alessandro Romele.

 

Il podio del torneo D - over 100

 

Come società siamo stati molto soddisfatti della risposta dei giocatori alla formula che abbiamo adottato per questo open e, dai riscontri che abbiamo avuto dai partecipanti, è sicuramente da riproporre.

Pur essendoci qualcosa da sistemare i tempi di attesa sono stati abbastanza contenuti, considerando che sommando i 4 tornei abbiamo accumulato un ritardo solamente di un’ora e mezza sulla tabella di marcia prevista. Questo anche e soprattutto grazie all'ottima e fattiva collaborazione degli arbitri Angelo Zambetti e Maria Bonaldi, coadiuvati da Giovanni Palazzoli, responsabile del settore gare individuali del Comitato Fitet Lombardia.

Ringraziamo tutti coloro che hanno deciso di venire a giocare il torneo da noi organizzato e diamo appuntamento, ai giocatori della Lombardia, al Memorial Rossini (torneo regionale di IV e III categoria) che verrà disputato nel fine settimana del 11/12 marzo. Per tutti gli altri l’appuntamento è per un prossimo open che sicuramente riproporremo.

Ricordiamo infine che il video integrale delle 4 finali sarà proposto, appena possibile, sul nostro sito, sul nostro canale youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Invitiamo chi non volesse perdersi la pubblicazione ad iscriversi al canale youtube o a mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook, così da essere avvisati quando i video saranno messi a disposizione.

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery