News Campionati e Tornei

9 vittorie ed un pareggio nella prima di campionato!

La squadra di B2 femminile 2016-17

 

Ottimi risultati per le nostre formazioni nella prima di campionato che si è giocata lo scorso fine settimana.

Le 12 squadre impegnate hanno disputato 16 incontri vincendone ben 9 e pareggiandone 1.

 

Serie B femminile girone B


Xuelan Wang, Anna Prokop e Laura Gusmeroli, la nostra formazione per questa stagione, ha iniziato molto bene vincendo una partita e pareggiando la seconda contro il forte Milano Sport.

Nel primo concentramento erano previste 3 partite, ma le nostre atlete ne hanno giocato solo due a causa del ritiro dal campionato della formazione del Moncalieri.

Pol. San Giorgio Limito vs Marco Polo 1-4

Nella prima partita le nostre hanno affrontato il Limito di Laura Bartolommei, Simona Alghisi e Susanna Caimi.

Si comincia subito alla grande con Wang che supera 3-0 la Bartolommei e la Prokop la Alghisi con lo stesso punteggio. Molto combattuta la terza partita fra la Caimi e Laura, con la giocatrice del Limito che la spunta 3-1.

Molto combattuta anche la quarta partita tra Anna e la Bartolommei, con la nostra giocatrice che, sotto 2-1, si riscatta e conquista la vittoria al quinto set con il punteggio di 11-9. Sul 3-1 scende in campo Wang che chiude la pratica vincendo 3-0 contro la Caimi.

 

Milano Sport vs Marco Polo 3-3

Per la terza giornata le nostre hanno affrontato il forte Milano Sport, formazione che sarà sicuramente il nostro avversario per la conquista della vittoria del girone. Per la squadra milanese sono scese in campo Manuela Daniele (rank 36 d’Italia), Marina Chieppa (rank 41) e Luana Nevola (rank 137).

Si comincia con Wang che affronta la Daniele. La partita è, come spesso capita a Wang, senza storia.
La nostra fuoriclasse si aggiudica l’incontro con un 3-0 senza possibilità per l’avversaria. Pareggia i conti la Chieppa che supera, come da pronostico, Laura.

Ci riporta in vantaggio Anna che supera 3-0 Luana Nevola ed allunga Wang, 3-0 anche alla Chieppa.

Sul 3-1 però Milano Sport sfrutta bene le sue carte e prima riduce le distanze con Chieppa che supera Anna 3-1 dopo una partita molto tirata (il quarto set è finito 13-11 per la giocatrice milanese), poi ottiene il punto del pareggio con la Nevola che supera Laura dopo un incontro tiratissimo, anche questo chiuso 13-11 al quarto set.


Dopo 3 giornate in classifica le nostre ragazze occupano il secondo posto, a pari punti con il Milano Sport, alle spalle del Regaldi Novara che ha però giocato una partita in più.

Il prossimo appuntamento con la B femminile è per fine gennaio a Novara, quando le nostre giocheranno contro le giocatrici di casa del Regaldi, il Cosio Valtellino ed ancora il Limito.

 

Serie B maschile girone B

Corona Ferrea vs Marco Polo 3-5

Davide Rossini, Abdu Chokry e Filippo Marchese cominciano con il piede giusto superando in trasferta il Corona Ferrea, che l’anno scorso ha giocato in B1, formato da Alessio Quatraro, Marco Rigo e Matteo Armezzani.

 

La B2 a Monza

 

Si comincia con Ab opposto a Rigo. Il nostro parte bene e scappa 2-0. Cede il terzo a Rigo, ma nel quarto si porta 10-6. Sembra ormai fatta, ma Rigo non molla, risale la china e conquista il 2-2 per 12-10.
Il quinto set è giocato punto a punto e nessuno dei due contendenti riesce a scappare. Sul 9-9 è Ab, aiutato anche da un po’ di fortuna che invece l’aveva abbandonato nei set precedenti, a riuscire a chiudere e a conquistare la prima vittoria della stagione.

Pareggia i conti per la squadra di casa Quatraro che supera Filippo 3-1.

Rimettiamo la testa avanti grazie a Davide che batte 3-0 Armezzani, soffrendo solo nel terzo set vinto ai vantaggi, ma ancora Quatraro impatta il risultato superando anche Ab 3-0, con parziali comunque sempre molto tirati.

Si continua in questo modo con Davide che supera Rigo 3-1 e Armezzani che supera Filippo con il medesimo punteggio. In quest’ultimo match il momento decisivo è probabilmente il finale del terzo set quando, sul punteggio di 1-1, la spunta Armezzani 12-10, mettendo così un’ipoteca sulla vittoria finale che arriva nel quarto set, contro un Filippo che comunque lotta fino alla fine, protagonista di una bella partita contro un avversario solido e con classifica superiore alla sua.

Sul 3-3 la partita chiave è quella che vede opposti Davide ad Alessio.
Il giocatore di casa è in grande forma e si porta sul 2-0 e 8-5 nel terzo. Qui Davide, dopo un time out, raccoglie le idee e cambia marcia alzando il livello del suo gioco. Vinto il terzo parziale 11-8,
Davide non lascia più alcuna possibilità al pur bravo avversario e chiude con un doppio 11-6 conquistando così l’importante punto del 4-3.

La prima opportunità di vittoria è sulla racchetta di Ab che affronta Armezzani.
Il match è combattuto, ma nel finale di ogni set è il nostro a prevalere. 3-0 per Ab e primi due punti della stagione per il Marco Polo che conquista così una bella vittoria.

Il prossimo turno, che sarà giocato a Mazzano domenica prossima, vedrà i nostri affrontare la Polisportiva Trezzano, squadra che sabato ha superato l’Ances Novate.

 

Serie C1 girone D

Cus Bergamo vs Marco Polo 4-5

Con l’aggiunta di Michele Bertuzzi ed il momentaneo dirottamento di Federico Pedersoli ad importante supporto di una delle formazioni di C2, la nuova squadra è così composta: Michele Bertuzzi, Lorenzo Corsico, Giovanni Lucariello e Filippo Coppi.

 

Michele trascinatore della C1

 

Nonostante l’importante innesto di Michele non si preannuncia una stagione semplice quella che aspetta quest’anno i nostri giovani di C1; e già il primo incontro è stato un assaggio di ciò che li aspetta…

Domenica mattina il debutto è stato in casa del CUS Bergamo ed ha visto i nostri scontrarsi contro Davide Gusmini, Giorgio Allieri e Fall Mamadou.
Sono state necessarie tutte le 9 partite e oltre quattro ore di gara per i nostri ragazzi per avere ragione di questa solida formazione.

Partiti subito in svantaggio per 2 a 0 con le sconfitte di Lorenzo contrapposto a Mamadou e Filippo contrapposto a Gusmini, riescono a riportare il risultato in parità grazie ad una buona vittoria di Michele contro Allieri ed un’ottima prestazione di Lorenzo contro Gusmini.

La vittoria di Michele contro Mamadou permette anche il sorpasso che però non viene sfruttato adeguatamente da Filippo che cede per 3 set a 1 contro Allieri.

Il vantaggio viene raggiunto nuovamente con la vittoria di Michele contro Gusmini, segno di un ottimo stato di forma del nostro giocatore di punta, per poi ritrovare la parità subito dopo a seguito della sconfitta di Lorenzo contro Allieri.

Si decide tutto nell’ultima partita dove Filippo riesce ad aver ragione di Mamadou in tre set molto combattuti.

Quindi prima partita e prima sofferta vittoria per i nostri ragazzi.

Prossimo appuntamento domenica 9 ottobre a Mazzano contro i forti giocatori dell’Olimpia, alla prima giornata facili vincitori contro il Montichiari.

 

Serie C2 girone G

Marco Polo “B” vs Marco “C” 5-0

Netta vittoria nel derby della nostra squadra “B”, formata da Ge Ke Qiang, Stefano Moras e Leonardo Boletti sulla squadra “C”, composta da Gianluca Sorlini, Matteo Pilotti e Simone Spinelli.

Del resto gli obiettivi per le due formazioni sono ben diversi e quindi era prevedibile un risultato di questo tipo.

 

La C2 "B" vinvitrice nel derby

 

I punti sono stati conquistati da Ge Ke che ha superato Gianluca e Matteo, da Moras che ha vinto con Simone e Matteo ed infine da Leonardo che ha avuto la meglio 3-1 su Simone.


Il prossimo turno vedrà entrambe le nostre squadre ancora in casa.

La formazione di Ge Ke affronterà il Montichiari, mentre quella di Gianluca giocherà contro il Casaloldo.

 

Serie C2 girone H

CUS Bergamo vs Marco Polo “A” 2-5

Esordio positivo per la squadra formata da Federico Pedersoli, Luigino Acquistapace e Lorenzo Martinalli che ha affrontato in trasferta il Cus Bergamo di Oleksandr Puyu, Fulvio Vitali e Sergio Polselli.

Alla vittoria in apertura di Federico su Polselli, dopo 5 set, seguono le vittorie di Puyu (3-1 a Lorenzo) e di Vitali (11-9 al quinto) su Acquistapace che portano la squadra di casa sul 2-1 al termine della prima tornata di partite.

Da questo momento in poi i nostri non sbagliano più un colpo. Federico pareggia i conti vincendo 3-1 con Puyu; Luigino riscatta la sconfitta al quinto nel suo primo incontro superando 3-0 Polselli. E’ quindi il momento di Lorenzo di rompere il ghiaccio superando il bravo difensore Vitali con il punteggio di 11-9 al quinto.

Sul punteggio di 4-2 l’occasione di chiudere i conti è sulla racchetta di Luigino che deve affrontare Puyu. L’avversario è solido, e quindi Luigino non ha vita semplice; ma questa volta è lui a poter festeggiare e con il punteggio di 11-9 al quinto (terzo match della giornata che si chiude così!) conquista la vittoria decisiva che regala ai nostri giovani i primi due punti stagionali.

Il prossimo turno vedrà i nostri affrontare in casa l’Olimpia di Bergamo.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo Shammalaya Team vs TT Lomellino 5-4

Esordio vittorioso, seppur con qualche sofferenza di troppo, per i nostri ragazzi. Assente ieri il Capitano® Claudio Gaglione hanno giocato Lucio Vinetti (The Wall ®), Giovanni Marchese (Il Kattivo®) e Giorgio Mariani (la Bestia ®).
Per gli avversari sono scesi in campo Davide Tessarin, Giovanni Agosti e Massimo Zorzoli, anche loro neopromossi nel campionato di D1.

 

Lucio trascinatore dello Shammalaya Team

 

Inizio in salita per i nostri che cedono il primo punto per l’inattesa sconfitta del Kattivo ® che non riesce a convertire un match point sul punteggio di 11-10 al quinto e cede poi 13-11 ad Agosti.


Ci pensa Lucio a riportare il risultato in parità superando Zorzoli, sempre al quinto set.

Tessarin riporta avanti il Lomellino battendo Giorgio 3-0, ma ancora Lucio vince 3-0 su Agosti e ci porta sul 2-2.

Il Lomellino prova l’allungo e si porta sul 4-2 grazie alla vittoria in 5 set di Tessarin su Giovanni e di Zorzoli sempre in 5 set (addirittura 12-10 il quinto set).

Ma è proprio quando il match sembra indirizzato in un certo modo che viene fuori lo spirito Shammalaya.
Prima accorcia le distanze Lucio vincendo 3-0 contro Tessarin. Poi tocca a Giorgio contro Agosti.

Giorgio cede il primo parziale 12-10, ma vince secondo e terzo set sempre con il minimo scarto. Agosti però vince il quarto e si arriva così alla bella. Giorgio conduce praticamente sempre e si porta 8-4.
A questo punto però un passaggio a vuoto consente ad Agosti di tornare in partita ed avere addirittura due match points sul 10-8. Qui però esce la Bestia® che è in Giorgio; la Bestia ® dapprima annulla i due match point e quindi chiude alla prima occasione conquistando così l’importante punto del 4-4.

Tutto verrà quindi deciso nel nono incontro fra il Kattivo ® e Zorzoli.
La tensione è palpabile, ma il nostro non ci sta a perdere e vinto il primo set ai vantaggi, non concede altre possibilità all’avversario e chiude 3-0 con una gran schiacciata, conquistando così la prima vittoria in questo campionato per sé e per lo Shammalaya Team.

Settimana prossima i nostri giocheranno ancora in casa contro l’Isola del Bosco, formazione uscita sconfitta nel primo turno che li ha visti affrontare l’Asca.

 

D1 girone H

Marco Polo “A” vs San Benedetto Po 5-1

 

Giuliano Fusari

 

Grande prestazione per la squadra impegnata nel girone H, composta da Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni, Giuliano Fusari e Claudio Boletti.Avversario di giornata l’ostico San Benedetto Po sceso in campo con Andrea Testoni, Stefano Bernardelli e Matteo Iudicone.


Fin dall’inizio si capisce che questa squadra quest’anno è agguerrita. Stefano scende in campo bello carico e con un bel 3-1 ha ragione di Stefano Bernardelli.

Stesso risultato anche per Giuliano su Iudicone.

La terza partita, nella quale Marco supera al quinto il numero uno avversario, Andrea Testoni, è quella che probabilmente fa capire agli avversari che non è giornata per loro.

 

Marco Pagnoni

 

Giuliano ci porta sul 4-0 superando nettamente Bernardelli.

Il primo match point è per Stefano che deve affrontare Testoni. Stefano gioca bene, lotta su ogni palla, strappa un set al forte avversario, ma alla fine deve cedere il punto della bandiera ai giocatori mantovani.

 

Stefano Marizzoni

 

La seconda volta è quella buona. Ci pensa infatti Marco ad annichilire Iudicone e conquistare il quinto e decisivo punto.

Questa vittoria contro una delle squadre più competitive del girone è sicuramente un ottimo inizio per questa formazione che vuole a tutti i costi riscattare l’ultima annata, nella quale è girato tutto storto.

Il prossimo turno vedrà Marco e Compagni ancora impegnati in casa contro il Castel Goffredo, squadra formata da giovani giocatori molto competitivi, ma che troveranno sicuramente pane per i loro denti contro Marco & C.

 

Serie D2 girone A

Coccaglio Lupi Assicurazioni vs Marco Polo “A” 0-5

Bella vittoria per Giovanni Pilotti, Viktor Sheremet ed Elio Gugliotta (assente ieri Stefano Corsico) contro il Coccaglio di Giorgio Rossi, Lorenzo Fava, Alessandro e Leonardo Verdi.

 

Giovanni Pilotti

 

5-0 con due soli set ceduti testimoniano la solidità dei nostri che hanno vinto nettamente.

I punti sono stati conquistati da Giovanni su Rossi e Leonardo Verdi, da Elio su Fava ed Alessandro Verdi e da Viktor su Leonardo Verdi.

Il prossimo turno vedrà i nostri affrontare in casa il Collebeato, sconfitto nettamente all’esordio dal Coniolo.

 

Serie D2 girone B

Coccaglio Bar 75 vs Marco Polo “B” 1-5

Bellissimo esordio per la nostra squadra di giovani composta da Gabriele Lancini, Dario Morandi, Federico Gaglione, Carlo Bonaccorsi e Pietro Piotti, guidati da Riccardo Pedrini. Per il Coccaglio sono scesi in campo Luigi Scalvini, Gianluca Maculotti e Massimiliano Omodei.

Come nel film “Fame” in cui Alan Parker raccontava le vicende delle matricole di una accademia artistica il maestro Riccardo ha presentato gli allievi del Marco Polo sul palcoscenico del loro primo campionato F.I.TeT.

Non sappiamo se i ragazzi “Saranno Famosi” in ambito pongistico, ma lavoriamo in modo che lo siano per i loro affetti.

Amanti della statistica e pignoli possono guardare il risultato vincente per i nostri colori qui.

Chi vi scrive considera un finale di 8 a 1 per il Marco Polo.

Impossibile? Basta fare la somma:
2 punti Riccardo, 2 Dario, 1 Gabriele, 1 a testa Carlo e Pietro collegati via satellite ed 1 Federico che ha voluto sostenere personalmente i compagni, costringendo mamma Claudia a rinunciare al flûte di Franciacorta delle 18 con le amiche.

Dopo questo fantastico esordio i nostri giovanotti sono attesi domenica prossima dalla sfida da giocare in casa contro il TT Vallecamonica.

 

Serie D2 girone C

Coccaglio Sakura 2 vs Marco Polo “C” 5-3

La nostra squadra “C”, composta nell’occasione da Davide Barbieri, Pierangelo Giustacchini, Tobia Rondini e Giovanni Romano, ha ceduto con l’onore delle armi alla squadra più giovane del Coccaglio composta da Gianmario Poljak, Paolo Martinelli e Giorgio Maffi.

La sfida è stata estremamente combattuta con ben 4 partite chiuse con il minimo scarto al quinto set.

Si comincia con Pierangelo che supera 11-9 al quinto Poljak, tocca quindi a Martinelli superare Tobia 18-16 al quinto e Davide batte Maffi 13-11 al quinto.

Appena meno equilibrato il secondo giro di partite con Pierangelo che cede 3-0, ma con 2 set ai vantaggi, a Martinelli, Davide che supera 3-1 Poljak e Maffi che vince con Tobia.

Sul 3-3 è decisiva la partita fra Martinelli e Davide, con il nostro che non sfrutta un vantaggio di 2-0 e subisce la rimonta dell’avversario che chiude 11-8 al quinto.

Sul 4-3 subentra Giovanni Romano che cede a Maffi ed il Coccaglio può così festeggiare i primi due punti. Niente di grave. Si può rimediare già domenica prossima quando a Mazzano ospiteremo il Lumezzane, sconfitto 5-0 nel match d’esordio.

 

Serie C femminile

I concentramento: 4 giornate

Il nostro team questa stagione ieri è sceso in campo con Eleonora Tardivo, Sara Corradini e Fabiana Quetti.

Il primo avversario affrontato è stato il Coniolo di Francesca De Vincenzi, Ombretta Casagrande e Sara Anni.
In questo primo incontro le nostre giocatrici hanno sfiorato il colpaccio, cedendo solo 3-2, grazie alla bella doppietta di Eleonora su Ombretta ed Anna.

Nel secondo incontro, contro l’Asola di Giulia Hu e Serena Rad, non c’è stata alcuna possibilità per le nostre giocatrici di fare risultato.

Un altro 5-0, anche se con partite maggiormente combattute, è stato subito dalle nostre ragazze contro il Morelli di Raffaella Giardini e Margherita Servadio.

L’ultimo incontro è stato contro il Cus Bergamo di Stefania Scarpellini e Tatiana Scerbina. Dopo la vittoria nel match di apertura ottenuta da Eleonora contro la Scarpellini, le nostre avversarie hanno avuto la meglio, conquistando la vittoria con il punteggio di 4-1.

Buone prestazioni quindi delle nostre che però non hanno permesso la vittoria complessiva. Appuntamento questo rimandato alla prossima occasione, ossia al prossimo concentramento che sarà giocato a fine novembre.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery