News Campionati e Tornei

Terza di andata: 8 vittorie e solo 2 sconfitte

Davide Rossini 

 

Giornata positiva quella di ieri che si sono imposte in 8 partite su 10 disputate. Vincono la B2, le 3 C2, la D1 del girone H e le 3 D2. Non superano l’ostacolo invece la C1 e la D1 del girone G.

 

Serie B2 girone B

Marco Polo vs Milano Sport 5-3

Grande vittoria ottenuta dalla nostra formazione (Davide Rossini, Wang Xuelan, Abdu Chokry e Filippo Marchese) nello scontro al vertice contro il Milano Sport di Marcello Cicchitti, Renato Casini, Pan Qing ed Emanuele Nevola (quest’ultimo rimasto in panchina) dopo quasi 5 ore di battaglia altamente spettacolare.

 

Wang Xuelan

 

Si comincia subito alla grande con super Wang che supera 3-0 il forte Marcello Cicchitti (rank 108). Il pareggio è pero subito ottenuto dal bravissimo Pan Qing (classifica equivalente al rank 43) che supera con un combattuto 3-0 (due parziali chiusi con il minimo scarto) Ab.

Con Davide (3-1 a Casini) ci riportiamo avanti; perso il primo set il capitano cambia marcia e conquista la vittoria.

Da questo momento in poi il livello di gioca si alza ulteriormente ed il pubblico sugli spalti ha potuto assistere ad incontri di alto livello e molto combattuti.

La prima battaglia la giocato la nostra Wang contro Pan Qing. Wang riesce a portarsi sul 2-0, ma il cinese del Milano Sport non si da per vinto e risale la china imponendosi con un triplo 11-6.

Sul 2-2 scendono in campo Davide e Cicchitti.
Anche qui l’incontro è una vera battaglia all'ultimo punto.
È il nostro avversario questa volta a fuggire sul 2-0 ed è Davide però a non mollare ed a risalire la china.
Vinto il terzo set 11-8, Davide si aggiudica anche il successivo con il punteggio di 11-9.
Il quinto parziale è una sfida oltre che tecnica anche di testa.
Davide riesce a conquistare un bel vantaggio e si porta a condurre 9-5.
Sembra ormai fatta, ma Cicchitti con un parziale di 5 punti consecutivi conquista il primo match point che Davide annulla.
Cicchitti ne ottiene un secondo grazie ad una retina, ma Davide non ci sta, annulla anche questo e va poi a chiudere 13-11 conquistando così l’importante punto del 3-2.

 

Ab Chokry

 

Andamento simile anche nella partita successiva fra Ab e Casini.
Il giocatore ospite si porta sul 2-0, ma rientrando in campo per il terzo set Ab si trasforma, gioca come sa e non lascia alcuna possibilità di vittoria al pur bravo avversario (11-4, 11-2, 11-5).

Sul 4-2 torna in campo Pan Qing che accorcia le distanze superando anche Davide che riesce a complicare la vita al suo avversario solo nel terzo set che comunque vince Pan 11-9.

La seconda possibilità di chiudere la contesa è sulla racchetta di Filippo che sostituisce Wang nel match contro Casini.
La partita è ben giocata da entrambi i giocatori con Filippo che cerca di scappare, ma Casini che recupera subito.
Si arriva così ancora una volta al quinto set nel quale il nostro, giocando con la testa, riesce a subito scappare avanti e a non farsi rimontare, chiudendo con il punteggio di 11-6 e conquistando così il quinto e definitivo punto della vittoria.

 

Filippo Marchese

 

In classifica adesso i ragazzi staccano il Milano Sport rimanendo in testa a punteggio pieno insieme al Limito.
Ad inseguire insieme al Milano Sport anche il GGS di Ripalta Cremasca, prossimo avversario dei nostri.

La partita sarà giocata sabato prossimo in trasferta e sarà un’altra sfida da prendere con le molle.

 

Serie C1 girone D

Marco Polo vs TT Asola 3-5

Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile per Giovanni Lucariello, Michele Bertuzzi, Lorenzo Corsico e Filippo Coppi (ieri solo in panchina) contro la forte asola di Alberto Redini, Matteo Rodella e Paolo Freddi.

La partita è stata combattuta, come testimonia il tabellino finale, con i nostri che hanno vinto un set in più degli avversari, hanno ottenuto complessivamente solo sei punti in meno ed hanno ceduto 3 partite di misura al quinto set.

 

Gio Lucariello

 

Si comincia con Rodella che supera al quinto Lorenzo ed il fuoriclasse Redini (pochi anni fa nr 14 d’Italia) che vince 3-0 con Giovanni.

Accorcia le distanze Michele vincendo 3-0 su Freddi.

 

Michele Bertuzzi

 

Ancora Redini non lascia scampo a Lorenzo, ma prima Michele (3-0 a Rodella) e poi Giovanni (3-0 a Freddi) riportano il risultato sul 3-3 al termine della seconda tornata di partite.

Fondamentale quindi la partita fra i due nr. 1, Michele e Redini.
La partita è spettacolare e combattuta, degna sicuramente di una serie superiore.
Michele si porta in vantaggio 1-0 e 2-1, ma Redini non molla e si arriva al quinto.
Al tie break è il giocatore mantovano ad averne di più e riesce ad imporsi conquistando l’importante punto del 4-3.

L’ottava partite vede opposti Lorenzo e Freddi.
Il nostro parte bene e vince il primo 11-4. Purtroppo non riesce a vincere il secondo parziale che va a Freddi con il punteggio di 16-14.
Anche il terzo si chiude ai vantaggi, questa volta il 12-10 è a nostro favore. Il giocatore di Asola però non molla e vincendo 11-9 il quarto set porta anche questo incontro al quinto.
Ed anche in questo match il tie break non ci dice bene. È Freddi infatti a conquistare il set ed anche il punto decisivo per la vittoria per i suoi.

 

Lorenzo Corsico

 

I nostri devono quindi cedere la testa della classifica al Cortemaggiore e vengono raggiunti al secondo posto da Asola ed Olimpia.

Prossimo incontro per i nostri sabato prossimo a Toscolano Maderno contro il Benaco.

 

Serie C2 girone G

Marco Polo “B” vs TT Lumezzane 5-1

Altra netta vittoria per Ge Ke Qiang, Stefano Moras e Leonardo Boletti che superano nettamente il Lumezzane di Flaviano Mattanza, Ivan Sciola e Davide Bugatti.

 

Leonardo Boletti

 

La prima partita, fra Leonardo e Bugatti, è più combattuta del previsto.
Leo gioca a corrente alternata e si trova a dover inseguire due volte il giocatore valgobbino.
Si arriva al quinto set che viene giocato punto a punto e si arriva così sul 10 pari. A questo punto Leo riesce a dare una zampata e conquistare il primo punto in palio.

 

Stefano Moras

 

Maggiormente prevedibile invece l’equilibrio del secondo incontro fra Stefano e Mattanza, numero 1 della squadra avversaria.
Vinto nettamente il primo set Stefano subisce il ritorno di Mattanza che si porta in vantaggio 2-1.
Dal quarto set però Ste ritrova la misura del gioco e non lascia scampo all’avversario chiudendo 11-5, 11-7.

Nessuna difficoltà nel match successivo con Ge Ke che conquista il terzo punto con un 3-0 a Sciola.

 

Ge Ke



Dopo il punto della bandiera di Mattanza che supera Leonardo, i nostri chiudono la partita grazie alle vittorie di Ge Ke su Bugatti e di Stefano su Sciola, entrambe per 3-0.

In classifica continua ad esserci un terzetto al comando a punteggio pieno, formato oltre che dalla nostra squadra dal TT Brescia e dall’oratorio Casaloldo. Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati sabato prossimo in trasferta contro l’Abba, fanalino di coda ancora senza vittorie.

 

Serie C2 girone G

Pol. Bagnolese vs Marco Polo “C” 4-5

Prima importantissima vittoria per Gianluca Sorlini, Simone Spinelli e Matteo Pilotti contro la Bagnolese di Paolo Tasselli, Andrea Allegri, Mattia Frignani e Mauro Valentino.

 

Matteo Pilotti

 

Cominciano bene i nostri con Matteo che rifila un sonoro 3-0 ad Allegri, ma prima Tasselli, superando 3-1 Gianluca, poi Frignani, 3-0 su Simone, ribaltano il risultato al termine della prima tornata a favore della squadra di casa.

La seconda tornata comincia con Tasselli opposto a Matteo.
Il nostro gioca davvero bene e combattendo su tutte le palle riesce a portare l’incontro al quinto set, nel quale l’esperto giocatore di casa ha la meglio e porta i suoi sul 3-1.

Quando sui nostri sembrano addensarsi le nuvole della tempesta, la squadra ha uno scatto d’orgoglio e parte la rimonta.
Dapprima Simone ha la meglio 3-1 su Allegri. Poi tocca a Gianluca sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su Frignani 12-10 al quinto set!.

Quindi ancora Simone vince 3-1 con Tasselli e ci porta in vantaggio 4-3.

 

Simone Spinelli

 

La prima occasione di chiudere l’incontro l’ha Matteo opposto a Frignani.
Però, vinto il primo set 14-12, Matteo non riesce più a contrastare adeguatamente il giocatore mantovano che conquista il punto del 4-4.

Tutto quindi rimandato al nono e definitivo incontro fra Gianluca e Valentino che subentra a sostituire Allegri.

 

Gianluca Sorlini

 

Gianluca parte a razzo e vince il primo set 11-1.
Il secondo è maggiormente combattuto, ma è ancora Gianluca a spuntarla 11-9.
Sul 2-0 il nostro si rilassa inconsciamente e, come spesso capita nel nostro sport, fa rientrare in gara l’avversario che impatta il risultato con il punteggio di 11-6 11-9.
Al quinto la tensione è palpabile, ma Gianluca non ci sta a perdere, ritrova il filo del gioco e chiude il set 11-7 conquistando così la vittoria in questo importantissimo scontro diretto per la salvezza.

Grazie a questi primi due punti i nostri lasciano in fondo alla classifica Abba e Bagnolese, agganciando Montichiari e Lumezzane al quarto posto in classifica.

Proprio il Lumezzane sarà il prossimo avversario di Gianluca & C., che faranno visita alla formazione valgobbina sabato prossimo in un altro importante scontro diretto.

 

Serie C2 girone H

Marco Polo “A” vs TT Vallecamonica 5-1

Terza vittoria e testa della classifica in solitaria per Luigi Acquistapace, Federico Pedersoli e Lorenzo Martinalli che superano nettamente il TT Vallecamonica venuto a Mazzano con Laura Boiardi, Carlo Porteri e Marianna Petenzi.

 

Lorenzo Martinalli

 

Nel primo match è Lorenzo ad avere la meglio su Laura Boiardi (3-0), ma è Carlo Porteri a sorprendere Federico ed ottenere il punto del 1-1.

Da questo momento però i nostri non sbagliano più neanche un colpo.

 

Luigino Acquistapace

 

Luigino chiude la prima tornata superando la Petenzi 3-0.

Poi Lorenzo supera 3-1 Porteri, poi Luigino allunga superando con fatica (3-2) la Boiardi ed infine chiude Federico che si riprende dalla sconfitta nel primo match vincendo sulla Petenzi 3-1.

 

Federico Pedersoli

 

Come detto in apertura i nostri guidano la classifica in solitaria punteggio pieno. Al secondo posto in classifica Abba e Vis Gazzaniga.

Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati sabato pomeriggio a Montichiari, squadra che al momento ha ottenuto una vittoria e due sconfitte.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo Shammalaya Team vs GGS Ripalta Cremasca 2-5

Partita poco fortunata dei nostri che subiscono la prima sconfitta ad opera dell’ottima squadra di Ripalta Cremasca arrivata a Mazzano in formazione tipo con Filippo Inzoli, Leonardo Rocca e Davide Ziglioli.
Per i nostri, guidati in panchina dal capitano Claudio Gaglione, sono scesi in campo Lucio Vinetti, Giorgio Mariani e Giovanni Marchese.

Che la giornata non sia fortunata lo si capisce fin dal primo incontro nel quale Giorgio viene superato 11-8 al quinto set da Ziglioli.

 

Giorgio Mariani

 

Netta invece la vittoria di Inzoli su Giovanni che non riesce a contrastare l’ottimo dritto del giocatore di Ripalta.

Sul 2-0 scende in campo Lucio che accorcia le distanze superando Rocca 3-1.

Allunga ancora Inzoli superando 3-1 un buon Giorgio, ma Lucio riaccorcia superando 3-1 anche Ziglioli.

Match chiave il sesto che vede opposti Giovanni e Rocca. Vinto il primo set 17-15 Giovanni subisce però il gioco di Rocca e in un attimo si trova sotto 2-1 e 6-0 nel quarto.
Tutto sembra compromesso, ma il Kattivo® riesce a ritrovare la misura nei colpi e riporta il risultato in parità vincendo il set 11-8.
Il quinto set è giocato punto a punto.

 

Giovanni Marchese alias Il Kattivo (r)

 

Si arriva così sul punteggio di 8-8. Rocca sfrutta bene il servizio e si conquista due match point.
Giovanni riesce ad annullare il primo, ma sul secondo il suo contrattacco esce di poco e Rocca, chiudendo 11-9, conquista l’importante punto del 4-2 per Ripalta.

 

Lucio Vinetti

 

L’impresa a questo punto è difficile, ma i nostri non mollano.
E lo dimostra Lucio che porta al quinto set il favorito Inzoli.
Anche questo quinto set è combattuto, ma per la terza volta il quinto set dice bene ai nostri avversari con Inzoli che vince 11-8 e conquista il quinto punto per i suoi.

Gli Shammalaya perdono così la testa della classifica che vede appaiate al primo posto Asca ed Olimpia. Al terzo posto gli Shammalaya e Ripalta.

Molto interessante il prossimo turno, in calendario sabato prossimo, che vedrà i nostri recarsi a Bergamo per affrontare l’Olimpia e l’Asca affrontare in trasferta il Ripalta, squadra che in formazione tipo perderà sicuramente poche partite.
Forza Shammalaya, settimana prossima ci sarà già l’occasione di rifarsi!

 

D1 girone H

Marco Polo “A” vs TT Benaco 5-2

 

Marco Pagnoni

 

Continua senza incertezze la marcia della formazione di capitan Marco Pagnoni (ieri in panchina), ieri opposta al Benaco sceso a Mazzano con Lorenzo Brassoli, Nicola Trentini e Andrea Rosina.
Per i nostri ieri in campo Stefano Marizzoni, Giuliano Fusari e Claudio Boletti, ieri all’esordio in campionato.

 

Claudio Boletti

 

Cominciano subito forte i nostri con Stefano e Claudio che rifilano un secco 3-0 rispettivamente a Trentini e Brassoli.

 

Stefano Marizzoni

 

Combattuta invece la partita fra Giuliano e Rosina con quest’ultimo che riesce a spuntarla 3-1.

Sul 2-1 è Stefano che, dopo aver perso il primo set da Brassoli, cambia marcia e vince con Brassoli 3-1.

Giuliano si rifa della sconfitta subita da Rosina conquistando il 4° punto superando Trentini 3-0.

 

Giuliano Fusari

 

Un Rosina in giornata di grazia tiene ancora in corsa i suoi vincendo anche con Claudio 3-1, ma ci pensa Giuliano a chiudere l’incontro superando 3-0 Brassoli che dopo due set combattuti (entrambi 11-9) cede 11-2 il terzo.

I nostri, ancora a punteggio pieno, conservano ovviamente e meritatamente la testa della classifica a pari punti con il Montichiari e due lunghezze di vantaggio su Castel Goffredo e Collebeato.

Il prossimo turno vedrà impegnati i nostri in trasferta, sabato prossimo, a Collebeato.

 

Serie D2 girone A

Marco Polo “A” vs Benaco “A” 5-1

Continua senza incertezze anche la marcia della D2 A. Assente Elio Gugliotta (operato in settimana al ginocchio, cui vanno i nostri migliori auguri di una pronta ripresa), sono scesi in campo Giovanni Pilotti, Viktor Sheremet e Stefano Corsico, ieri all’esordio stagionale.
Per il Benaco hanno giocato gli esperti Franco Vanzani, Dario Marchetti, Gianfranco Rogozinski, che fanno da chioccia al giovane Alessio Nedrotti.

 

Giovanni Pilotti

 

Partono forte i nostri che si portano 4-0 grazie alle vittorie di Giovanni (3-1 a Marchetti), di Viktor (3-1 a Vanzani e 3-0 a Marchetti) e di Stefano (3-0 a Nedrotti).

 

Stefano Corsico

 

Il punto della bandiera è conquistato da Rogozinski, subentrato a Nedrotti, che batte Giovanni 3-1.

Ci pensa quindi Stefano a battere Vanzani 3-1 e conquistare il punto decisivo per la terza vittoria.

In classifica i nostri restano appaiati al Montichiari, unica altra squadra, oltre alla nostra, ancora a punteggio pieno.

 

La D2A 2016-17

 

Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati sabato prossimo a Coniolo, attualmente terza forza del campionato.

 

Serie D2 girone B

Marco Polo “B” vs TT Benaco “B” 5-4

Sofferta ed importante vittoria della nostra D2 nel gruppo B, ieri scesa in campo con Riccardo Pedrini, Federico Gaglione e Dario Morandi.

 

Dario Morandi

 

L’avversario di giornata è stata una delle squadre più forti della D2 di quest’anno, il Benaco di Fabio Goffi, Fabrizio Vanzani ed Alessandro Filippi, tutti giocatori esperti e di buona classifica.

 

Riccardo Pedrini

 

Per noi sono state decisive le prime tre vittorie di Federico, Riccardo e Dario. Da sottolineare le giocate eccellenti di Federico e Dario contro Vanzani e Goffi che, in seguito, non hanno più perso.

I due punti decisivi per raggiungere il 5 a 4 sono stati ottenuti da Dario e Federico contro un mai domo Filippi.

 

Federico Gaglione

 

In particolare ci è piaciuto Federico che ha voluto imitare la sicurezza del compagno Dario aggiudicandosi l’ultimo, e sempre difficile, incontro, con un braccio meno tremante rispetto al video del babbo, ma sarà sicuramente colpa dell’iphone…

 

Claudio in fase di ripresa

 

Grazie a questa vittoria i nostri ragazzi, guidati da Riccardo, restano in testa alla classifica a punteggio pieno.

Il prossimo turno li vedrà impegnati sabato pomeriggio contro il TT Nuovo Camuno, altra squadra molto competitiva, con alcuni elementi della rosa decisamente più adatti a serie maggiori.

 

Serie D2 girone C

Marco Polo “C” vs Pol. Montichiari “B” 5-1

Altra bella vittoria per la nostra formazione ieri scesa in campo con Eleonora Tardivo, Tobia Rondini, Davide Barbieri e Giovanni Romano.
Per gli avversari hanno giocato ieri Tommaso Faccin, Saverio D’Angeolo e Simone Morelli.

Partono forte i nostri con un doppio 3-0 ottenuto da Eleonora su Faccin e da Davide su D’Angelo.

Molto combattuta invece la terza partita nella quale Tobia, sotto di 2-1, riesce a vincere il quarto set 13-11, per poi imporsi 11-7 contro Morelli.

Il 4-0 è conquistato da Davide su Faccin senza perdere neanche un set. Il punto della bandiera è invece ottenuto da Morelli che batte Giovanni, subentrato ad Eleonora.

 

Giovanni Romano

 

Il sigillo della vittoria è ad opera di Tobia che vince 3-0 su D’Angelo.

 

Tobia Rondini

 

In classifica i nostri rimangono da soli al terzo posto, a 2 lunghezze dalla coppia di testa formata da Coccaglio e Brescia “B”, ancora a punteggio pieno.

Settimana prossima per i nostri in programma una partita non facile contro il nuovo Camuno “B”.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery