News Campionati e Tornei

Tornei nazionali: argento per Dario Morandi nel singolo giovanile “verde”

 Dario Morandi secondo ad Este (PD)

 

E’ stato Dario Morandi l’unico dei nostri giocatori impegnati nel fine settimana dedicato ai tornei nazionali a salire sul podio. Dario ha conquistato un bellissimo argento nel torneo “verde” riservato alle categorie giovanili.

 

 

Torneo “rosso” di Firenze

A Firenze, nel torneo nazionale riservato ai giocatori con classifica compresa fra la posizione 121 e 452, per i nostri colori hanno giocato Filippo Marchese e Luigi Acquistapace.

Entrambi non sono riusciti a sovvertire i pronostici e non sono quindi riusciti a superare la fase a gironi.

 

Filippo Marchese

 

Filippo ha perso 3-1 la prima partita contro Lorenzo Marchese (rank 171), forte giocatore siculo (TT Mazzola), contro il quale ha ingaggiato la sfida per il “Marchese più forte d’Italia”. Nel secondo incontro ha superato il toscano Marco Comanducci (Pol. Pulcini Cascina) sempre con il punteggio di 3-1.

Nel match decisivo per il passaggio del turno, contro il rumeno Cristian Gurghean, giocatore di B2 per il TT Roma, Filippo da vita ad una bella partita nella quale, purtroppo, sfiora soltanto la vittoria. In vantaggio 2-0 Filippo non riesce a chiudere il match nel terzo set nel quale l’avversario la spunta solo ai vantaggi. Scampato il pericolo, il più esperto Gurghean prende il sopravvento e completa la rimonta vincendo al quinto set e conquistando così il passaggio del turno.

 

Luigi Acquistapace

 

Luigi ha invece dovuto affrontare i giovani piemontesi Elio Ferrara del Cus Torino (cat. Juniores, rank 216), e Giulio Oliviero del TT Torino (rank 182), entrambi giocatori di serie B1. Niente da fare neanche per lui, ma rimane la soddisfazione di aver impegnato due giocatori di ottimo livello.

Il torneo è stato vinto dal siracusano Salvatore Manuel Moncada (TT Vigaro) che in finale ha avuto la meglio su Lusiano Perez (TT Oriolo Romano). Semifinalisti Lorenzo Marchese, avversario di Filippo nel girone, e Marco Vannucci (Juvenes San Marino).

 

Torneo "blu" di Verona

Al torneo nazionale di Verona, riservato ai giocatori con classifica compresa fra le posizioni 453 e 2.000, per i nostri hanno giocato Filippo Coppi, Giovanni Lucariello, Stefano Moras, Leonardo Boletti e Stefano Marizzoni.

 

Stefano Marizzoni

 

Stefano Marizzoni, alla sua prima partecipazione ad un nazionale blu, anche se non è riuscito a superare il girone ha avuto la soddisfazione di superare il piemontese Alessandro Pessione (TT Moncalieri), 622 d’Italia e giocatore di C1 con oltre l’80% di vittorie in C1!

 

Leonardo Boletti

 

Leonardo ha perso dal nr 1 del suo girone, Giacomo Cocco del TT Leoniana Vicenza. Superato nel secondo incontro Pierangelo Ferrario del TT Varese, ha sfidato nel match decisivo per il passaggio del turno l’emiliano Matteo Monaco del TT Alfieri di Romagna. Sotto di due set, Leo ha lottato come un leone, portando il match al quinto. In questo set è mancato solo un pizzico di fortuna, visto che Leo ha ceduto al favorito avversario soltanto 13-11.

Gli altri tre nostri giocatori hanno superato la fase a gironi, Filippo vincendo il proprio girone, Stefano e Giovanni come secondi classificati.

 

Giovanni Lucariello

 

Nel tabellone ad eliminazione diretta Stefano e Giovanni hanno perso al primo turno rispettivamente dal sanmarinese Tommaso Cecchetti e dall’emiliano Bishal Ghizzoni (TT Corte maggiore).

 

Stefano Moras

 

Filippo invece si è fatto sorprendere al secondo turno da Luca Tosatti (TT Alfieri di Romagna).

 

Filippo Coppi

 

Il torneo è stato vinto dal veneto Matteo Descovich del US Trevignano.

 

Torneo "verde" di Este (PD)

A questo torneo hanno partecipato nel femminile Eleonora Tardivo, nel maschile Giovanni Marchese, Claudio Boletti, Davide Barbieri e Dario Morandi.

 

Eleonora Tardivo

 

Nel torneo femminile è sfortunata la prova di Eleonora che non passa il girone, mentre nel maschile tutti i nostri hanno avuto accesso al tabellone ad eliminazione diretta.

Al primo turno cedono Claudio e Dario.

 

Claudio Boletti

 

Claudio non è riuscito a superare l’ostacolo rappresentato dal 4^ categoria Luca Facchin del Bissuola Mestre. Dario invece è stato superato dal ligure Andrea Lombardo (TT Regina Sanremo).

Davide e Giovanni arrivano invece al terzo turno dove cedono il passo agli avversari.

 

Davide Barbieri

 

Davide, dopo aver superato il veneto Valter Paccagnella e l’ex Marco Polo Vito Lancellotti, cede al veneto Alberto Salaorno (Pol. Buttapietra), giocatore di 4^ categoria fuori quadro.

 

Giovanni Marchese

 

Giovanni invece ha la meglio al secondo turno sulla giovane promessa dell’US Sarmeola Giovanni Balduin e cede quindi al marchigiano Fabrizio Melucci, poi arrivato fino alla semifinale.

Il torneo è stato vinto dal giovane alto atesino del TT Eppan Philipp Depaoli (cat. Juniores) che in finale ha superato l’emiliano Sebastiano Cacciari (Maior TT).

 

Torneo Giovanile "verde" di Este (PD)

Oltre al torneo aperto a tutti, ad Este è stato disputato un torneo verde giovanile (tutte le categorie insieme, dai giovanissimi agli juniores).

A questo torneo ha partecipato Dario.

Nel girone Dario, che partiva da secondo del girone, ha ottenuto la qualificazione superando tutti gli avversari compresa la testa di serie nr. 2 del torneo, lo juniores Nicholas Magurno del TT Regina Sanremo che lo sopravanzava in classifica di ben 2.000 punti!

Nel tabellone ad eliminazione diretta Dario ha superato al secondo turno un altro juniores, il piemontese Nicola Degrandis (TT Mondovi), anche lui con quasi 1.000 punti in più di Dario.

 

Dario Morandi

 

In semifinale Dario ha dovuto affrontare l’emiliano del TT San Martino Riparotta Aaron Melini, anche lui uno juniores. Dario ancora una volta non si è fatto impressionare dalla maggiore età degli avversari e con un secco 3-0 ha conquistato la finale.

L’ultimo ostacolo è stato rappresentato da Nicholas Magurno, lo stesso giocatore battuto da Dario nel girone. Il giocatore ligure si porta sul 2-0, ma Dario non molla un centimetro e vincendo il quarto set ai vantaggi porta il match al quinto. Nel tie break Magurno però ha maggiore energia e vince il torneo.

Grande soddisfazione comune per Dario e per tutti noi per questo secondo posto, ottenuto superando giocatori con più anni di attività sulle spalle e con classifica, al momento, superiore alla sua. Complimenti Dario, continua così che sei sulla strada giusta.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery