News Campionati e Tornei

Serie B femminile: conquistati i playoff promozione

Xuelan Wang 

 

Sono 8 le vittorie ottenute dalle nostre formazioni nella quarta giornata di ritorno dei campionati Fitet. Si è conclusa la regular season del campionato nazionale di serie B femminile con la conquista da parte del nostro team di un posto nei playoff promozione.

 

Serie B femminile girone B

Ha giocato 3 partite il nostro team femminile composto da Xuelan Wang, Anna Prokop e Laura Gusmeroli, conquistando due successi ed una sconfitta.

Marco Polo vs Milano Sport 2-4

Il primo match è stato contro le padrone di casa del Milano Sport, fortissima squadra scesa in campo con Marina Chieppa, Chiara Vassalli, e Manuele Daniela.

Come sempre di un altro pianeta Xuelan che non concede neanche un set alle pur brave avversarie.

Non riescono invece ad ottenere punti in questo incontro Anna e Laura, protagoniste comunque di buone partite. Da segnalare soprattutto il match di Laura che recupera da un parziale di 0-2 contro la Vassalli, prima di cedere al quinto set.

 

Regaldi Novara vs Marco Polo 0-4

Le nostre ragazze si sono prontamente rifatte contro il Regaldi Novara, terza forza del campionato.

Per il team piemontese, schierato con Virginia Tencaioli, Chiara Zanetta e Loretta Negrini, non c’è stato niente da fare. Due vittorie di Xuelan ed una a testa per Anna e Laura, tutte senza cedere neanche un set!

Vittoria netta e playoff in cassaforte!

 

Marco Polo vs Cosio Valtellino 4-1

Netta la vittoria del nostro team anche contro il Cosio Valtellino di Serena Cornaggia, Sofia Mottarella e Noemi Trentarossi. I punti sono arrivati da Xuelan ed Anna che hanno vinto le loro partite senza cedere un set.
Il punto della bandiera è stato ottenuto da Serena Cornaggia che è riuscita ad avere la meglio su Laura.

In classifica le nostre ragazze chiudono al secondo posto alle spalle del Milano Sport.
Entrambe le squadre disputeranno comunque i playoff promozione che saranno giocati nel fine settimana del 8/9 aprile. Ai playoff parteciperanno 16 squadre e le prime 3 saranno promosse in serie A2.
Sicuramente entrambe le formazioni qualificate in questo girone saranno protagoniste dei playoff!

 

Serie B2 girone B

Marco Polo vs GGS Ripalta Cremasca 5-2

Bella vittoria per Davide Rossini, Abdu Chokry e Filippo Marchese che superano nello scontro diretto per il secondo posto in classifica il Ripalta Cremasca di Vladislav Manukyan, Daniele Scotti e Marco Valcarenghi.

I punti per Ripalta sono stati conquistati solo da Manukyan che ha superato Filippo nel match di apertura e Davide nella seconda partita. Quest’ultima è stata la partita più combattuta, risolta solo al quinto set.

 

Davide Rossini

 

Per il resto è stato un monologo bresciano, con tutti gli incontri chiusi 3-0.

Due punti a testa per Davide ed Ab che regolano sia Scotti che Valcarenghi. Un punto è vinto anche da Filippo che supera 3-0 Scotti.

In classifica i nostri conquistano saldamente il secondo posto in classifica staccando il Ripalta ed accorciando sulla capolista Limito che ha perso l’incontro con il Milano Sport. Proprio il Limito sarà il prossimo avversario dei nostri nella partita da disputarsi a Mazzano domenica 19 marzo.

 

Serie C1 girone D

Marco Polo vs TT Benaco 1-5

Assente Michele Bertuzzi, Giovanni Lucariello, Filippo Coppi e Lorenzo Corsico si fanno sorprendere dal Benaco di Paul Filippi, Mauro Vanzani e Simone Raggi.

In questo incontro, che curiosamente ha visto tutti gli incontri chiudersi 3-1, il punto per i nostri colori è stato ottenuto da Filippo che ha superato Vanzani.

 

Giovanni Lucariello

 

I punti per il Benaco sono invece ottenuti da Raggi che ha la meglio su Giovanni e Lorenzo, da Paul che batte Lorenzo e Filippo ed uno da Vanzani che supera Giovanni.

In classifica la capolista Olimpia è ormai ad un passo dalla matematica promozione, avendo 4 punti di vantaggio sull’Asola. I nostri occupano adesso il terzo posto con due lunghezze di vantaggio sul Cortemaggiore.
Il prossimo incontro sarà ancor in casa contro il Nuovo Camuno.

 

Serie C2 girone G

Marco Polo “C” vs Lumezzane 5-1

Importantissima vittoria quella ottenuta ieri da Gianluca Sorlini, Simone Spinelli e Matteo Pilotti contro il Lumezzane di Ivan Sciola, Davide Bugatti e Flaviano Mattanza, con quest’ultimo che, purtroppo, non è riuscito a giocare a causa di un infortunio.

 

Gianluca Sorlini

 

Oltre ai due punti su Mattanza, le vittorie sono state da Sorlini che ha vinto con Sciola e Bugatti e da Simone sempre su Bugatti.

Punto della bandiera di Sciola su Matteo.

Grazie a questa vittoria i nostri agganciano al penultimo posto l’Abba, che sarà l’avversario nel prossimo, decisivo, scontro diretto che sarà giocato a Mazzano il 19 marzo.

 

Serie C2 girone H

Marco Polo “A” vs Montichiari 5-0

Tornano alla vittoria Federico Pedersoli, Lorenzo Martinalli e Luigi Acquistapace che superano il Montichiari giunto a Mazzano con Paolo Preda, Andrea Bianchetti e Paolo Ori Giarola.

 

Lorenzo Martinalli

 

Due punti per Lorenzo (su Ori Giarola e Preda), due per Luigi (Bianchetti e Ori Giarola) ed uno per Federico (su Preda) non lasciano scampo al Montichiari e rilanciano la nostra squadra che approfitta dei passi falsi di Abba (contro il Coccaglio) e Cus BG (contro l’Olimpia) per agganciare l’Abba in testa alla classifica e distanziare il CUS BG che, a sua volta, viene agganciato dal TT Vallecamonica.

Il prossimo turno vedrà il nostro team impegnato in casa contro il Vis Gazzaniga.

 

Serie D1 girone G

Shammalaya Team vs Olimpia 1-5

Niente da fare per Lucio Vinetti, Giovanni Marchese e Claudio Gaglione che, assente Giorgio Mariani, hanno affrontato l’imbattuta capolista che a Mazzano ha giocato con Gualtiero Medolago, Corrado Micheli e Cristian Bolzoni.

Medolago, giocatore fuori serie per la D1, non ha concesso niente a Giovanni e Lucio.

 

Lucio Vinetti

 

Due punti anche per Micheli che supera 3-1 sia Claudio che Giovanni.

Ultimo punto per la squadra di casa ottenuto da Bolzoni che vince 3-1 su Claudio.

Il punto della bandiera è stato ottenuto da Lucio che ha battuto Bolzoni.

Bravi gli avversari, ancora imbattuti, che meritano la promozione nella serie C2. Per i nostri, che restano a metà classifica, sarà importante il prossimo incontro che sarà contro il fanalino di coda Montichiari dell’ex Shammalaya Vito Lancellotti.
L’incontro sarà giocato al Mantegna venerdì 17 marzo.

 

Serie D1 girone H

Marco Polo “A” vs Collebeato 5-4

Hanno fatto più fatica del previsto Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni, Giuliano Fusari e Claudio Boletti contro il coriaceo Collebeato di Fabio Papa, Mattia Boglioni e Matteo Costanzi.

Dopo la vittoria di Giuliano su Costanzi ed il pareggio ottenuto da Boglioni che supera 11-9 al quinto set Claudio, i nostri allungano bene e si portano 4-1 grazie alle vittorie di Stefano (su Papa e Costanzi), inframmezzata da quella di Giuliano su Boglioni.

Ma il Collebeato non molla ed è Papa a suonare la carica per i suoi vincendo su Marco, subentrato a Claudio. Quindi Boglioni supera Stefano ed ancora Papa ottiene il punto del 4-4 vincendo anche su Giuliano.

 

Marco Pagnoni

 

Tutto quindi viene deciso dall’esito del match fra Marco e Costanzi.
Il capitano è concentrato e non lascia scampo a Costanzi. Con un netto 3-0 Marco conquista il punto della vittoria che tiene i nostri in corsa per la promozione in C2.

Il prossimo turno sarà probabilmente quello decisivo ai fini della lotta promozione.
L’avversario, da affrontare in casa, sarà infatti il Montichiari. L’appuntamento è per il 19 marzo a Mazzano.

 

Serie D2 girone A

Marco Polo “A” vs TT Coniolo 2-5

Non ce la fanno Giovanni Pilotti, Stefano Corsico, Viktor Sheremet ed Elio Gugliotta a superare il Coniolo di Damiano Zanardi, Luca Riva e Mattia Sandrini.

Il match è stato molto combattuto ed è durato quasi 4 ore!

Il primo incontro è fra Zanardi e Viktor e vede il giocatore ospite prevalere con 3 set vinti tutti con il minimo scarto (2 ai vantaggi!).

 

Stefano Corsico

 

Il pareggio è ottenuto da Stefano che rimonta da 0-2, superando quindi Riva al quinto set.

Nuovo vantaggio ospite con Sandrini che supera Elio vincendo 12-10 al quinto set, dopo aver fatto suo il quarto 14-12!

Il match successivo, fra Viktor e Riva, è probabilmente quello decisivo. Viktor ancora una volta non è fortunato e non riesce a chiudere il match.
In vantaggio 2-1 subisce la rimonta di Riva che vince il quarto parziale 12-10 ed il quinto addirittura 13-11.

Sul 3-1 per il Coniolo è Giovanni, subentrato ad Elio, che affronta Zanardi. Ancora una volta è il giocatore ospite a spuntarla 3-1 e conquistare il quarto punto per il Coniolo.

Accorcia le distanze Stefano che vince con Sandrini, ma nell’incontro successivo Riva non lascia scampo a Giovanni e chiude la contesa.

In classifica adesso i nostri sono terzi e rischiano di non qualificarsi per i playoff.

Decisivo sarà l’ultimo match nel quale dovranno affrontare la capolista Montichiari.

 

Serie D2 girone B

Marco Polo “B” vs Nuovo TT Camuno “A” 5-2

Importante vittoria della nostra D2 nel girone B schierata con Dario Morandi, Gabriele  Lancini e Riccardo Pedrini, quest’ultimo nella duplice veste di giocatore ed allenatore perché Wang era impegnata nel concentramento a Milano.

S’inizia con la vittoria contro Fenaroli di capitan Riccardo che aspetta, colpevolmente, il quinto set per sfoggiare la classe che gli appartiene.

L’incontro è pareggiato da Bettoni che vince facilmente contro Gabriele.

Torniamo in vantaggio due a uno grazie a Dario che batte Mazzoli, prendendosi la rivincita dell’andata.

In seguito Riccardo non riesce a superare il gioco di disturbo di Bettoni che riporta il Camuno sul due pari, ma questo sarà l’ultimo punto dei nostri avversari.

Il cinque a due finale è sancito da altre due autorevoli vittorie di Dario contro Fenaroli e Bettoni e dalla sofferta rimonta di Gabriele con Mazzoli (11 a 8 al quinto set).

 

Dario Morandi

 

Dario mette in mostra un gioco moderno e sempre propositivo accompagnato da grande maturazione e serietà che gli sono utili per reagire nei momenti difficili.

Contro l’esperto Mazzoli Gabriele incassa due set ed il paterno rimprovero di Davide Rossini, ma risale la china, ascolta con attenzione i consigli di Riccardo e regala alla domenica sportiva del Marco Polo una delle più emozionanti vittorie al quinto set della stagione, aggredendo ogni pallina come gli attaccanti senza compromessi.

Grazie a questa vittoria la nostra giovane squadra riconquista la testa della classifica, in condominio con il TT Benaco “B”. A soli due punti inseguono il TT Camuno ed il TT Brescia.

Affascinante l’ultima giornata della regular season, che sarà giocata nel fine settimana del 18/19 marzo che vedrà opposte capolista ed inseguitori.
Noi dovremo affrontare a Mazzano il Brescia, il Benaco dovrà invece affrontare in casa il Camuno.
Tutto quindi rinviato all’ultima giornata in questo girone per la definizione di chi potrà partecipare ai playoff promozione.

 

Serie D2 girone C

Marco Polo “C” vs TT Nuovo Camuno “B” 5-3

Importante vittoria quella ottenuta ieri da Pierangelo Giustacchini, Aristide Prandelli, Giovanni Romano e Tobia Rondini contro il Nuovo Camuno di Ramon Lazzaroni, Lorenzo Gennari e Simone Bariselli Maffignoli.

 

Giovanni Romano

 

Tre punti sono stati ottenuti da Pierangelo che, pur soffrendo, mette a segno una bella tripletta. Gli altri due punti sono stati ottenuti da Tobia ed Aristide che hanno vinto rispettivamente contro Bariselli e Gennari.

I punti per i camuni sono stati conquistati da Lazzaroni su Giovanni ed Aristide e da Bariselli sempre su Aristide.

In classifica i nostri occupano il secondo posto alle spalle dell’imbattuto Coccaglio, già sicuro della partecipazione ai playoff. L’ultimo incontro vedrà i nostri affrontare in casa il TT Brescia, terza forza del campionato.
Il secondo posto, che garantisce la partecipazione ai playoff, è ad un passo.

 

Serie C femminile

Presenti solo Eleonora Tardivo e Sara Corradini, le nostre ragazze non riescono ad ottenere vittorie anche in quest’ultimo concentramento.

Il primo incontro disputato è contro il forte Urania che s’impone 4-1. Il punto della bandiera è ottenuto da Eleonora protagonista di una bella vittoria contro la brava Elisabetta Fernando.

 

Eleonora e Sara

 

Nel secondo match Eleonora e Sara hanno affrontato il Bonacossa che si è imposto 5-0.

Nell’ultimo match l’avversario è stato il Montichiari che si è pure imposto 5-0; soprattutto Eleonora è comunque riuscita a mettere in difficoltà le avversarie, terza forza del campionato vinto da Asola con l’Urania al secondo posto.

Tutta esperienza per il nostro team che l’anno prossimo riuscirà senz’altro a fare meglio.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery