News Campionati e Tornei

Tornei nazionali: oro per Lorenzo Corsico al “blu” di Novara

Lorenzo Corsico 

 

Grandi prestazioni dei nostri giocatori ai tornei colorati nazionali con l’acuto di Lorenzo Corsico che ha vinto il torneo di Novara riservato ai giocatori di IV categoria.

Torneo “blu” di Novara

Cominciamo parlando del torneo di Novara, competizione riservata ai giocatori con classifica da III categoria, al quale hanno partecipato Lorenzo Corsico, Stefano Moras e Lucio Vinetti.

 

Lucio Vinetti

 

Lucio, pur protagonista di buone partite, non riesce a superare la fase a gironi. Invece Stefano e Lorenzo hanno entrambi vinto il loro girone.

 

Stefano Moras

 

Nel tabellone ad eliminazione diretta Stefano ha superato al secondo turno il calabro Marco Colica del TT Reggini, ma ha trovato disco rosso nei quarti contro il lombardo del TT Gallarate Pasquale Marcianò che ha messo in opera un muro contro il quale si sono infranti tutti gli attacchi del nostro Stefano.

Come detto sopra la corsa di Stefano non ha invece trovato ostacoli. Partita dopo partita Lorenzo ha acquisito convinzione ed ha vinto il torneo.

Al secondo turno Lorenzo ha superato senza cedere neanche un set il piemontese Luca Favarato del TT Arcadia. Al terzo ha incontrato il giovane difensore del Milano Sport Luca Bersan, superandolo dopo 4 combattuti set.

Negli ottavi la sfida contro Marco Gusberti della Pol. Trezzano fila via liscia, e con un secco 3-0 Lorenzo conquista il diritto di affrontare il giocatore della val d’Aosta Gabriele Grano.
In vantaggio 2-0, Lorenzo non riesce a chiudere nel terzo che perde 16-14. Grano gioca bene anche nel quarto e si arriva così al quinto, set nel quale Lorenzo si ritrova e con il punteggio di 11-7 arriva in semifinale.

L’avversario è il giovane piemontese Francesco Bonfioli del TT Romagnano contro il quale il nostro da vita ad un’altra battaglia vinta 3-1 da Lorenzo.

 

Lorenzo premiato a Novara

 

In finale Lorenzo deve battagliare contro il veneto del TT Duomofolgore Treviso Marco Omiciuolo.
Vinto il primo set 11-9, è Omiciuolo a rispondere e con un doppio 12-10 si porta in vantaggio.
Lorenzo reagisce e vince il quarto parziale 11-7. Il quinto set è una battaglia punto a punto e si arriva sul 10-10.
Ma questa volta è Lorenzo ad avere lo sprint decisivo ed a chiudere 12-10 il set e vincendo così il suo secondo torneo negli ultimi 10 giorni!

Complimenti a Lorenzo che sta davvero attraversando un ottimo periodo di forma.

 

Torneo “rosso” di Este (PD)

Al torneo “rosso”, il più prestigioso fra quelli ai quali hanno partecipato nostri atleti, sono ammessi i giocatori di III categoria, ossia quelli con classifica compresa fra le posizioni 121 e 452.

Per noi era presente Filippo Marchese che nel girone ha vinto sul toscano Andrea Orlandi dell’Acsi Pisa e sul veronese Federico Deguidi del Pol. Borgo San Pancrazio.

 

Filippo Marchese

 

Nel tabellone ha quindi avuto la meglio al primo turno sul forte piemontese Davide Ferrero (rank 153) del Cus Torino, dopo una partita combattutissima chiusasi a favore di Filippo ai vantaggi del quinto set.

Più agevole il secondo turno contro una altro ragazzo toscano, Nicola Bemi dell’Apuania Carrara. Filippo giocando davvero bene si è imposto 3-0 con parziali molto netti.

Negli ottavi di finale Filippo ha poi incontrato l’emiliano Leonardo Milza (rank 150), giocatore del San Polo di Parma.
La partita è combattuta soprattutto nei primi due set nei quali Milza la spunta solo 17-15 e 15-13, annullando anche diversi set point a favore di Filippo. Nel terzo invece Milza prende il largo e chiude il match.

Per la cronaca Milza ha poi vinto il torneo cedendo solo un set in finale, nella quale ha affrontato Andrea Paoletti del Gso Arese.

Ottima prova quindi quella di Filippo, arrivato nei primi sedici del torneo, superando avversari di assoluto valore.

 

Torneo “verde” di Carrù (CN)

A questo torneo ha partecipato per noi Eleonora Tardivo, che ha giocato nel torneo femminile over 401.

 

Eleonora Tardivo

 

Superato il girone battendo la ligure del TT Victoria Lena Lamparelli e cedendo alla nr. 1 del torneo Giuseppina Musumeci del TT Bonacossa.

Nel tabellone Elonora è stata sorteggiata contro la giovane Araya Timo del TT Verzuolo, futura finalista del torneo.
Eleonora ha vinto il primo set, ma poi è stata la freschezza dell’avversaria ad avere la meglio.

 

Torneo “verde” di Arezzo

Infine al torneo “verde” di Arezzo, al quale erano ammessi i giocatori con classifica over 2000, ha giocato per noi Giovanni Marchese.
Percorso netto del nostro nel girone nel quale ha battuto il pratese Gabriele Roselli (CIATT Prato), il laziale Gabriel Mansourati (TT L’isola che non c’era) ed il fiorentino Otto Bergamo (CIATT Firenze) senza perdere neanche un set.

 

Giovanni Marchese

 

Nel tabellone ad eliminazione diretta Giovanni ha affrontato vincendo il toscano del TT Lucca Raimondo Giorgetti ed il laziale Alessandro Rossetti (CRAL Comune di Roma).
Niente da fare infine contro Claudio Loreti (King Pong), testa di serie nr. 1 del torneo, contro il quale il nostro da vita ad un bell’incontro al termine del quale però a festeggiare è il giocatore laziale, che vince 3-1 con il primo e l’ultimo parziale vinti solo ai vantaggi.

 

Fine settimana quindi molto positivo per i nostri con il passaggio del turno di playoff D1, la vittoria nel torneo “blu” da parte di Lorenzo (nello stesso torneo 16” di finale per Stefano), gli ottavi di finale per Filippo nel “rosso” di Este e per Giovanni nel “verde” di Arezzo.

Forza ragazzi continuate così e vivremo un finale di stagione colmo di soddisfazioni.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery