News Campionati e Tornei

Open di Montichiari: argento per Dario Morandi nell’over 1500 e Lucio Vinetti nel paralimpico.

Dario Morandi

 

Il Velodromo di Montichiari ha ospitato il quarto torneo open lombardo della stagione, torneo che ha registrato il record di partecipanti, soprattutto nei due tornei maschili previsti sabato e riservati ai giocatori con classifica over 3.000 ed over 1.500. In quest’ultima gara è stato fenomenale il nostro Dario Morandi che ha ceduto, e di misura, solo in finale!

 

Torneo Over 3.000 maschile

Dei sette giocatori iscritti a questa gara quattro hanno passato la fase a gironi.

Nel tabellone ad eliminazione diretta Federico Gaglione, che nel girone ha dato vita ad una bellissima sfida con il compagno di squadra Gabriele Lancini vinta da quest’ultimo con due punti di scarto in tutti i set, è stato sorteggiato contro la testa di serie nr. 3 del torneo (Mauro Vassena) e non è riuscito a superare l’ostacolo.

Gabriele dal canto supera il primo turno, ma poi deve cedere anche lui il passo a Davide Galbusieri del San Giorgio Limito,  futuro finalista del torneo.

Claudio Boletti si è invece scontrato subito nel derby con Viktor Sheremet.
E’ stato Viktor ad avere la meglio ed a prendere così lo slancio per arrivare fino ai quarti di finale, turno nel quale ha perso da Domenico Callea del TT Saronno.

Bella prova quindi di Viktor che ha superato giocatori più quotati. Siamo sicuri poi che questa iniezione di fiducia gli serva anche per dare slancio alla sua squadra nel campionato di D2.

 

Torneo Over 300 femminile

Poca fortuna in questa prova per Eleonora Tardivo ed Alessandra Bazzani che non riescono a superare la fase a gironi, pur disputando buone partite.
Poco fortunata soprattutto Alessandra che vince due partite su tre, ma viene eliminata per differenza set.
Andrà meglio la prossima…

 

Torneo Over 1500 maschile

È questo il torneo che ha visto al via il maggior numero di iscritti, ben 105! Di questi erano quattro i nostri giocatori e tutti quanti hanno superato la fase a gironi.

Stefano Marizzoni arriva al terzo turno battendo anche la testa di serie nr. 2 del torneo Leonardo Trenti (TT Castellanza). Deve cedere nei sedicesimi di finale al bravo Thomas Giacometti dell’US Olimpia.

Stesso risultato per Giovanni Marchese che perde dal compagno di società Marco Pagnoni che, nel turno successivo, non riesce a contrastare Damiano Orlandi (TT Club La Spezia), giocatore che poi vincerà il torneo.

Il migliore di tutti è stato Dario Morandi che, ben guidato in panchina dal nostro Ge Ke Qiang, ha macinato tutti gli avversari, quasi tutti sulla carta più forti di lui, arrivando sino in finale!

Al secondo turno Dario ha battuto Giuseppe Zago del TT Saronno. Nei sedicesimi di finale la partita forse più complicata contro il bravo Giovanni Pippo del Montichiari (testa di serie nr. 4) che ha impegnato Dario per 5 set prima di cedergli il passo.

 

Ge Ke e Dario soddisfatti a fine torneo

 

Negli ottavi di finale Dario ha superato un altro giocatore in crescita, Filippo Carraresi della Bagnolese.

Nei quarti di finale Dario suda le proverbiali sette camicie per battere Stefano Zucchinali del Cus Bergamo.
In vantaggio 2-1
Dario deve lottare fino ai vantaggi del quinto set per conquistare il diritto di affrontare in semifinale un altro giocatore del Cus Bergamo, Fabio Arnoldi, testa di serie nr. 1 del torneo.
Questa partita è un po’ più agevole e con un più netto 3-0 Dario conquista la finale.

L’avversario è l’esperto giocatore spezzino Damiano Orlandi che con il punteggio di 3-1 vince il torneo (), ma il nostro Dario, alla sua prima finale in un torneo di questo livello, non sfigura e tiene testa all’avversario sfiorando la vittoria e meritandosi i complimenti di tutti i presenti. Bravo Dario, continua così!

Chi volesse vedere la finale in versione integrale la può trovare a questo link: Finale over 1500

 

Torneo Over 800 maschile

Poca fortuna per i nostri giocatori in questo torneo.

Stefano Marizzoni e Lucio Vinetti non riescono a sovvertire i pronostici e non superano la fase a gironi.

 

Torneo Over 800 maschile

In questo torneo erano 3 i nostri giocatori in gara.

Stefano Marizzoni perde al quinto la sfida decisiva per il passaggio del girone.

Leonardo Boletti non riesce ad ingranare e si arena anche lui nella fase a gironi.

 

Stefano Moras

 

Bene invece Stefano Moras che vince il proprio girone.

Nel tabellone Stefano supera Giovanni Scaglioni del TT Sermide, ma perde 3-1 da Claudio Maccabiani al secondo turno.

 

Torneo paralimpico classi 6-10

In gara per noi erano presenti Lucio Vinetti e Giovanni Romano.

 

Lucio Vinetti

 

Giovanni non riesce a superare il girone. Bene invece Lucio che poi nel tabellone supera in semifinale il forte Filippo Polindi (TT Vicenza) e cede poi in finale ad un ispirato Luca Crespi (Vis Gazzaniga) che si aggiudica la competizione.

 

Torneo Over 13 maschile

Nel torneo più prestigioso della giornata fra i 32 giocatori iscritti per noi hanno giocato Filippo Marchese e Stefano Moras ed entrambi hanno superato la fase a gironi.

Nel tabellone ad eliminazione diretta Stefano incontra Massimiliano Benvegnù (rank 217 d’Italia), giocatore di B1 per il Bissuola Mestre.
La partita è molto bella ed avvincente. Il giocatore veneto scappa 2-0 e Stefano risale la china.
Al quinto è Stefano che scappa fino al 7-3, ma Benvegnù rimonta ed aggancia Stefano sul 8-8.
La battaglia continua, Stefano ha anche un match point ma non riesce a chiudere. Chiude invece Benvegnù 12-10, ma Stefano non esce ridimensionato; anzi, con questo torneo ha dimostrato di potersela giocare alla pari con i terza categoria alti.

 

Filippo Marchese

 

Ottimo anche il torneo di Filippo.
Al primo turno ha dovuto affrontare Giacomo Cerea del TT Como (rank 177).
Anche questa partita è stata un’autentica battaglia che arriva al quinto set, nel quale Filippo, sotto 8-9, tira fuori tutte le energie residue e chiude 11-9 conquistando così l’accesso ai quarti di finale (la partita, ripresa da Cerea, può essere vista al seguente link).

Nei quarti l’avversario è di quelli impossibili, il fortissimo Emmanuel Rubenov Gaybakyan, compagno di squadra di Benvegnù a Mestre.
Filippo gioca al meglio, ma l’avversario è troppo forte.
Basti pensare che il giocatore bulgaro vincerà il torneo cedendo un solo set al compagno di squadra Benvegnu incontrato in semifinale.

Ottimo torneo quindi quello di Montichiari con alcuni dei nostri migliori giovani (e meno giovani) protagonisti della competizione. Bravissimi!

 

 

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

TT Marco Polo Twitter

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery