News Campionati e Tornei

Ripresa col botto: oro, argento (2) e bronzo nei primi open dell’anno

 Stefano Moras

 

Evidentemente il lavoro svolto in palestra durante le festività natalizie ha pagato: i nostri giocatori, nei primi tornei open del 2018, hanno infatti conquistato un oro con Stefano Moras che ha vinto, ad Asola, il torneo over 400, due argenti con Filippo Marchese che a Novara ha conquistato la finale del singolare assoluto e del doppio misto in coppia con Arianna Magnaghi ed infine un bronzo con Eleonora Tardivo che, ancora ad Asola, è arrivata terza nel singolo femminile over 300.

 

Torneo Open di Asola

Singolo femminile over 300

In questa categoria ha per noi giocato Eleonora Tardivo che ha iniziato l’anno molto bene.
Già nel girone si è capito che Eleonora faceva sul serio… Ele ha infatti vinto il proprio raggruppamento battendo anche Margherita Servadio del TT Morelli, testa di serie nr. 1 del torneo.

Purtroppo poi Eleonora ha perso in semifinale contro Martina Franchi del TT Olgiate Olona e così non ha potuto concedere la rivincita alla Servadio che poi ha vinto il torneo.

 

Eleonora Tardivo premiata ad Asola

 

Brava comunque Eleonora che se trova la necessaria convinzione nel 2018 potrà togliersi ancora tante soddisfazioni.

 

Singolo maschile over 3000

In questo torneo per noi erano presenti Claudio Boletti, Gabriele Lancini e Giovanni Romano. Solo quest’ultimo non ha passato la fase a gironi.

Nel tabellone ad eliminazione diretta sia Gabriele che Claudio sono arrivati ai quarti di finale, turno nel quale hanno ceduto solo dopo aver lottato cinque set.

Gabriele ha perso dall’esperto Eros Maiani del TT Nettuno Bologna e Claudio al giovane e bravo Tommaso Benevelli della Polisportiva Bagnolese, futuro vincitore del torneo.

 

Singolo maschile over 1500

In questo torneo è stata poco fortunata la prova di Gabriele Lancini e Stefano Marizzoni che non riescono, pur giocando buone partite, a superare il girone.

 

Dario Morandi

 

Singolo maschile over 800

Fra gli over 800 Stefano Marizzoni continua a non avere fortuna e, perdendo una marea di set ai vantaggi, non riesce ancora a superare il girone.

Bene invece Dario Morandi che supera il girone e perde poi nel tabellone, dopo 4 set tiratissimi (l’ultimo dei quali perso 22-20!) contro l’esperto e bravo Marino Scattolini del TT Casaloldo, poi arrivato in semifinale.

 

Singolo maschile over 400

In questo torneo giocano dei nostri Stefano Marizzoni, ancora senza fortuna, e Giovanni Lucariello e Stefano Moras che invece conquistano l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta.

La corsa di Giovanni viene quindi fermata da Mauro Vanzani del TT Benaco che deve sudare le proverbiali sette camicie per aver la meglio su di lui.

Stefano invece riesce a cogliere il primo sigillo dell’anno sbaragliando tutta la concorrenza.
Per vincere il torneo supera nel primo turno, rimontando da 0-2, Filippo Maffei della Polisportiva Bagnolese.

Più agevoli le successive partite nei quarti di finale contro lo spagnolo del Villaggio Sport Carlos Ron Rodriguez ed in semifinale contro Pietro Romele (Nuovo TT Camuno) entrambe vinte senza perdere un set.

 

Stefano Moras premiato ad Asola

 

In finale Stefano incontra un altro giocatore della Polisportiva Bagnolese, Marco Frigeri.
Il giocatore mantovano parte meglio e vince il primo set. Nel secondo Stefano però riesce a raddrizzare la situazione vincendo il parziale 19-17.
Da qui in poi è Stefano a prendere il sopravvento e chiude 3-1 conquistando così il primo successo nel 2018 per sé e per il Marco Polo.

Bravissimo Stefano, ma bravi anche tutti gli altri giocatori, soprattutto i giovani, che hanno messo in mostra un ottimo gioco.

 

Torneo open di Novara

Singolo maschile over 4000

Buona la prova in questo torneo di Claudio e Federico Gaglione che superano entrambi il girone, Claudio addirittura battendo il giovane giocatore di casa Luca Izzo (TT Novara), poi semifinalista del torneo fermato solo dal vincitore.

 

Federico Gaglione

 

Nel tabellone Federico cede al secondo turno, dopo aver battuto Luca Amerio del TT Torino, a Mario Malinverno (TT Orma) testa di serie nr. 2 del torneo.
Fede lotta bene, ma con un triplice 11-9 è il giocatore varesino che fa sua la partita.

Claudio riesce ad arrivare negli ottavi di finale, turno nel quale la sua corsa viene fermata da Vincenzo Baiata (TT Ivrea).

 

Torneo over 2000

In questa prova, oltre a Federico e Claudio che non sono riusciti a superare il girone, hanno giocato Lucio Vinetti e Giovanni Marchese, entrambi vincitori del loro girone.

 

Lucio Vinetti

 

Nel tabellone poi entrambi sono giunti al secondo turno.
Lucio è stato superato dal piemontese Antonio Lovaldi del TT Enjoy e Giovanni da Luca Colombo del TT Saronno.

 

Torneo assoluto di doppio misto

In questo torneo per noi ha giocato Filippo Marchese in coppia con Arianna Magnaghi del TT Morelli.

 

Filippo Marchese ed Arianna Magnaghi

 

Ottima la loro prestazione, visto che sono arrivati fino alla finale nella quale hanno ceduto dopo 4 combattuti set alla coppia piemontese formata da Giuseppina Cacace (TT Moncalieri) e Gianluca Corrente (TT Verzuolo).

 

Torneo assoluto di singolare maschile

Filippo ha poi giocato il singolare nel quale ha pure fatto molto bene.

Dopo aver vinto il girone Filippo ha affrontato al secondo turno del tabellone ad eliminazione diretta il piemontese del TT Torino Maurizio Perri.

Nei quarti di finale ha quindi superato 3-1 il bravo Giacomo Cerea del TT Como.

In semifinale, contro Dario Semita del Cus Torino, Filippo soffre nel primo set, ceduto 11-8, poi trova la misura dei colpi e vince 3-1.

 

Filippo Marchese ed Alessio Quatraro premiati a Novara

 

In finale Filippo ha dovuto affrontare Alessio Quatraro del Milano Sport, avversario in campo, ma amico fuori.
Filippo vince il primo ai vantaggi e domina il secondo.
Quando sembra che possa avere la meglio abbastanza facilmente Alessio si ricorda che se vuole è un ottimo giocatore e così, anche con un po’ di fortuna, risale la china e si arriva al quinto set.
Qui la lotta è serrata e si arriva sul punteggio di 8-8.
A questo punto è Alessio ad avere più energie a disposizione e chiude 11-8 vincendo così il torneo.

Ottima prova comunque anche quella di Filippo che ottiene due finali in un giorno!

 

Settimana prossima i nostri giocatori cercheranno altra gloria nei tornei di Villaguardia (CO).

Sabato sono in programma i tornei open, mentre domenica si giocheranno i tornei (individuali ed a squadre) riservati alle categorie giovanili.

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery