News Campionati e Tornei

Terza di ritorno: bene solo le due C1, ma quante emozioni!

Davide Rossini

 

E’ stata una bellissima giornata di sport quella vissuta ieri a Mazzano dai giocatori del Marco Polo e da tutti i presenti grazie soprattutto ai nostri ragazzi della B2 che hanno davvero dato tutto per cercare di battere la fortissima capolista Milano Sport, arrivando ad un passo dall’impresa.

 

Serie B2 girone B

Marco Polo vs Milano Sport 4-5

È durata quattro ore e mezza la bellissima sfida che ha visto opposte le due formazioni più forti del girone che si sono giocate ieri la promozione in serie B1 in un incontro davvero emozionante, vissuto con partecipazione da tutti presenti.
Alla fine a spuntarla è stata la forte formazione avversaria che ha il merito di non aver mai mollato, anche quando i nostri sembrava avessero messo definitivamente la testa avanti.

Per noi in campo all’inizio Davide Rossini, Abdu Chokry e Michele Bertuzzi, con Filippo Marchese in panchina.
Per il Milano Sport sono Marcello Cicchitti ed Emanuele Nevola ad affiancare il fenomeno cinese Pan Qing, con Alessio Quatraro inizialmente in panchina.

Per i nostri, per agganciare in vetta alla classifica gli avversari e superarli nello scontro diretto, era necessaria una vittoria per 5-2, dato che all’andata Milano Sport si era imposta 5-3.

Nella prima tornata Davide batte 3-0 Nevola, Michele cede a Pan ed Ab vince con Cicchitti.

Nel secondo giro di partite stessa storia; solo Pan tiene botta per gli ospiti superando Davide, mentre Ab vince 3-0 con Nevola e Michele al quinto in rimonta da 0-2 contro Quatraro subentrato a Cicchitti.

 

Abdu Chokry superlativo anche ieri

 

Si arriva così sul 4-2 per noi alla partita decisiva, quella che potrebbe regalarci il 5-2, che vede opposti super Ab e Pan.
Dopo i primi due set strani (nel primo è Ab a vincere 11-2, nel secondo Pan ad imporsi con lo stesso punteggio) si va avanti sul filo dell’equilibrio.
Nel terzo set Ab non riesce a sfruttare un set point e cede, con poca fortuna, su di uno spigolo col punteggio di 12-10.
Ab si rimbocca comunque le maniche e vincendo 11-9 il quarto set porta il match al quinto, set nel quale è Pan ad avere la meglio interrompendo così il nostro sogno di ribaltare la classifica.

 

Filippo Marchese

 

Nel match successivo è Filippo, subentrato a Davide, a cercare di chiudere la contesa. In vantaggio prima 1-0 e  poi 2-1 Filippo viene portato al quinto dall’amico avversario. Al quinto il nostro cambia campo sul 5-2, ma da lì in avanti Quatraro non sbaglia più niente e s’impone 11-6.

 

Michele Bertuzzi

 

Sul 4-4 è Michele ad affrontare Nevola. 

La partita è combattuta, ma Nevola è più convinto di Michele che deve cedere 3-1 ed è quindi il Milano Sport che si aggiudica la contesa con il punteggio di 5-4.

In classifica la squadra meneghina resta l’imbattuta capolista con 4 punti di vantaggio sui nostri ragazzi che a loro volta hanno 4 lunghezze di margine sulla coppia Arese – San Michele.

L’impresa è sfumata, ma a tutti i presenti nel palazzetto di Mazzano resteranno impresse a lungo le emozioni vissute in questa sfida di altissimo livello.

Complimenti ai vincitori, ma onore ai nostri che hanno lottato alla grande, dimostrando un grande spirito di squadra. Bravi!

 

Serie C1 girone C

Marco Polo “A” vs Antonio Banfi 5-3

Importantissima vittoria per Xuelan Wang, Filippo Coppi e Lorenzo Corsico (assente Gio Lucariello per malattia) che superano nel primo scontro diretto per la permanenza nella serie l’Antonio Banfi di Stefano Avola, Lorenzo Tansini e Mattia Galbiati.

Solo un ottimo Avola è riuscito a superare i nostri, mettendo a segno la personale tripletta battendo persino super Wang. Negli altri match invece i nostri sono riusciti ad avere la meglio.

 

Wang Xuelan

 

Due punti per Wang (3-0 a Galbiati e Tansini), uno per Filippo (3-0 a Tansini) e due per Lorenzo (3-0 a Galbiati ed un sofferto 3-2 a Tansini per chiudere la contesa) hanno regalato al nostro team questa importante vittoria che ci consente di agganciare al terz’ultimo posto l’Antonio Banfi con il vantaggio nello scontro diretto, distanziando la coppia Corona Ferrea ed Olimpia di due lunghezze.

La prossima partita sarà giocata dai nostri fra due settimane ancora in casa contro il Cus Bergamo, terza forza del campionato.

 

Serie C1 girone C

Marco Polo “B” vs Silver Lining 5-1

Per Ge Ke Qiang, Stefano Moras e Leonardo Boletti il calendario proponeva lo scontro diretto per il primo posto contro il Silver Lining di Mihai Has Alin, Claudio Pezzini, Matteo Armezzani, con Stefano Guerrini rimasto in panchina.

Gli ospiti iniziano bene con Has Alin che ha la meglio su Stefano 3-1 con ben 3 parziali chiusi con il minimo scarto.

 

Leonardo Boletti

 

Ma da qui in poi sono i nostri a salire in cattedra.
Dopo la vittoria di Ge Ke su Pezzini 3-0 è Leonardo che mette a segno un importantissimo punto battendo Armezzani.
In vantaggio 2-0 Leonardo subisce la rimonta dell’avversario, ma nel finale del quinto set riesce a mettere a segno lo stacco decisivo e chiudendo 11-9 conquista il punto del 2-1.

Nella seconda tornata Ge Ke supera 3-1 Has Alin, poi è Stefano ad andare al quinto set con Armezzani.
Sotto 1-2 Stefano riesce ad alzare il livello del suo gioco e con il punteggio di 11-4 11-6 conquista il punto del 4-1.

Il primo match point è sulla racchetta di Leo che affronta Pezzini.
Leo è ispirato e nei momenti decisivi del match riesce a spuntarla sempre. Vincendo 3-1 (12-10, 8-11, 12-10, 11-9) Leo chiude la partita sul 5-1.

Questa vittoria proietta i nostri in testa da soli con due lunghezze di vantaggio sul Silver Lining (con il vantaggio dello scontro diretto) e quattro sulla coppia Cus Bergamo-Nuovo TT Camuno.
Da ricordare però che i nostri hanno una partita in più avendo già giocato il derby in calendario la quinta giornata.

Il Nuovo Camuno sarà l’avversario dei nostri nel prossimo incontro che sarà giocato sabato 10 marzo al Mantegna e che sarà l’ultimo scontro diretto di vertice per i nostri ragazzi.

 

Serie C2 girone G

Shammalaya Team vs TT Vallecamonica 0-5

Che si trattasse di una sfida impossibile per i nostri era risaputo, ma, a dispetto del risultato finale, i nostri giocatori (Lucio Vinetti, Claudio Gaglione e Giovanni Marchese, Giorgio Mariani ieri invece assente) hanno impegnato parecchio gli avversari giunti a Mazzano con Carlo Porteri, Laura Boiardi e Martina Zanelli.

Nella prima tornata Claudio vince un set contro Boiardi, Lucio perde sempre ai vantaggi con Zanelli e Giovanni gioca una buona partita con Porteri.

 

Claudio Gaglione

 

Nel secondo i nostri, pur non vincendo, giocano ancora meglio. Lucio porta al quinto Boiardi che deve rimontare da uno svantaggio di 1-2 vincendo il primo set ai vantaggi ed il quarto parziale 11-9.

Ma soprattutto Claudio impegna Porteri (giocatore che ha oltre il triplo dei suoi punti) oltre ogni aspettativa costringendolo a rimontare da uno svantaggio di 1-2, costringendolo agli straordinari anche nel quinto set, parziale nel quale il Inkudine ® ha ceduto solo 11-8.

La vittoria quindi è andata come previsto al TT Vallecamonica, seconda forza del campionato, ma i nostri hanno decisamente ben figurato.

Prossimo incontro contro il Coccaglio fra due settimane.

 

Serie C2 girone H

Marco Polo “B” vs Castel Goffredo 1-5

Partita impossibile anche quella che hanno dovuto affrontare Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni e Federico Pedersoli (assente Giuliano Fusari) contro la capolista che a Mazzano ha giocato con Lorenzo Martinalli, Elisa Turganti e Leonardo Bassi.

 

Stefano Marizzoni

 

Il punto della bandiera è stato conquistato da Stefano che ha vinto 3-1 con Turganti, per il resto nonostante le belle partite dei nostri non c’è stato niente da fare contro i fortissimi avversari.

Due punti per Martinalli (su Stefano e Federico), due per Bassi (su Federico e Marco) ed uno per Turganti (su Marco) danno la vittoria a Castel che rimane imbattuto in testa alala classifica.

I nostri invece restano con due lunghezze da recuperare sul Casaloldo per raggiungere i play out.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo “A” vs San Benedetto Po 3-5

Ennesima partita sfortunata quella giocata ieri da Gianluca Sorlini, Matteo Pilotti e Michele Ceselin che perdono 5-3 cedendo ben 4 punti al quinto set contro il San Benedetto di Stefano Bernardelli, Leonardo Loi e Silvano Lodovici.

 

Gianluca Sorlini

 

Le sconfitte di Michele al quinto contro tutti e tre gli avversari (che sfortuna!), di Gianluca 11-9 al quinto da Loi e di Matteo 3-1 da Bernardelli fanno diventare inutili le due vittorie di Gianluca su Lodovici e Bernardelli e quella di Matteo su Lodovici.

Peccato perché con poca fortuna in più i nostri potevano vincere la contesa e continuare a giocarsi le proprie carte per conquistare una salvezza ormai impossibile.

Il prossimo match vedrà i nostri affrontare in casa la Bagnolese, squadra che nel girone di ritorno sta ottenendo ottimi risultati.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo “C” vs TT Benaco 3-5

Pesante sconfitta quella subita ieri da Dario Morandi, Gabriele Lancini e Federico Gaglione contro il Benaco di Pasquale Di Staso, Giuseppe Sciuto e Nicola Trentini.

Fra gli avversari ieri è risultato in gran spolvero Di Staso che ha messo a segno una tripletta, che, con i due punti di Sciuto su Federico e Gabriele, ha permesso alla squadra gardesana di conquistare i due punti in palio.

 

Dario Morandi



I nostri tre punti sono stati ottenuti da Dario che ha avuto la meglio su Trentini e Sciuto e da Gabriele su Trentini.
L’unica consolazione di giornata è che i nostri hanno quantomeno mantenuto il vantaggio nello scontro diretto, avendo vinto più set.

La situazione in classifica adesso si fa complicata perché ci sono ben 4 squadre a pari punti al penultimo posto in classifica. Insieme ai nostri ragazzi ci sono infatti il Benaco, la Bagnolese ed il San Benedetto Po.

Proprio quest’ultima squadra sarà la prossima avversaria dei nostri da affrontare sabato 10 marzo al Mantegna in una sfida che vale una stagione.

 

Serie D1 girone H

Marco Polo “B” vs Nuovo TT Camuno 0-5

Impresa impossibile quella che hanno dovuto affrontare Giovanni Pilotti, Claudio Boletti e Sara Corradini contro la capolista Nuovo TT Camuno di Pietro Romele, Mauro Bettoni e Daniele Rinaldi.

Solo un set conquistato dai nostri con Claudio che nella partita contro Bettoni è riuscito a giocare bene mettendo in difficoltà il forte avversario.

 

Claudio Boletti

 

In classifica i nostri restano all’ultimo posto in classifica a pari punti con Brescia, con 6 punti da recuperare sul San Michele per sperare nei play out.

La prossima partita sarà contro il Coccaglio, formazione contro alla quale all’andata i nostri hanno ceduto solo 5-4.

 

Serie D2 girone A

Marco Polo “A” vs Nuovo TT Camuno 4-5

Elio Gugliotta, Viktor Sheremet e Pierangelo Giustacchini, con Aristide Prandelli in panchina a sostenerli, sfoderano una bella prestazione, ma non basta per avere la meglio sul Desenzano di Davide Barbieri, Roberto Turrini ed Andrea Marini.

I nostri iniziano molto bene e si portano velocemnte sul 2-0 grazie alle vittorie di Elio su Turrini e di Viktor su Marini. Accorcia poi Davide vincendo su Pierangelo.

Stesso risultato anche nella seconda tornata con Viktor che supera Turrini, Pierangelo che batte Marini ed il solito Davide che tiene in piedi il Desenzano.

 

Viktor Sheremet

 

Sul 4-2 si comincia quindi l’ultima tornata.
Davide conquista il terzo punto su Viktor. Tocca quindi a Pierangelo su Turrini.
In vantaggio 1-0 e 2-1 Pierangelo però non riesce a chiudere e si arriva ai vantaggi del quinto set nel quale è l’avversario a piazzare la zampata vincente chiudendo 12-10 conquistando il 4-4.

Decisiva quindi la partita fra Elio e Marini. Il nostro giocatore forse però sentendo troppo l’importanza del match non riesce a rendere come nelle partite precedenti e Marini conquista la vittoria decisiva per portare i due punti a Desenzano.

In classifica i nostri rimangono quindi al terz’ultimo posto in classifica staccati di 6 punti dal Desenzano che li precede e, con solo 3 partite da giocare, impossibilitati a recuperare lo svantaggio.

La prossima partita vedrà Elio & C. impegnati contro il Coccaglio.

 

Serie D2 girone C

Marco Polo “B” vs Lumezzane “C” 2-5

Anche per Massimo Moimare, Eleonora Tardivo, Joseph Calì e Giovanni Romano quella subita ieri è un’amara sconfitta che complica moltissimo il cammino verso la salvezza.
Il Lumezzane ieri ha giocato con Simone, Christian e Sara Ghini, a fare da scudieri al capitano Josè Giudici.

Il capitano Giudici ha messo a segno una tripletta (su Eleonora, Joseph e Massimo) e Simone ha conquistato gli altri due punti necessari alla vittoria del Lumezzane (su Joseph e Massimo).

 

Giovanni Romano

 

I nostri due punti sono stati ottenuti da Giovanni che ha vinto su Cristian (il papà del trio Ghidini) e da Eleonora che ha battuto Sara.

Il Lumezzane raggiunge così in classifica noi e Montichiari e, grazie al miglior quoziente partite vinte/perse negli scontri diretti, oggi sarebbe salvo.

Per raggiungere l’agognata salvezza i nostri adesso dovranno provare a vincere almeno una delle due partite restanti. Non sarà facile, ma nulla è ancora perso.

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery