News Campionati e Tornei

Ultima di campionato: C1 salvezza raggiunta

 La squadra di C1 che ha raggiunto la salvezza

 

Grande prestazione della nostra squadra di C1 che raggiunge una difficile salvezza espugnando il campo dell’Olimpia Bergamo dopo quasi 4 ore di gioco di altissimo livello.

 Serie C1 girone C

US Olimpia Bergamo vs Marco Polo “A” 3-5

Per Xuelan Wang, Lorenzo Corsico, Filippo Coppi e Giovanni Lucariello c’era solo un risultato possibile per sperare di restare in C1, la vittoria, espugnando il campo di Bergamo contro l’ottima squadra di casa scesa in campo con Jacopo Facini, Simone Burini e Stefano Pezzoli, anch’essa obbligata a vincere per raggiungere la salvezza.

Nella prima tornata non ci sono sorprese e dopo le prime tre partite siamo in vantaggio 2-1 grazie alle vittorie di Lorenzo su Burini e di Xuelan su Pezzoli, inframezzate dalla sconfitta di Filippo contro il nr. 1 avversario, Facini.

Tocca quindi a Lorenzo cercare l’impresa contro Facini. La partita è avvincente e giocata sul filo dell’equilibrio fino alla fine del quinto set con Facini che riesce a portare a casa il punto del pareggio con il punteggio di 11-7.

Xuelan ci fa tornare in vantaggio vincendo anche con Burini 3-0, ma nella partita successiva è bravo Pezzoli a riuscire a superare Filippo 3-1 con gli ultimi due set vinti dal giocatore di casa 17-15 e 14-12.

 

Wang in acrtion

 

Sul 3-3 scendono in campo in una partita fondamentale Xuelan e Facini.
Nei primi due set non c’è partita, con la nostra giocatrice che domina nettamente il forte avversario che nel terzo alza il livello del suo gioco e rischiando in ogni punto riesce ad accorciare le distanze chiudendo il parziale 11-9.
Nel quarto però Facini torna a sbagliare qualcosa di più ed una concentratissima Xuelan non gli lascia scampo e chiude 11-7.

Sul 4-3 scende in campo Lorenzo contro Pezzoli.
Il giocatore di casa parte forte e vince il primo set. Nel secondo è invece Lorenzo a prendere il largo, ma Pezzoli risale la china ed il nostro riesce a pareggiare i conti solo ai vantaggi.
Equilibratissimo anche il terzo set nel quale è ancora Lorenzo ad imporsi con il punteggio di 11-9.
Pezzoli a questo punto perde probabilmente la fiducia, anche perché Lorenzo adesso va come un treno e vince anche il quarto set con il punteggio di 11-6, conquistando così il punto della salvezza.

 

Lorenzo Corsico

 

Sabato è stata davvero brava tutta la squadra. 

Xuelan superlativa visto che ha conquistato tre punti superando tre forti avversari cedendo un solo set.
Bravissimo anche Lorenzo che ha ottenuto una fondamentale doppietta, cedendo solo al quinto anche al nr. 1 avversario, Jacopo Facini.
Importante anche il contributo di Filippo che pur non conquistando punti ha giocato su buoni livelli, e di Giovanni che, da vero capitano della squadra, pur non scendendo in campo ha sostenuto i compagni di squadra, dispensando importanti consigli e lottando con loro in ogni momento.

L’unica nota stonata della giornata è stata la retrocessione degli avversari dell’Olimpia, una squadra di ottimo livello che sicuramente tornerà presto in C1. Quest’anno è stata sfortunata a giocare in un girone davvero di alto livello, dal quale nessuna formazione meritava di retrocedere.

Un ringraziamento infine va all’Olimpia, società composta da un bel gruppo di persone con le quali abbiamo condiviso una bella giornata di sport, con una sana rivalità sportiva in campo, ma una bella amicizia per tutto il resto del tempo.

 

Serie B2 girone B

Olimpia BG vs Marco Polo 2-5

Assenti per motivi di lavoro sia Abdu Chokry che Davide Rossini, è stato Giovanni Marchese ad affiancare il figlio Filippo e Michele Bertuzzi in quest’ultima giornata di campionato.

Per la squadra di casa hanno giocato Paolo Bonazzi, Loris Gargantini e Fabrizio Amadei.

 

Filippo Marchese

 

I punti della squadra di casa sono arrivati nelle partite contro Giovanni, che comunque, nelle partite contro Amadei e Gargantini, ha messo a segno qualche bel punto.

Perfetta invece la giornata di Filippo e Michele che non perdono un colpo. Filippo mette a segno la sua prima tripletta in B2 vincendo al quinto contro Bonazzi e Gargantini e 3-1 con Amadei.

Anche per Michele solo vittorie, una al quinto con Gargantini e 3-1 contro Bonazzi.

Grazie a questa vittoria il nostro team consolida il secondo posto in classifica alle spalle dell’imbattuto Milano Sport che viene promosso in B1.
Per i nostri, che per il terzo anno consecutivo arrivano secondi, ci sarà un nuovo tentativo di conquistare la promozione il prossimo anno.

 

Serie C1 girone C

Antonio Banfi vs Marco Polo “C” 3-5

Anche quella che hanno giocato Ge Ke Qiang, Stefano Moras e Leonardo Boletti è stata una partita molto delicata.
Infatti se da un lato la nostra squadra era già promossa in B2, aveva comunque l’obbligo di cercare la vittoria per aiutare l’altra nostra squadra di C1 che oltre a vincere per salvarsi doveva sperare in un passo falso di una fra Antonio Banfi e Corona Ferrea.
L’Antonio Banfi era a sua volta obbligato a vincere per conquistare la salvezza, quindi la sfida si preannunciava come molto combattuta e così in effetti è stata.

 

Ge Ke

 

Per il Banfi hanno giocato Stefano Avola, Mattia Galbiati e Lorenzo Tansini. Avola è stato davvero strepitoso ed ha messo a segno una tripletta, battendo anche Ge Ke (miglior giocatore del girone con il 93% di vittorie alla pari con Davide Gusmini del Cus BG), ma per nostra fortuna anche Leonardo e Stefano non hanno perso un colpo ed hanno battuto sia Tansini che Galbiati nelle altre partite.

Fondamentale la vittoria di Leonardo che ha superato in rimonta al quinto Galbiati conquistando l’importante punto del 4-2.

I nostri, al primo anno di C1, conquistano la promozione chiudendo il girone al primo posto con due punti di vantaggio sul Silver Lining e quindi meritano tutti i nostri complimenti.

 

Serie C2 girone G

Olimpia “C” vs Shammalaya Team 5-1

Ultima di C2 per gli Shammalya che, assente Giovanni prestato alla B2, hanno giocato con Lucio Vinetti, Giorgio Mariani e Claudio Gaglione.
Per la squadra di casa hanno giocato Marco Alfano, Paolo Quaglia e Nicola Dell’Angelo.

 

Lucio Vinetti

 

Il punto per i nostri è stato conquistato da Lucio che ha avuto la meglio al quinto su Dell’Angelo, dopo aver impegnato duramente anche Quaglia.

Buone le prove anche di Claudio e Giorgio che hanno impegnato gli avversari con “colpi di rara bellezza”, com’è del resto nel DNA degli Shammalaya.

L’anno prossimo gli Shammalaya tornano in D1, campionato più vicino al loro attuale livello di gioco.
Resta comunque la soddisfazione di aver giocato in questa difficile serie, che vedrà sicuramente ancora protagonisti in futuro gli Shammalaya che, prima della pensione, puntano a vincere un tricolore!

 

Serie C2 girone H

Lumezzane vs Marco Polo “B” 1-5

Bella vittoria quella ottenuta sabato da Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni, Giuliano Fusari e Federico Pedersoli che salutano la C2 espugnando il campo del Lumezzane di Flaviano Mattanza, Ivan Sciola e Davide Bugatti.

Cominciano subito bene i nostri con Stefano che, sotto 0-2 con Mattanza, trova le energie per recuperare e vincere al quinto conquistando il primo punto di giornata.
Alla vittoria di Stefano seguono quelle di Federico con Sciola e di Giuliano su Bugatti.

 

Stefano Marizzoni

 

Sul punteggio di 3-0 per noi è Mattanza a conquistare il punto della bandiera battendo Federico.
Le speranze di rimonta per Lumezzane sono però stoppate dal punto conquistato da Stefano su Bugatti e da Marco, subentrato a Giuliano, che vince 11-9 al quinto su Sciola.

Questa vittoria porta i nostri giocatori a due soli punti dai playout e quindi accresce i rimpianti per non essere riusciti a cogliere un paio di vittorie che erano sicuramente alla portata del nostro team.
Vorrà dire che ci rifaremo l’anno prossimo in D1!

 

Serie D1 girone H

Collebeato vs Marco Polo “B” 5-0

Quello andato in scena domenica a Collebeato è un classico testa coda, con il già promosso Collebeato di Silvestro Pasolini, Dario Premi e Fabio Papa (assente Mattia Boglioni) che ha affrontato il nostro team già retrocesso per l’occasione schierato con Giovanni Pilotti, Claudio Boletti ed il rientrante Stefano Corsico, che ha rappresentato la nota lieta di giornata.

 

Stefano Corsico

 

Due punti di Pasolini (su Claudio e Giovanni), uno di Premi (su Stefano) e due di Papa (su Giovanni e Stefano che al rientro ha portato l’avversario al quinto set) hanno consentito alla squadra di casa di mantenere il vantaggio sulle inseguitrici e chiudere la stagione al primo posto conquistando così la promozione in C2.

Per i nostri l’anno prossimo in D2 sarà un anno più facile e sicuramente metteranno a frutto l’esperienza accumulata quest’anno.

 

Serie D2 girone A

Lumezzane vs Marco Polo “A” 5-1

Impegno proibitivo per Elio Gugliotta, Pierangelo Giustacchini ed Aristide Prandelli contro il Lumezzane di Sergio Ravani, Marco Cardini e Silvano Vinante e Graziano Zobbio, capolista del girone.

 

Aristide Prandelli

 

Il punto della bandiera è arrivato da Pierangelo che ha battuto Ravani 11-9 al quinto nel secondo incontro di giornata.

Per il resto due punti di Vinanate (su Aristide ed Elio) ed uno a testa per Cardini (Elio), Zobbio (Pierangelo) e Ravani (Aristide). 

Anche per questo team, capitato in un girone complicato e finito terz’ultimo, l’anno prossimo ci saranno soddisfazioni molto maggiori; siamo certi che nella futura D3 reciteranno un ruolo da protagonisti.

 

Serie D2 girone C

Nuovo TT Camuno “C” vs Marco Polo “B” 5-3

Ce l’hanno messa tutta Massimo Moimare, Joseph Calì, Giovanni Romano ed Eleonora Tardivo per conquistare i due punti che sarebbero valsi la salvezza, ma alla fine l’ha spuntata il Nuovo Camuno di Federico Basciani, Daniele Castelanelli e Marco Pedersoli.

Si apre con Basciani che batte 3-1 Giovanni, ma Joseph pareggia i conti vincendo 3-0 con Castelanelli. Col senno del poi decisiva è stata la terza partita nella quale Eleonora, in vantaggio 2-1 contro Pedersoli, non riesce a chiudere nel quarto perso 11-9 e cede poi al quinto 11-8.

 

Giovanni Romano

 

Ancora Joseph porta in parità l’incontro vincendo contro Basciani, ma Pedersoli supera Massimo subentrato a Giovanni e riporta avanti la squadra di casa.

Eleonora sfodera una grande prestazione con Castelanelli e riporta in parità il match.

Sul 3-3 altro match importantissimo fra Pedersoli e Joseph.
Il nostro sente molto la partita e perso 11-9 il primo set perde fiducia e l’avversario conquista 3-0 il punto del 4-3.

Le speranze sono a questo punte tutte in Eleonora che gioca contro Basciani.
La partita è combattutissima. Ele perde il primo, ma vince ai vantaggi il secondo.
Cede il terzo, ma è nel quarto che la battaglia diventa incandescente. Si arriva ai vantaggi e fra match point e set point si arriva sul 15-15.
E’ Basciani a questo punto che trova lo sprint vincente e con il punteggio di 17-15 chiude la contesa e condanna i nostri alla retrocessione nella serie inferiore.

Anche per questa squadra, per la metà dei componenti al primo anno d’esperienza, siamo certi che l’anno prossimo riuscirà ad avere le soddisfazioni che sono mancate quest’anno.

 

Per la chiusura definitiva dei campionati manca a questo punto soltanto il match di playout che dovranno affrontare i nostri ragazzi della D1. In settimana si conoscerà l’avversario, poi toccherà al campo… Forza ragazzi, la salvezza della vostra squadra è importante!

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery