Società News

Sei vittorie nella terza di ritorno

 Filippo Cantella

 

Sono state 6 le vittorie delle nostre formazioni valide per la terza giornata di ritorno dei campionati maschili Fitet. Nei campionati nazionali si soffre in B1 con i nostri sconfitti dalla forte formazione di Carrara, in B2 la squadra conquista la salvezza matematica con quattro giornate di anticipo ed i ragazzi della C1 mantengono la vetta in solitaria!

Serie B1 girone A
Marco Polo vs Apuania Carrara 2-5

Solo la matematica tiene ancora in vita per Abdu Chokry, Filippo Marchese e Michele Bertuzzi il sogno salvezza in questo primo anno di B1, nel quale è mancata anche un po’ di fortuna che ci avrebbe consentito di vincere almeno qualcuna delle quattro partite perse 5-4.

 

Filippo ed Ab seguono Michele

 

Nella partita di ieri contro il forte Apuania Carrara arrivato a Mazzano rinforzato dalla presenza di Gianmaria Falcucci (rank 49 d’Italia) che ha affiancato il fortissimo rumeno Paul Glogogeanu (punteggio da 39 d’Italia) e Massimo Petriccioli.

Come purtroppo ci è capitato spesso quest’anno la vittoria ci ha solo sfiorato, come successo ieri nel match di apertura fra Michele e Glogogeanu ed in quello di chiusura tra Ab e Falcucci; in entrambi gli incontri i nostri, giocando una super partita, sono andati in vantaggio di due set ad uno, ma non sono riusciti a chiudere il match che poi al quinto è andato ai carraresi, rispettivamente incanalando e chiudendo il match a favore dei toscani.

I nostri due punti sono arrivati grazie alle vittorie di Ab e Filippo su Petriccioli, mentre i punti per i toscani sono arrivati dalle triplette di Falcucci (3-1 a Filippo, 3-0 a Michele e 3-2 ad Ab) e dalla doppietta di Glogogeanu (3-2 a Michele e 3-0 ad Ab).

Come dicevamo in apertura la situazione in classifica è quasi disperata.
Siamo infatti ultimi a pari punti con Milano con 8 punti da recuperare su Modena con soltanto 4 partite ancora da giocare.
Solo quattro vittorie, accompagnate da altrettante sconfitte degli emiliani, ci permetterebbero di conquistare la salvezza…

Proviamoci fin dalla prossima partita che ci vedrà affrontare in trasferta il forte Pisa fra due settimane, squadra contro la quale all’andata incassammo il primo 4-5 di stagione.

 

Serie B2 girone B
Marco Polo vs Silver Lining 5-4


E’ stata una vittoria sofferta quella di ieri per i nostri ragazzi che hanno dovuto affiancare Denis Moras, papà di Stefano rimasto inizialmente in panchina in quanto appena uscito da una settimana di malattia, a Ge Ke Qiang e Filippo Cantella.

Anche il Silver Lining non si presenta in formazione tipo; assente Salvatore Pugliese ha giocato Carlo Capelletti con Matteo Armezzani e Alin Mihai Has.

 

Ancora tripletta per Ge Ke

 

Nelle prime due tornate è solo Ge Ke che riesce a fare punti per i nostri, superando Has solo al quinto e Capelletti 3-0. Niente da fare per il volenteroso Denis contro Capelletti ed Armezzani e per Filippo che cede ad Armezzani ed Has.

Si comincia quindi l’ultima tornata sul 2-4 con Ge Ke che affronta Armezzani.
In vantaggio 2-0 Ge Ke cede il terzo e nel quarto non sfrutta alcuni match point con Armezzani che porta l’incontro al quinto vincendo 15-13.
Nel tie break è però Ge Ke a portarsi subito in vantaggio e non mollare più fino alla fine conquistando 11-5 il set ed il punto del 3-4.

 

Ge Ke con Stefano ad un cambio campo

 

Tocca quindi a Filippo affrontare Capelletti.
Il nostro inizia contratto e cede il primo set, riesce poi a rimontare e portarsi sul 2-1.
Ma Capelletti non molla e si arriva al quinto che arriva sino al finale giocato punto a punto con il nostro che riesce ad imporsi 11-8 conquistando il fondamentale punto del 4-4.

Per l’ultimo match entra in campo Stefano in sostituzione del papà per giocare contro Has.
Il giocatore ospite parte forte, mentre Stefano paga la settimana d’inattività, e chiude facilmente il primo parziale 11-6.
Stefano però si sblocca e vinto il secondo 11-9 allunga vincendo anche il terzo 11-6.
Nel quarto però Has s’impone ai vantaggi (14-12!) e si arriva per il terzo incontro di fila al quinto set e, ancora una volta, è il nostro rappresentante che ha la meglio chiudendo 11-6 e conquistando così il punto che regala ai nostri i due punti che ci permettono di raggiungere l’obiettivo stagionale della salvezza.

In classifica i nostri sono al quarto posto con quattro punti da recuperare sulle due capoliste Pieve Emanuele e Milano Sport, ormai a distanza di sicurezza dal Lomellino che attualmente occupa il penultimo posto in classifica.

Prossimo turno per i nostri da giocare in trasferta contro il GGS San Michele di Ripalta Cremasca, squadra che c’insegue a due punti di distacco e con la quale all’andata abbiamo vinto 5-3.

 

Serie C1 girone C
Marco Polo vs Silver Lining 5-0

Lorenzo Corsico, Filippo Coppi e Leonardo Boletti non si lasciano sfuggire l’occasione per consolidare il primo posto in classifica e superano nettamente il fanalino di coda Silver Lining che ha schierato Giacomo Fracassi, Maurizio Preatoni e Chenhai Ye.

 

Lorenzo Corsico

 

Leonardo ha fatto punti su Fracassi (3-1) e su Preatoni (3-2). Stessi risultati per Lorenzo che ha vinto 3-1 su Ye e 3-2 su Fracassi. Infine un punto per Filippo che vince 3-0 su Preatoni.

In classifica i nostri mantengono la vetta in solitaria con due punti (ed il vantaggio negli scontri diretti) sulla più diretta inseguitrice che è l’Arengario e quattro sul trio formato da Villa Romanò, Cus BG e Nuovo TT Camuno.

Proprio il TT Camuno sarà il prossimo avversario dei nostri in un difficile match da giocarsi fra due settimane.

 

Serie D1 girone G
TT Montichiari vs Marco Polo “B” 3-5

Ancora una vittoria per Dario Morandi, Gabriele Lancini, Federico Gaglione ed Elettra Valenti che superano il Montichiari di Francesco Bellantuono, Vito Lancellotti e Paolo Ori Giarola, formazione dalla quale erano stati battuti all’andata.

Comincia in salita il match per i nostri.
Il Montichiari chiude la prima tornata grazie alle vittorie di Vito su Federico (al quinto set dopo che Fede era risalito da 0-2) di Bellantuno su Gabriele (12-10 al quinto con gli ultimi tre set chiusi ai vantaggi), e la vittoria di Dario su Ori Giarola (3-0).

 

Gabriele Lancini

 

La seconda tornata si apre con la vittoria di Dario che supera 3-0 Vito, prosegue con il secondo punto di Bellantuono che ha la meglio su Elettra (subentrata a Federico) e la vittoria di Gabriele che batte 3-0 Ori Giarola.

Match chiave dunque il settimo che giocano sul 3-3 Dario e Bellantuono.
I primi tre set si chiudono tutti con il minimo scarto e vedono il giocatore di casa in vantaggio 2-1.
Ma dal quarto set Dario cambia marcia e conquista il quarto punto di squadra (terzo personale) vincendo 11-7 11-2 gli ultimi due parziali.

La prima occasione di chiudere la contesa è quindi sulla racchetta di Gabriele che affronta Vito.
Dopo aver vinto il primo set 11-9 Gabriele gioca più sciolto e con un doppio 11-7 blinda il risultato che permette ai nostri di rimanere al secondo posto in classifica a pari punti con il TT Brescia, squadra con la quale ci giocheremo l’accesso ai play off promozione.

Prossimo turno fra due settimane quando affronteremo in trasferta il Castel Goffredo.

 

Serie D1 girone H
Castel Goffredo vs Marco Polo “A” 5-3

Nonostante la bella prestazione Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni e Giuliano Fusari (assente per infortunio Federico Pedersoli) devono cedere al Castel Goffredo rinforzato dalla presenza delle ragazzine terribili Elena Thai Kim Lan ed Aurora Cicuttini che hanno affiancato Valerio Beffa e Claudio Bianchini.

Prima tornata difficile per i nostri con la Thai che batte Marco, Giuliano che pareggia superando solo 11-9 al quinto Beffa e la Cicuttini che ha la meglio su Stefano.

 

Giuliano Fusari

 

Giuliano pareggia i conti battendo anche la Thai (3-1), ma la Cicuttini riporta avanti Castel battendo 3-1 Marco che sfiora il quinto set cedendo il quarto 13-11.

In chiusura di tornata ci pensa Stefano a riportare il match sul 3-3 superando senza troppa difficoltà Bianchini, subentrato a Beffa.

Ancora una volta la settima è la partita chiave che vede Giuliano opposto alla Cicuttini.
La giocatrice di casa vince il primo set, ma Giuliano impatta subito i conti.
Ancora avanti la Cicuttini, ma nel quarto Giuliano non molla e si arriva così ai vantaggi.
A questo punto, come nel match contro Marco, la Cicuttini riesce ad azzeccare lo scatto vincente e conquista il quarto punto.

Le nostre speranze sono quindi riposte in Stefano che affronta Thai Kim.
Il match è pari e si arriva in equilibrio fino al 10 pari al quinto set.
Ancora una volta le giocatrici castellane si rivelano micidiali ai vantaggi e la Thai chiude 12-10 conquistando la vittoria decisiva ai fini del risultato finale.

In classifica il Montichiari a questo punto conduce con quattro punti di vantaggio sul trio formato da noi, San Giuseppe e Coccaglio. La squadra bassaiola è quindi ad un passo dalla promozione diretta, mentre il trio di inseguitori cerca il posto nei play off.

 

Serie D1 girone H
Polisportiva Bagnolese vs Marco Polo “C” 5-1

Ancora una pesante sconfitta per Lucio Vinetti, Giovanni Marchese, Giorgio Mariani e Claudio Gaglione che, pur protagonisti di una discreta partita, perdono anche dalla formazione mantovana composta da Paolo Tasselli, Filippo Corniani e Marco Renso.

Si apre con Claudio che dopo un inizio difficile, prende le misure a Corniani e vince il secondo set.
Nel terzo e nel quarto il nostro resta competitivo, ma il giocatore di casa s’impone conquistando il primo punto in palio.

 

Lucio Vinetti

 

Ci pensa Lucio a pareggiare i conti superando senza incertezze Renso, ma Tasselli vince 3-1 un match combattuto su Giorgio e riporta i locali in vantaggio.

Un buon Corniani, decisamente migliorato rispetto all’andata, riesce a battere 3-1 anche il nostro top player Lucio, indirizzando il match verso i padroni di casa.

Ma gli Shammalaya non mollano. Giovanni, subentrato a Claudio, lotta al massimo contro l’esperto Tasselli, ma nel finale di ogni set è il giocatore di casa a spuntarla conquistando il quarto punto per la Bagnolese.

Le speranze sono quindi riposte in Giorgio che affronta Renso.
La Bestia ® scatta sul 2-0, perde nettamente il terzo set e finisce sotto 10-5 anche nel quarto; cerca la rimonta e risale fino al 9-10, ma un rovescio in rete manda il match al quinto nel quale Renso ormai lanciato conquista subito il vantaggio che manterrà fino alla fine.

In classifica i nostri restano al penultimo posto con solo due lunghezze di margine sulla Bagnolese. Vantaggio questo da mantenere assolutamente fino alla fine per cercare almeno la salvezza attraverso i play out.

 

Serie D2 girone N
Marco Polo “A” vs Montichiari 5-1

Bella partita quella giocata ieri da Elio Gugliotta, Davide Senini, Pierangelo Giustacchini ed Eleonora Tardivo contro il Montichiari di Alberto Boletti (figlio di Eleonora), Filippo Pinna e Michael Rambaldini.

La sfida si apre subito con il derby di famiglia tra Eleonora ed Alberto. Arrivati al quinto set cuore di mamma Eleonora concede al figlio l’onore della vittoria e cede il primo punto al Montichiari.

 

Davide Senini

 

Da questo momento in poi però è un monologo dei nostri che conquistano cinque punti consecutivi.

Elio mette a segno un doppio 3-0 su Pinna e Boletti. Lo stesso fa Davide che batte 3-0 Rambaldini e Pinna.

Quinto punto, sofferto, di Pierangelo che, subentrato ad Eleonora, batte al quinto Rambaldini.

In classifica i nostri occupano il terzo posto a pari punti con il Desenzano, squadra che dovranno affrontare ad aprile, dopo aver osservato un turno di riposo.

 

Serie D2 girone O
Lumezzane vs Marco Polo “B” 2-5

E sono nove! Continua senza interruzioni la marcia di Gianluca Sorlini, Matteo Pilotti e Michele Ceselin che superano il Lumezzane di Graziano Zobbio, Marco Durosini e Sergio Ravani.

 

Gianluca Sorlini

 

Alla tripletta di Gianluca (che soffre sono nell’ultimo match contro Ravani vinto ai vantaggi del quinto) si sono aggiunti i due punti di Matteo su Ravani e Durosini.

Sfortunato invece sabato Michele che ha ceduto in apertura a Zobbio ed 11-9 al quinto, dopo aver rimontato da 0-2, contro Ravani.

In classifica i nostri mantengono la testa del girone con quattro punti di vantaggi sul San Michele, prossimo avversario dei nostri sabato 9 marzo in casa. Se dovesse essere vittoria i nostri potranno già festeggiare la promozione, che, in ogni caso, rimane ad un passo.

 

Serie D2 girone P
TT Brescia vs Marco Polo “C” 0-5

Netta vittoria per Stefano Corsico, Viktor Sheremet, Claudio Boletti e Giovanni Pilotti (che non ha giocato) contro la squadra del TT Brescia formata da Paolo Coluccelli, Mauro Viola e Fabio Caputi.

 

Claudio Boletti

 

Due punti di Stefano (su Coluccelli e Viola) ed uno a testa per Viktor (su Caputi), Claudio (su Viola) e Giovanni (su Coluccelli) hanno regalato ai nostri la vittoria che non è mai stata davvero in discussione.

In classifica i nostri restano al terzo posto a pari punti con lo Stezzano, a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Prossimo turno per i nostri fra due settimane quando affronteranno in trasferta il Lumezzane.

 

Serie D3 girone B
Marco Polo “A” vs Collebeato 0-5

Come previsto non c’è stato niente da fare per i giovanissimi Nicola Aparo, Matteo Gorini e Riccardo Sbardolini contro la corazzata del Collebeato giunta a Mazzano con Martino Rocchi, Domenico Bregoli ed Italo Lamberti.

 

Riccardo Sbardolini

 

Anche se sconfitti per i nostri è stata una giornata positiva, perché hanno fatto esperienza contro avversari di ottimo livello, sicuramente fra i principali candidati alla promozione nella serie superiore.

 

Serie D3 girone C
Marco Polo “B” vs Coccaglio La Cantinaccia 4-5

Sconfitta sul filo di lana per Joseph Calì, Massimo Moimare e Francesco Moscardi contro il Coccaglio di Fabio Turra, Simone Bertazzoli e Daniel Batista.

Un come al solito perfetto Joseph Calì mette a segno una bella tripletta portando la squadra sul 3-4 dopo i primi sette incontri che avevano visto Massimo cedere a Batista (al quinto!) ed a Bertazzoli e Francesco superato da Turra e Batista.

 

Massimo Moimare

 

Sul 3-4 tocca a Massimo affrontare Turra.
Perso il primo set Massimo si scuote e conquista i successivi tre set portando il risultato sul 4-4.

 

Francesco Moscardi

 

Tutto quindi rinviato quindi al match tra Francesco (al suo primo anno di attività) e Bertazzoli.
Francesco vince il primo set 11-9 e resta attaccato all’avversario anche nei successivi, nei quali tuttavia è il giocatore ospite ad avere la meglio conquistando per i suoi il punto della vittoria.

In classifica Joseph & C. rimangono in fondo a pari punti con il Lumezzane. Prossimo turno ad inizio aprile (prossimo turno di riposo) contro il TT Vallecamonica.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery