News Campionati e Tornei

Campionati: la D2 conquista la promozione!

Matteo Pilotti 

 

Con tre giornate di anticipo la D2 (Matteo Pilotti, Gianluca Sorlini e Michele Ceselin) conquista matematicamente la promozione in D1 superando Ripalta Cremasca, seconda forza del campionato.
Importante successo anche della C1, sempre in testa da sola. In complesso le nostre squadre hanno ottenuto cinque vittorie su otto partite disputate.

 

Serie B1 girone A
ACSI Pisa vs Marco Polo 5-4

Dopo cinque ore e mezza di battaglia Abdu Chokry, Filippo Marchese e Michele Bertuzzi perdono la quinta partita 5-4 e perdono le già pochissime residue speranze di salvezza.

Anche contro i bravi giocatori pisani (Alessio Zuanigh, Maurizio Raspi, Lorenzo Galli ed Alberto Taccini), che occupano il terzo posto in classifica, la fortuna ci ha girato le spalle sul più bello, quando mancava davvero niente a conquistare la vittoria.

Dopo le prime due tornate di partite si arriva 3-3, con i nostri punti ottenuti da Ab e Michele su Galli e da Ab su Raspi.

 

Abdu Chokry

 

La sfida tra i due numeri 1, quella che vede di fronte Ab e Zuanigh (rank 40 d’Italia) è davvero epica e giocata con scambi altamente spettacolari.
Perso il primo set 14-12 Ab risale la china e si porta in vantaggio 2-1 e 10-8 nel quarto.
Il nostro quindi ha due occasioni per chiudere la partita, ma Zuanigh non ci sta ed annulla entrambi i match point giocando da prima categoria.

Ab ha la forza per conquistarsi un’altra occasione sul 12-11, ma, quando il punto sembra ormai chiuso a suo favore, Zuanigh tira fuori dal cilindro un contro top in tuffo da applausi che annulla anche questa occasione.
Vinto poi il set 14-12 il forte giocatore di casa nel quinto non molla la presa e riesce a conquistare il quarto punto per Pisa chiudendo 11-6.
Peccato per la sconfitta, ma complimenti ad entrambi i giocatori che hanno regalato tennis tavolo di altissimo livello.

Il punto del 4-4 viene poi conquistato da Filippo che ha la meglio su Galli con un netto 3-0.

Tutto quindi rinviato alla nona partita con Michele che affronta Taccini, subentrato a Raspi.
Nel primo set Michele è troppo contratto e cede velocemente il parziale a Taccini.
Dal secondo set però il nostro torna in campo più convinto e vince secondo e terzo set.
Nel quarto si arriva sul 10-10 con i nostri ancora una volta quindi a due punti dalla vittoria.
Ancora una volta però la fortuna non guarda verso la nostra squadra e Taccini porta a casa il quarto set 12-10 e dilaga nel quinto conquistando il punto della vittoria per i suoi.

In classifica a questo punto i nostri sono irrimediabilmente staccati dalle squadre che ci precedono e pertanto a fine stagione diranno addio alla B1.
E’ stata comunque un’esperienza positiva per i nostri che hanno dimostrato di poter giocare (quasi) alla pari con qualunque avversario.

Il prossimo turno, in calendario fra tre settimane, vedrà i nostri affrontare ancora in trasferta Modena.

 

Serie B2 girone B
GGS Ripalta Cremasca vs Marco Polo 5-1

Assente Ge Ke Qiang per infortunio, con Stefano Moras e Filippo Cantella ha giocato Xuelan Wang contro il GGS di Ripalta sceso in campo con Vladislav Manukyan, Marco Valcarenghi e Daniele Scotti.

La partita è stata vinta dalla squadra di casa, ma il punteggio finale è stato severo per la nostra squadra.
Infatti un durissimo Marco Valcarenghi è riuscito a portare a casa al quinto set sia la partita contro Xuelan (11-9!) sia quella con Stefano, nella quale ben tre set si sono chiusi con il minimo scarto.

 

Xuelan Wang

 

Il punto della bandiera per i nostri è arrivato da Xuelan che ha battuto al quinto set in rimonta Scotti, rifacendosi così dalla sconfitta nel primo match contro Valcarenghi.

Gli altri punti per Ripalta sono arrivati da Manukyan che ha superato Stefano e Filippo e da Scotti che ha battuto 3-1 Filippo nel match di apertura.

In classifica i nostri vengono agganciati al quarto posto da Ripalta. Il prossimo turno ci vedrà affrontare in trasferta l’Olimpia di Bergamo.

 

Serie C1 girone C
Nuovo TT Camuno vs Marco Polo 3-5

Ancora una bella vittoria per i nostri ragazzi della C1 (Lorenzo Corsico, Filippo Coppi e Leonardo Boletti) che hanno espugnato il sempre difficile campo del Nuovo TT Camuno che, assente il fuori classe Fabio Andreoli ha giocato con Gabriele Mazzoli, Daniele Rinaldi e Nicola Orsatti.

Protagonista della giornata è stato Filippo che ha messo a segno una fantastica tripletta, vincendo 3-1 con Rinaldi ed Orsatti e 3-2 contro Mazzoli.

 

Filippo Coppi

 

Gli altri due punti sono stati conquistati da Lorenzo che ha battuto Orsatti e Rinaldi, mentre ha ceduto a Mazzoli che ha vinto tutti i set con il minimo scarto.

Senza successi ieri Leonardo che ha ceduto 3-1 a Mazzoli ed Orsatti.

In classifica i nostri mantengono la testa della classifica in solitaria. Prossimo turno fra tre settimane quando si dovrà affrontare in trasferta il CUS Bergamo.

 

Serie D1 girone G
Castel Goffredo vs Marco Polo “B” 3-5

 

Il team di D1 vincente a Castel Goffredo

 

Ancora una bella vittoria per i nostri giovani (assente Federico Gaglione hanno giocato Dario Morandi, Gabriele Lancini ed Elettra Valenti) che hanno superato in trasferta il sempre insidioso Castel Goffredo di Davide Pezzini, Fabio Marzocchi e Guido Lui.

 

Elettra Valenti

 

Il protagonista della giornata è stato Davide Pezzini che ha fatto tripletta, superando anche Dario dopo cinque set.

 

Dario Morandi

 

Tutti gli altri punti però sono stati conquistati dai nostri atleti (due di Dario, due di Gabriele ed uno di Elettra in apertura contro Marzocchi) che mantengono così il secondo posto in condominio con il TT Brescia.

 

Gabriele Lancini

 

Decisivo, ai fini della conquista dei play off promozione, lo scontro diretto che sarà giocato fra tre settimane e che si preannuncia come la partita del giorno.

 

Serie D1 girone H
Polisportiva Bagnolese vs Marco Polo “A” 3-5

Continua la rincorsa ai play off per Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni, Giuliano Fusari e Federico Pedersoli che vincono un incontro delicato contro la Bagnolese di Filippo Corniani, Paolo Tasselli e Marco Renso.

Gli unici punti per la squadra di casa sono arrivati da Corniani che ha battuto 3-2 Federico, 3-1 Stefano ed addirittura 3-0 Giuliano.

 

Giuliano Fusari

 

Per il resto però monologo Marco Polo con Stefano che batte Tasselli in apertura e Giuliano e Federico che battono Renso e Tasselli conquistando così la vittoria che ci mantiene in corsa per il secondo posto che significherebbe l’accesso ai play off.

Per questo risultato saranno decisive le ultime due sfide, da vincere entrambe, che vedranno i nostri affrontare nell’ordine l’Oratorio San Giuseppe ed il Coccaglio, ossia le due contendenti dirette al secondo posto.

 

Serie D1 girone H
Shammalaya Team vs Oratorio San Giuseppe 1-5

Assente il capitano Claudio Gaglione per gli Shammalaya hanno giocato Lucio Vinetti, Giorgio Mariani e Giovanni Marchese.
Per la squadra ospite sono scesi al Mantegna Roberto Battisti, Marino Scattolini e Vincenzo Peri.

 

Gli Shammalaya perdono le partite, ma non il buonumore

 

I giocatori mantovani si sono rivelati troppo forti per il nostro team alle prese quest’anno con un’annata decisamente poco brillante.

Il punto della bandiera è stato conquistato dal solito Lucio che ha battuto al quinto Marino Scattolini, mentre è stato superato un po’ a sorpresa da Peri.

Giorgio ha perso da Battisti e da Scattolini, riuscendo solo a tratti ad esprimere il suo gioco migliore.

Discorso analogo per Giovanni che ha ceduto a Peri e Battisti, disputando comunque discrete partite.

In classifica i nostri restano al penultimo posto, con due lunghezze di vantaggio sulla Bagnolese.
Per l’accesso ai play out saranno decisivi gli ultimi due turni che vedranno i nostri impegnati in trasferta contro Montichiari e Castel Goffredo.

 

Serie D2 girone O

Marco Polo “B” vs GGS Ripalta Cremasca “B” 5-3

E promozione fu!
Con la decima vittoria (su dieci incontri disputati) Gianluca Sorlini, Matteo Pilotti e Michele Ceselin (aiutati quando è servito da Stefano Branchi) conquistano matematicamente la promozione nella serie superiore quando mancano ancora tre giornate alla fine del campionato.

L’avversario di giornata era l’ottimo GGS di Ripalta Cremasca, sceso al Mantegna con Davide Ziglioli, Leonardo Rocca, Alessandro Inzoli e Matteo Mariotti, seconda forza del campionato.

 

Gianluca Sorlini

 

La vittoria è arrivata grazie ai tre punti di Matteo che ha battuto dopo cinque set combattuti Ziglioli, mentre ha sofferto meno contro Mariotti e Rocca, risultando così decisivo per la promozione (95% di vittorie per Matteo quest’anno).

Gli altri due punti sono stati conquistati da Gianluca che ha battuto Inzoli e Rocca, ma ha perso da Ziglioli.

Senza vittorie sabato Michele che ha perso da Rocca ed Inzoli.

Il prossimo turno vedrà i nostri affrontare in trasferta il Coccaglio.

L’obiettivo a questo punto è quello di vincere tutti gli incontri!

 

Serie D2 girone P
Lumezzane vs Marco Polo “C” 3-5

Bella vittoria per Giovanni Pilotti, Stefano Corsico, e Claudio Boletti (assente Viktor Sheremet ) che espugnano il campo di Lumezzane imponendosi sulla squadra formata da Marco Cardini, Roberto Paterlini e Ramon Fanutza.

Due punti di Claudio (che batte Cardini e Paterlini), due di Stefano (su Paterlini e Fanutza) ed uno di Giovanni (su Paterlini) hanno garantito la vittoria.

 

Claudio Boletti

 

I punti per il Lumezzane sono stati ottenuti dal buon Cardini che ha superato Giovanni e Stefano e da Fanutza che ha battuto al quinto Giovanni, peraltro a mezzo servizio per via di un dolore al braccio.

Grazie a questa vittoria i nostri restano al terzo posto, con quattro punti da recuperare sul secondo posto.
Il prossimo turno ci vedrà impegnati in casa contro lo Stezzano.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery