News Campionati e Tornei

Campionati a squadre: sei vittorie ed un pareggio nel fine settimana

Michele Bertuzzi 

 

Sono state 6 le vittorie (oltre ad un pareggio) le vittorie delle nostre squadre nei campionati Fitet giocati lo scorso fine settimana.
Spiccano quelle della B femminile e della B1 maschile, entrambe in testa al loro girone e che possono continuare a sognare la serie A2.

Serie B femminile

Nel concentramento giocato ieri a Mazzano sono state due le partite giocate dalle nostre ragazze Xuelan Wang, Elettra Valenti, Serena Rad e Laura Gusmeroli.

Parva Domus Marco Polo vs Rotalnord TT Lavis 4-1

Il primo incontro disputato è stato contro le trentine del Rotalnord Lavis, giunte a Mazzano con Ginevra Sartori, Antonella Andreata e Cristina Lorenzin.

Troppo forti le nostre ragazze che con due punti di Xuelan (su Sartori e Lorenzin) ed uno a testa per Serena (su Sartori) ed Elettra (su Lorenzin) regolano le avversarie che ottengono il punto della bandiera con Andreata, brava a vincere al quinto set con Serena.

 

La serie B femminile 2019/20

 

Asd TT Castel Goffredo vs Parva Domus Marco Polo 3-3

Più complicato il secondo incontro nel quale le nostre ragazze sono costrette al pareggio dal Castel Goffredo che ha schierato Cecilia Cicuttini, Irene Bassi ed Emli Salliu.

Le nostre sono partite bene e con Xuelan conquistano il primo punto grazie alla vittoria sulla Cicuttini.

Ma le castellane ribaltano la situazione…
Con la Bassi che supera Serena ottengono il pareggio, passano in vantaggio con Salliu che rimonta da 0-2 e vince ai vantaggi del quinto annullando due match point (il primo con uno spigolo clamoroso) ed allungano ulteriormente grazie alla Cicuttini che vince una partita tirata contro Laura subentrata a Serena.

Sotto 3-1 le nostre ragazze si rimboccano le maniche e provano ad ottenere almeno un pareggio.

Xuelan accorcia le distanze vincendo su Salliu, ma adesso tocca ad Elettra completare la rimonta affrontando la Bassi.
La partita è combattuta, ma Elettra riesce a dare la zampata decisiva in ogni finale di set e vince 3-0 conquistando il punto del 3-3.

In classifica le nostre ragazze mantengono comunque il primo posto in condominio con il San Pancrazio di Verona, squadra che affronteremo nell’ultimo match di andata che sarà giocato fra due settimane a Verona. In questa occasione sarà disputata anche la prima giornata di ritorno che vedrà il nostro team affrontare il Kras Trieste, all’andata battuto nettamente.

 

Serie B1 girone A

Parva Domus Marco Polo vs Rangers San Rocco Udine 5-3

Assente Davide Rossini per problemi di lavoro è stato Michele Bertuzzi, che quest’anno ha deciso di rallentare il proprio impegno sportivo, ad affiancare Abdu Chokry e Filippo Marchese, contribuendo in maniera positiva alla vittoria sulla coriacea squadra di Udine, giunta a Mazzano con Eric Bertolini, Massimo Pischiutti e Stefano Bornia.

 

Abdu Chokry

 

Si comincia subito forte con Filippo che batte Pischiutti ed Ab che ha la meglio su Bornia. Entrambe le partite si chiudono con la nostra vittoria 3-1.

Il numero uno di Udine, Bertolini (rank 84 d’Italia), accorcia le distanze vincendo su Michele.

Stesso andamento nella seconda tornata di partite che ci portano in vantaggio 4-2. Solo Bertolini riesce a battere i nostri (supera Filippo 3-1) che però si confermano superiori agli altri avversari ed incamerano le vittorie di Ab su Pischiutti e di Michele su Bornia.

 

Filippo Marchese

 

Sul 4-2 scende in campo Ab contro Bertolini; la partita è combattutissima, ma è il nostro avversario che riesce ancora ad avere la meglio mettendo a segno una personale tripletta.

Tocca quindi a Michele provare a chiudere la contesa affrontando Pischiutti.
Super Mic distrugge l’avversario nel primo set (vinto 11-2), ma questi non molla ed impatta 1-1 vincendo 11-8.
Nel terzo però Michele ritorna a giocare come sa e fa suo l’importantissimo terzo parziale 11-8. Il quarto va avanti punto a punto,
Pischiutti ha anche set point, ma Michele annulla le occasioni di Udine per restare in partita e chiude 12-10 alla prima occasione, dando così il via ai festeggiamenti con i suoi compagni.

In classifica i nostri agganciano al primo posto gli altoatesini dell’Eppan che hanno perso la prima partita a Parma che è la terza capoclassifica del girone.

Prossimo turno per i nostri ancora in casa contro la temibile squadra del Castel Goffredo.

 

Serie B2 girone B

A&G Marco Polo vs USD Villa Romanò 3-5

Inattesa sconfitta quella patita ieri da Stefano Moras, Filippo Cantella e Lorenzo Corsico che hanno pagato l’assenza forzata di Ge Ke Qiang.
Avversario di giornata il Villa Romanò di Giacomo Cerea, Simone Leonardis e Marco Noseda.

 

La serie B2 2019/20

 

Le prime due tornate si chiudono sul 3-3 con i punti per noi ottenuti da Stefano e Lorenzo su Noseda e da Stefano su Leonardis.
Niente da fare invece per Lorenzo e Filippo contro Cerea e nel match di apertura per Filippo contro Leonardis.

Sul 3-3 scende in campo Stefano contro Cerea.
La partita è molto spettacolare e ben giocata da entrambi i contendenti.
L’equilibrio la fa da padrone e si arriva al quinto, set nel quale è Cerea ad avere lo sprint decisivo vincendo 11-9 e conquistando il punto del 4-3 per Villa Romanò.

Sul 3-4 scende in campo Lorenzo contro Leonardis.
Lorenzo si porta in vantaggio 2-0 e domina anche il terzo parziale, quando un passaggio a vuoto consente a Leonardis di tornare in partita.
Vinto il terzo set 11-9, il giocatore comasco fa suo anche il quarto set e si arriva un’altra volta al quinto.
L’ultimo set si protrae fino ai vantaggi che vedono festeggiare ancora una volta la squadra ospite con Leonardis che la spunta 13-11 regalando ai suoi il punto della vittoria.

In classifica i nostri vengono così agganciati a quota 2 dal Villa Romanò, quota alla quale sono assestati anche Olimpia Bergano e Vedano Olona. Proprio quest’ultima sarà il nostro avversario fra due settimane, partita che sarà giocata ancora a Mazzano.

 

Serie C1 girone D

A&G Marco Polo vs TT Antonio Banfi 3-5

Niente da fare per Filippo Coppi, Leonardo Boletti e Giovanni Lucariello contro l’Antonio Banfi, sceso a Mazzano con Stefano Avola, Lorenzo Tansini e Mattia Galbiati.

Peccato che Leo e Giovanni non siano riusciti a fornire adeguato sostegno ad un ottimo Filippo che ha messo a segno una brillante tripletta superando anche il fortissimo Avola dopo una battaglia di cinque set.

 

Filippo Coppi

 

Giornata storta invece per Leo che ha perso contro tutti e tre gli avversari e per Giovanni che ha ceduto ad Avola e Tansini.
Non mancheranno le occasioni per rifarsi…

In classifica i nostri occupano il terzo posto a due punti dall’Antonio Banfi e dal Nuovo TT Camuno.
Prossimo turno fra due settimane in casa contro il Castel Goffredo in una partita da vincere assolutamente per conservare una classifica tranquilla.

 

Serie C2 girone E

Marco Polo vs Nuovo TT Camuno 1-6

Risultato bugiardo, almeno nelle proporzioni, quello subito da Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni e Giuliano Fusari contro il forte Nuovo Camuno di Pietro Romele, Mauro Bettoni e Daniele Rinaldi.

Sul risultato finale pesano infatti le due sconfitte al quinto set subite da Marco contro Bettoni (ai vantaggi!) e da Giuliano contro Romele. Con un po’ di fortuna almeno queste due partite potevano avere esito diverso.

 

Marco Pagnoni

 

Il punto della bandiera è stato conquistato da Giuliano che ha battuto Rinaldi. I punti per il Camuno sono arrivati dal doppio Rinaldi Romele su Marco Stefano, da Rinaldi su Stefano, da Romele su Giuliano e Marco e da Bettoni su Marco e Stefano.

La prossima partita per i nostri sarà giocata fra due settimane in casa contro il Coccaglio. Un match importante per cercare di smuovere la classifica.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo vs Brescia 1-6

Ancora una sconfitta per Lucio Vinetti, Giovanni Pilotti e Stefano Corsico contro la forte squadra di D1 del Brescia, giunta al Mantegna con Claudio Orlini, Sonia Mor e Daniele Curcio.

 

Stefano Corsico

 

Il punto della bandiera è stato conquistato da Stefano che ha battuto al quinto Curcio. Giornata storta invece per Lucio che ha perso da Orlini e Curcio e per Giovanni che ha ceduto ad Orlini e Mor.

Punti per Brescia anche dal doppio Orlini Mor (su Stefano e Lucio) e per Mor su Stefano.

In classifica i nostri sono ancora senza vittorie al pari del Morelli, con due lunghezze da recuperare sul TT Asca.
Prossimo turno quasi impossibile contro l’ancora imbattuta corazzata del Coniolo che sarà nostra ospite a Mazzano fra due settimane.

 

Serie D1 girone H

Marco Polo vs Castel Goffredo 4-3

Bella vittoria sul filo di lana quella ottenuta da Gabriele Lancini, Elettra Valenti, Serena Rad e Federico Gaglione sul Castel Goffredo di Simone Cicuttini, Guido Lui, Fabio Marzocchi e Simone Bosio.

Per Castel i punti sono arrivati solo dal fuori quota per la D1 Cicuttini  che ha vinto le sue due partite su Serena e Gabriele ed ha anche trascinato Lui alla vittoria sul doppio Gabriele Federico.

 

Elettra Valenti

 

I nostri ragazzi però non si sono lasciati impressionare e vincendo tutte le altre partite hanno conquistato i due punti in palio.

Elettra ha battuto Marzocchi e Lui, quest’ultima partita giocata sul 3-3 e vinta al quinto rimontando da 1-2.

Gabriele ha superato Bosio e Federico ha sconfitto Marzocchi in una difficile partita.

Grazie a questi due punti i nostri agganciano al secondo posto Montichiari a due lunghezze dall’ancora imbattuto Coccaglio che sarà avversario dei nostri fra due settimane in uno scontro diretto per il primo posto.

 

Serie D2 girone N

Marco Polo vs GGS Ripalta Cremasca 0-7

Partita impossibile quella di sabato per Joseph Calì, Stefano Branchi e Victor Sheremet contro la corazzata di Ripalta cremasca formata da Davide Ziglioli, Luca Negri, Leonardo Rocca ed Alessandro Inzoli.

 

Stefano Branchi

 

Il 7-0 senza un set conquistato testimonia la forza degli avversari che non sfigurerebbero neanche nella serie superiore.

Partita più abbordabile sarà sicuramente quella che i nostri affronteranno fra due settimane, turno nel quale l’avversario sarà l’Olimpia di Bergamo, squadra a pari punti.

 

Serie D2 girone O

Shammalaya Team vs TT Brescia 4-3

Finalmente è arrivata la prima vittoria per Giovanni Marchese, Giorgio Mariani e Claudio Gaglione contro il Brescia giunto a Mazzano con Mauro Viola, Paolo Coluccelli e Giuseppe De Rosa.

Gli ospiti partono forte e si portano sul 2-0 con le vittorie nel doppio (Viola – De Rosa su Giorgio e Claudio) e di Viola su Claudio.

 

Giorgio Mariani

 

Ma prima accorcia Giorgio superando Coluccelli e pareggia Giovanni battendo De Rosa.

Il Brescia rimetta la testa avanti grazie a Coluccelli che supera 3-1 Claudio in una partita tirata, almeno nei primi tre set.

Gli Shammalaya però non ci stanno e conquistano i primi due punti stagionali con le vittorie 3-0 di Giovanni su Viola e di Giorgio su De Rosa.

In classifica i nostri agganciano il Brescia ed adesso cercheranno di fare il bis fra due settimane quando a Mazzano giocherà il Coniolo, fanalino di coda del girone.

 

Serie D2 girone P

Castel Goffredo vs Marco Polo 3-4

Vittoria sul filo di lana per Elio Gugliotta, Vito Lancellotti e Pierangelo Giustacchini contro il Castel di Kenneth Patcha, Claudio Bianchini e Gianni Leali.

Perso il doppio (Bianchini – Patcha contro Elio – Vito) i nostri pareggiano i conti con Pierangelo che vince 11-9 al quinto contro un mai domo Bianchini.

 

Vito Lancellotti

 

Nuovo vantaggio per la squadra di casa con Patcha che restituisce ai nostri la vittoria 11-9 al quinto superando nel medesimo modo Elio.

Nuova parità con Vito che batte Leali, ma Bianchini regala un nuovo vantaggio a Castel superando Elio.

Pierangelo ottiene la nuova parità contro Leali e sul 3-3 scendono in campo Vito e Patcha per il match decisivo.
Due set si tre si chiudono ai vantaggi, ma Vito trova sempre lo spunto vincente e conquista il punto della vittoria.

In classifica i nostri sono al terzo posto, alle spalle della coppia Desenzano – Montichiari. Desenzano sarà l’avversario da affrontare fra due settimane e Mazzano.

 

Serie D3 girone A

Marco Polo “A” vs Brescia “A” 1-6

Arriva una sconfitta per Riccardo Sbardolini, Stefano Magnavini e Cristiano Ferrari contro il forte Brescia formato dagli esperti Ioan Gheorghiu, Fabio Caputi e Jim Chaobo.

 

Riccardo Sbardolini

 

Il nostro punto è arrivato grazie alla bella vittoria di Stefano su Chaobo, per il resto niente da fare per i nostri.

Per il Brescia doppietta per Gheorghiu (su Cristiano e Riccardo) e Caputi (su Riccardo e Stefano), punto di Chaobo su Cristiano (3 set su 4 finiti ai vantaggi) e del doppio.

I nostri ragazzi, che in classifica conservano il secondo posto alle spalle della capolista Brescia, la prossima partita sarà ancora in casa fra due settimane contro il Coccaglio.

 

Serie D3 girone A

Marco Polo “C” vs Lumezzane “A” 0-7

Anche in questo caso l’avversario di Giovanni Romano, Paolo Abeni e Nicolas Ghidesi era troppo esperto per pensare di riuscire a batterlo. Ed infatti il Lumezzane di Ramon Fanutza, Roberto Paterlini e Gianluca Campana ha concesso poco ai nostri.

 

Nicolas Ghidesi

 

Solo Nicolas nella partita contro Campana ha sfiorato la vittoria arrivando al quinto set ed un set è riuscito a vincerlo anche Giovanni sempre contro Campana.

In classifica i nostri sono ancora senza vittorie, ma l’occasione di agganciare le squadre che ci precedono sarà fra due settimane quando i nostri affronteranno in trasferta il Coniolo, squadra penultima in classifica a due lunghezze.

 

Serie D3 girone B

Marco Polo “B” vs Brescia “B” 3-4

Prova sfortunata e combattutissima quella che ha visto i nostri Massimo Moimare, Francesco Moscardi, Lorenzo e Donato d’Apice affrontare il Brescia di Sara Manelli, Pietro Moneghini, Alessandro Anni e Mattia Napoli.

Decisivo, come spesso capita con la formula di quest’anno, è stato il doppio che Massimo e Donato hanno perso al quinto contro la coppia Manelli – Moneghini, con un punto complessivo di differenza a fine partita.

 

Massimo Moimare

 

I nostri operano il sorpasso con le vittorie di Francesco su Anni e di Massimo sulla Manelli, ma da questo punto il Brescia mette a segno l’allungo decisivo con i successi di Moneghini ed Anni su Lorenzo e di Manelli su Francesco.

Massimo poi conquista il punto del 3-4 battendo Napoli.

Ancora senza vittorie i nostri torneranno in campo fra due settimane contro il Coccaglio, seconda forza del girone.

 

Serie D femminile girone B

Nel concentramento di Mazzano Eleonora Tardivo e Sara Corradini hanno giocato tre partite, ottenendo due vittorie ed una sconfitta con il minimo scarto.

Asca vs Marco Polo 3-2

Sconfitta di misura per Eleonora e Sara contro l’Asca di Eleonora Mombelli e Martina Maso.

I nostri punti sono arrivati dal doppio e da Eleonora che ha superato la Maso. Disco rosso invece per Sara che comunque gioca buone partite.

Decisiva la partita fra le due Eleonore (la nostra e la Mombelli) che è stata davvero combattuta fino all’ultimo respiro.
Eleonora va in vantaggio 1-0 e poi 2-1. Ma ogni volta Mombelli recupera.
Si arriva così al quinto che resta sempre sul filo dell’equilibrio, con la Mombelli che riesce a vincere 11-9 garantendosi la vittoria decisiva.

 

Eleonora e Sara, ottimo team di D femminile

 

Marco Polo vs Bonacossa “A” 5-0

Le nostre ragazze si rifanno con gli interessi nel secondo match opposte al Bonacossa di Rosaria Nascimbene e Fiammetta Vecchi.

Un 5-0 netto per le nostre che soffrono solo nel doppio vinto 11-9 al quinto.

Per il resto doppio 3-0 di Eleonora e doppio 3-1 di Sara.

Bonacossa “B” vs Marco Polo 2-3

Più combattuta, e per questo di ancora maggiore soddisfazione, la vittoria nella partita contro l’altro Bonacossa che ha giocato con Eleonora Derodi e Francesca Habe.

Eleonora ha messo a segno una bella doppietta, ma il punto decisivo in questo match è stato quello di Sara che ha sconfitto in una non facile partita la Habe.

I punti per le milanesi sono invece arrivati dal doppio (sconfitta di misura) e dalla partita fra Sara e la Derodi nell'ultimo match a risultato acquisito. 

In classifica Eleonora e Sara sono al terzo posto alle spalle di Aquile Rosa ed Asca.
Prossimo concentramento fra due settimane, quando le nostre affronteranno Coniolo ed Aquile Rosa.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery