News Campionati e Tornei

Serie B femminile: prime in classifica

 La serie B femminile capolista nel suo girone

 

Non è stata una giornata di campionato positiva per le nostre formazioni quella giocata nello scorso fine settimana. Le note liete sono arrivate dalla serie B femminile che ha conservato la testa della classifica grazie ad una vittoria ed un pareggio, dalla B2 e dalla D2 del girone O che hanno ottenuto la vittoria. Per il resto solo delusioni…

 

Serie B femminile

Si è giocato ieri a San Giovanni Lupatoto, provincia di Verona, il terzo concentramento di B femminile nel corso del quale sono state giocate l’ultima di andata e la prima di ritorno.

Assente per indisposizione Elettra Valenti per la nostra squadra sono scese in campo  Xuelan Wang, Serena Rad e Laura Gusmeroli.

Parva Domus Marco Polo vs TT San Pancrazio Verona 1972 3-3

La prima difficile partita è stata contro il San Pancrazio Verona, con la quale le nostre ragazze condividono la testa della classifica.
Per le veronesi formazione tipo con Claudia Carassia, Beatrice Gini e Samantha Ingrà.

 

Xuelan Wang

 

Le nostre ragazze partono alla grande. Xuelan vince il primo punto 3-0 contro la Gini, che solo nel terzo set, chiuso ai vantaggi, riesce ad impensierire la nostra campionessa.

Ma è il secondo punto conquistato da Serena sulla Ingrà ad essere entusiasmante.
L’incontro è un continuo botta e risposta fra le due giocatrici. Serena vince il primo set 11-9, con Ingrà che risponde con lo stesso punteggio.
La giocatrice veronese si porta in vantaggio 2-1 conquistando il terzo parziale 11-8 e Serena però pareggia i conti ancora 11-8.
Si arriva così al quinto con entrambi le giocatrici che lottano su ogni palla. Alla fine è Serena che, sul punteggio di 12 pari, riesce a mettere a segno lo scatto decisivo per portarci in vantaggio 2-0.

Tocca quindi a Laura affrontare la nr. 1 avversaria, la Carassia (rank 52 d’Italia) che fa valere la sua maggior tecnica ed accorcia le distanze vincendo 3-1.

Serena contro la Gini esce meglio dai blocchi e si porta 2-0.
Ma la Gini non molla e sfruttando la maggiore esperienza risale la china e con un triplice 11-9 riesce a conquistare il punto del 2-2.

Nuovo nostro vantaggio grazie a Xuelan che soffre solo nel primo set (vinto ai vantaggi) contro Carassia, dilagando poi negli altri due parziali.

Ultimo match fra Laura e la Ingrà.
Laura lotta come una leonessa, vince il primo set 16-14, cede il secondo con il minimo scarto, ma dal terzo la giocatrice veronese prende il sopravvento e chiude sul 3-3 la contesa di squadra, vincendo la sua partita 3-1.

Ottimo pareggio per le nostre ragazze, che sfiorano la vittoria grazie alle prestazioni di Serena e Laura che danno supporto a Xuelan, consueta schiacciasassi, mantenendo così la vetta della classifica.

 

Parva Domus Marco Polo vs CSD ASK Kras Trieste 4-1

Nel secondo match di giornata l’avversario è rappresentato dal Kras che ha giocato con Monica Mosetti, Damiana Sedmach e Sonja Doljak.

Al primo punto conquistato da Xuelan su Mosetti, risponde il Kras con la vittoria al quinto della Sedmach su Laura.

Da questo momento in poi le nostre si scatenano e con due punti di Serena (3-0 alla Doljak e 3-2 alla Mosetti) ed un altro di Xuelan (altro 3-0 alla Mosetti) chiudono la contesa vincendo 4-1.

In classifica le nostre sono in testa a pari punti con il San Pancrazio e quindi quanto mai in corsa per i play off promozione.
Prossimo appuntamento a Trento il 9 febbraio.

 

Serie B1 girone A
PARVA DOMUS - ASDTT MARCO POLO vs ASD TT CASTEL GOFFREDO 0-5

Giornata storta per Abdu Chokry, Davide Rossini e Filippo Marchese che perdono la prima partita stagionale contro l’ottimo Castel Goffredo di Leonardo Bassi, Lorenzo Martinalli e Robert Stamenkovski.
Come dicevamo ieri ai nostri ragazzi non è girato bene niente e così, i forti avversari, hanno portato a casa due punti importanti per la loro classifica.

 

Davide Rossini

 

Due vittorie sono stati conquistati da Stamenkovski che ha vinto 3-0 con Ab e 3-1 con Davide, rispettivamente i match di apertura e chiusura.

In mezzo due punti di Bassi (il primo 3-1 a Filippo ed il secondo 3-2 ad Ab, annullando con due spigoli due match point per Ab nel terzo set) ed uno di Martinalli che ha avuto la meglio su Davide.

In classifica i nostri ragazzi mantengono comunque il secondo posto alle spalle di Parma ed a pari punti con l’Eppan, squadra bolzanina che i nostri affronteranno in trasferta sabato prossimo, in un incontro che sarà uno spareggio per il secondo posto.

 

Serie B2 girone B
A&G Marco Polo vs TT Olgiate Olona 5-2

Importante vittoria quella ottenuta ieri dai nostri ragazzi che, assente Stefano Moras, hanno giocato con Ge Ke Qiang, Filippo Cantella e Lorenzo Corsico. Per Olgiate Olona formazione tipo con Umberto Vivaldi affiancato dai fratelli Marco ed Ivan Gemma.

 

Lorenzo Corsico

 

Si apre la contesa con Lorenzo che affronta Marco Gemma, il più competitivo dei due fratelli.
Sotto 1-2 Lorenzo ribalta la partita e vince al quinto, conquistando il primo punto.

Pareggia i conti Vivaldi che supera Filippo, ma Ge Ke, giocando con la consueta maestria contro Ivan Gemma, ci riporta in vantaggio.

Nuovo pareggio firmato Vivaldi che ha la meglio anche su Lorenzo che questa volta non riesce ad entrare bene in partita.

 

Filippo Cantella

 

Ancora Ge Ke firma il vantaggio vincendo 3-0 contro Marco Gemma e Filippo mette a segno l’importantissimo punto del 4-2 superando al quinto Ivan, rimontando dal punteggio di 1-2.

 

Ge Ke Qiang

 

Sul 4-2 scendono in campo i due numeri 1, ossia Ge Ke e Vivaldi che ci fanno vedere scambi molto spettacolari.
Vinto il primo set ai vantaggi Ge Ke allunga 2-0, Vivaldi prova a riaprire la partita vincendo il terzo set, ma nel quarto Ge Ke non gli lascia scampo e chiude l’incontro conquistando il quinto punto di squadra.

In classifica i nostri occupano la quarta posizione, con però soli due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Vietato quindi abbassare la guardia!
Necessario cercare di vincere la prossima partita che ci vedrà impegnati settimana prossima a Gallarate, squadra alla quale siamo appaiati in classifica.

 

Serie C1 girone D
A&G Marco Polo vs Castel Goffredo 3-5

Brutta sconfitta quella di ieri per Filippo Coppi, Giovanni Lucariello e Leonardo Boletti contro il Castel Goffredo che, a fiano di Simone Raggi e Davide Pezzini, ha schierato la fortissima Nicole Arlia, giocatrice nr. 11 d’Italia.

La differenza è stata proprio la Arlia a farla, vincendo le sue tre partite cedendo solo un set a Leonardo.

I nostri tre punti sono arrivati grazie alle vittorie di Leonardo (3-0 a Raggi) e Filippo (3-1 a Pezzini e 3-0 a Raggi).

 

Filippo Coppi

 

Decisive per il risultato finale sono state le vittorie al quinto set di Pezzini su Giovanni e Leonardo che al quinto non hanno più trovato le energie necessarie per contrastare l’avversario.

In classifica i nostri fanno parte del gruppo di quattro squadre (oltre a noi ci sono Castel Goffredo, Olimpia BG e Fondazione Bentegodi) che conserva due punti di vantaggio su Montichiari, ultima in classifica ed è al contempo distaccato di soli quattro punti dalle capoliste Camuno ed Antonio Banfi, che guidano un girone davvero all’insegna dell’equilibrio.

Importantissima sarà dunque la partita che dovremo giocare sabato prossimo in trasferta contro la Fondazione Bentegodi di Verona, una partita da vincere assolutamente per poter affrontare con maggiore serenità gli incontri successivi.

 

Serie C2 girone E
Marco Polo vs Alghisi Verniciature Coccaglio 0-7

Sconfitta pesante quella subita ieri da Marco Pagnoni, Giuliano Fusari e Stefano Marizzoni contro il Coccaglio di Lorenzo Frusca, Stefano Zotti, Paolo Martinelli e Marco Corbetta.

Per i nostri tanti set persi di misura, ma nessuna vittoria nel match di ieri.

 

Marco Pagnoni

 

Perso il doppio da Marco e Stefano contro Zotti – Martinelli, il Coccaglio ha continuato a martellare vincendo tutti gli incontri. Zotti ha superato 3-1 Giuliano e 3-2 Marco, Martinelli 3-1 Stefano e 3-0 Giuliano, Frusca 3-1 Marco ed infine Corbetta 3-0 a Stefano.

In classifica i nostri sono ancora senza vittorie in questo difficile girone di C2.
Il prossimo incontro, sulla carta pure molto complicato, sarà settimana prossima contro il GGS San Michele di Ripalta Cremasca.

 

Serie D1 girone G
Marco Polo “B” vs TT Coniolo 2-5

Niente da fare per Lucio Vinetti, Gianluca Sorlini e Stefano Corsico contro la capolista Coniolo, giunta al Mantegna con Bishal Ghizzoni, Luca Sandrini ed Ombretta Casagrande.

 

Gianluca Sorlini

 

I nostri pur sconfitti sono stati protagonisti di buone partite soprattutto con Gianluca che ha ceduto solo al quinto ai più quotati avversari Ghizzoni e Sandrini (contro Sandrini addirittura ai vantaggi del quinto!).

I nostri due punti sono arrivati dalle vittorie di Lucio e Stefano sulla Casagrande.

Gli altri punti per il Coniolo sono poi arrivati da Ghizzoni su Lucio e da Sandrini su Stefano, oltre che dal doppio vinto da Sandrini Ghizzoni su Stefano e Gianluca.

Al momento ultimi in classifica senza vittorie in compagnia del Morelli, per i nostri sarà fondamentale il prossimo turno in calendario sabato prossimo proprio contro la squadra milanese da affrontare in trasferta.
Una vittoria potrebbe infatti rilanciare i nostri verso la salvezza…

 

Serie D1 girone H
Marco Polo “A” vs Alghisi Verniciature Coccaglio 3-4

Assente Elettra Valenti è toccato a Gabriele Lancini, Serena Rad e Federico Gaglione affrontare la capolista Coccaglio che ha giocato al gran completo con Roberto Boscolo, Fabrizio Tedeschi, Giorgio Maffi e Leonardo Verdi.

Come di consueto si comincia con il doppio che vede Gabriele e Federico affrontare la coppia Boscolo Tedeschi. Sono i giocatori franciacortini ad aggiudicarsi il match soffrendo nei primi due parziali, chiudendo poi col terzo set.

Allunga quindi Boscolo superando Serena, ma Gabriele accorcia le distanze battendo 3-0 Tedeschi.

 

Gabriele Lancini

 

Sul punteggio di 1-2 scendono in campo Federico e Maffi. Federico vince il primo set, ma Maffi rincalza subito.
Nuovo vantaggio di Federico che si aggiudica 26-24 (!) il terzo set, ma qui probabilmente Fede esaurisce le energie e cede i due parziali successivi concedendo al Coccaglio il punto del 3-1.

Nel match successivo si affrontano Gabriele e Boscolo.
Gabri riesce a portarsi 2-0, ma non riesce a chiudere il terzo set che Boscolo conquista 11-8, traendo nuovo entusiasmo che gli permette poi di andare a vincere al quinto conquistando il quarto punto che garantisce la vittoria alla capolista.

Ininfluenti sul risultato finale, ma comunque di soddisfazione anche perché certificano la maturazione dei nostri giocatori, le vittorie di Serena e Federico rispettivamente su Maffi e Verdi.

In classifica i nostri mantengono il secondo posto alle spalle della capolista solitaria Coccaglio, in condominio con Olimpia e Montichiari. Il prossimo turno sarà da giocare settimana prossima contro il fanalino di coda Ripalta Cremasca.

 

Serie D2 girone N
Olimpia Bergamo “B” vs Marco Polo “D” 5-2

Netta sconfitta sabato per Joseph Calì, Stefano Branchi e Viktor Sheremet contro l’Olimpia di Matteo Carminati, Riccardo Benigna, Andrea e Riccardo Cinoni.

I nostri cominciano anche bene con il doppio Joseph-Viktor che vince 11-9 al quinto la partita contro la coppia Benigna e Riccardo Cinoni.

Ma Bergamo a questo punto cambia marcia e con due vittorie di Carminati (su Stefano e Viktor) ed una a testa di Andrea Cinoni (su Viktor) e di Benigna (su Joseh) mette nel ghiaccio la vittoria.

 

Stefano Branchi

 

Accorcia le distanze Stefano conquistando il secondo punto su Riccardo Cinoni, ma Andrea Cinoni chiude vincendo su Joseph, fissando così il punteggio sul 5-2.

In classifica i nostri sono al quarto posto, chiudendo così l’andata con solo una vittoria all’attivo. Infatti Joseph & C., a causa delle due squadre ritirate dal loro girone, scenderanno in campo nuovamente solo alla prima di ritorno, in calendario per il 19 gennaio.

 

Serie D2 girone O
Shammalaya Team vs TT Coniolo 4-3

Importante la vittoria ottenuta da Claudio Gaglione, Giorgio Mariani e Giovanni Marchese contro il Coniolo di Carlos Persicani, Riccardo Mereni, Niccolò Villa e Luca Sandrini. Ma quanta fatica!

Pronti via e gli ospiti si portano in vantaggio 2-0 grazie alle vittorie del doppio Persicani-Mereni su Claudio-Giorgio e di Mereni su Giorgio. Entrambe queste sconfitte arrivano al quinto set, quella del singolo addirittura 13-11 dopo che Giorgio non era riuscito a sfruttare un paio di match point…

Giovanni supera Villa dimezzando lo svantaggio, ma Persicani, in un match equilibratissimo con tre dei quattro set chiusi ai vantaggi, regola Claudio 3-1 e conquista il terzo punto per i suoi.

Gli Shammalaya adesso non possono più sbagliare! Giovanni conquista quindi il secondo punto battendo anche Mereni 3-0.

 

Giorgio Mariani

 

Il pareggio viene ottenuto da Giorgio che, perso il primo set 11-9, vince i successivi tre parziali.
E così per la quarta volta su cinque incontri disputati gli Shammalaya si giocano tutto nel settimo incontro.

 

Claudio Gaglione

 

Questa volta tocca a Claudio affrontare Sandrini, subentrato a Villa.
Claudio, al contrario del giovanissimo avversario, sente la tensione e gioca troppo contratto perdendo il primo set.
Nel secondo riesce a sbagliare meno ed impatta il risultato.
Fondamentale il terzo set che arriva ai vantaggi. Claudio deve anche annullare set point prima di riuscire a chiudere 13-11.
Sandrini però gioca bene e non molla… Si arriva così al quinto set.
Si va avanti con massimo equilibrio; Claudio però riesce ad arrivare per primo al match point con il punteggio di 10-8.
Sandrini annulla il primo, ma il secondo gli è fatale e Claudio può così festeggiare insieme agli altri Shammalaya questa difficile vittoria.

Complimenti anche agli avversari che hanno giocato un’ottima partita, continuando così otterranno ben presto la loro prima vittoria.

Il prossimo turno vedrà gli Shammalaya impegnati a Lumezzane contro una squadra a pari punti in classifica.

 

Serie D3 girone A
Marco Polo “A” vs TT Coccaglio 3-4

Sconfitta sul filo di lana per la D3 dei giovanissimi Stefano Magnavini, Roman Tregambe, Nicola Aparo e Paolo Fumagalli.
L’avversario di giornata è stato il Coccaglio di Andrea Piantoni, Francesco Claretti ed Amelia Libretti.

Decisivo è stato il doppio giocato da Claretti e Piantoni contro Riccardo e Roman, vinto dalla coppia ospite al quinto set.

 

Nicola Aparo

 

Per il resto infatti perfetta parità fra le due squadre. Ai due punti di Stefano (su Piantoni e Claretti) ha risposto con una doppietta la Libretti che ha avuto la meglio al quinto su Nicola e 3-0 su Paolo.

Al punto di Claretti su Roman ha invece risposto Nicola vincendo con Piantoni.

Quindi decisivo il punto del doppio che garantisce al Coccaglio la vittoria 4-3.

In classifica i nostri vengono agganciati al terzo posto dal Coccaglio. I
l prossimo turno di calendario vedrà impegnati i nostri ragazzi in trasferta a Lumezzane, altra squadra a pari punti con i nostri.

 

Serie D3 girone A
TT Coniolo vs Marco Polo “C” 4-3

Altra sconfitta sul filo di lana quella subita da Giovanni Romano, Paolo Regosa e Nicolas Ghidesi nella trasferto contro il Coniolo di Alessandro Mineo, Simone Bettelli e Nicola Simonelli.

Ancora più sfortunati in questo caso i nostri che sono rimasti in partita fino all’ultimo set dell’ultimo match…

Pronti via e 2-0 per la squadra di casa con la coppia Mineo-Bettelli che supera Giovanni-Nicolas e Mineo che batte Giovanni.

 

Nicolas Ghidesi

 

Risalgono la china i nostri con Nicolas che batte Bettelli e Paolo Regosa che ottiene il pareggio battendo Simonelli.

Il nuovo vantaggio per la squadra di casa è ottenuto da Mineo che supera Nicolas, ma Giovanni riaggancia gli avversari battendo Simonelli.

Sul 3-3 la sfida è fra Paolo Regosa e Simone Bettelli.
Il giocatore di casa va in vantaggio 2-0, ma Paolo non molla e si arriva al quinto.
A questo punto è Bettelli ad avere più determinazione e così, vincendo 11-6, toglie ai nostri giocatori la soddisfazione della prima vittoria.

Prossimo tentativo di vittoria domenica prossima in casa contro la capolista Brescia, squadra ancora imbattuta.
Non sarà facile spuntarla, ma ci proveremo di sicuro!

 

Serie D3 girone B
Marco Polo “B” vs TT Coccaglio la Toscanaccia 2-5

Neanche la formazione di Massimo Moimare, Francesco Moscardi, Lorenzo e Donato D’Apice è riuscita ad ottenere la prima vittoria contro il Coccaglio di Gianluca Maculotti, Stefan Angov e Valerio Reguzzi.

 

Massimo Moimare

 

I nostri due punti sono stati conquistati grazie alle vittorie di Massimo che ha battuto al quinto set Reguzzi ed Angov.

Niente da fare invece negli altri incontri con il doppio Angov Reguzzi che ha battuto Francesco e Massimo.

Nei singoli doppietta di Maculotti su Francesco e Donato ed un punto a testa di Reguzzi (su Francesco) e di Angov (su Lorenzo).

Il prossimo turno vedrà giocare i nostri a Lumezzane settimana prossima.

 

Serie D femminile girone B

Eleonora Tardivo e Sara Corradini hanno giocato ieri il terzo concentramento del loro campionato. 

 

Eleonora e Sara 

 

Marco Polo vs TT Coniolo 1-4

Nella prima partita hanno affrontato il Coniolo di Marcella Zucchi e Nicole Galli.

La partenza delle nostre è buona, con Eleonora che ha la meglio sulla Zucchi con il punteggio di 3-1.

Ma a questo punto le avversarie si scatena ed inanellano quattro vittorie di fila.

Due con la Galli che cede solo un set ad Eleonora, una con la Zucchi che supera Sara ed uno col doppio vinto 3-1.

 

Aquile Rosa vs Marco Polo 4-1

Anche nel secondo match di giornata le avversarie hanno avuto la meglio sulle nostre ragazze.

Per le Aquile Rosa di Milano hanno giocato Anita Bonardi, Giulia Vrespa, Valentina Scovazzi e Nadia Farnè.

Anche in questa partita l’unico punto è conquistato da Eleonora che batte la Vrespa nel penultimo match.

Per il resto le più quotate avversarie hanno avuto la meglio.

Nel doppio la coppia Farnè Bonardi ha vinto 11-9 al quinto sulla nostra, nel singolo la Bonardi ha superato Eleonora, la Vrespa ha battuto al quinto Sara che in vantaggio 2-1 ha subito la rimonta dell’avversaria ed infine la Scovazzi ha battuto Sara con il punteggio di 3-1.

Le nostre ragazze restano comunque in una posizione di mezza classifica con 3 vittorie all’attivo.
Il prossimo concentramento è in calendario il 9 di febbraio.

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery