News Campionati e Tornei

B femminile: si mantiene la vetta del girone

La serie B femminile che ha giocato a Lavis 

 

Ottima prestazione nello scorso fine settimana delle nostre squadre femminili, cui ha fatto da contraltare la giornata di scarsa vena di quelle del settore maschile. Nel femminile la serie B vince le due partite disputate e conquista la vetta del girone in solitaria ed anche la serie D vince due delle tre partite giocate assestandosi a metà della classifica. Nel maschile invece giornata nera con due sole vittorie all’attivo, quella della D1 dei ragazzi e quella della D2 del girone P.

 

Serie B femminile girone B

Le nostre ragazze Xuelan Wang, Elettra Valenti, Serena Rad (assente ieri Laura Gusmeroli) si sono presentate al concentramento di Lavis (TN) forti del primo posto in classifica a pari punti con il San Pancrazio di Verona.

 

Wang Xuelan

 

 

 

Parva Domus Marco Polo vs Pol. Treviso 4-0

Nella prima partita le nostre hanno affrontato la Polisportiva di Treviso che ha schierato Alessia Ortile, Sofia Valotto ed Angelica Parrilli.

 

 Elettra Valenti



Si parte subito forte con la vittoria di Xuelan sulla Ortile, seguita da quella di Elettra sulla Valotto, numero 1 avversaria, e di Serena sulla Parrilli.

La possibilità di chiudere subito la contesa è sulla racchetta di Elettra che affronta la Ortile.
Perso il primo set Elettra si riprende e si porta sul 2-1.
La Ortile vince però il quarto set 11-9, ma nel quinto è Elettra ad averne di più e fare suo l’incontro con il punteggio di 11-7.

 

Parva Domus Marco Polo vs Rotalnord TT Lavis 4-1

Nella seconda partita l’avversario è stato il Rotalnord, squadra di casa che ha giocato con Cristina Lorenzin, Antonella Andreata e Ginevra Sartori.

Come nel primo match le nostre atlete partono fortissime e si portano 3-0 con le vittorie di Xuelan su Lorenzin, di Elettra su Andreata e di Serena su Sartori.

 

Elettra Valenti



A questo punto il quinto set non dice bene ad Elettra impegnata contro la Lorenzin e così ci pensa Xuelan a chiudere i giochi lasciando 6 punti in tre set alla malcapitata Sartori (per Xuelan anche quest’anno solo vittorie senza cedere neanche un set!).

 

In classifica le nostre approfittano del pareggio fra Castel Goffredo e San Pancrazio per allungare e restare da sole in testa alla classifica. Nell’ultimo concentramento, in calendario il 19 aprile, le nostre affronteranno le due inseguitrici con l’obiettivo di conquistare l'accesso ai play off, conservando, se possibile, il primo posto nel girone.

 

Serie D femminile

Eleonora Tardivo e Sara Corradini si sono presentate agguerrite al concentramento di Milano, pronte a giocare le tre sfide in calendario.

Marco Polo vs Silver Lining 3-2

La prima partita è stata contro la squadra milanese del Silver Lining che ha giocato con Liu Jing e Nadia Deflaviis.

Un’ottima Eleonora non cede neanche un set nei suoi due singolari e, ben coadiuvata da Sara, vince 3-1 anche il doppio garantendo così la vittoria alla nostra formazione.

Ininfluenti le due sconfitte nel singolare di Sara che ha perso 3-1 dalla Liu ed al quinto set dalla Deflaviis.

 

Eleonora e Sara

 

Marco Polo vs TT Asca 1-4

Più sfortunata invece la nostra prova contro l’Asca di Eleonora Mombelli, Martina Maso ed Alessandra Bossini.

Si comincia con la sconfitta al quinto set di Eleonora contro la Maso che, rimontando da 1-2, conquista il primo punto per le avversarie.

Poi sale in cattedra la Mombelli che vince i suoi due singolari e trascina anche il doppio mettendo in cassaforte la vittoria di squadra.

Nell’ultimo match fra Sara e la Bossini, subentrata a Maso, è la nostra che riesce a conquistare il punto della bandiera rimontando da 1-2 vincendo ai vantaggi il quinto set.

 

Marco Polo vs Bonacossa “A” 3-2

Eleonora e Sara, opposte a Simonetta Vecchi e Maria Maselli, hanno colto la seconda vittoria di giornata.

Eleonora vince subito contro la Vecchi, ma Sara è costretta a cedere alla Maselli.

Si preannuncia quindi come decisivo il doppio nel quale le nostre giocano davvero bene e vincono 3-0, soffrendo nei primi due set vinti con il minimo scarto.

Sulle ali dell’entusiasmo Eleonora conquista il punto della vittoria vincendo 3-0 con la Maselli, rendendo così ininfluente la vittoria della Vecchi su Sara nell’ultimo incontro.

 

In classifica il nostro team è quarto e nell’ultimo concentramento giocherà in serenità gli ultimi due incontri contro Bonacossa “B” e Coniolo.

 

Serie B1 girone A

Parva Domus Marco Polo vs Bissuola Mestre 2-5

Prova sfortunata quella di ieri per Abdu Chokry, Davide Rossini e Filippo Marchese che cedono 5-2, peraltro dopo cinque ore di partita, alla buona formazione del Bissuola Mestre (Emanuel Gaybakyan, Matteo Peluso e Michele Tonellato) che ha colto due punti importantissimi nella lotta salvezza.

Che non fosse una buona giornata lo si è capito fin dal primo match, fra Davide e Tonellato, che ha avuto un andamento stranissimo.

Davide, in vantaggio 10-7 nel primo set, non riesce a chiudere e cede 12-10 il parziale. L’opposto succede invece nel secondo nel quale è Tonellato a non riuscire a chiudere da 10-8, con Davide che vince il set 13-11.

Uguale anche il terzo parziale con Davide ancora in vantaggio che permette all’avversario di rientrare e di aggiudicarsi il parziale 13-11. Il nostro però non ci sta e vince il quarto nettamente. Nel quinto si arriva punto a punto fino al 7-7. A questo punto però è Tonellato a mettere a segno lo strappo decisivo conquistando il primo punto in palio.

 

Abdu Chokry

 

Il pareggio è subito ottenuto da Ab che batte Peluso 3-0, ma Mestre rimette la testa avanti grazie al fortissimo Gaybakyan (solo tre sconfitte in tutto il campionato, secondo giocatore del girone) che supera Filippo.

La seconda tornata si apre con la seconda vittoria per 3-0 di Ab che supera Tonellato soffrendo solo nel secondo set.

Tocca quindi a Davide affrontare Gaybakyan. Il nostro perde il primo set ai vantaggi ed anche il secondo, ma non molla. La voglia di riscattare la sconfitta subita da Tonellato è tanta ed il nostro ce la mette tutta e risale la china vincendo terzo e quarto set. Ma la fortuna ieri non era dalla nostra ed è ancora il giocatore ospite a far suo il match conquistando il quinto parziale con il punteggio di 11-8.

Tocca quindi a Filippo affrontare Peluso. Perso il primo set Filippo riesce a trovare le contromisure e si porta 2-1 vincendo 11-8 e 12-10.

Ma Peluso non molla e dopo aver vinto il quarto 11-9 riesce a vincere anche il quinto 11-8 conquistando così l’importantissimo punto del 4-2 per i suoi.

A questo punto servirebbe un miracolo di Ab contro Gaybakyan per continuare a sperare. Il nostro vince il primo set, ma negli altri è il giocatore bulgaro ad avere la meglio conquistando così il punto della vittoria di squadra.

In classifica i nostri perdono il secondo posto a vantaggio del Castel Goffredo, mentre rimangono a pari punti con l’Eppan che è stato sconfitto a Modena.

Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati domenica prossima ad Udine contro i Rangers, fanalino di coda del girone, ma comunque squadra molto ostica da affrontare.

 

Serie B2 girone B

A&G Marco Polo vs Olimpia BG 3-5

Sconfitta a sorpresa per Ge Ke Qiang, Stefano Moras e Filippo Cantella contro i bergamaschi Paolo Bonazzi, Simone Persico e Fabrizio Amadei.

Sconfitta a sorpresa più perché i nostri erano reduci dalla vittoria contro la capolista, che per il valore degli avversari, tutti ottimi giocatori.

Sugli scudi ieri Simone Persico che ha sfoderato una super prestazione mettendo a segno una tripletta fondamentale per la sua squadra. Persico ha vinto 3-1 contro Filippo e Stefano ed addirittura 3-0 contro Ge Ke.

 

Ge Ke Qiang

 

I nostri punti sono arrivati da Stefano che nel match di apertura ha avuto la meglio su Bonazzi (3-1) e da Ge Ke che ha vinto 3-0 con Amadei e 3-1 con Bonazzi.

Gli altri punti per l’Olimpia sono arrivati da Amadei e Bonazzi su Filippo che è stato poco fortunato soprattutto nel match contro Bonazzi cui ha ceduto solo di misura al quinto conquistando complessivamente 7 punti in più dell’avversario (anche a livello di squadra abbiamo chiuso con più punti degli avversari, evidentemente mal distribuiti nel corso del match).

In classifica i nostri restano al terzo posto a pari punti con Varese e Gallarate. Prossimo turno per i nostri settimana prossima a Villa Romanò.

 

Serie C1 girone D

Marco Polo vs Olimpia BG 1-5

Anche ieri è arrivata una sconfitta per Filippo Coppi, Leonardo Boletti e Giovanni Lucariello contro l’Olimpia di Simone Burini, Diego Quaglia e Thomas Giacometti.

Che anche per la C1 ieri non fosse giornata lo si è capito fin dal primo match nel quale Filippo cede il passo a Burini con il punteggio di 14-12 al quinto set.

 

Leonardo Boletti

 

Più agevoli le vittorie nei due successivi incontri di Giacometti su Giovanni e di Quaglia su Leo.

Il primo punto per i nostri è di Filippo che, sotto 2-0 contro Giacometti avendo perso ai vantaggi i primi due parziali, riesce a vincere al quinto conquistando il punto della bandiera.

Infatti nei due incontri successivi Burini vince 3-1 contro Leo che pur lottando non riesce a conquistare la vittoria e Quaglia non lascia scampo al nostro Gio.

I nostri restano ultimi in classifica, peraltro a soli due punti da Fondazione Bentegodi e Castel Goffredo, contro i quali dobbiamo ancora giocare i due fondamentali scontri diretti.

Prossimo turno settimana prossima in casa dell’Antonio Banfi, seconda forza del girone.

 

Serie C2 girone E

Marco Polo vs Pol. Limito 2-5

Per Marco Pagnoni, Giuliano Fusari e Stefano Marizzoni arriva un’altra sconfitta che, considerato che due partite sono state perse di misura al quinto set, poteva con un po’ di buona sorte essere tranquillamente una vittoria.

La formazione avversaria è giunta a Mazzano con Costantino Casiroli, Tilman Schmidt e Davide Galbusieri.

Si comincia col doppio nel quale Stefano e Giuliano cedono alla coppia Casiroli – Schmidt.

Schmidt allunga battendo con un combattutissimo 3-1 Stefano e quindi Casiroli supera al quinto, rimontando da 1-2, il nostro Giuliano.

 

Marco Pagnoni

 

Il primo punto per noi è conquistato da Marco che batte Galbusieri 3-0, ma è Schmidt a fermare le nostre speranze di rimonta battendo con il medesimo punteggio Giuliano.

Accorcia Stefano che batte 3-0 Galbusieri e chiude la contesa Marco opposto a Casiroli. Sotto 0-2 Marco rimonta fino al quinto set, nel quale è però il giocatore ospite ad avere la meglio, fissando il risultato finale sul 5-2.

A questo punto le speranze di play out per il nostro team sono davvero al lumicino. Il prossimo turno sarà sabato prossimo quando i nostri affronteranno in trasferta il Nuovo TT Camuno, terza forza del campionato.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo “B” vs Olimpia BG “B” 1-6

Ancora assente Gianluca Sorlini sono stati Lucio Vinetti, Giovanni Pilotti e Stefano Corsico ad affrontare l’Olimpia di Gualtiero Medolago, Mario Bolzoni e Giorgio Bonfanti.

Giornata storta per i nostri che raramente riescono a mettere in difficolta i pur forti avversari.

Come di consueto si comincia con il doppio che viene vinto dalla coppia bergamasca Medolago – Bonfanti sui nostri Lucio – Giovanni.

 

Lucio Vinetti

 

I primi tre singolari vengono pure tutti vinti dagli ospiti senza cedere un set con Medolago che batte Stefano, Bolzoni Lucio e Bonfanti Giovanni.

Il secondo giro di singolari si apre con una partita finalmente combattuta fra Lucio e Medolago. A spuntarla è ancora il giocatore ospite, ma Lucio lo impegna davvero a fondo.

Ancora più combattuta la successiva con Stefano che, opposto a Bonfanti, va in vantaggio 2-1 e cede soltanto 11-9 al quinto set.

La prima soddisfazione arriva solo all’ultimo incontro con Giovanni che, sotto 2-0 contro Bolzoni, riesce a trovare le contromisure al gioco di puntino dell’avversario e vince al quinto set conquistando il punto della bandiera.

In classifica i nostri sono ancora all’ultimo posto a pari punti con il Morelli. Il calendario ci vuole adesso però opposti settimana prossima alla capolista Brescia.

 

Serie D1 girone H

Marco Polo “A” vs Olimpia GB “A” 4-3

E’ stata molto bella la vittoria ottenuta sabato da Gabriele Lancini, Serena Rad e Federico Gaglione (assente Elettra Valenti) contro l’Olimpia di Guglielmo Zappini giunto al Mantegna in compagnia di Corrado e Giovanni Micheli.

 

Gabriele e Federico

 

Il doppio Micheli-Micheli, nel match di apertura, ha la meglio nettamente sul nostro doppio Gabriele Federico.

Ma prima Gabriele, battendo Micheli figlio, poi Serena, vincendo al quinto su Zappini, ci portano avanti.

La partita continua sul filo dell’equilibrio con papà Micheli che, contro Federico, rimonta da 1-2 vincendo ai vantaggi terzo e quarto set (13-11 e 12-10) conquistando il punto del 2-2 per i suoi al termine del primo ciclo di singolari.

Il nuovo vantaggio per noi arriva grazie a Gabriele che piega 3-0 Zappini e consegna così a Federico la possibilità di chiudere la contesa.

Ma il match di Federico contro Corrado Micheli è tutt’altro che semplice… I giocatori vincono un set a testa e si arriva ancora una volta al quinto. Nel tie break però è Federico ad averne di più e giocando con grande convinzione chiude 11-6 conquistando così il quarto punto, quello della vittoria.

A risultato acquisito giocano Serena e Giovanni Micheli. Il match è comunque giocato con il massimo impegno da entrambi i contendenti, come testimoniato dal risultato che vede gli ultimi tre set conquistati con il minimo scarto ed in due casi ai vantaggi. A spuntarla è Micheli che chiude 14-12 (!) il quinto set conquistando la sua personale doppietta (entrambe le vittorie ai vantaggi del quinto set) che però non basta all’Olimpia per vincere.

La squadra dei nostri ragazzi rimane così agganciata al secondo posto in classifica. La prossima partita ci vedrà impegnati domenica prossima a Castel Goffredo in un’altra importante e difficile partita.

 

Serie D2 girone N

Nuovo TT Camuno vs Marco Polo “D” 6-1

Assente Joseph Calì hanno giocato in terra camuna Stefano Branchi, Viktor Sheremet ed Eleonora Tardivo. Per la forte squadra di casa sono invece scesi in campo Matteo Santicoli, Ramon Lazzaroni e Massimiliano Fenaroli.

Giornata difficile per i nostri che hanno sofferto la tecnica della seconda forza del girone. Il doppio è andato a favore della coppia di casa (Santicoli Lazzaroni) che non hanno lasciato neanche un set a Stefano e Viktor.

 

Viktor Sheremet

 

Nei singolari Eleonora ha ceduto a Santicoli e Fenaroli portando via un set al secondo.

Stefano ha perso 3-1 da Lazzaroni ed addirittura al quinto da Fenaroli, contro il quale ha sfiorato il colpaccio. In vantaggio 5-1 al quinto Stefano ha finito la benzina ed ha ceduto la scena all’avversario che ha chiuso 11-7.

Il punto della bandiera è arrivato da Viktor che, persa 3-1 la prima partita con Fenaroli, ha battuto con lo stesso punteggio Lazzaroni.

In classifica i nostri sono al quarto posto ed il prossimo turno li vedrà impegnati sabato contro la capolista Ripalta.

 

Serie D2 girone O

TT Collebeato vs Shammalaya Team 4-3

Per Claudio Gaglione, Giorgio Mariani e Giovanni Marchese arriva ancora una sconfitta sul filo di lana contro il Collebeato di Marcello Bolpagni, Matteo Costanzi e Tobia Rondini.

Questa volta, ancora di più che nelle (numerose) precedenti occasioni, è mancata solo un po’ di fortuna ai nostri giocatori.

 

Giorgio Mariani

 

Si comincia col doppio con Giorgio e Claudio opposti alla coppia Bolpagni Costanzi. Si va avanti per tutto il match sul filo dell’equilibrio (al termine dell’incontro saranno 50 pari i punti ottenuti dai due team), ma Giorgio e Claudio hanno lo spunto vincente ed ai vantaggi del quinto conquistano il primo punto in palio.

Si prosegue con Claudio opposto a Costanzi. Anche qui sul filo dell’equilibrio si arriva al quinto, questa volta però Costanzi a spuntarla con il risultato di 11-9.

Il nuovo vantaggio Shammalaya è firmato da Giorgio che batte Rondini 3-0, ma Bolpagni supera 3-1 Giovanni (che si sveglia troppo tardi) e riporta il risultato in parità.

A questo punto scendono in campo Claudio e Rondini. Come capita spesso a Claudio la partita è equilibratissima e si arriva ancora una volta al quinto. Nel tie break il Inkudine® sembra aver in mano il match quando si porta in vantaggio 9-6. Ma Rondini non ci sta e con uno scatto finale supera il nostro Capitano e vince 11-9 conquistando il terzo punto in palio.

Il pareggio viene presto conquistato da Giovanni che soffrendo solo nel primo set batte Costanzi e conquista il punto del 3-3.

Ancora una volta la vittoria sarà conquistata nell’ultimo match che vedrà opposti Giorgio e Bolpagni.

Giorgio vince ai vantaggi il primo set, ma poi finisce nella rete del gioco dell’avversario e sbaglia troppo lasciando così il punto decisivo a Marcello che garantisce ai suoi la vittoria 4-3.

Le troppe sconfitte 4-3 relegano gli Shammalaya al quarto posto. Per non rischiare di rimanere invischiati nella zona retrocessione sarà importantissimo vincere il match che vedrà gli Shammalaya impegnati sabato prossimo a Brescia.

 

Serie D2 girone P

San Benedetto Po vs Marco Polo “C” 3-4

Grande vittoria quella conquistata sabato scorso da Elio Gugliotta, Vito Lancellotti e Pierangelo Giustacchini su Silvano Lodovici, Stefano Bernardelli e Luigi Lisi.

Cominciano bene i nostri vincendo il doppio grazie a Vito ed Elio che superano 3-0 Lodovici e Bernardelli.

Ma prima Lodovici supera Elio, poi Bernardelli ha la meglio su Pierangelo (11-9 al quinto in rimonta da 1-2) e porta in vantaggio la squadra di casa.

Vito suona la carica battendo Lisi 3-0, imitato da Pierangelo che supera Lodovici 3-1 conquistando il terzo punto di squadra.

 

Elio Gugliotta

 

Il primo match point è quindi sulla racchetta di Elio che soffre più del necessario contro Lisi (in vantaggio 2-0 si fa portare al quinto set), ma poi chiude agevolmente il tie break vincendo 11-2.

A risultato acquisito si affrontano Vito e Bernardelli. Anche qui si va al quinto set con Vito che scappa fino all’8-2. Qui fa l’errore di pensare di avere già vinto e Bernardelli ne approfitta andando a conquistare il punto del 3-4 vincendo 11-9.

In classifica i nostri rimangono terzi. Il ritorno in campo c'è già stato lunedì scorso quando i nostri hanno affrontato in casa il Castel Goffredo  (anticipo sulla partita del prossimo fine settimana) vincendo ancora una volta con il risultato di 4-3. Bravissimi!.

 

Serie D3 girone A

Coniolo vs Marco Polo “A” 4-3

Stefano Magnavini, Riccardo Sbardolini e Cristiano Ferrari affrontano senza paura il Coniolo di Marco Mineo, Michele Tarletti, Simone Bettelli e Nicola Simonelli.

Il doppio viene vinto dalla squadra di casa con la coppia Mineo Tarletti che ha la meglio su Stefano e Riccardo con il punteggio di 3-1.

 

Stefano Magnavini

 

Il pareggio è subito ottenuto da Stefano che vince nettamente opposto a Mineo, ma il Coniolo poi allunga grazie alle vittorie di Tarletti (al quinto set su Riccardo) e di Bettelli su Cristiano.

Ma i nostri non ci stanno a soccombere e provano a mettere a segno una fantastica rimonta.

Accorcia le distanze Stefano battendo Simonelli senza cedere un set.

Il pareggio arriva quindi con Riccardo che supera 3-0 Bettelli.

Tutto quindi verrà deciso dal match fra Tarletti e Cristiano. I quattro anni di differenza fra i due giocatori hanno un peso decisivo e Tarletti conquista così il punto del 4-3.

Ai nostri giocatori vanno comunque i complimenti per aver più che impensierito degli avversari di buon livello.

Sabato prossimo di nuovo tutti in campo contro la capolista Brescia per testare i miglioramenti rispetto all’andata.

 

Serie D3 girone A

Marco Polo “C” vs Desenzano 1-6

Impegnati contro la seconda forza del campionato, Giovanni Romano, Nicolas Ghidesi e Paolo Regosa hanno fatto tutto il possibile per complicare la vita agli avversari (Roberto Turrini, David Romanini e Filippo Bruni.

 

Nicolas Ghidesi

 

Soprattutto Nicolas ha giocato molto bene, battendo Bruni ed impegnando duramente anche l’esperto Turrini che si è imposto 3-1.

Per Giovanni e Paolo buone partite, ma due sconfitte rispettivamente contro Romanini e Bruni e contro Turrini e Romanini.

Nel prossimo turno i nostri saranno impegnati in trasferta contro il Lumezzane.

 

Serie D3 girone B

TT Coniolo vs Marco Polo “B” 7-0

Niente da fare per Massimo Moimare, Francesco Moscardi, Donato e Lorenzo D’Apice contro la seconda forza del campionato che ha giocato con Giulio Zucchi, Luca Toresini, Filippo Ghidini ed Alberto Linguanti.

 

Massimo e Francesco

 

Il primo punto per la squadra di casa arriva dal doppio con la coppia di casa Zucchi Ghidini che ha la meglio su Massimo e Donato.

Nei singoli Lorenzo perde da Toresini e Linguanti, Massimo da Ghidini e Toresini e Francesco da Linguanti e Zucchi.

La prossima partita sarà sicuramente un po’ meno difficile. I nostri affronteranno infatti in trasferta il Brescia, formazione dalla quale all’andata hanno perso 4-3.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery