News generiche

Primi tornei e primi successi per il Marco Polo

Il podio del torneo nazionale giovanile di Terni

 

Sono stati Elisa Armanini e Filippo Marchese a regalarci una doppia soddisfazione lo scorso fine settimana vincendo rispettivamente il torneo nazionale giovanile di Terni e l’open over 100 di Montichiari.

Torneo nazionale giovanile di Terni

Elisa, all’esordio con la maglia del Marco Polo, ha sfoderato una super prestazione partecipando al torneo nazionale giovanile nella categoria più prestigiosa, ossia quella che comprende le atlete nate negli anni 2002 e 2003.

Ad Elisa nel girone è bastato superare la ex compagnia di squadra del Castel Goffredo Elena Tai Kim Lan (assente Sara Varveri del TT Eureka).

 

 

Nel tabellone Elisa ha trovato subito un’avversaria ostica, la pugliese Celeste Leogrande (TT Ennio Cristofaro) testa di serie nr. 2 del girone, passata contro pronostico da seconda nella fase a gironi. Sotto 2-0 Elisa mette a segno una fantastica rimonta e vince al quinto set senza peraltro lasciare alcuna chance di vittoria alla brava avversaria (-8, -7, 4, 3, 5 i parziali).

In semifinale la nostra portacolori vince 3-0 con Aurora Cicuttini (TT Castel Goffredo) e quindi anche in finale non cede neppure un set ad Evelyn Vivarelli (A.S.V. Dilettantistica Eppan TT Raiffeisen).

Esordio benaugurante quindi per Elisa che vince questo torneo giovanile, valido anche come qualificazione al WTT Youth, torneo mondiale che sarà disputato a Lignano. 

BRAVISSIMA ELISA!

 

Torneo open di Montichiari

Categoria over 100 maschile / assoluto femminile

 

Filippo Marchese premiato a Montichiari

 

In questa categoria per noi hanno giocato Filippo Marchese e Stefano Marizzoni. Se Stefano non è riuscito a passare il girone, Filippo lo ha invece vinto superando Gheorghe Ciubotaru (TT Cus BG) e Francesco Ara (TT Santa Tecla Nulvi).

Nel tabellone il primo avversario di Filippo è stato Mattia Frignani del TT Bagnolese. Il giocatore mantovano, sotto di due set, non si è dato per vinto ed ha recuperato lo svantaggio. Al quinto set è però Filippo a partire subito bene ed a non mollare più, conquistando così l’accesso al turno successivo.

Nei quarti l’avversario è l’altoatesino Stephan Rautscher (TTK Marling) che contro il nostro non riesce a vincere neanche un set, messo in difficoltà dalla maggior solidità complessiva di Filippo.

In semifinale Claudio Maccabiani prova a rendere difficile la vita a Filippo, ma la concentrazione del nostro è totale e la finale così è conquistata.

 

Filippo in azione a Montichiari

 

Come da pronostico l’avversario in finale è il bulgaro Petar Lubomirov Vassilev, neo tesserato per il TT Santa Tecla Nulvi, giocatore esperto e che solo 7 giorni prima è stato in grado di battere un giocatorie quotato come Maxim Kutznetov (nr. 30 d’Italia). 
Anche in questa finale Filippo è on-fire e non molla neanche un punto, lottando in difesa se è l’avversario ad attaccare, ma prendendo lui in mano le redini del gioco appena possibile. La partita è combattuta, ma la voglia di vincere consente a Filippo di chiudere senza cedere neanche un set al forte avversario. (per chi volesse questo è il link per vedere la partita).

 

Categoria over 1000, over 2000, over 4500

Negli altri tornei disputati a Montichiari nessuno dei nostri è riuscito ad arrivare fino in fondo.

A questi tornei sono stati in tanti i nostri giocatori a partecipare. Lucio Vinetti e Stefano Marizzoni al torneo over 1000, Marco Pagnoni, Giovanni Marchese, Vito Lancellotti, Elio Gugliotta, Pierangelo Giustacchini e Roberto Paterlini al torneo over 2000, infine Roberto Paterlini, Joseph Calì e Gianluca Maculotti (anche per lui esordio in maglia Marco Polo) al torneo over 4500.

A trovare la maggior gloria è stato Marco Pagnoni che ha raggiunto i quarti di finale, turno nel quale ha affrontato il veneto Fabio Toniolo (TT Vicenza) contro il quale il nostro è riuscito a portarsi in vantaggio 2-0. 
Nel terzo ha avuto anche un match point, ma poi, all’improvviso è finita la benzina… e così Toniolo si è rifatto sotto vincendo in rimonta al quinto set. Bravo l’avversario a non darsi per vinto, ma peccato per il nostro Marco che ha sfiorato il podio.

 

Settimana prossima nuovi tornei vedranno i nostri giocatori ai nastri di partenza. 
A Terni si giocherà infatti il primo torneo nazionale assoluto, mentre a Nerviano (MI) andrà in scena il secondo torneo open della stagione. 

In bocca al lupo a tutti i nostri atleti che parteciperanno a queste gare!

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery