News Campionati e Tornei

Prima di ritorno: 6 vittorie in 10 partite

Elisa Armanini

 

Nello scorso fine settimana sono i ripresi i campionati a squadre, fermi dal fine settimana del 17/18 dicembre. Si è ripreso direttamente con la terza giornata del girone di ritorno, le prime due saranno recuperate a maggio e, di fatto, diventeranno le ultime due del campionato.

Per le nostre squadre importante vittoria della B1 che ha espugnato il campo di Treviso in un importantissimo match salvezza, inoltre continua la marcia senza macchie delle D2. Ma vediamo in dettaglio…

 

Serie A1 femminile 
ASD TT Norbello vs Parva Domus Marco Polo 4-1

La terza giornata di ritorno (in A1 il campionato non si è fermato) ha visto le nostre ragazze affrontare la seconda trasferta sarda per affrontare il TT Norbello, quarta forza del campionato. Ancora assente Elettra Valenti è stata Marianna Petenzi ad affiancare Xuelan Wang ed Elisa Armanini. Per le avversarie invece hanno giocato la slovacca Tatiana Kukulkova, l’italo-ungherese Nagy e Giulia Cavalli.

La prima partita vede la Kukulkova, sconfitta da Xuelan all’andata, prendersi la rivincita imponendosi 3-1. 

 

Xuelan Wang

 

La seconda partita vede Marianna affrontare la fortissima Cavalli, sabato tra l’altro in giornata di grazia; Marianna gioca senza paura, ma l’esperienza e la tecnica dell’avversaria hanno il sopravvento.

 

Marianna Petenzi

 

E’ quindi Elisa a conquistare il punto del 1-2 superando la Nagy che viene sfiancata dalle belle difese della nostra giocatrice che si impone 3-1.

Scende quindi in campo Xuelan per affrontare Giulia Cavalli. La sfida è molto bella e combattuta, ma è la giocatrice emiliana che riesce ad imporsi e conquista l’importante punto del 4-1.

Nel successivo match Elisa le prova tutte a contrastare la Kukulkova, ma è la forte giocatrice slovacca, nr. 140 al mondo, che ha la meglio e conquista così il punto del definitivo 4-1.

Il prossimo match per le nostre sarà giocato ancora in trasferta domenica 19 febbraio contro la Bagnolese, seconda forza del campionato.

 

Serie B1 maschile girona A
Polisportiva Treviso vs Parva Domus Marco Polo 3-5

Importantissima ed entusiasmante la vittoria di sabato ottenuta da Abdu Chokry, Filippo Marchese, Stefano Moras e Davide Rossini (rimasto in panchina a guidare i compagni di squadra) nello scontro diretto con il Treviso di Stefano Borin, Simone De Vito e Davide Poloniato.

La partita, che si è giocata su due tavoli, è un botta e risposta all’ultimo respiro fra le due squadre.

 

Abdu Chokry

 

Si parte con Stefano opposto a De Vito e Abdu opposto a Borin. Ab si impone 3-1, ma Stefano invece deve cedere con lo stesso punteggio.

Si riprende quindi sul punteggio di 1-1 con Filippo opposto a Poloniato ed Abdu a De Vito. Ab, ancora perfetto, non lascia scampo all’avversario e vince 3-0. Combattutissima invece la partita di Filippo. Perso il primo set, Filippo trova le contro misure e si porta in vantaggio 2-1. Ma Poloniato non molla e porta il match al quinto. L’ultimo set è tutto sul filo dell’equilibrio, con Poloniato però che riesce a portarsi in vantaggio di 9-7 e col servizio a disposizione. Filippo però in entrambi i punti successivi prende in mano il gioco con due risposte aggressive ed impatta il punteggio sul 9-9. Filippo sfrutta quindi al meglio il servizio a disposizione con due schemi di servizio e chiusura di dritto conquista l’importantissimo punto del 3-1.

Scendono quindi in campo Stefano opposto a Poloniato ed ancora Filippo contro Borin. Filippo è costretto a cedere ad un ottimo Borin che vince 3-1, Poloniato arriva ancora al quinto anche contro Stefano. Questa volta però è il giocatore di casa ad avere la meglio conquistando così il punto del 3-3.

Nella quarta serie di partite scendono in campo Filippo contro De Vito ed Ab con Poloniato. Filippo si impone bene con De Vito (punteggio 3-1), mentre il match contro Poloniato ancora una volta va al quinto set con lo stesso andamento di quello contro Filippo. Nel quinto set è ancora una volta a conquistarsi un piccolo vantaggio arrivando a condurre 8-6, ma sul filo di lana è ancora una volta il nostro giocatore ad avere lo scatto decisivo… Ab da qui in poi non sbaglia niente e con cinque punti di fila vince 11-8 e conquista così il quinto e decisivo punto.

In classifica così i nostri salgono a 6 punti agganciando il Sarnthein al quart’ultimo posto in classifica, quello della salvezza.

Il prossimo match vedrà i nostri affrontare fra due settimane, ancora in trasferta, la Bagnolese imbattuta capolista del girone.

 

Serie B2 girone C

Non ha giocato la nostra B2 per problemi di Covid nella squadra avversaria (USD Villazzano). In classifica i nostri sono al quarto posto.

Torneranno in campo domenica 20 contro la Bagnolese, seconda forza del campionato.

 

Serie C2 girone E

Partita rinviata anche per la C2.

Il ritorno in campo sarà domenica 20 in casa contro il Vis Gazzaniga.

 

Serie D1 girone “G”

Anche per la D1 la partita è stata rinviata per problemi di Covid. In classifica i nostri sono secondi, ma con una partita in meno rispetto alla capolista Aquile Azzurre.

Il ritorno in campo è previsto domenica 20 contro il TT Urania, attualmente penultimo a pari punti col Bonacossa.

 

Serie D2 girone H
Shammalaya Team vs Vis Gazzaniga “B” 5-1

Continuano a regalarci solo vittorie Claudio Gaglione, Giorgio Mariani e Giovanni Marchese che ieri hanno affrontato il Vis Gazzaniga “B” che a Mazzano ha giocato con Simone Pezzotta, Fabio Gervasoni ed Attilio Pelliccioli.

I nostri partono subito forte e si portano sul 3-0 al termine della prima tornata grazie alle vittorie di Giorgio (3-1 a Pezzotta), di Claudio (3-0 a Gervasoni) e di Giovanni (3-0 a Pelliccioli).

 

Giorgio Mariani

 

La seconda tornata si apre con Claudio che opposto a Pezzotta si porta in vantaggio di due set a zero, ma subisce poi il ritorno dell’avversario che vince ai vantaggi i successivi due set (14-12 e 12-10), prima di imporsi al quinto con il punteggio di 11-8.

A spegnere le speranze di rimonta degli avversari ci pensano Giorgio e Giovanni non concedendo neanche un set rispettivamente a Pelliccioli e Gervasoni.

In classifica i nostri sono sempre imbattuti e soli al comando. Il prossimo turno sarà sabato 19 febbraio in trasferta contro l’Oratorio Stezzano.

 

Serie D2 girone L
Marco Polo “D” vs TT Asola 5-0

Ancora una convincente vittoria per Elio Gugliotta, Vito Lancellotti e Pierangelo Giustacchini che proseguono imbattuti la loro cavalcata in D2. Avversario di giornata l’Asola di Donato Radice, Claudio Ventura e Davide Motta.

Si parte con Pierangelo che soffre più del dovuto contro Ventura, ma vincendo due parziali ai vantaggi conquista il primo punto senza cedere neanche un set.

 

Elio Gugliotta 

 

Anche Vito non perde neanche un set contro Radice, che lo mette in difficoltà solo nel primo set vinto da Vito ai vantaggi, prima di dilagare nei successivi parziali.

La terza partita, che vede Elio affrontare Motta, è quella più complicata. Elio va sotto 2-1 e deve soffrire molto anche nel quarto set che vince solo 11-9. Nel quinto set gioca invece più sciolto e conquista il terzo punto chiudendo 11-4.

Le ultime due partite vedono Pierangelo e Vito vincere senza cedere neanche un set rispettivamente a Radice e Ventura.

Con questa vittoria i nostri restano al comando con 4 punti di vantaggi sulla più diretta inseguitrice che è il Castelgoffredo Young. Nel prossimo turno Elio & C. affronteranno in trasferta il Brescia, terza forza del campionato.

 

Serie D2 girone M
Marco Polo “C” vs TT Coccaglio 5-2

Assente Viktor Sheremet è stato Michele Anselmini, al suo esordio nei campionati Fitet, ad affiancare Joseph Calì e Roberto Paterlini nel match contro il TT Coccaglio di Filippo Pinna, Valerio Reguzzi e Nicola Casali.

 

Joseph Calì

 

Una tripletta di capitan Joseph, che cede solo un set a Casali, ed una doppietta di Roberto (per lui doppio 3-1 a Casali e Pinna) regalano ai nostri la vittoria che li tiene al secondo posto.

Molto positivo anche l’esordio di Michele che ha giocato due buone partite vincendo anche un set a Pinna. #avanticosì

Il prossimo match vedrà i nostri affrontare in casa il Castel Goffredo, incontro in calendario domenica 20.

 

Serie D2 girone M
Marco Polo “B” vs San Benedetto Po 1-5

Niente da fare per Claudio Boletti, Gianluca Maculotti ed Eleonora Tardivo contro il San Benedetto Po, a Brescia in formazione tipo con Stefano Bernardelli, Leonardo Loi e Silvano Lodovici.

Nella prima partita Gianluca, in vantaggio 2-1 con Loi, non riesce a chiudere e subendo un doppio 11-9 cede il primo punto alla squadra avversaria.

La prima tornata si chiude sul 3-0 per gli ospiti grazie alle vittorie di Bernardelli su Eleonora e di Lodovici su Claudio.

 

Claudio Boletti

 

Bernardelli conquista quindi il quarto punto superando 3-0 Gianluca.

Claudio però non ci sta e conquista il punto della bandiera superando al quinto Loi dopo una partita estremamente combattuta.

Eleonora però nulla può contro Lodovici che conquista il punto della vittoria per i suoi chiudendo la contesa sul 5-1.

In classifica i nostri sono penultimi a pari punti con Brescia e Castel Goffredo, a due lunghezze dal San Lazzaro. Il prossimo turno sarà da giocare in trasferta contro il Coccaglio, fanalino di coda del girone. Una partita da vincere per restare in corsa per la conquista della salvezza.

 

Serie D3 girone Brescia
Marco Polo “C” vs TT Vallecamonica 0-5

Niente da fare per Alex Rongoni, Luca Biazzi e Paolo Regosa contro il forte Vallecamonica di Cristian Fanchini, Nicolò Buzzoni, Alessio Giovio e Michele Salari.

Due punti di Fanchini (3-1 a Paolo e 3-0 ad Alex) ed uno a testa di Buzzoni (3-1 ad Alex), di Giovio (3-0 a Luca) e di Salari (3-0 a Paolo) consentono alla squadra camuna di rimanere in testa alla classifica.

 

Paolo Regosa

 

Le altre partite delle nostre squadre sono state invece rinviate.

Il prossimo turno vedrà le nostre squadre impegnate in un derby (fra la “B” e la “D”), una trasferta a Brescia (per la squadra “C”) ed una in casa contro il Lumezzane (per la “A”).

 

Serie D femminile

Si è giocato ieri a Coniolo il concentramento di D femminile che ha visto Eleonora Tardivo e Sara Corradini giocare tre partite vincendone due.

 

Eleonora Tardivo e Sara Corradini

 

TT Bonacossa vs Marco Polo 1-4

La prima partita è stata contro il Bonacossa che ieri ha giocato con Chiara Boriani e Viola Gianotti.

Nel match di apertura Sara supera la Boriani 3-1, imitata da Eleonora che, con lo stesso punteggio, batte la Gianotti.

 

Eleonora Tardivo

 

Il doppio poi chiude già la contesa imponendosi 3-0!

Negli ultimi due match Eleonora supera la Boriani e la Gianotti ottiene il punto della bandiera vincendo 3-1 con Sara.

 

Marco Polo vs TT Urania 0-5

Troppo forte il TT Urania di Rita Pogosova ed Anita Bonardi per le nostre ragazze.

 

Sara Corradini

 

Solo Eleonora è riuscita a contrastare la Bonardi, contro la quale, in vantaggio di due set, non è riuscita a chiudere, subendo la rimonta dell’avversarie.

La Pogosova invece si è rivelata fuori portata, vincendo agevolmente i match che l’hanno vista impegnata.

 

TT Silver Lining “B” vs Marco Polo 3-2

Molto più combattuto invece il match contro il Silver Lining di Nadia Deflaviis ed Anna De Angelis, terza forza del campionato.

Eleonora vince al quinto in rimonta contro la Deflaviis, ma la De Angelis impatta subito superando Sara.

Decisivo si rivela il doppio che ha un andamento decisamente appassionante. Sara ed Eleonora vincono il primo set, ma poi vanno sotto 2-1. Il quarto viene poi vinto 12-10 dalle nostre ragazze ed è solo il preludio al quinto equilibratissimo set che Eleonora e Sara conquistano chiudendo 19-17!

Sul 2-1 tocca ad Eleonora affrontare De Angelis, ed Eleonora non si lascia scappare l’occasione di chiudere l’incontro imponendosi 3-0 soffrendo un po’ solo nel terzo set vinto ai vantaggi.

L’ultimo incontro, a risultato ormai acquisito, viene vinto dalla Deflaviis che batte Sara e chiudendo la contesa sul risultato di 3-2 per noi.

Brave quindi Eleonora e Sara che arrivano a 12 punti in classifica, continuando così a frequentare le zone alte della stessa.

Il prossimo ed ultimo concentramento è in calendario il 20 marzo.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery