News Campionati e Tornei

Sesta di ritorno: arriva il primo punto in A1!

Ecco la nostra A1 in trasferta in Puglia 

 

Lo scorso fine settimana ci ha regalato la grande soddisfazione del primo punto in A1 conquistato dalle nostre ragazze che hanno pareggiato in Puglia con il TT Ennio Cristofaro.

Per il resto importanti vittorie in D1, D2H e D2L che avvicinano ulteriormente le nostre formazioni alla promozione nelle serie superiori.

 

 

Serie A1

TT Ennio Cristofaro vs Parva Domus Marco Polo 3-3

Finalmente è arrivato il primo meritatissimo punto in campionato per le nostre ragazze! Ge Ke qiang ha portato nella trasferta pugliese Xuelan Wang, Elisa Armanini e Marianna Petenzi che hanno affrontato la nigeriana Cecilia Akpan (288 nel ranking mondiale) e le sorelle Celeste (rank 23 d’Italia) e Valentina (rank 96 d’Italia) Leogrande.

 

Marianna Petenzi

 

Si parte con Marianna che affronta Celeste Leogrande. Marianna nel primo parziale non entra in partita, ma per il resto gioca alla pari con la forte avversaria e con maggior fortuna poteva anche ribaltare la partita.

A pareggiare i conti ci pensa subito Xuelan che con Valentina Leogrande soffre solo nel primo set, vinto ai vantaggi, dilagando poi nei successivi due set.

 

Elisa Armanini

 

Elisa contro la forte Akpan gioca un’ottima partita ed impegna duramente soprattutto nel primo e nel terzo set la nigeriana che però riesce a spuntarla in volata in ogni parziale. Peccato per Elisa che nel terzo si è trovata in vantaggio addirittura 8-4, subendo poi la rimonta dell’Akpan, alla quale Elisa ha annullato due match point, prima di cedere al terzo.

 

Xuelan Wang

 

Xuelan riconquista il nuovo pareggio vincendo con grande solidità contro Celeste Leogrande, cui non concede alcuna possibilità di successo.

Sul 2-2 torna in campo Marianna per affrontare Akpan. Marianna all’inizio sorprende la nigeriana e si porta in vantaggio 5-2. Da lì però la giocatrice di casa si riscatta e pur lottando in ogni set Marianna deve cedere.

Sul 3-2 per le pugliesi, è toccato ad Elisa cercare di conquistare il primo punto in classifica affrontando Valentina Leogrande. La nostra giocatrice è concentrata e determinata e non lascia scampo alla pur brava avversaria e vincendo 3-0 ci garantisce il pareggio ed il primo punto in classifica.

Il prossimo impegno è in calendario già mercoledì sera quando le nostre ragazze affronteranno in casa l’Eppan, terza forza del campionato, per il recupero della 5^ giornata di campionato.

 

Serie B1 girone A

Rangers Udine TT vs Parva Domus Marco Polo 5-2

E’ mancata solo un po’ di fortuna ai nostri ragazzi che hanno giocato un’ottima partita contro la forte formazione di Udine. Per noi presenti tutti con Stefano Moras che in avvio è rimasto in panchina lasciando spazio a Davide Rossini, Abdu Chokry e Filippo Marchese. Per la formazione di casa hanno invece giocato Ludvik Persolja, Eric Bertolini e Pierangelo Ragazzo.

Per i nostri i punti sono arrivati nei match contro Ragazzo che ha ceduto sia a Filippo in apertura (3-0) sia ad Ab (3-2).

 

Abdu Chokry

 

Per i giocatori di Udine Bertolini ha messo a segno una tripletta vincendo 3-1 con Davide, 3-2 con Filippo ed Ab. Ab nell’ultimo set non è riuscito a sfruttare un consistente vantaggio nel quinto set, cedendo poi 15-13!

Anche con Persolja Ab ha ceduto solo al quinto set, mentre il giocatore slovacco si è imposto più nettamente con Stefano, subentrato nella seconda tornata a Davide.

Peccato, anche se i nostri continuano ad occupare il quinto posto in classifica che significa salvezza.

Fondamentale sarà invece vincere la prossima partita contro il Sarentino che sarà il prossimo avversario dei nostri nel match da giocare in casa domenica 10 marzo. Forza ragazzi!

 

Serie B2 girone C

Audax “Sun Ballast” Poviglio vs A&G Marco Polo 5-0

La nostra B2 si è recata a Poviglio in formazione rimaneggiata con Cristiano Ferrari e Nicola Aparo ad affiancare Federico Gaglione nella “mission impossible” contro l’imbattuta capolista di Matteo Pecchi, Alessandro Pessini e Filippo Corniani.

 

La B2 che ha giocato a Poviglio

 

Cristiano e Nicola, che giocano abitualmente in D3, hanno fatto quanto possibile contro i fortissimi avversari. Nicola poi ha dovuto alzare bandiera bianca per un infortunio, mentre Cristiano ha ben figurato giocando senza paura contro Corniani e Pecchi.

Federico dal canto suo ha conquistato un set contro Pessina ed è stato protagonista di un buon match anche contro Corniani.

In classifica i nostri sono stati agganciati da Ferrara e San Pancrazio al terz’ultimo posto con 4 punti di vantaggio su Modena e Villazzano che occupano appaiate l’ultimo posto in classifica.

I nostri però hanno un ancora da recuperare un importante match contro il Villazzano (in calendario sabato prossimo), prima di giocare a maggio gli scontri diretti con Ferrara e San Pancrazio che dovranno essere vinti per garantirci la salvezza.

 

 

Serie C2 girone E

Libertas Cernuschese vs Marco Polo 5-2

Ancora una sconfitta per Marco Pagnoni, Giuliano Fusari e Stefano Marizzoni che ormai sono in “preparazione” dei play-out ai quali dovranno sicuramente partecipare.

Avversario di giornata la Libertas Cernuschese che ha giocato con Dario Agnelli, Roberto e Michele Baragetti.

 

Giuliano Fusari

 

Che ancora una volta non sia giornata si intuisce dalla prima partita nella quale Giuliano, opposto a Roberto Baragetti, non riesce a chiudere da 2-0 e cede al quinto il primo punto, al quale segue veloce quello di Michele Baragetti su Marco.

Prova a riaprire la gara Stefano che scappa 2-0 su Agnelli, ma anche lui non riesce a chiudere e perso il terzo 11-9 cede poi al quinti.

Michele Baragetti vince ancora 3-0 anche su Giuliano.

Sul 4-0 i nostri hanno un sussulto d’orgoglio ed accorciano le distanze grazie a Stefano (che questa volta rimonta da 0-2 vincendo il terzo 15-13, il quarto 11-9 per poi vincere in scioltezza il quinto contro Roberto Baragetti) e Marco che si impone 3-1 su Agnelli.

Le speranze di rimonta vengono però spente da Michele Baragetti che mette a segno la personale tripletta vincendo 3-0 anche con Stefano.

Il prossimo turno vedrà impegnati i nostri in casa domenica 10 aprile contro il Lumezzane.

 

Serie D1 girone G

Marco Polo vs Centro Bonacossa “A” 5-2

 

Continua inarrestabile la marcia di Lucio Vinetti, Giovanni Lucariello, Gianluca Sorlini e Giovanni Pilotti che nello scorso fine settimana hanno avuto la meglio sul Centro Bonacossa di Sebastiano Marin, Ivan Gobbetti ed Augusto Ciciotti.

 

Giovanni Lucariello

 

Da registrare l’ennesima tripletta di Giovanni Lucariello che sta trascinando la squadra in C2. Alla tripletta di Giovanni hanno però dato sostanza le vittorie di Giovanni Pilotti su Ciciotti e di Gianluca su Gobbetti.

Per i milanesi doppietta di Marin che ha avuto la meglio su Gianluca e Lucio.

Grazie a questa vittoria, la decima in undici incontri, i nostri staccano in testa le Aquile Azzurre fermate dall’Arengario, terza forza del girone.

Lo scontro diretto contro le Aquile Azzurre, in calendario sabato 9 aprile, sarà decisivo per decretare la promozione in serie C2. All’andata fu 5-4 per i nostri, quindi non sarà un match per niente facile… 

 

Serie D2 girone H

Shammalaya Team vs TT Coniolo 5-2

Assente Giorgio Mariani è stato Nicolò Ragno ad affiancare Claudio Gaglione e Giovanni Marchese nel match contro il Coniolo giunto a Mazzano con Michele Tarletti, Simone Bettelli ed Alessandro Mineo.

 

Giovanni Marchese

 

Nicolò, all’esordio nei campionati Fitet, ha giocato bene, cercando di condurre lo scambio senza paura. La maggiore esperienza degli avversari si è però fatta valere e sia Tarletti sia Mineo hanno avuto la meglio su Nic.

La tripletta di Giovanni  (senza perdere neanche un set) e la doppietta del Capitano Claudio (3-1 a Mineo e 3-0 a Bettelli) hanno permesso agli Shammalaya di mantenere imbattuti la vetta della classifica, come al solito inseguiti dal Lumezzane che sarà il prossimo avversario dei nostri nel match che sarà giocato in Valle sabato 9 aprile.

 

Serie D2 girone L

Marco Polo “D” vs TT Salò 5-1

Ancora un bel successo per Elio Gugliotta, Vito Lancellotti e Pierangelo Giustacchini che hanno vinto nettamente contro il Salò di Pasquale Di Staso, Alessio Nedrotti, Franco Vanzani e Dario Marchetti.

La partita si apre con la sfida fra Vito e Nedrotti; lo zio parte bene, Nedrotti impatta vincendo il secondo set, ma lo zio non si distrae più e conquista il primo punto in palio.

 

Pierangelo Giustacchini

 

Pierangelo lo imita giocando un’ottima partita contro Vanzani al quale non concede neanche un set.

Di Staso chiude la prima rotazione accorciando le distanze superando 3-1 Elio, comunque protagonista di un ottimo match.

La seconda tornata si apre con Pierangelo, ancora ben concentrato, che supera con un altro 3-0 anche Nedrotti, ma la partita chiave è la quinta che vede di fronte Vito e Di Staso, il nr. 1 degli avversari.

Vito scappa 2-0, Di Staso non molla ed accorcia, ma nel quarto è lo “zio” a prendere in mano il gioco chiudendo con un bel 11-7 conquistando così il quarto punto di squadra.

L’occasione di chiudere è quindi sulla racchetta di Elio che deve affrontare Marchetti subentrato a Vanzani. Elio è on fire e vince con un perentorio 3-0 consentendo ai nostri di mantenere la vetta in solitaria.

Il prossimo incontro vedrà i nostri impegnati in trasferta a Coccaglio, formazione sicuramente insidiosa e da affrontare con la massima cautela.

 

Serie D2 girone M

Marco Polo “C” vs San Benedetto Po 0-5

Niente da fare per Joseph Calì, Roberto Paterlini e Viktor Sheremet contro il forte San Benedetto di Stefano Bernardelli, Silvano Lodovici e Matteo Iudicone.

 

Viktor Sheremet

 

Lodovici ha superato Roberto e Viktor, Bernardelli Joseph e Roberto e Iudicone Viktor, chiudendo così velocemente la gara che mette un po’ nei guai i nostri che ora hanno solo 4 punti di vantaggio sulla zona calda della classifica.

Il derby con la nostra squadra “D” diventa quindi una sorta di spareggio retrocessione. Speriamo che poi nelle ultime due giornate la squadra sconfitta possa conquistare i punti necessari alla salvezza.

 

Serie D3 girone Brescia

Marco Polo “C” vs Marco Polo “B” 1-5

Hanno lottato e si sono difesi Alex Rongoni, Massimo Moimare e Luca Biazzi, ma la vittoria è stata conquistata da Filippo Bruni, Nicolas Ghidesi e Matteo Zecchi.

 

Massimo Moimare

 

Per i vincitori doppiette di Filippo (su Massimo ed Alex) e di Nicolas (su Luca e Massimo) ed un punto di Matteo (su Luca).

 

La D2 "B"

 

Per il team “C” il punto della bandiera è stato ottenuto da Alex che ha vinto al quinto su Matteo.

 

Matteo Zecchi

 

Alex Rongoni

 

In classifica il team “B” continua ad essere in gara per la promozione, mentre il team “C” occupa il terz’ultimo posto.

 

Serie D3 girone Brescia

Marco Polo “A” vs TT Coniolo 4-5

E’ stata una battaglia lunghissima quella che ha visto protagonisti Paolo Fumagalli, Roman Tregambe e Michele Paterlini contro il Coniolo di Andrea Galli, Nicola Simonelli ed Antonio Perrotta.

 

La D3 che ha affrontato ieri il Coniolo

 

Partono meglio gli ospiti che si portano sul 2-0 con le vittorie di Galli su Paolo e di Simonelli su Michele (quest’ultima partita dopo 5 combattutissimi set).

Accorcia le distanze Roman superando Perrotta, ma Simonelli ai vantaggi del quinto set ha la meglio su Paolo e ristabilisce le distanze per il Coniolo. 

I nostri però non ci stanno e con due vittorie di Roman (tripletta per lui) ed una di Michele su Perrotta si portano addirittura in vantaggio 4-3.

La prima occasione di vincere è sulla racchetta di Paolo che affronta Perrotta. Perso il primo, Paolo lotta molto nel secondo, ma Perrotta riesce a spuntarla 15-13, vincendo poi agevolmente anche il terzo set e conquistando il 4-4 di squadra.

 

Michele Paterlini

 

L’ultimo incontro vede affrontarsi Michele e Galli. Galli parte forti e scappa 2-0, ma Michele non ci sta e risale la china portando il match al quinto. Nel quinto è Galli che scappa avanti 10-5, Michele però ancora una volta non molla ed arriva al 9-10 che però gli è fatale. 11-9 al quinto per Galli e primi due punti in classifica per i bravi avversari del Coniolo. I nostri invece rimangono quinti senza speranze di promozione per quest’anno, ma con certezza di un futuro brillante se continueranno a mantenere la passione per questo sport.

Il prossimo impegno fra tre settimane vedrà i nostri impegnati nel derby con la squadra “B”.

 

Serie D3 girone Brescia

TT Brescia vs Marco Polo “D” 5-1

Arriva una sconfitta per Francesco Moscardi, Giovanni Romano e Lorenzo D’Apice (quest’ultimo al suo esordio in campionato) contro il Brescia di Alessandra Bazzani, Edoardo e Lorenzo Sanguinelli.

 

Francesco Moscardi

 

Il punto della bandiera arriva da Francesco che, dopo aver perso l’ennesima partita 12-10 al quinto da Lorenzo Sanguinelli, si prende la rivincita sul fratello Edoardo vincendo 3-1.

Per il Brescia tripletta di Lorenzo Sanguinelli e punto del fratello Edoardo su Giovanni (altra sconfitta al quinto) e di Bazzani su Lorenzo.

Il prossimo punto vedrà impegnati i nostri nel derby con la squadra “C”.

 

Serie D femminile

Marco Polo vs Aquile Rosa 3-2

Arriva subito una vittoria per Eleonora Tardivo e Sara Corradini impegnate nel primo match del concentramento giocato a Coniolo contro le Aquile Rosa di Margherita Azzimonti, Fiammetta Santo ed Elisabetta  Cavigioli. 

 

Eleonora Tardivo e Sara Corradini

 

Una doppietta di Eleonora ed una vittoria nel doppio contro la coppia Azzimonti/Cavigioli regalano il successo alle nostre ragazze che possono così giocarsi la promozione nello scontro successivo contro il Villaguardia che in classifica le precede di soli due punti.

Contro le Aquile Rosa Sara vince un set con la Azzimonti e cede invece alla Santo nell’ultimo match a risultato già acquisito.

 

Marco Polo vs Villaguardia 1-4

Il Villaguardia si è presentato con Alice Olgiati, Alessia Castiglioni e Melissa Uboldi.

La partita chiave del match è stata la prima che ha visto affrontarsi Eleonora e la Olgiati. Eleonora si è portata sul 2-0, ma non è riuscita a chiudere. Così la Olgiati ha conquistato al quinto set il primo punto per le sue.

Sara combatte bene contro la Castiglioni, ma riesce a vincere solo un set, e così le comasche volano sul 2-0.

La contesa viene chiusa dal doppio Olgiati/Uboldi che la spunta sul nostro conquistando il terzo punto.

 

Eleonora Tardivo

 

Ad Eleonora rimane la soddisfazione di vincere al quinto contro la Castiglioni, mentre Sara cede il passo alla Uboldi.

Dopo questa bella stagione il nostro team di D femminile chiude l’anno al terzo posto nel girone, dopo essere restata in corsa per la promozione fino all’ultimo match.

Poco male, ci riproveremo l’anno prossimo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery