News Campionati e Tornei

Sesta di andata campionati: 6 vittorie in 9 partite

Filippo Bruni 

 

E’ stata una giornata quella appena trascorsa per le nostre formazioni che hanno ottenuto 6 vittorie nei nove incontri disputati. Sono andate molto bene soprattutto le squadre dei campionati di livello più elevato; infatti, dalla B1 alla D1, abbiamo raccolto solo vittorie.

 

 

Serie B1 girone A
Parva Domus Marco Polo vs ASD TT Vicenza 5-1

Bella ed importante vittoria quella ottenuta ieri dai ragazzi guidati in panchina da Davide Rossini (Abdu Chokry, Filippo Marchese, Stefano Moras e Marco Sinigaglia) che hanno avuto la meglio sull’ostico Vicenza di Giacomo Moro, Alessandro Soraci ed Andrea Sinigaglia.

 

La panchina della B1

 

Si parte con Ab opposto a Moro; il nostro campione parte forte e vola sul 2-0, ma l’esperto Moro imbriglia Ab col suo gioco di difesa intervallato da potenti attacchi di dritto e porta il match al quinto. Ma quando sembra che l’ospite abbia trovato il modo di vincere, Ab innesta la marcia superiore ed in avvio di quinto set vola 6-1; Moro però non ci sta e risale fino al 5-6; nuovo scatto di Ab che riesce a recuperare un po’ di margine andando 8-5 e quindi 10-6; Moro annulla i primi due match points, ma il terzo è quello buono, Ab si prepara il punto per poi chiudere con un bel dritto incrociato sul quale Moro nulla può. 11-8 per Ab ed 1-0 di squadra.

 

Filippo Marchese

 

La seconda partita vede di fronte Filippo e Soraci, numero 1 della squadra ospite. Filippo riesce a vincere il primo set, ma poi è la maggiore esperienza di Soraci, supportata da una tecnica invidiabile, ad avere la meglio. 3-1 per lui e punto del pareggio per Vicenza.

Scende quindi in campo Marco contro Andrea Sinigaglia, omonimo, ma non parente del nostro. La differenza tecnica a vantaggio del nostro è notevole e Marco s’impone con un netto 3-0 firmando il nostro nuovo vantaggio.

 

Abdu Chokry

 

La partita chiave del match è la successiva fra Ab e Soraci. Come nell’incontro con Moro Ab vola 2-0, ma il giocatore vicentino riesce a risalire ed a portare il match al quinto set. Nel tie break si arriva punto a punto fino al 5-5, Ab riesce quindi a staccare Soraci ed a portarsi 8-5, 9-6, fino a conquistare 3 match points sul 10-7. Ma Soraci li annulla tutti e si arriva sul 10 pari. Soraci però non sfrutta bene il servizio e sbagliando la terza palla concede ad Ab la quarta palla della vittoria che il nostro questa volta non si lascia sfuggire, giocando con attenzione una serie di blocchi che inducono il bravo avversario all’errore. 12-10 per Ab ed allungo sul 3-1 per noi.

 

Marco Sinigaglia

 

Torna quindi in campo Marco contro Moro. Il nostro è bravissimo contro il gioco di difesa dell’avversario e, concedendo solo il terzo set, vince senza apparente fatica la partita conquistando il quarto punto di squadra.

 

Stefano Moras

 

Scende quindi in campo Stefano, che sostituisce Filippo, per affrontare Andrea Sinigaglia. Stefano gioca con la giusta concentrazione e non concede all’avversario alcuna possibilità di entrare nel match conquistando 3-0 la vittoria che garantisce alla squadra i due punti per la classifica.

Grazie alla sconfitta di Udine, i nostri riagganciano la vetta in condominio, oltre che con Udine, con Modena. Il terzetto di testa è inseguito a due lunghezze da un altro trio formato da Treviso, Sarmeola e Sudtirol. Proprio il Sudtirol sarà il prossimo avversario dei nostri fra due settimane nella partita di Bolzano che chiuderà il girone di andata.

 

Serie B2 girone B
A&G Marco Polo vs Silver Lining – R. Giontella Friends 5-3

È stata una partita facile solo in apparenza quella di ieri che ha visto Ge Ke Qiang, Gabriele Lancini e Xuelan Wang (Federico Gaglione è rimasto in panchina) opposto al Silver Lining di Yang Min che ha giocato con Gabriele Vicario, Nicholas Famà e Gabriel Marra.

 

Xuelan Wang

 

Nella giornata di ieri prestazione maiuscola quella di Xuelan che supera tutti e tre i forti avversari senza cedere neanche un set, concedendo loro solo le briciole. Bravissima!

 

Ge Ke Qiang

 

Ge Ke dal canto suo ha messo a segno una bella doppietta vincendo 3-1 con Famà, vincendo 3-2 con Marra e perdendo al quinto set contro Vicario che ha dal canto suo firmato due dei tre punti del Silver, vincendo anche con Gabriele.

 

Gabriele Lancini

 

Giornata poco fortunata quella di ieri per Gabriele che cede sia a Vicario, sia a Famà, bravo a mettere a segno i punti importanti nel finale dei set.

In classifica i nostri sono in testa a pari punti con l’Arengario e con due lunghezze di vantaggio su Montichiari.

Per l’ultima di andata i nostri saranno ospiti fra due settimane dell’US Villa Romanò, fanalino di coda del campionato in condominio con Olimpia e Silver Lining.

 

Serie C2 girone F
Marco Polo “A” vs TT Coccaglio 5-2

Importantissima la vittoria conquistata ieri da Giovanni Lucariello, Dario Premi, Fabio Papa, Marcello Bolpagni e Federico Pedersoli (ieri rimasto in panchina) nello scontro diretto con il Coccaglio di Luigi Scalvini, Giorgio Maffi e Roberto Boscolo.

 

Giovanni Lucariello

 

I nostri partono subito bene con il doppio Giovanni-Dario che opposto a Boscolo-Scalvini da vita ad una bella battaglia con tre dei quattro set giocati chiusi con il minimo scarto e tutti a favore dei nostri che portano a casa il primo punto.

Il primo allungo è firmato da Giovanni che supera 3-0 Maffi ed allunga 2-0.

 

Fabio Papa

 

Fabio, che ieri compiva gli anni, festeggia conquistando il terzo punto di squadra vincendo senza cedere neanche un set contro Boscolo ed inventando un nuovo colpo mai visto prima nel tennis tavolo mondiale, la FALCIATA CON GIRO, una sciabolata col puntino ai limiti imposti dalla fisica, seguita da una giravolta su sé stesso che annichilisce il pur bravo Boscolo, impedendogli qualsiasi reazione…

 

Dario Premi

 

Sul 3-0 è Dario ad avere l’occasione di firmare il punto della vittoria e, pur dovendo lottare cinque set, conquista il quarto sigillo di squadra.

 

Marcello Bolpagni

 

A punteggio acquisito Marcello sostituisce Giovanni nel match contro Boscolo. Il nostro è un po’ arrugginito e non riesce a contrastare bene l’avversario che vince così il primo punto per Coccaglio.

Dario allunga ancora vincendo 3-1 con Maffi e Scalvini infine supera Fabio fissando il punteggio finale sul 5-2.

In classifica i nostri riescono a staccare il terz’ultimo posto occupato dal Coccaglio, agganciando al quarto posto il Salò.

I nostri chiuderanno l’andata fra due settimane affrontando in trasferta la capolista TT Camuno, un match sicuramente difficile, nel quale però i nostri non avranno nulla da perdere.

 

Serie C2 girone G
Marco Polo “B” vs Paninolab Bagnolese 6-1

Netta ed importantissima vittoria quella conquistata ieri da Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni, Sonia Mor e Giuliano Fusari (ieri rimasto in panchina) nello scontro diretto contro la Bagnolese di Marco Renso, Daniele Varini ed Andrea Magnani.

L’incontro non parte bene per i nostri colori, con il doppio Stefano-Marco costrette a cedere il primo punto a Renso-Magnani.

 

Sonia Mor

 

Ma i nostri non si scompongono e dopo l’importante vittoria al quinto di Sonia contro Magnani dilagano e si garantiscono la vittoria grazie alle due vittorie di Stefano (prima su Varini, poi su Renso) intervallate da quella di Marco su Magnani.

 

Stefano Marizzoni

 

Anche a vittoria acquisita i nostri non concedono niente e fissano il risultato sul 6-1 con le vittorie di Sonia su Magnani e di Marco che vince al quinto l’ultimo match contro Varini.

 

Marco Pagnoni

 

La classifica di questo girone vede in testa la coppia San Michele/Lumezzane ed al terzo posto, staccati però di 6 punti, un trio composto dai nostri, dal San Giuseppe e dallo Stezzano.

Due punti sotto Bagnolese e Montichiari che oggi sarebbe le squadre costrette a giocarsi la salvezza ai play-out.

Per l’ultima di andata i nostri sono costretti ad un turno di riposo, essendosi la squadra di Asola ritirata dal girone. Il ritorno in campo sarà per la prima di ritorno, domenica 15 gennaio in casa contro l’Oratorio Stezzano.

 

Serie D1 girone H
Marco Polo “A” vs Castel Goffredo Young 7-0

Grandissima vittoria quella conquistata ieri dal nostro team di D1 che ha fatto fronte alle assenze di Nicola Aparo e Nicolas Ghidesi schierando Marianna Petenzi a fianco di Filippo Bruni e Gianluca Sorlini. Per il Castel formazione tipo con Robert Graur affiancato da Gabriele Mutti, Marco Travagliati, Gianmarco Baroni e Marcello Zanzarzi.

La partita era uno scontro diretto per la testa della classifica e quindi particolarmente delicata, una sconfitta avrebbe infatti significato scivolare a 4 punti dalla testa con scarse possibilità quindi d’inseguire la promozione che è diretta solo per la prima classificata del girone.

La prima partita è il doppio giocato da Filippo-Gianluca contro Graur-Zanzarzi. I nostri vanno sotto 1-0 e 2-1, ma non mollano mai ed al quinto, vincendo il tie break 11-5 conquistano il primo punto in palio.

I singolari sono aperti da Filippo che affronta Mutti. La partita è combattuta, ma il nostro quando conta davvero è più determinato e vince senza cedere neanche un set il secondo punto in palio.

 

Marianna Petenzi

 

La terza partita vede l’esordio di Marianna contro Travagliati. La nostra giocatrice è in forma e per il pur bravo avversario non c’è scampo; 3-0 per Marianna senza che Travagliati riesca mai ad impensierire davvero la nostra giocatrice.

 

Gianluca Sorlini

 

Sul 3-0 per noi scende in campo Gianluca contro Graur, uno dei giocatori top del girone; Gianluca, conscio dell’importanza dell’occasione, è concentrato e determinato ai massimi livelli. Riesce a sfruttare al meglio i (pochi) punti deboli dell’avversario e s’impone 3-0 dopo 3 set chiusi tutti col minimo scarto.

A punteggio acquisito i nostri non mollano neanche di un centimetro e prima Marianna supera Mutti, poi Filippo vince con Baroni subentrato a Graur e chiude Gianluca contro Travagliati, senza che neanche un set sia stato ceduto nei 6 singoli.

Complimenti ai nostri ragazzi che han giocato davvero un gran match, meritandosi la testa della classifica.

L’andata sarà chiusa dai nostri affrontando in trasferta il San Benedetto Po, formazione da affrontare con grande concentrazione, in quanto capace di grandi prestazioni.

 

Serie D2 girone L
Marco Polo “A” vs Paninolab Bagnolese 2-5

Assente il capitano Joseph Calì, sono stati Claudio Boletti, Roberto Paterlini e Viktor Sheremet ad affrontare la Bagnolese di Francesco Picchioni, Giuseppe Ventola e Jinfeng Wang.

I mantovani si sono rivelati troppo solidi, almeno in Ventola e Picchioni, per i nostri che, peraltro, ieri non sono riusciti ad esprimersi al meglio.

Si comincia col doppio ospite Ventola-Picchioni che la meglio senza perdere neanche un set sul nostro formato da Claudio e Roberto.

 

Claudio Boletti

 

Picchioni e Ventola continuano a martellare anche nei singoli vincendo rispettivamente con Claudio e Roberto.

 

Viktor Sheremet

 

Sul punteggio di 0-3 scende in campo Viktor che supera Wang 3-1, riaccendendo per un momento le speranze, subito spente dai soliti Ventola e Picchioni che battono Claudio e Viktor portando il vantaggio per gli ospiti sul 5-1.

 

Roberto Paterlini

 

Nell’ultimo incontro Roberto sembra avere in mano l’incontro sul 2-1 ed un consistente vantaggio nel quarto set contro Wang; ma poi Roberto s’incarta, cede il quarto 13-11, ma riesce comunque a ritrovarsi al quinto vinto 11-7 fissando il punteggio sul 5-2 finale.

In classifica i nostri occupano il quarto posto, in condominio con Salò e San Lazzaro. Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati in trasferta contro la forte squadra di Asola, una delle più autorevoli candidate alla promozione in D1.

 

Serie D2 girone I
Marco Polo “B” vs TT Coccaglio 3-4

Sconfitta di misura quella di ieri per Francesco Moscardi, Massimo Moimare e Gianluca Maculotti (assente Riccardo Pedrini per un grave lutto familiare, sentite condoglianze a lui e famiglia da tutti noi) nello scontro diretto contro il Coccaglio di Amelia Libretti, Vladimir Rossi ed Andrea Piantoni.

Il doppio Libretti-Piantoni ha la meglio su Francesco e Massimo e conquista il primo punto.

 

Gianluca Maculotti

 

I conti li pareggia Gianluca che supera Rossi in 4 set combattuti, ma Libretti riporta avanti il Coccaglio vincendo con Francesco che riesce ad impensierirla solo nel primo set, vinto dalla giocatrice ospite solo ai vantaggi.

 

Massimo Moimare

 

Il nuovo pareggio è conquistato da Massimo che vince con Piantoni 3-0, conquistando tutti i parziali col minimo scarto.

Sul 2-2 la partita decisiva della giornata, quella che vede di fronte Gianluca e Libretti. Gianluca riesce a scappare 2-0, ma la brava giocatrice ospite a questo punto riesce a capire come deve giocare contro il puntino di Gianlu e risale la china vincendo i successivi tre parziali piuttosto nettamente, conquistando l’importante punto del 3-2.

La prima occasione di chiudere la sfida a favore del Coccaglio è sulla racchetta di Rossi che affronta Massimo. Il nostro le prova tutte, resta sempre vicino nel punteggio all’avversario, ma è sempre quest’ultimo a mettere a segno la zampata vincente in chiusura di ogni set, imponendosi 3-0 conquistando il quarto punto per i suoi. 

 

Francesco Moscardi

 

A punteggio acquisito è Francesco ad affrontare Piantoni. La partita è molto combattuta ed arriva al quinto. Questa volta però è Francesco a trovare lo spunto vincente, aggiudicandosi il quinto set 11-5 e fissando il punteggio finale sul 4-3 per il Coccaglio.

In classifica i nostri occupano l’ultimo posto a pari punti con Lumezzane, Brescia e TT Vallecamonica; per la chiusura dell’andata i nostri affronteranno fra due settimane il Nuovo TT Camuno, formazione seconda in classifica. La partita sarà sicuramente complicata, ma bisognerà cercare la vittoria per staccarsi dalla zona calda della classifica.

 

Serie D3 girone Brescia
Marco Polo “B” vs TT Coniolo “B” 6-1

Bella partita quella giocata ieri da Cristiano Ferrari, Roman Tregambe e Filippo Ferrari contro il Coniolo di Alessandro Verdi, Federico Costa e Nicola Simonelli.

 

Cristiano Ferrari e Roman Tregambe

 

I nostri ragazzi partono subito bene vincendo il doppio con Cristiano e Roman che vincono 3-0 con Costa-Verdi.

Il primo a giocare il singolo è Roman che affronta Simonelli; il nostro è concentrato e non lascia scampo all’avversario. 3-0 per Roman e 2-0 di squadra.

È Filippo che firma l’allungo vincendo 3-0 una bella partita tutt’altro che facile contro Costa.

Sul 3-0 è Cristiano che ha la prima occasione di mettere nel ghiaccio i due punti. Tutto sembra fatto quando il nostro si porta 2-0, ma Verdi ha altre idee e dopo aver portato il match al quinto con un doppio 11-9, si aggiudica anche il tie break con il punteggio di 18-16!

Sul punteggio di 3-1 per noi torna in campo Roman contro Costa. Dopo aver visto Cristiano cedere la partita precedente, Roman gioca il primo set con un po’ troppa tensione, riuscito però a farlo suo ai vantaggi, dilaga nei successivi parziali e conquista la vittoria ed i due punti in palio.

 

Filippo Ferrari

 

A vittoria acquisita Cristiano si rifà dalla sconfitta precedente vincendo 3-0 con Simonelli e Filippo infine si fa un bel regalo di compleanno (che è oggi, tanti auguri!) realizzando la sua prima doppietta vincendo anche con Verdi, rimontando da 1-2 e vincendo ai vantaggi del quinto. Bravo Filippo!

In classifica i nostri sono in testa a pari punti con il Coniolo “B” che però ha una partita in meno. Il prossimo turno, ultimo d’andata, i nostri osserveranno infatti un turno di riposo e torneranno in campo a metà gennaio quando affronteranno in casa il TT Salò.

 

Serie D2 girone Brescia
TT Salò vs Marco Polo “C” 5-2

Niente da fare nel match di sabato per Fabio Menini, Giovanni Romano, Eleonora Tardivo e Michele Anselmini contro il TT Salò che ha giocato con Franco Vanzani, Pietro Citroni e Silvana Boretti.

Il Salò parte meglio e si porta sul 2-0 grazie alle vittorie del doppio Citroni-Vanzani su Giovanni-Michele e di Vanzani su Eleonora nel primo singolo.

 

Giovanni Romano

 

Accorcia le distanze Giovanni che vince 3-0 con Boretti, ma è Citroni che riduce al lumicino le speranze di vittoria avendo la meglio su di un acciaccato Fabio che, al quarto set, esaurisce le energie dopo una settimana di convalescenza, lasciando via libera all’avversario che fissa così il punteggio sul 3-1.

La contesa è chiusa da Vanzani che fa valere la sua esperienza vincendo 3-0 con Giovanni.

 

Eleonora Tardivo

 

A vittoria acquisita il Salò arrotonda con la vittoria di un galvanizzato Citroni che supera anche Eleonora, mentre Fabio rende meno pesante la sconfitta vincendo nell’ultimo match su Silvana.

In classifica i nostri rimangono al penultimo posto con Brescia e Coniolo “A”, al ritorno in campo, fra due settimane, i nostri dovranno affrontare il Brescia nello scontro diretto per abbandonare il fondo della classifica.

 

 

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery