News Campionati e Tornei

Torneo open di Santo Stefano: un argento ed un bronzo!

Ecco il podio del torneo di singolo assoluto

 

Si è giocato nella palestra del villaggio Prealpino, il torneo open da noi organizzato in collaborazione con il Comitato Fitet della Regione Lombardia che ha visto scendere in campo giocatori di tutti i livelli, dai sesta categoria ai fenomeni dell’assoluto. Ed è proprio nel torneo più prestigioso che i nostri giocatori sono riusciti a salire sul podio; Stefano Moras è arrivato secondo nel torneo di doppio assoluto e Filippo Marchese terzo nel singolo assoluto.

 

 

Torneo over 5000/350

Il primo torneo disputato è stato quello riservato ai giocatori con classifica da sesta categoria; per il Marco Polo sono scesi in campo Roberto Paterlini, Eleonora Tardivo, Filippo e Cristiano Ferrari, Francesco Moscardi e Giovanni Romano.

Giovanni e Filippo non sono riusciti a superare la fase a gironi, pur giocando buone partite. Nel tabellone ad eliminazione diretta tutti i nostri sono purtroppo usciti al primo turno; Francesco da Marco Pirrò, futuro finalista del torneo, Eleonora da Evelina Yavorivska, Roberto da Mihai Ruginescu e Cristiano da Fabio Firenze.

 

Il podio del torneo over 5000

 

Il torneo è stato vinto da Claudio Pirrò (TT Parabiago) che in finale ha battuto il fratello Marco, giocatore della stessa società. Semifinalisti sono stati la giovanissima Sara Franzoi (TT Cles) e Nicolò Cattaneo (Villa Romanò).

 

Torneo over 3500/200

Al secondo torneo di Santo Stefano, riservato ai giocatori con classifica dalla posizione 3500 di quella maschile e dalla posizione 200 di quella femminile, hanno partecipato dei nostri Nicola Aparo, Nicolas Ghidesi e Roberto Paterlini e tutti e tre hanno superato la fase a gironi, ma hanno poi perso al primo turno del tabellone ad eliminazione diretta.

Nicola ha perso in volata una battaglia durata cinque set contro Eros Hikkaduwage (TT Aquile Azzurre), Nicolas ha dovuto cedere il passo a Giuseppe Maggio della Dinamo Zaist e Roberto Paterlini ha trovato subito Ginevra Sartori (TT Lavis), futura vincitrice del torneo, alla quale è riuscito a togliere solo un set.

 

Il podio del torneo over 3500

 

Ginevra in finale ha avuto la meglio su Franco Quagliati (Oratorio Stezzano), mentre i due semifinalisti sono stati Giuseppe Zago (TT Uboldo) e Nenad Pektovic (TT Vicenza).

 

Torneo over 1500/70

Il secondo giorno abbiamo iniziato con un torneo al quale, dei nostri, hanno partecipato Marianna Petenzi, Nicola Aparo, Filippo Bruni, Dario Premi, Marcello Bolpagni, Papa Fabio, Elio Gugliotta, Pierangelo Giustacchini, Lucio Vinetti e Giovanni Marchese.

Marcello, Lucio e Nicola non hanno superato la fase a gironi; peccato soprattutto per Nicola che pur battendo l’ottimo Alessandro Daneluzzi (TT Saronno) si è fatto sorprendere nella seconda partita venendo eliminato per quoziente set vinti/persi.

Nel tabellone al secondo turno hanno perso Giovanni, non riuscendo a bissare il risultato di Nicola contro Alessandro Daneluzzi, Elio contro Angelica Parrilli (TT San Marco Pordenone), futura semifinalista del torneo, Pierangelo contro Stefano Zorzan (TT Ferrara) e Fabio contro Alessandra Benassi (TT San Polo), futura finalista del torneo.

Agli ottavi di finale sono invece usciti Dario e Marianna. Dario, dopo aver battuto Mazzoleni, ha sprecato un vantaggio di 2-0 finendo per cedere al quinto a Gholam Kowsar (TT Nerviano), poi semifinalista del torneo. Marianna invece ha vinto con Luca Brambilla (Pol. Fortitudo), ma ha poi dovuto cedere, dopo aver lottato 5 set e sfiorato la vittoria, a Davide Lunardon (TT9), poi vincitore del torneo.

Lo stesso Lunardon ha battuto anche Filippo, il migliore dei nostri, arrivato fino ai quarti di finale. Al secondo turno Filippo ha battuto Fabio Marzocchi (TT Castel Goffredo) ed agli ottavi Marco Piganzoli (CSI Morbegno), entrambi giocatori solidi che certificano la crescita del nostro Filippo.

 

Il podio del torneo over 1500

 

Il torneo, come già detto, è stato vinto da Fabio Lunardon che in finale ha vinto 3-1 con Alessandra Benassi, mentre semifinalisti del torneo sono stati Gholam Kowsar ed Alessio Fregatti (TT Saronno).

 

Torneo Over 450/30

Al secondo torneo di giornata, riservato ai IV categoria del maschile ed alle seconda categoria femminile, dei nostri hanno partecipato Giovanni Lucariello, Elio Gugliotta, Fabio Papa e Lucio Vinetti, ma solo i primi due hanno superato la fase a gironi.

Nel tabellone Elio ha ceduto al primo turno ad Edoardo Bagnasco (PGS Avis Isola), mentre Giovanni, superato al primo turno Alessandro Guastella (PGS Avis Isola), al secondo è stato superato da Luca Rigotti (TT Ossola).

 

Il podio del torneo over 450

 

Il torneo è stato vinto da Alexandr Sazonov (TT Coniolo) che in finale ha battuto Agostino Roveri (Pol. Fortitudo), mentre semifinalisti sono stati Mattia Sandrini (TT Coniolo) e Piergiorgio Lincetto (TT Q4 Padova).

 

Torneo doppio maschile/femminile assoluto

L’ultimo giorno di gare è stato dedicato ai tornei assoluti di doppio e singolo. A quello di doppio dei nostri hanno partecipato la coppia composta da Filippo Marchese e Marianna Petenzi e quella composta da Stefano Moras e Giacomo Cerea (Villa Romanò).

Entrambe le coppie si sono comportate molto bene; Filippo e Marianna nella fase a gironi hanno fatto soffrire fino al quinto set la coppia Giacomo Izzo/David Castracane, prima testa di serie del torneo e poi vincitrice del torneo, qualificandosi comunque alla fase ad eliminazione diretta ai danni della coppia formata da Giacomo Forno e Leonardo Candida.

Nel tabellone Filippo e Marianna hanno perso nei quarti da Giacomo Moro (TT Vicenza) e Claudio Maccabiani (Pol. Centro Giovanile Montichiari), mentre Stefano e Giacomo hanno superato gli stessi avversari in semifinale. 

 

Il podio del doppio assoluto

 

In finale Stefano e Giacomo hanno giocato contro Izzo/Castracane facendo una partita analoga a quello di Filippo e Marianna, ossia in vantaggio di due set hanno subito la rimonta degli avversari che si sono imposti 11-9 al quinto set.

 

Torneo singolo maschile/femminile assoluto

L’ultimo torneo in programma è stato quello più prestigioso, che ha visto affrontarsi giocatori davvero di alto livello, fra i quali spiccavano i nomi di Nicoletta Stefanova, stella del tennis tavolo nazionale ed internazionale, attualmente nr. 5 del ranking italiano, Fabio Mantegazza, altro campione d’Italia oltre ad altri giovani di talento, sicuri protagonisti del futuro del tennis tavolo italiano, a partire da Giacomo Izzo, età 15 anni, testa di serie nr. 1 del torneo e con un ranking attuale di 52 d’Italia.

A questo torneo, del Marco Polo, hanno partecipato Stefano Moras e Filippo Marchese. Entrambi i nostri giocatori hanno vinto il proprio girone qualificandosi per la fase ad eliminazione diretta.

Nel tabellone Stefano al secondo turno ha demolito 3-0 la giocatrice rumena del Ciatt Prato Ioana Corburean, agli ottavi ha vinto ancora 3-0 contro Andrea Lombardi (Villa Romanò), mentre nei quarti ha perso di misura al quinto set contro Simone Cagna (TT Biella).

Ancora meglio è riuscito a fare Filippo che ha vinto 3-1 al secondo turno contro Matteo Armezzani (Villa Romanò), negli ottavi ha superato 3-0 Luca Della Rosa (US Apuania Carrara), nei quarti il forte ed esperto Fabio Mantegazza, mentre in semifinale ha perso al quinto set contro il forte russo Alexandr Sazonov (TT Coniolo), giunto da poco in Italia e pertanto arrivato a fari spenti al torneo con soli 2.000 punti in tasca (con una classifica quindi di sesta categoria), ma capace di vincere prima il torneo over 450 e poi anche l’assoluto, dimostrando davvero grande solidità. Filippo è stato in vantaggio prima 1-0 e poi 2-1, ma nel quarto non è riuscito a chiudere, nel quinto è andato sotto 5-1, poi addirittura 9-2, ma il nostro giocatore non ha mollato ed ha provato la rimonta, ha accorciato 5-9, quindi 7-10, ma sul punto successivo uno spigolo preso dal russo su un contrattacco, dopo essere stato costretto a tre difficili difese, gli consentiva di trasformare il terzo match point conquistando così la finale.

Nell’ultimo incontro, opposto a Giacomo Izzo, il giocatore russo davvero on fire si è quindi imposto 3-1 cedendo solo il terzo set ai vantaggi, dopo che l’avversario è stato costretto ad annullare 6 match point che gli avrebbero consentito di chiudere 3-0.

Sul podio, quindi, sono saliti Alexandr Sazonov, Giacomo Izzo, Filippo e Simone Cagna.

 

Il podio del torneo "consolazione"

 

In parallelo al tabellone principale è stato giocato anche il torneo “consolation”, al quale sono stati ammessi i giocatori eliminati nella fase a gironi. Il torneo è stato vinto da Davide Infantolino (TT Isontino) che in finale ha battuto Stefano Caserta (Sportni Krozen Kras).

 

Considerato anche che il torneo era un torneo di beneficenza, con tutto il ricavato destinato a Gaciro Onlus, associazione che fornisce sostegno ai bambini in Burundi, è doveroso da parte nostra ringraziare tutti i partecipanti che sono stati davvero numerosi, l’ASD VBC Volley Prealpino che ci ha prestato la palestra in cui è stato disputato il torneo, il corpo arbitrale ed il comitato Fitet Lombardia che ha collaborato a titolo gratuito e, last but not least, l’azienda agricola Fratelli Berlucchi Freccianera che ci ha regalato il fantastico Brut 25,  vino recentemente premiato come miglior Franciacorta 2022, che abbiamo avuto il piacere di consegnare ai vincitori dei vari tornei.

Ricordiamo infine che nella nostra pagina Facebook sono disponibili i video di semifinali e finale di ogni torneo disputato e, del torneo di singolo assoluto, altri video della fase ad eliminazione diretta. 

Grazie a tutti ed arrivederci ai prossimi tornei.

 

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery