News Campionati e Tornei

Tornei naz. Giovanili, A1 paralimpica, C master

La A1 paralimpica che ha giocato a Saronno 

 

È stata tanta la carne al fuoco nel fine settimana della Befana per i nostri atleti. Per l’attività individuale si è giocato a Terni il terzo torneo nazionale giovanile al quale per noi hanno partecipato Stefano Moras e Nicola Aparo, protagonisti di buone prestazioni, pur senza acuti da podio; per l’attività a squadre si sono invece giocati i concentramenti del campionato di A1 paralimpici con la prima importante vittoria della nostra squadra e del campionato di serie C master che ha visto il nostro team vincere il girone, ma cedere poi nelle semifinale per accedere ai playoff promozione.

 

Torneo nazionale giovanile di Terni

Categoria Under 21

I primi a scendere in campo sono stati i più forti, gli U21. A rappresentare il Marco Polo era presente Stefano Moras.

 

Stefano Moras

 

Il nostro atleta ha superato come secondo il girone, vincendo con Cosimo Tosi (TT Club Edera) e Fabio Cosseddu (TT Biella), ma cedendo dopo 5 combattuti set a Lorenzo Martinalli (Marcozzi Cagliari), già compagno di squadra di Stefano per quattro anni dal 2013 al 2017.

Nel tabellone Stefano ha trovato subito Andrea Giai (TT Torino), col quale ha dato vita ad un match combattutissimo che si è concluso al quinto set con la vittoria del giocatore piemontese.

 

Categoria Under 19 ed Under 17

Il nostro Nicola Aparo ha partecipato oltre alla sua categoria (Under 17) anche a quella superiore. 

In entrambi i tornei Nicola ha superato la fase a gironi, nell’U19 battendo Thomas Franzoi (TT Cles), giocatore che precede in classifica il nostro di oltre 2.500 posizioni! Nel tabellone U19 Nicola è stato battuto da Andrea Garello (TT A4 Verzuolo, rank 114 d’Italia) contro il quale Nicola ha lottato, ma nulla ha potuto.

 

Nicola Aparo

 

Nella sua categoria Nicola ha passato il girone ritrovando ancora Garello, ma battendo Antonio Monaco (TT Molfetta), giocatore che lo precedeva in classifica di quasi 1.000 posti!

Nel tabellone Nicola nulla ha potuto nel match di secondo turno contro Giulio d’Arcangeli (rank 276 d’Italia), giocatore di B2 per il GS CRAL dipendenti Comune Roma.

 

Campionato A1 paralimpico gruppo 6-10

TT Saronno Super Team vs Parva Domus Marco Polo 1-3

Per affrontare il concentramento di Saronno per noi si sono recati nella cittadina varesina Lucio Vinetti e Joseph Calì.

Per la squadra di casa hanno giocato Roberto Martinelli ed Elena Elli.

 

Joseph Calì

 

I nostri cedono il primo punto con Joseph che fa troppa fatica contro il gioco del bravo Martinelli e si trovano sotto 0-2 nel match fra Lucio e la Elli. Quando il baratro era ormai vicino, il nostro Lucio riprende a giocare alla grande e dopo aver vinto il terzo set 11-9 dilaga nei due successivi ed al quinto set conquista il punto del pareggio.

Il doppio, come spesso capita con la formula “Davis”, si preannuncia decisivo. I nostri dimostrano grande concentrazione e s’impongono piuttosto nettamente, cedendo il terzo set, ma chiudendo con sicurezza l’incontro nel quarto.

Sul 2-1 per noi si affrontano quindi Lucio e Martinelli. Lucio vince bene il primo parziale, cede ai vantaggi il secondo, ma dilaga negli altri set conquistando la vittoria che ci regala i primi due importantissimi punti stagionali.

 

Parva Domus Marco Polo vs ASD Ennio Cristofaro Intini Costruzioni 2-3

Nel secondo match di giornata Lucio e Joseph hanno affrontato la squadra pugliese dell’Ennio Cristofaro, seconda forza del campionato, che ha giocato con Pietro Motolese e Giuliano Rotondo, entrambi giocatori con classifica nettamente superiore a quella dei nostri atleti.

Nonostante il pronostico sfavorevole i nostri non si sono persi d’animo ed hanno dato tutto quello che potevano.

L’inizio non è fortunato ed il club pugliese si porta sul 2-0 con le vittorie di Motolese su Lucio (3-1) e di Rotondo su Joseph. 

Il doppio è una battaglia infinita, perso nettamente il primo set, Lucio e Joseph vincono ai vantaggi il secondo ed allungano conquistando 11-6 il terzo parziale. Il quarto è invece conquistato ai vantaggi da Motolese/Rotondo, ma i nostri riescono nel quinto a trovare le energie per conquistare il punto dell’1-2 imponendosi 11-7.

 

Lucio Vinetti

 

Scendono quindi in campo Lucio e Rotondo. Lucio gioca un’ottima partita contro il bravo avversario e con il punteggio di 3-1 agguanta il punto del pareggio.

Sul 2-2 giocano quindi Joseph e Motolese. Il divario tecnico fra i due giocatori c’è (Motolese ha un ranking di 988 d’Italia) e Joseph, pur giocando bene, deve lasciare la vittoria all’avversario che regala i due punti all’Ennio Cristofaro.

 

Al termine del secondo concentramento i nostri hanno così agganciato al terz’ultimo posto in classifica l’ASD Muraverese; considerando che a retrocedere saranno le ultime due della classifica, i nostri dovranno conquistare la salvezza nell’ultimo concentramento che sarà giocato a Mazzano il prossimo 5 febbraio.

Nel primo match i nostri affronteranno la capolista TT Olimpicus Valverde, formazione probabilmente troppo forte per i nostri, ma nel secondo incontro giocheranno contro la Muraverese in quello che si preannuncia come un vero e proprio incontro salvezza. Forza ragazzi!

 

Campionato C master: secondo concentramento

A Milano, per il secondo concentramento di campionato, hanno giocato per noi Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni e Giuliano Fusari, già protagonisti nel primo concentramento, ai quali si è aggiunto Giovanni Marchese.

Tre gli incontri in calendario, più la semifinale per la conquista dei playoff in caso di chiusura del girone al primo o al secondo posto in classifica.

 

Marco Polo vs Saronno D 3-2

Nel primo match contro il Saronno D i nostri hanno dovuto affrontare Diego Pivato, Giorgio Balestrini e Stefano Mastellaro.

 

Giovanni Marchese

 

Apre il match Giovanni che contro Balestrini s’impone 3-0, rimontando nel terzo set da un parziale di 3-8 mettendo a segno 8 punti di fila.

Nel secondo incontro Marco affronta Pivato, sotto 2-0 perdendo entrambi i set con il minimo scarto, Marco risale la china e vinto il terzo ai vantaggi s’impone bene nel quarto pareggiando i conti. 

 

Marco Pagnoni

 

Il quinto è una battaglia punto a punto fino a metà set; il primo allungo è di Marco che si porta 6-4, subito annullato da Pivato che si porta 8-6, vantaggio che riesce a mantenere fino alla fine conquistando così il punto dell’1-1.

Il doppio è giocato da Stefano e Giuliano che affrontano Pivato e Mastellaro. La partita è estremamente combattuta, almeno nei primi due set chiusi ai vantaggi, il primo a favore dei varesini ed il secondo per noi. Nel terzo e quarto set Stefano e Giuliano si fanno irretire dal gioco degli avversari e così il Saronno si porta in vantaggio 2-1.

Il secondo giro di singolari è aperto da Stefano, entrato in sostituzione di Giovanni, che affronta l’ostico Pivato. La partita è tutt’altro che facile, ma Stefano nel finale di ogni set riesce a mettere a segno gli scatti decisivi e vince 3-0 con tutti e tre i parziali chiusi con il minimo scarto.

Sul 2-2 è Marco ad affrontare Mastellaro, entrato al posto di Balestrini. Il capitano è sul pezzo e non lascia scampo all’avversario, imponendosi 3-0 conquistando il punto della vittoria.

 

Marco Polo vs TT Trezzano 3-0

Nel secondo incontro di giornata i nostri hanno affrontato il Trezzano di Mario Barletta, Franco Maccagnola, Francesco Polari e Giuseppe Dossena.

 

Giuliano Fusari

 

Il primo singolo è fra Giuliano e Barletta. Il nostro fa un po’ fatica a trovare la misura dei colpi, vinto il primo set ai vantaggi, cede il secondo, ma poi cambia marcia e vince 3-1 il primo incontro.

Il secondo singolo vede Stefano affrontare Maccagnola. Solo nel secondo set, vinto ai vantaggi, Stefano fa fatica e si vola così sul 2-0.

Nel doppio Marco e Giovanni affrontano Polari e Dossena. Vinto il primo set ai vantaggi i nostri dilagano e conquistano 3-0 il punto della vittoria.

 

Centro Bonacossa A vs Marco Polo 0-3

Il terzo incontro di giornata, ultimo del girone, è quello contro la squadra di casa che gioca con Liviu Toma, Paolo Gamelli e Flavio Romaniello.

Si parte con il singolo fra Giovanni e Toma, il nostro soffre solo nel secondo set, chiuso ai vantaggi, ma conquista con sicurezza il primo punto in palio.

 

Stefano Marizzoni

 

Nel secondo incontro è Giuliano ad affrontare Gamelli. Il nostro vince bene e conquista 3-0 il secondo punto in palio.

Il doppio è giocato da Stefano e Marco contro Gamelli e Romaniello. Anche questo match è chiuso 3-0 dai nostri che non lasciano scampo agli avversari.

 

I nostri chiudono così il girone al primo posto a pari punti con il Milano Sport, da noi però sconfitto nello scontro diretto giocato nel primo concentramento, e conquistano il diretto a giocare la semifinale per l’accesso ai playoff promozione.

 

Marco Polo vs TT Urania 1-3

Nella semifinale i nostri hanno affrontato il TT Urania che ha giocato con i super veterani Paolo Bonardi (best ranking 79 d’Italia nel 1975) e la campionessa russa Rita Pogosova, medaglia d’oro nel 1969 ai campionati del mondo di tennis tavolo (ndr: sembra che nel campionato veterani non possano essere utilizzate le atlete e pertanto la partita con il TT Urania è sub judice). 

Si apre con Stefano che affronta Bonardi. La partita è combattutissima, Stefano vince il primo ai vantaggi, ma Bonardi si porta avanti 2-1 vincendo a sua volta il terzo ai vantaggi. Nel quarto Stefano però non molla e porta il match al quinto, set nel quale il nostro sul punteggio di 8-8 riesce a mettere a segno il break decisivo chiudendo 11-8 e conquistando così il primo punto.

Nel secondo match si affrontano Marco e la Pogosova. Anche questa partita è giocata tutta sul filo dell’equilibrio. Marco vince il primo set ai vantaggi, ma Pogosova impatta vincendo 11-9 il secondo; il terzo è vinto da Marco 11-8, ma con lo stesso punteggio Pogosova porta il match al quinto set; nell’ultimo parziale la giocatrice russa accumula un vantaggio iniziale di 7-1 che riesce a gestire fino al definitivo 11-6.

 

Marco Pagnoni e Stefano Marizzoni

 

Il doppio Stefano e Marco vs Pogosova-Bonardi è un’altra partita super equilibrata. I nostri vincono il primo set 11-9 ed il secondo 11-8, ma gli avversari nel terzo accorciano vincendo 11-6. Nel quarto i nostri sembrano avere in mano la partita, ma uno spigolo sul punteggio di 8-4 cambia il match, riporta fiducia nella coppia milanese che chiude 11-8 portando il match al quinto. Nell’ultimo set si va avanti in equilibrio fino al 5-5, poi un break consente ai nostri avversari di volare 9-5, riuscendo quindi a chiudere 11-7 mantenedo il vantaggio acquisito.

Nel successivo match di Stefano contro Pogosova il nostro parte male cedendo il primo set 14-12 ed il secondo 11-6; il terzo invece è di Stefano (11-9), ma nel quarto Pogosova accumula subito un piccolo vantaggio che riesce poi a portare fino alla fine, vincendo match ed incontro con il punteggio di 11-7.

 

I prossimi appuntamenti saranno con la ripresa dei campionati nel prossimo fine settimana, la maggior parte delle nostre squadre sarà impegnata in casa domenica mattina a Mazzano, con inizio delle partite alle ore 10. 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery