News Campionati e Tornei

Seconda di ritorno: 7 vittorie

 La nostra B1 che ha espugnato Pieve

 

Quella appena trascorsa è stata una giornata positiva per le nostre formazioni, con ben 7 vittorie su 10 partite disputate. Benissimo la B1 che s’impone a Pieve in una partita difficile, bene la C2 del girone F che conquista a Brescia nel derby un’importante vittoria in chiave salvezza, così come fondamentale per la salvezza è stata quella della squadra B della D1. Continua poi la corsa in vetta della D1 e della D3 dei ragazzi e, last but not least, vincono entrambe le nostre D2.

 

 

Serie B1 girone A
New TT Pieve Emanuele vs Parva Domus TT Marco Polo 4-5

Quante emozioni! Sì, la nostra B1 è proprio inesauribile, ed anche ieri ha conquistato sul filo di lana, e dopo una battaglia di poco meno di 5 ore, una vittoria fondamentale per continuare a sognare la promozione in A2.

I ragazzi guidati in panchina da Davide Rossini, che ieri compiva gli anni e che ha ricevuto un regalo graditissimo dalla sua squadra, hanno giocato con Abdu Chokry, Stefano Moras, Filippo Marchese, con Marco Sinigaglia inizialmente in panchina. Per la squadra di casa formazione tipo con David Brussolo, Giacomo Mascagni e Riccardo Piria.

La squadra di casa parte meglio dai blocchi e vola 2-0 con le vittorie 3-1 di Piria su Stefano ed il 3-0 di un ispirato Brussolo su Filippo.

Ad accorciare le distanze ci pensa però super Ab che mette a segno la prima vittoria della sua fantastica tripletta superando 3-1 Mascagni.

Brussolo però s’impone 3-0 anche con Marco, subentrato a Stefano, ristabilendo le distanze ed è ancora Ab, che mostra la retta via vincendo 3-0 anche con Piria e fissando il punteggio sul 3-2.

Importante quindi la partita successiva, ossia quella fra Filippo e Mascagni. Sotto 2-1 Filippo riesce ai vantaggi a portare il match al quinto. Quando, anche grazie a qualche colpo fortunato, Mascagni riesce a vincere 11-9 il set decisivo portando i suoi sul 4-2 tutto sembra perduto. Ma è qui che esce il carattere dei nostri ragazzi.

 

Abdu Chokry

 

Prima Ab mette a segno la sua terza vittoria senza perdere neanche un set annichilendo un sin lì perfetto Brussolo, il punto del pareggio è conquistato da un ottimo Marco che vince 3-0 con Mascagni, infine, sul 4-4, tocca a Filippo affrontare Piria.

Nel primo set, giocato in equilibrio fino al 5-5, è Filippo ad operare un break chiudendo 11-7, ma Piria nel secondo scappa avanti 5-1 e poi 7-2, Filippo prova a rientrare, annulla 3 set point dal 6-10, ma il quarto è quello buono per Piria che vince il parziale 11-9.

Anche nel terzo Piria vola 7-2, ma Filippo non si scompone e con un parziale di 9-1, per onestà diciamo che la fortuna nel match con Piria gli restituisce quanto tolto nel precedente con Mascagni, si porta avanti 2-1. 

Nel quarto è invece Filippo a partire meglio portandosi in vantaggio 5-1 ed anche 7-3, ma Piria giustamente non molla e riaggancia Filippo sul punteggio di 8-8. Filippo ha un primo match point sul 10-9, ma Piria attaccando la terza palla lo annulla. Filippo sfrutta bene il servizio e si garantisce un secondo match point che trasforma in vittoria con una bella risposta in top di dritto che Piria non riesce a controllare.

Secondo 5-4 consecutivo che ci permette di rimanere in testa a pari punti con il Sudtirol, con due lunghezze di vantaggio sui Rangers di Udine.

Il prossimo turno, che sarà giocato nel fine settimana del 11/12 febbraio, vedrà i nostri impegnati in trasferta contro il Sarmeola, mentre il Sudtirol affronterà Udine. Un altro turno di campionato tutto da seguire!

 

Serie B2 girone B
PCG TT Montichiari vs A&G Marco Polo 5-4

Nella sfida di Montichiari arriva una sconfitta per la nostra B2 che è così costretta ad abbandonare il secondo posto. Per noi hanno giocato Ge Ke Qiang, Gabriele Lancini, Xuelan Wang, con Federico Gaglione rimasto in panchina; per la squadra di casa formazione tipo con Luca Ricci, Claudio Maccabiani e Ioan Rad.

L’incontro si apre con la sfida che, alla fine, si rivela quella decisiva, ossia quella fra Gabriele e Maccabiani. La partita è equilibratissima, Maccabiani prova a scappare, ma Gabriele recupera sempre e vincendo 2° e 4° set ai vantaggi porta il match al quinto. Anche il quinto è tirato, ma è il giocatore di casa a chiudere 11-9 conquistando il primo punto in palio.

Anche il secondo punto è conquistato dal Montichiari con Rad che soffre solo nel terzo set e vince 3-1 contro Ge Ke che fa fatica a contenere i colpi d’attacco del giocatore di casa.

 

Xuelan Wang

 

Il primo punto per noi arriva da Xuelan che contro il numero 1 di casa s’impone 3-0. Emblematico il secondo set nel quale Xuelan, dopo aver vinto il primo ai vantaggi, va sotto 9-1. Ma la nostra giocatrice non si scompone e punto dopo punto s’impone 11-9 trovando qui lo slancio per chiudere senza perdere neanche un set. Fenomeno!

Il secondo giro di partite si apre con Ge Ke che affronta Maccabiani. Il nostro soffre solo nel secondo set, ma negli altri parziali contrasta bene il gioco di Maccabiani e s’impone 3-1 conquistando il punto del 2-2.

Ricci riporta avanti Montichiari superando Gabriele che per due set tiene testa al forte avversario, ma alla lunga deve cedere il passo 3-1. Ancora una volta ci pensa Xuelan a conquistare il pareggio imponendosi 3-0 anche contro Rad.

Sul 3-3 è Ricci a vincere 3-1 la sfida fra i numeri 1, ma il punto del pareggio non sfugge a Xuelan che anche contro Maccabiani s’impone 3-0 mettendo a segno l’ennesima tripletta.

Sul 4-4 il programma mette di fronte Gabriele e Ioan. Gabri ce la mette tutta, ma Rad è ispirato e concede all’avversario poche possibilità. 3-0 per Rad e quindi 5-4 per Montichiari.

In classifica adesso i nostri vengono staccati dalle prime due posizioni occupate da Arengario (+ 4 da noi) e da Montichiari (+2) ed occupano la terza piazza in condominio con Milano Sport e San Pancrazio. Proprio Milano sarà il prossimo avversario dei nostri nell’incontro che sarà giocato sabato 11 febbraio in trasferta.

 

Serie C2 girone F
TT Brescia vs Marco Polo “A” 3-4

Assente giustificatissimo Giovanni Lucariello (è nato il suo primo figlio Alessandro, complimenti ed auguri!) sono stati Dario Premi, Federico Pedersoli e Fabio Papa ad affrontare il Brescia di Fabio Baresani, Gianpaolo Perri e Oleksandr Kramarenko.

 

Federico Pedersoli

 

I nostri partono bene vincendo il doppio con Dario e Federico che battono Baresani-Perri, soffrendo, ma senza perdere neanche un set.

Subito dopo arrivano le vittorie di Dario su Baresani (3-0) e di Federico su Perri (3-1 con tutti i set chiusi 11-9) che mandano i nostri sul 3-0.

È Kramarenko che prova a dare speranza ai suoi vincendo al quinto set in rimonta da 1-2, ma Dario, pur soffrendo molto, riesce ad imporsi al quinto, a sua volta in rimonta da 1-2, contro Perri garantendo così la vittoria di squadra. 

A risultato acquisito sono Baresani e Kramarenko, vincendo rispettivamente su Fabio (3-0) e su Marcello subentrato a Federico (3-2) a rendere meno pesante il risultato per la squadra di casa.

In classifica i nostri occupano un più che onorevole quinto posto che, se mantenuto fino alla fine, garantirebbe la salvezza diretta. Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati in trasferta contro la capolista Coniolo, in un match difficilissimo sulla carta, ma che, proprio per questo, potrà essere giocato senza alcuna pressione.

 

Serie C2 girone G
PCG TT Montichiari vs Marco Polo “B” 4-3

Partita nata male e finita peggio quella di sabato scorso nella quale Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni e Sonia Mor hanno ceduto al Montichiari di Marco Travaini, Alessandro Carminati e Claudio Cesaretto.

La partita decisiva, come spesso accade con questa formula, è il doppio che vede la nostra coppia Stefano e Marco opposta a Carminati-Travaini. Il match è molto equilibrato e si arriva così al quinto set nel quale i nostri riescono a procurarsi due match point sul punteggio di 10-8. Purtroppo, però, non riescono a trasformarli e così ai vantaggi è la coppia di casa a vincere incamerando il primo punto in palio.

 

Stefano Marizzoni

 

Il pareggio è conquistato da Stefano che batte Carminati 3-0, ma un Travaini in ottima giornata riporta avanti Montichiari battendo Marco che solo nel terzo set, chiuso ai vantaggi, riesce ad impensierire l’avversario.

Ancora una volta però il pareggio è cosa fatta, grazie a Sonia che batte nettamente Cesaretto.

Sul 2-2 tocca ancora a Travaini per la squadra di casa, questa volta opposto a Stefano. Ancora una volta il nostro avversario è “ingiocabile” e con un netto 3-0 riporta avanti Montichiari 3-2.

A questo punto quindi non possiamo più perdere… Sonia affronta Carminati e, vinto il primo set, non riesce ad allungare col secondo vinto da Carminati ai vantaggi. Ottenuto il pareggio il giocatore di casa si galvanizza e non concede più a Sonia la possibilità di rientrare in partita. 3-1 per Carminati e 4-2 per Montichiari.

A risultato acquisito è Marco a battere Cesaretto, fissando il risultato sul 4-3 finale.

In classifica i nostri giocatori sono al penultimo posto in condominio con Oratorio san Giuseppe e Bagnolese, a soli due punti dal Montichiari quarto in classifica.

Il prossimo turno vede i nostri contro il Lumezzane, seconda forza del campionato. 

 

Serie D1 girone H
PCG TT Montichiari vs Marco Polo “A” 1-6

Ritorno alla vittoria molto positivo quello ottenuto sabato da Filippo Bruni, Nicola Aparo e Nicolas Ghidesi (con Gianluca Sorlini a guidare i ragazzi dalla panchina) contro il buon Montichiari di Francesco Bellantuono, Giuseppe Scalvini e Paolo Ori Giarola.

La partita è stata molto meno facile di quello che dice il risultato finale, ed i nostri hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo dell’avversario.

 

Nicola Aparo

 

Il primo punto viene dal doppio con Gianluca e Filippo che contro Bellantuono e Scalvini vincono 3-1 e Nicola raddoppia subito vincendo 3-0 contro Scalvini.

A riaprire la contesa ci prova Bellantuono che contro Nicolas gioca un’ottima partita vincendo 3-1 dopo 4 set molto tirati.

Il nuovo allungo è firmato da Filippo che contro Ori Giarola vince 3-0 chiudendo la prima tornata di singolari sul 3-1 per noi. 

Il secondo giro si apre con Nicola che affronta Bellantuono. Vinto il primo set, Nicola viene imbrigliato dall’avversario che si porta in vantaggio 2-1. Ma Nicola, si sa, solo raramente non porta il match al quinto… e così s’impone 11-8 e si arriva al tie break. Il quinto set è equilibratissimo e solo ai vantaggi il nostro Nic riesce a dare la zampata vincente chiudendo 12-10 e conquistando così la vittoria sua e di squadra.

A punteggio acquisito si giocano due partite equilibratissime, quelle fra Filippo e Scalvini e fra Nicolas e Ori Giarola. Entrambi i nostri giocatori si trovano a dover recuperare da 1-2, ed entrambi portano il match al quinto. Filippo deve arrivare fino al 12 pari prima di riuscire a piazzare la stoccata vincente del 14-12; Nicolas invece vince “facile” chiudendo 11-9. 

In classifica i nostri mantengono la testa del girone a pari punti con il Castel Goffredo. Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati nella difficile trasferta di Coniolo, terza forza del campionato. L’incontro sarà disputato domenica 12 febbraio.

 

Serie D1 girone G
Marco Polo “B” vs GGS Ripalta Cremasca 5-2

È stata una vittoria importantissima quella ottenuta ieri da Elio Gugliotta, Pierangelo Giustacchini e Giovanni Pilotti contro il Ripalta Cremasca di Leonardo Rocca, Paolo Gianesini e Marco Scartabellati.

I nostri partono bene e dopo aver vinto il doppio con Giovanni e Pierangelo che battono al quinto Gianesini-Scartabellati, allungano fino al 3-0 con le vittorie di Elio su Gianesini e di Giovanni su Scartabellati.

Sul 3-0 per noi ai ragazzi sopraggiunge un po’ di paura di vincere, e così prima Pierangelo cede 11-9 al quinto a Rocca e Giovanni cede il punto del 2-3 a Gianesini.

 

Elio Gugliotta

 

Quando poi il match di Elio contro Rocca arriva al quinto, la tensione si fa davvero concreta, ma il capitano reagisce e con un buon 11-7 chiude così il match a favore dei nostri.

A risultato acquisito Pierangelo affronta Scartabellati. In vantaggio 2-0 Pier si distrae e consente all’avversario di rientrare in partita. Perso il quarto set ai vantaggi (13-11) il quinto set diventa una battaglia che arriva fino ai vantaggi; solo sul 13 pari Pieri riesce a fare i due punti consecutivi necessari per la vittoria, fissando così il risultato finale sul 5-2.

Grazie a questa vittoria il nostro team “B” stacca il terzetto di squadre al penultimo posto ed occupa in solitaria il quarto posto in classifica. Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati nella difficile trasferta di Bergamo contro l’Olimpia, seconda forza del campionato.

 

Serie D1 girone G
Shammalaya Team vs TT Castel Goffredo 2-5

Assente Giorgio Mariani, sono stati Lucio Vinetti e Giovanni Marchese ad affiancare Kapitan Claudio Gaglione contro l’imbattuta capolista Castel Goffredo.

I nostri partono bene vincendo il doppio con Lucio e Giovanni che superano 3-1 la coppia Marzocchi-Gorgaini ieri alla prima sconfitta stagionale.

 

Claudio Gaglione

 

Il fortissimo Gorgaini pareggia i conti (ancora nessuna sconfitta per lui in tutta la stagione) battendo Claudio, ma Lucio ci riporta avanti giocando un ottimo match e superando 3-1 Marzocchi.

In vantaggio 2-1 è Giovanni che affronta Bosio. Perso di misura il primo, Giovanni gioca un pessimo secondo set e si trova sotto 2-0. Ma, dato che non si molla mai, il nostro risale la china e con un doppio 11-8 porta il match al quinto. Nel set decisivo il nostro sembra avere l’incontro in mano, tanto che riesce arrivare al cambio campo sul 5-1. Qui però il meccanismo s’inceppa e Bosio rimonta fino ad agganciare Giovanni sul 9-9. Giovanni sfrutta bene il servizio conquistandosi un match point che però viene annullato da Bosio. Ai vantaggi è il giocatore ospite ad avere il match point ed a sfruttarlo conquistando così il punto, ad un certo punto insperato, del 2-2.

 

Lucio Vinetti

 

Tocca quindi a Lucio cercare di battere Gorgaini. Nei primi due set il nostro giocatore subisce un break iniziale, rimonta, ma alla fine è Gorgaini ad aggiudicarsi il parziale. Lucio vince il terzo ai vantaggi, ma nel quarto l’avversario non concede ulteriori possibilità al nostro e chiude 3-1.

Il quarto punto per gli ospiti viene quindi ottenuto da Bosio che gioca un ottimo match contro Claudio, conquistando così la vittoria anche di squadra.

A punteggio acquisito va in scena la sfida fra Giovanni e Marzocchi. La partita è molto equilibrata e potrebbe avere un esito diverso, ma non è la giornata di Giovanni che così cede 3-1 a Marzocchi che fissa il risultato finale sul 5-2.

In classifica i nostri occupano ancora da soli il terzo posto con un abbastanza tranquillizzante +4 sulla zona play out. Il prossimo turno vedrà i nostri affrontare in trasferta, in una importantissima sfida salvezza, l’Arengario che, dall’ultima giornata di andata, sta viaggiando in maniera decisamente spedita.

 

Serie D2 girone L
PCG TT Montichiari vs Marco Polo “A” 5-2

È stata una vittoria importante quanto netta quella ottenuta da Joseph Calì, Claudio Boletti, Viktor Sheremet e Roberto Paterlini contro il Montichiari di Alberto Boletti, Francesco Ingrassia, Michael Rambaldini ed Alice Matricano, con Luca Brisciani rimasto in panchina.

I nostri partono bene vincendo 3-1 il doppio con Joseph e Claudio contro Alberto (Boletti, figlio di Claudio) e Rambaldini ed il singolo di Claudio su Ingrassia (3-0) volano sul 2-0.

Ma il Montichiari non molla e con le vittorie di Rambaldini (3-1) su Joseph e di Boletti su Viktor (altro 3-1) riporta in parità il risultato.

 

Gianluca Maculotti

 

Il nuovo vantaggio è conquistato da Joseph che vince 3-0 con Ingrassia e sul 3-2 Claudio non si lascia l’occasione di chiudere la partita vincendo 3-0 con il figlio Alberto.

A risultato acquisito è Roberto, subentrato a Viktor, ad affrontare Matricano, a sua volta subentrata Rambaldini, che fissa il punteggio sul 5-2 finale vincendo 3-0.

In classifica i nostri agganciano al terz’ultimo posto il San Lazzaro, staccando il Brescia che resta al penultimo posto. Il prossimo incontro per i nostri sarà domenica 12 febbraio proprio contro il San Lazzaro, in una partita che vale mezza salvezza.

 

Serie D2 girone I
TT Brescia vs Marco Polo “B” 3-4

Vittoria fondamentale quella ottenuta ieri dal nostro team “B” che, ancora assente Riccardo Pedrini, ha giocato con Francesco Moscardi, Gianluca Maculotti e Massimo Moimare.

Per il Brescia ha giocato la formazione tipo con Alessandra Bazzani, Lorenzo ed Edoardo Sanguinelli e Vitalii Tymchuk.

Il primo punto è per i nostri che vincono il doppio con la coppia Gianluca e Francesco che vincono 3-0 contro Bazzani-Lorenzo Sanguinelli.

Partita chiave è la seconda che vede di fronte Francesco e Bazzani. Francesco scappa 2-0, ma Bazzani ritorna in partita e porta il match al quinto. Nel tie break è però il nostro a giocare meglio e con il punteggio di 11-5 conquista il secondo punto di squadra.

 

Gianluca Maculotti

 

Ad accorciare le distanze è Tymchuk che supera Massimo 3-0, ma a ristabilire il doppio vantaggio è Gianluca che supera 3-0 Lorenzo Sanguinelli.

Ancora Tymchuk accorcia superando anche Francesco 3-1, ma Gianluca non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere la contesa e cedendo solo il terzo set s’impone con un 3-1 abbastanza netto, garantendo così la vittoria di squadra.

A risultato acquisito è Edoardo Sanguinelli ad affrontare Massimo. La sfida è equilibrata per due set, ma poi è il giocatore di casa ad avere il sopravvento, fissando il risultato sul 4-3 finale a nostro vantaggio.

In classifica i nostri staccano quindi il Brescia lasciandolo all’ultimo posto, agganciando al penultimo il TT Vallecamonica. Il prossimo avversario dei nostri, partita da affrontare in trasferta domenica 12 febbraio, sarà la capolista Castel Goffredo, una partita difficile da affrontare comunque senza pressioni.

 

Serie D3 girone Brescia
TT Brescia vs Marco Polo “B” 3-4

Vittoria importante quanto sofferta quella ottenuta ieri da Cristiano Ferrari, Roman Tregambe e Filippo Ferrari contro il Brescia di Marcello Cont, Emanuele Taboni ed Alex Cominelli. 

I nostri partono bene e vinto il doppio (3-0 di Roman e Cristiano su Cominelli-Taboni) raddoppiano le distanze con la vittoria di Roman su Taboni.

 

Cristiano Ferrari

 

Ad accorciare le distanze ci prova Cominelli superando 3-1 Filippo, ma Cristiano vince 3-0 con Cont chiudendo il primo giro di singoli sul 3-1 per noi.

La prima occasione di chiudere il match è sulla racchetta di Roman che affronta Cominelli. Sotto 2-0 Roman risale, ma al quinto è il giocatore di casa ad averne di più conquistando il secondo punto personale e di squadra.

Tocca quindi a Cristiano affrontare Taboni. Anche in questo match è il nostro giocatore ad andare sotto 2-0, ma come prima Roman, Cristiano risale la china e si arriva al quinto. Questa volta però è il nostro giocatore ad averne di più e non concede ulteriori chance all’avversario. 11-6 per Cristiano e vittoria nel ghiaccio per il Marco Polo.

A risultato acquisito Filippo affronta Cont. Filippo in vantaggio 2-1 non gioca il quarto set (perso 11-0!) riprendendo il cammino al quinto, set nel quale, pur lottando, non riesce ad avere la meglio cedendo 11-8 il punto del 3-4.

Con questa vittoria i nostri mantengono la testa solitaria del girone, avendo però una partita in più rispetto al Coniolo “C”, squadra seconda in classifica a due lunghezze. Il prossimo turno vedrà i nostri affrontare in trasferta il Coniolo “A” domenica 12 febbraio.

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery