News generiche

Memorial Giulio Rossini: 3 argenti e 2 bronzi per i nostri atleti

 Il palazzetto di Mazzano utilizzato per il Memorial Giulio Rossini

 

Nello scorso fine settimana si è giocato nella bella cornice del palazzetto di Mazzano il Memorial Giulio Rossini edizione 2023, torneo dedicato al nostro fondatore, scomparso purtroppo molto prematuramente nel 2010, ma il cui ricordo rimane decisamente vivo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

 

Quest’anno il torneo ha visto in campo, in tornei organizzati in collaborazione con il Comitato Fitet Lombardia e validi per la qualificazione ai Campionati Italiani, nella giornata di sabato i giocatori di 5^ e 4^ categoria, domenica invece quelli delle categorie giovanili.

 

Torneo di 5^ categoria

Il primo torneo disputato è stato quello riservato ai 5^, fra i quali sono stati numerosi i nostri partecipanti.  A fermarsi alla fase a gironi, pur disputando buone partite, Marcello Bolpagni, Joseph Calì, Gianluca Maculotti, Roberto Paterlini e Gianluca Sorlini. A conquistare invece l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta sono riusciti Claudio Boletti, Filippo Bruni, Elio Gugliotta e Giovanni Marchese.

Nel tabellone Elio ha ceduto al primo turno a Marco Ehmer, al secondo Giovanni è stato fermato da Robert Graur, terribile ragazzino del Castel Goffredo, e Claudio da un altro giovane molto bravo, Nino Gabriele (Milano TT Academy).

 

Il podio del V categoria Memorial Giulio Rossini

 

Il migliore è stato Filippo che ha superato al secondo turno Marco Travagliati (TT Castel Goffredo), al terzo Stefano Gozzoni (GGS San Michele), nei quarti Leonardo Candida (Milano TT Academy) per poi cedere in semifinale a Gabriel Deleraico (TT Vigevano), a sua volta sconfitto in finale da Marco Castaldo (Milano TT Academy). Gli altri finiti sul podio sono stati il quarto semifinalista Luca Maineri (Oratorio Sacro Cuore) ed i giocatori giunti ai quarti, ossia Robert Graur (TT Castel Goffredo), Christian Narducci (TT Saronno), Leonardo Candida e Gabriele Nino (Milano TT Academy).

 

Torneo 4^ categoria

In questo torneo sei i nostri giocatori, Stefano Marizzoni, Marco Pagnoni, Giuliano Fusari, Fabio Papa, Dario Premi e Federico Gaglione, nessuno dei quali è riuscito purtroppo ad accedere alla fase ad eliminazione diretta.

 

Il podio del IV categoria Memorial Giulio Rossini

 

A vincere il torneo è stato il fortissimo Stefano Guerrini (TT Arengario) che in finale ha avuto la meglio su Gioele Orsingher (US Villa Romanò). Semifinalisti sono stati Roberto Tessari (TT Nerviano) ed Andrea Arlati (Pol. Fortitudo); con loro sul podio sono saliti anche Michael Tripi (TT Saronno), Francesco Pagano (TT Castel Goffredo), Fausto Garzaroli (Vis Gazzaniga 1919) e Mattia Sandrini (TT Coniolo).

 

Nella giornata di domenica si sono disputati i tornei giovanili che hanno visto gareggiare tutte le categorie dagli Under 11 fino agli Under 21.

 

Under 11

Nessuno dei nostri giovani ha disputato il torneo in questa categoria.

 

Il podio del torneo U11 maschile Memorial Giulio Rossini

 

Il torneo maschile è stato vinto da Elia Brunello (ASD Suzzara Fenice) in finale su Federico Vergani (TT Bonacossa); a completare il podio i semifinalisti Giorgio Borghese (Pol. Trezzano) e Francesco Carollo (TT Isola del Bosco).

 

Il podio del torneo U11 femminile Memorial Giulio Rossini

 

Sul podio del torneo femminile la vincitrice Beatrice Crippa (TT Cassano D’Adda), la finalista Amelia Buzzoni (TT Vallecamonica) e le semifinaliste Giulia Trozzo (TT Silver Lining) e Vittoria Galluppi (TT Vallecamonica).

 

Under 13

In questa categoria per noi ha giocato Filippo Ferrari che ha vinto una partita nel girone contro Giacomo Buganza (Pol. Bagnolese) senza però riuscire a passare la fase a gironi.

 

Il podio del torneo U13 maschile Memorial Giulio Rossini

 

A vincere il torneo maschile è stato Nino Gabriele (Milano TT Academy) che in finale ha avuto la meglio su Nicolò Cattaneo (US Villa Romanò). Sul podio anche i semifinalisti Cristian Fanchini (TT Vallecamonica) e Simone Bettelli (TT Coniolo).

 

Il podio del torneo U13 femminile Memorial Giulio Rossini

 

Il torneo femminile, disputato con girone unico, è stato vinto da Matilde Buzzoni (TT Vallecamonica) che ha preceduto la compagna di società Gaia Marroccolli, Vasilisa Bufalino (Milano TT Academy) e Benedetta Trono (TT Cassano d’Adda).

 

Under 15

Per il Marco Polo in questa categoria hanno giocato Roman Tregambe e Cristiano Ferrari. Roman non ha superato la fase a gironi, battendo Leonardo Trezzi (TT Parabiago), ma non riuscendo ad avere la meglio sugli altri avversari.

Cristian nel tabellone ad eliminazione diretta ha perso al primo turno in 4 set da Andrea Gambino (Milano TT Academy).

 

Il podio del torneo U15 maschile Memorial Giulio Rossini

 

Il torneo maschile è stato poi vinto da Achille Puleo (Milano TT Academy) su Gabriele Mutti (TT Castel Goffredo); sul podio solo saliti anche i semifinalisti Federico Frizzera e Marco Castaldo, entrambi del Milano TT Academy.

 

Il podio del torneo U15 femminile Memorial Giulio Rossini

 

Il podio del torneo femminile è stato composto da Chiara Daverio (TT Varese) che ha battuto in finale Greta Fettolini e dalle semifinaliste Alice Zappavigna ed Alice Galli, tutte del TT Vallecamonica.

 

Under 17

A questo torneo per noi hanno giocato Nicola Aparo e Filippo Bruni. Entrambi hanno superato la fase a girone; nel tabellone Nicola ha perso al quinto set dopo una partita super combattuta contro Alessandro Conte (TT Varese).

 

Il podio del torneo U17 maschile Memorial Giulio Rossini

 

Filippo invece ha battuto nei quarti Lorenzo Guerra (TT Saronno)ed in semifinale Mattia Sala (US Olimpia BG), prima di cedere in finale alla testa di serie nr. 1 del torneo, Daniele Bonafin (Catet Florens). Sul podio con loro anche Christian De Molli (TT Varese), sconfitto da Bonafin in semifinale.

Il torneo femminile non è stato disputato in quanto si è iscritta una sola giocatrice.

 

Under 19

Per noi negli Under 19 ha giocato Gabriele Lancini protagonista di un ottimo torneo.

 

Il podio del torneo U19 maschile Memorial Giulio Rossini

 

Vinto il proprio girone nel tabellone Gabri ha battuto in semifinale con un secco 3-0 Federico Alfano (Pol. Trezzano). In finale poi Gabri ha dato vita ad una partita di ottimo livello e veramente combattuta con Thomas Giacometti (US Olimpia). Sotto 2-0 Gabriele non si è perso d’animo ha vinto ai vantaggi il terzo set ed il quarto 11-9, portando quindi il match al quinto. Nel tie-break tre “facili” schiacciate sbagliate di niente hanno però permesso a Giacometti di acquisire quel vantaggio che il giocatore bergamasco è riuscito a mantenere fino alla fine del match, vincendo quindi il torneo. Sul podio con Thomas e Gabriele sono saliti Gioele Orsingher e Federico Alfano.

 

Il podio del torneo U19 femminile Memorial Giulio Rossini

 

Nel torneo femminile la vittoria è stata conquistata da Serena Rad (TT Vallecamonica) che nel girone unico ha superato tutte le avversarie, Dietro di lei si è classificata Letizia Sala (US Olimpia BG), terza Valentina Caldi (TT Bonacossa) e quarta Elisa Ramazzini (TT Vallecamonica).

 

Under 21

Fra i 5 giocatori iscritti all’Under 21 due erano i nostri ossia Federico Gaglione e Stefano Moras. Il torneo è stato disputato con la formula del girone unico, tutti gli atleti hanno quindi giocato con tutti gli avversari.

Federico ha battuto Mattia Fanelli (TT Bonacossa) e Giosuè Di Gioia (Milano TT Academy), cedendo solo a Stefano ed a Mattias Mongiusti (Milano Sport), fortissimo giocatore con un best ranking di 29 d’Italia (attualmente n° 41), classificandosi quindi terzo del torneo.

 

Il podio del torneo U21 maschile Memorial Giulio Rossini

 

Ancora meglio Stefano che ha perso solo da Mongiusti con il punteggio di 3-1. A Stefano resta qualche rammarico per non aver chiuso il primo set nel quale si è trovato a condurre prima 8-1, quindi 9-5 ed anche 10-6, prima di subire un grande recupero di Mongiusti che ha vinto il primo parziale 12-10. Vinto da Stefano il secondo set 11-7 è stato Mongiusti a cambiare marcia nei successivi parziali vinti dal giocatore milanese con il punteggio di 11-8 ed 11-5.

Sul podio oltre a Mongiusti, Stefano e Federico è salito anche Mattia Fanelli.

 

 

Cala il sipario quindi sull’edizione 2023 del Memorial Giulio Rossini, la partecipazione di tanti giocatori ed anche di buon livello ci lascia contenti e ci sprona a fare ancora meglio per un prossimo anno. Appuntamento quindi all’edizione 2024 del Memorial Giulio!

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery