News Campionati e Tornei

CIG 2023 U19-U21: Bronzo per Stefano Moras nel doppio maschile

Il podio del doppio maschile U21 CIG 2023 

 

Nello scorso fine settimana si sono giocati a Terni i Campionati Italiani Giovanili 2023, relativamente alle categorie U19 ed Under 21. Tre i nostri giocatori impegnati nelle competizioni, Gabriele Lancini fra gli Under 19, Federico Gaglione e Stefano Moras fra gli Under 21.
La soddisfazione maggiore è arrivata da Stefano che, in coppia con Mattias Mongiusti del Milano Sport, ha raggiunto un’ottima semifinale nel doppio maschile Under 21!

 

 

Torneo Under 19

Doppio Maschile
Gabriele ha giocato questo torneo in coppia con Thomas Giacometti dell’Olimpia di BG. Superato il primo turno superando in cinque set la coppia pugliese formata da Luigi Amati e Davide Troilo (TT Dolmen), i nostri sono incappati subiti nella coppia testa di serie nr. 2 del torneo, i piemontesi Costantino Cappuccio (TT Torino) ed Andrea Giai (CUS Torino), futuri finalisti del torneo. Contro i piemontesi Gabriele e Thomas hanno lottato, ma la maggior tecnica degli avversari ha avuto il sopravvento.

 

Gabriele Lancini

 

 

Singolare maschile

Gabriele si è qualificato per il torneo principale perdendo da Francesco Lazzarato(TT Castel Goffredo) e Lorenzo Giustiniani (TT Galleria Mugnano), ma battendo Corrado Palumbo e Davide Troilo (entrambi del TT Dolmen).

Nel torneo principale Gabriele non è riuscito a superare il girone cedendo il passo ai fortissimi Davide Pezzini (TT Castel Goffredo), Alessio Amerio (TT Torino) e Federico Vallino Cotassa (TT Torino, poi vincitore del titolo di Campione d’Italia!).

 

Torneo Under 21

Doppio maschile
A questa competizione Federico ha giocato in coppia con Leonardo Verdi (TT Coniolo) e Gabriele con Mattias Mongiusti. 

Federico e Leonardo hanno purtroppo perso subito dai pugliesi Luigi Coletta (AsdFiaccola) ed Andrea Scardigno (Circolo TT Molfetta).

 

Stefano Moras e Mattias Mongiusti impegnati nel doppio

 

Stefano e Mattias hanno invece superato agli ottavi la coppia pugliese composta da Leonardo Coletta (Asd Fiaccola) e Simone Sofia (TT Casamassima), nei quarti i toscani Leonardo Cerofolini e Samuele Nardi (Ciatt Firenze), mentre in semifinale hanno perso 3-1, sfiorando il quinto set, dalla coppia testa di serie nr. 1 del torneo e futura vincitrice del titolo composta da Tommaso Giovannetti e Matteo Gualdi (TT Genova), risultando alla fine gli unici ad aver vinto almeno un set contro di loro. 

Bravissimi Stefano e Mattias che hanno così avuto la soddisfazione di salire sul podio dei Campionati Italiani!

 

Doppio misto

Stefano ha giocato anche il doppio misto in coppia con Aurora Cicuttini del TT Castel Goffredo. La coppia non è andata bene ed ha perso subito contro i piemontesi Marco Torta ed Anna Coates (A4 Verzuolo).

 

Singolare maschile

Nel singolare Federico non è riuscito a qualificarsi per il torneo principale ed anche nel consolation non ha superato la fase a gironi, battendo Mirko Bruschi (TT Perugia), ma perdendo da Nichita Melnic (US Sarmeola) e da Samuele Nardi (Ciatt Firenze).

 

Federico Gaglione e Gabriele Lancini

 

Bene invece Stefano che si è qualificato con tre vittorie e nessuna sconfitta per il torneo principale.

Ha superato la fase a gironi vincendo con Giorgio Paniccia (Top Spin Frosinone) e Luca Della Rosa (TT Apuania Carrara), perdendo solo da Tommaso Giovannetti (TT Genova, rank 9 d’Italia e testa di serie nr. 1 del torneo).

 

Stefano Moras in azione con Oyebode

 

Nel tabellone Stefano ha invece avuto la sfortuna di incontrare subito il futuro vincitore del titolo di Campione d’Italia Under 21, John Oyebode del TT Sassari, contro il quale ha lottato bene, ma non è riuscito a spuntarla.

Ottimi, comunque, i Campionati Italiani 2023 di Stefano, con la soddisfazione del podio nel doppio maschile e la qualificazione al tabellone ad eliminazione diretta del torneo che ha assegnato il titolo, entrando quindi nei top 16 Under 21 d’Italia!

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery