News Campionati e Tornei

Quinta di ritorno: sei importanti vittorie

 La B1 al termine dell'incontro contro Modena

 

Sono state ben sei, su nove partite disputate, le vittorie ottenute dalle nostre squadre negli incontri del campionato maschile disputate ieri. Bellissima la vittoria della B1 che domina contro Modena e mantiene la vetta della classifica con quattro punti di vantaggio, la B2 conquista matematicamente la salvezza superando nettamente l’Olimpia di Bergamo, la C2 del girone G fa un importante passo verso la salvezza vincendo bene lo scontro diretto contro l’Oratorio San Giuseppe di Casaloldo, i ragazzi della D1 del girone H battono in un difficile incontro il TT Vallecamonica mantenendosi in corsa per la promozione diretta, la D2 del girone L vince lo scontro diretto con Brescia conquistando la salvezza ed infine, last but not least, il team “B” della D1 G supera alla grandissima l’imbattuta capolista Castel Goffredo, regalandosi così la salvezza matematica con due giornate di anticipo.

 

Serie B1 girone A
Parva Domus Marco Polo vs Zerosystem Villa d’Oro Modena 5-0

Grandissima vittoria quella conquistata ieri da Abdu Chokry, Filippo Marchese e Stefano Moras, con Davide Rossini rimasto in panchina, contro il Villa d’Oro di Daniele Rossi, Federico Bacchelli e Michele Bignami, che all’andata si era imposto 5-1.

Ma che ieri la musica sarebbe stata diversa lo si è capito subito, fin dal match di Filippo contro Bignami che il nostro chiude 3-0 faticando solo nel terzo set chiuso ai vantaggi, dopo aver dominato i primi due parziali.

 

Stefano Moras

 

Tocca quindi a Stefano affrontare Rossi, il numero 1 degli avversari. La partita è bellissima e giocata davvero ad alto livello. Stefano prova a scappare andando in vantaggio 1-0 e 2-1, ma Rossi non molla e si arriva al quinto. Ancora una volta Stefano prova la fuga, va in vantaggio 4-2, 6-4, 8-6, ma tutte le volte Rossi recupera ed impatta il punteggio. Una retina regala il primo vantaggio a Rossi, ma Stefano gioca benissimo il punto successivo e si va sul 9-9 con Rossi al servizio che si trova ad avere il primo match point che però non riesce a trasformare, tirando in rete la terza palla. Stefano sfrutta bene il servizio costringendo Rossi all’errore e conquista così il primo match point a suo favore. Tutta la palestra (9 partite sono in corso) è ferma a seguire il campo principale, e quando Rossi mette in rete dopo un contro top in difesa di Stefano nel palazzetto esplode un fragoroso applauso! Grandissimo Stefano che porta a casa l’importantissimo punto del 2-0!

A consolidare ulteriormente il vantaggio ci pensa il solito solidissimo Ab che contro Bacchelli non concede niente e vince velocemente 3-0.

 

Filippo Marchese

 

Tocca quindi a Filippo affrontare Rossi. La partita è tutta giocata sul filo dell’equilibrio, ma è Filippo che trova lo slancio per far suoi i punti importanti. Il nostro vince il primo set 15-13, dopo che Rossi gli aveva annullato i precedenti 5 set points, al secondo è Filippo invece che annulla 3 set points per arrivare ai vantaggi, dove riesce a chiudere 13-11. Nel terzo parziale Filippo annulla un set point, prima di avere a sua volta un match point annullato dall’avversario con il servizio, che invece Filippo sbaglia regalando il set point che Rossi trasforma accorciando le distanze. Nel quarto Filippo però dimentica subito l’errore commesso e tornato in campo vola subito fino al 4-0, allungando poi addirittura 7-1. Ma Rossi ancora una volta non molla e risale la china fino al 7-7, nuovo vantaggio di Filippo 8-7 e quindi 9-8. Qui Filippo esplode una risposta di diritto lungolinea dall’angolo del e si conquista due match point consecutivi col servizio a favore. Il primo non va, ma il secondo è quello buono; Rossi allunga la risposta di rovescio sull’angolo del diritto di Filippo, ma poi non riesce a controllare il diritto in allungo di Filippo e così Filippo conquista il punto del 4-0.

 

Abdu Chokry

 

Scende quindi in campo Abdu per affrontare Bignami. Vinti agevolmente i primi due set Ab si distrae e concede all’avversario di rientrare portando il match al quinto, set nel quale è Bignami che si porta in vantaggio 4-1. Ma quando tutto sembra complicato, Ab ricambia marcia e rientrato dal time-out chiamato dalla panchina non perde più un punto e vince 11-4 conquistando il punto della vittoria. 

 

La panchina della B1

 

Con questo 5-0 i nostri mantengono la testa della classifica con quattro punti di vantaggio sul trio formato da Udine, Sud Tirol e Vicenza. Proprio Vicenza sarà il nostro prossimo avversario nel match di sabato prossimo che in caso di vittoria ci regalerebbe la matematica promozione in A2. Forza ragazzi, il sogno continua!

 

Serie B2 girone B
A&G Marco Polo vs Us Olimpia Bergamo 5-0

Contro l’Olimpia serviva assolutamente una vittoria e Ge Ke Qiang, Gabriele Lancini, Xuelan Wang e Federico Gaglione (rimasto in panchina) non hanno tradito le aspettative ed hanno dominato la sfida contro l’Olimpia di Paolo Bonazzi, Simone Persicoe Thomas Giacometti.

 

Xuelan Wang

 

Si parte con la sfida fra Xuelan e Giacometti e la nostra fortissima giocatrice non lascia scampa al pur bravo avversario e chiude 3-0 conquistando il primo punto in palio.

 

Ge Ke Qiang

 

Ge Qe contro Bonazzi soffre un po’ di più, ma alla lunga regola l’avversario 3-1 e porta la squadra sul 2-0.

 

Gabriele Lancini

 

Tocca quindi a Gabriele affrontare il forte Persico; perso il primo set, Gabri si porta in vantaggio 2-1, ma non riesce a chiudere nel quarto vinto da Persico ai vantaggi. Anche nel quinto si arriva ai vantaggi, ed è Gabri a trovare la forza di vincere 15-13, conquistando così l’importante terzo punto di squadra.

Ge Ke contro Giacometti (3-0) e Xuelan contro Persico (3-1) chiudono quindi la contesa sul 5-0 conquistando gli importanti due punti che ci allontanano dalla zona calda della classifica, avendo adesso quattro punti di vantaggio sulla coppia Silver Lining e Villa Romanò, attualmente appaiata al penultimo posto in classifica. 

La salvezza quindi è ad un passo, ma non è ancora in cassaforte. È necessario un ultimo sforzo da fare sabato prossimo quando i nostri affronteranno in trasferta il Silver Lining. Una vittoria sancirebbe la salvezza matematica. Forza ragazzi, andiamoci a prendere gli ultimi due punti!

 

Serie C2 girone F
Marco Polo “A” vs Us Olimpia Bergamo “B” 3-4

Partita difficile quella di ieri per Giovanni Lucariello, Dario Premi, Fabio Papa, Marcello Bolpagni e Federico Pedersoli contro l’Olimpia del sempre ostico Gualtiero Medolago, Hamid Shakeri e Mattia Sala.

I nostri cominciano in salita perdendo il doppio con la coppia Giovanni-Dario che perde 3-1 contro Medolago – Sala e Giovanni che non riesce a superare Medolago che s’impone 3-1.

 

Fabio Papa

 

Ad accorciare le distanze ci pensa Dario che vince 3-0 con Shakeri e la conquista del pareggio è opera di Fabio che vince 3-0 (tutti e tre i parziali con il minimo scarto, un vero lavoro da “Cobra”, come è soprannominato il nostro alfiere) contro Sala.

 

Giovanni Lucariello

 

Giovanni si riscatta quindi dalla precedente sconfitta conquistando il punto del vantaggio vincendo 3-0 conto Shakeri.

Medolago però si conferma fortissimo vincendo 3-0 anche col “Cobra” e si va quindi sul 3-3 con l’ultimo incontro che sarà quello decisivo ai fini del risultato finale.

 

Dario Premi

 

Il match vede Dario affrontare Sala. Il nostro parte contratto e Sala vola sul 2-0, Dario nel terzo sembra aver trovato le contromisure, ma Sala riesce a portare il set ai vantaggi, con Dario che però riesce a spuntarla 14-12. Anche il quarto set è sul filo dell’equilibrio, ma Sala trova lo scatto vincente per chiudere 11-9 conquistando così il punto della vittoria per i suoi.

A due giornate dal termine la classifica vede i nostri appaiati all’Olimpia al terz’ultimo posto in classifica con quattro punti di vantaggio sulla penultima in classifica, ossia il Coccaglio che sabato prossimo sarà l’avversario dei nostri nella penultima giornata. Una vittoria dei nostri potrebbe sancire la salvezza, quindi forza ragazzi, facciamo l’ultimo sforzo!

 

Serie C2 girone G
Marco Polo “B” vs Oratorio San Giuseppe 6-1

Bella e convincente vittoria quella di ieri per Marco Pagnoni, Stefano Marizzoni e Giuliano Fusari, con Sonia Mor rimasta in panchina, nello scontro diretto contro l’Oratorio San Giuseppe di Marco Barbieri, Vincenzo Peri, Mauro Daldossi e Fiorenzo Sandonini.

I nostri partono bene vincendo il doppio con Marco e Stefano che hanno la meglio su Peri e Sandonini con il punteggio di 3-1, ma Barbieri supera Giuliano con tre set tutti chiusi con il minimo scarto (due ai vantaggi) e porta il risultato sul punteggio di 1-1.

 

Stefano Marizzoni

 

Stefano porta i suoi di nuovo in vantaggi vincendo con Daldossi 3-1 e Marco allunga superando peri con un netto 3-0-

La prima occasione di mettere in ghiaccio i due punti è sulla racchetta di Stefano contro Barbieri, ed il nostro non se la lascia sfuggire, netto 3-0 e quarto punto di squadra.

Ad arrotondare ulteriormente il risultato ci pensano Giuliano e Marco che, rispettivamente contro Peri e Daldossi, conquistano anche gli ultimi due punti in palio fissando il risultato finale sul 6-1.

Grazie a questa vittoria i nostri conquistano il quarto posto con due punti di margine sulla coppia Montichiari – Casaloldo che attualmente occupa il terz’ultimo posto in classifica. Sabato prossima per i nostri l’ultima sfida stagionale contro la Bagnolese che occupa il penultimo posto in classifica, una vittoria dei nostri sarebbe l’ultimo passo verso la salvezza!

 

Serie D1 girone H
Marco Polo “A” vs TT Vallecamonica 4-3

Assente Nicolas Ghidesi hanno giocato per noi Filippo Bruni, Nicola Aparo e Gianluca Sorlini contro il TT Vallecamonica che si è presentato in formazione tutta femminile con Jessica Ramazzini, Matilde Buzzoni ed Alice Galli.

 

Filippo Bruni

 

Filippo e Gianluca vincono 3-1 l’importante punto del doppio, ma Ramazzini vince in rimonta ai vantaggi del quinto il match contro Filippo, regalando la parità al Vallecamonica.

 

Nicola Aparo

 

Nuovo vantaggio per noi con Nicola che ha la meglio 3-1 su Galli, ma la freschezza della Buzzoni ha la meglio sull’esperienza di Gianluca e ci si trova ancora sul pareggio.

Ramazzini vince 3-1 una partita molto combattuta con Nicola e porta le avversarie in vantaggio 3-2; i nostri, quindi, non hanno più margine di errore.

Filippo affronta la forte Filippo e deve dar fondo a tutti i suoi colpi per avere la meglio al quinto, parziale nel quale s’impone 11-6, conquistando la parità che rinvia il risultato finale all’ultimo match, quello fra Gianluca e Galli.

 

Gianluca Sorlini

 

Il nostro parte male e cede 11-7 il primo set, ma dal secondo rientra più convinto e, impattato il risultato vincendo 11-2, chiude la contesa vincendo i successivi due set 11-8 ed 11-9 conquistando così la vittoria che mantiene i nostri in scia al Castel Goffredo, avversario da affrontare domenica prossima, nella partita che probabilmente definirà la promozione diretta in C2. Forza ragazzi!

 

Serie D1 girone G
Marco Polo “B” vs Castel Goffredo 6-1

Bellissima vittoria quella conquistata ieri da Elio Gugliotta, Pierangelo Giustacchini e Giovanni Pilotti contro l’imbattuta capolista Castel Goffredo di Daniele Gorgaini, Fabio Marzocchi, Simone Bosio e Guido Lui.

 

Giovanni Pilotti

 

I nostri partono bene vincendo il doppio. La coppia Giovanni – Pierangelo ha la meglio su Gorgaini – Lui al quinto set, dopo aver condotto 1-0 e 2-1, ma venendo sempre rimontati.

Il pareggio per gli ospiti è conquistato da Gorgaini che supera 3-0, ma non senza fatica, il nostro Elio.

 

Pierangelo Giustacchini

 

Ma da questo punto in poi i nostri si scatenano… Pierangelo annichilisce Marzocchi vincendo 3-0 e Giovanni rimonta da 1-2 contro Bosio, vincendo il quarto ai vantaggi ed il quinto 11-9, fissando il risultato al termine del primo giro di singolari sul 3-1.

La prima occasione di sigillare la vittoria è sulla racchetta di Pierangelo che affronta Lui subentrato a Gorgaini. Vinto il primo set, Pier perde il secondo ai vantaggi, decisivo sarà il terzo vinto dal nostro 13-11, che poi nel quarto scappa in avanti per non farsi più raggiungere. 3-1 per Pier e quarto punto di squadra con vittoria garantita!

 

Elio Gugliotta

 

Ma i nostri non sono ancora sazi e prima Elio vince 3-1 con Bosio, quindi Giovanni arrotonda ulteriormente battendo Marzocchi addirittura 3-0, fissando il risultato finale sul 6-1.

Complimenti quindi ai nostri che hanno costretto la capolista alla prima battuta di arresto, conquistando al contempo la matematica salvezza con due giornate di anticipo. Il ritorno in campo per l’ultima di campionato sarà sabato 15 aprile contro il Pieve Emanuele, una delle tre formazioni coinvolta nella lotta salvezza.

 

Serie D1 girone G
Shammalaya Team vs Us Olimpia Bergamo 3-4

Per gli Shammalaya formazione rimaneggiata con Simone Barbera, all’esordio assoluto in un campionato Fitet, ad affiancare Lucio Vinetti e Giovanni Marchese contro il forte Olimpia giunto a Mazzano con Andrea Meroni, Davide Cancelli, Riccardo Cinoni e Letizia Sala.

 

Lucio Vinetti

 

Si parte col doppio con la coppia Giovanni e Lucio opposti a Meroni e Cancelli. Decisivo è stato il terzo set, giocato sul punteggio di 1-1, nel quale i nostri hanno ceduto 17-15 dopo aver avuto alcuni set point a favore. Il quarto set poi è stato controllato dai bergamaschi che hanno chiuso 11-8 conquistando il primo punto in palio.

Pareggia i conti Giovanni che supera 3-0 Cinoni, ma Meroni riporta l’Olimpia in vantaggio vincendo con Simone che sfrutta l’occasione per fare esperienza.

Il nuovo pareggio è opera di Lucio che vince bene con Cancelli conquistando il punto del 2-2 al termine del primo giro di singolari.

 

Giovanni Marchese

 

Il secondo giro si apre con Giovanni opposto a Meroni; la partita è equilibrata, tanto che alla fine saranno 35 i punti conquistati da entrambi i contendenti, Meroni però li distribuisce meglio… e così vince 3-1 conquistando l’importante punto del 3-2.

Ancora Lucio porta il risultato in parità superando 3-0 anche Sala, subentrata a Cinoni, l’equilibrio sarà quindi rotto solo dal settimo incontro che vede Simone affrontare Cancelli.

Simone a tratti impegna il forte avversario, ma alla fine è la maggiore esperienza di gioco del giocatore ospite ad avere la meglio e così l’Olimpia vince 4-3.

In classifica i nostri occupano un ottimo terzo posto, alle spalle della coppia di testa formata da Olimpia e Castel Goffredo.

Il ritorno in campo per i nostri è per l’ultima di campionato quando affronteranno in trasferta il Silver Lining.

 

Serie D2 girone L
Marco Polo “A” vs TT Brescia 6-1

Era necessaria una vittoria contro il Brescia per blindare la salvezza ed è arrivata una netta vittoria per Joseph Calì, Claudio Boletti, Viktor Sheremet e Roberto Paterlini contro il Brescia di Fabio Caputi, Paolo Coluccelli e Ioan Gheorghiu.

I nostri partono bene con il doppio formato da Joseph e Claudio che ha la meglio su Caputi e Gheorghiu con il punteggio di 3-1.

 

Viktor Sheremet

 

Il secondo punto arriva da Viktor che suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio su Coluccelli che riesce a portare il match al quinto, rimontare anche in questo set uno svantaggio iniziale pesante, costringendo Viktor ad annullare un match point prima di chiudere 12-10.

Sul 2-0 scende in campo capitan Joseph per affrontare Gheorghiu; il match è molto equilibrato, ma Joseph è attento e vincendo tre set tutti ai vantaggi conquista il terzo punto di squadra.

La prima occasione per conquistare la vittoria salvezza è sulla racchetta di Claudio che contro Caputi perde il primo set, ma poi s’impone 3-1 mettendo nel ghiaccio i due punti fondamentali per la stagione.

 

Joseph Calì

 

Joseph arrotonda ulteriormente vincendo 3-0 con Coluccelli, Caputi conquista il punto della bandiera vincendo con Paterlini subentrato a Viktor e Claudio fissa sul 6-1 il risultato finale vincendo al quinto con Gheorghiu,

Come detto, grazie a questi due punti, i nostri conquistano la matematica salvezza condannando il Brescia che retrocede con Montichiari. Il prossimo turno di campionato vedrà i nostri affrontare in trasferta la Bagnolese, match che sarà giocato sabato prossimo.

 

Serie D2 girone I
Marco Polo “B” vs TT Lumezzane 1-6

Ancora assenti ¾ della squadra, ad affiancare Francesco Moscardi sono stati Aristide Prandelli e Paolo Regosa. Per il Lumezzane formazione tipo con Sergio Ravani, Josè Giudici, Vincenzo Vivenzi e Ramon Fanutza.

Si parte col doppio con Aristide e Francesco che cedono 3-0 a Giudici e Vivenzi, tocca quindi a Paolo affrontare Ravani, con il giocatore ospite ad avere la meglio consolidando il vantaggio ospite.

 

Francesco Moscardi

 

Francesco lotta per tre set contro Giudici, vincendo il primo, ma alla fine è costretto a cedere 3-1 consentendo al Lumezzane di andare 3-0. E’ quindi Vivenzi a mettere al sicuro la vittoria vincendo 3-0 con Aristide.

Lumezzane allunga ancora con le vittorie di Ravani su Francesco e di Fanutza, subentrato a Vivenzi, su Paolo.

Il punto della bandiera è conquistato da Aristide che vince una bella partita su Giudici con il punteggio di 3-1.

In classifica i nostri occupano il penultimo posto senza possibilità di recuperare sulle squadre che precedono, e sono quindi condannati alla retrocessione. Il prossimo turno vedrà i nostri impegnati a Coccaglio, partita che sarà giocata sabato prossimo.

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery