News Campionati e Tornei

Campionati Italiani III categoria: doppio bronzo per Abdu Chokry

 Abdu Chokry soddisfatto con due medaglie al collo

 

A Cagliari sono cominciati sabato e finiti ieri i Campionati Italiani di III categoria che hanno visto il nostro Abdu salire due volte sul podio, la prima nel doppio maschile e la seconda nel singolare. Fenomenale!

 

 

Doppio misto III categoria

La prima gara ad essere disputata è stata quella del doppio misto che ha visto per noi gareggiare Marianna Petenzi in coppia con Abdu Chokry.

 

Abdu Chokry e Marianna Petenzi impegnati nel doppio misto

 

I nostri hanno superato al seconto turno la coppia di Castel Goffredo formata da Elisa Turganti e Davide Pezzini, mentre agli ottavi hanno avuto la sfortuna d’incontrare Francesco Trevisan (CS Krozen Kras) e Francesca Seu (TT Muravera), fortissima e giovanissima coppia poi arrivata in semifinale battuta solo dai vincitori del torneo Giacomo Izzo e Sofia Mescieri.

Sorteggio quindi non fortunato, ma buona prestazione della nostra coppia.

 

Doppio femminile III categoria

Nel doppio femminile per noi ha giocato Marianna in coppia con Gaia Masciangelo (Alfieri di Romagna TT Edera). 
Le nostre ragazze purtroppo hanno però perso al primo turno dalla coppia formata da Chiara Zanetta ed Elisabetta Loaldi (GS Regaldi).

Il torneo è stato vinto da Anna Brzan e Marialucia Di Meo (TT Norbello).

 

Doppio maschile III categoria

Al doppio maschile abbiamo schierato Ab in coppia con Gianluca Mastroberti (TT Stella del Sud) con il quale il nostro Campione, pur essendo alla prima esperienza insieme, ha da subito trovato un buon affiatamento.

 

Abdu e Gianluca impegnati nel doppio

 

Dispensati dal primo turno, al secondo hanno superato 3-0 la coppia piemontese formata da Claudio Sassi ed Andrea Ferrari (GS Regaldi); molto più dura la lotta sostenuta dai nostri agli ottavi contro i campani Gennaro Giustiniani ed Alessio Bocciardo (TT Galleria Mugnano) contro i quali i nostri l’hanno spuntata solo 11-8 al quinto set.

 

Abdu e Gianluca impegnati nel doppio

 

Nei quarti l’avversario è formato poi da Michele Palladino (TT Torre del Greco) e Lorenzo Lo Verso (TT Mazzola) con i quali Ab e Gianluca danno vita ad un’altra sfida infinita. Vinto il primo set 13-11, i nostri subiscono il ritorno degli avversari che si portano avanti 2-1 vincendo 11-6 e 12-10 i due successivi set; ma dal quarto i nostri si scatenano, prima pareggiano i conti vincendo 11-1 il quarto set e poi chiudono la contesa vincendo 11-7 il quinto.

 

Abdu Chokry e Gianluca Mastroberti

 

Abdu e Gianluca

 

Il podio del doppio III categoria ai Campionati Italiani 2023

 

Questa doppia sfida consecutiva al quinto set drena un po’ le energie dei nostri giocatori che in semifinale, contro la coppia formata da Giacomo Izzo (Milano Sport) e David Castracane (TT Firenze), arriva a corto di energie e non riesce a contrastare adeguatamente i forti avversari, a loro volta sconfitti in finale dai baby Francesco Trevisan (ancora lui!) questa volta in coppia con il compagno di società Erik Paulina.

 

Singolo femminile III categoria

Al singolo terza, oltre a Marianna, ha giocato per noi anche Sonia. 

 

Sonia Mor

 

Sonia è stata molto sfortunata e non ha superato la fase a gironi, pur giocando un ottimo torneo. Dopo aver vinto al quinto con Giada Ferri (Ciatt Prato), la nostra giocatrice ha ceduto al quinto contro Ecaterina Mardari (TT Vasto). Pertanto si giocava la qualificazione nella partita contro Sara Congiu (TT Muravera). In vantaggio 2-1 però Sonia non è riuscita a chiudere il match cedendo gli ultimi due parziali con il punteggio di 12-10; bastava davvero un briciolo di fortuna in più e l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta sarebbe stato cosa fatta…

Marianna invece vince con autorezolezza il proprio girone superando nell’ordine Laura Gambacorta (San Nicola Caserta), Elisa Turganti (TT Castel Goffredo) e Valentina Perchinenna (Fondazione Bentegodi).

 

Marianna Petenzi

 

Nel tabellone però Marianna non è riuscita a superare il primo turno, cedendo subito a Emli Salliu (TT Castel Goffredo), contro la quale lotta cinque set, ma alla fine è costretta a cedere.

 

Marianna Petenzi

 

Il torneo è stato poi vinto da Margherita Cerritelli del TT Campomaggiore Terni.

 

Singolo maschile III categoria

Nel singolo Abdu supera in scioltezza la fase a gironi battendo Simone De Vito (TT Treviso), Leonardo Milza (TT San Polo Parma) e Raimondo Alecci (TT Olimpicus).

 

Abdu Chokry

 

Nel tabellone Ab ha superato al primo turno Andrea Garello (A4 Verzuolo) con il punteggio di 3-1, al secondo turno ha vinto 3-0 con David Castracane (TT Firenze) ed agli ottavi ancora 3-0 contro Oliver Fekadu Mankowski (Pol. Pulcini Cascina).

 

Filippo Marchese ed Abdu Chokry durante un time out

 

Abdu Chokry

 

Più difficile invece la sfida nei quarti contro il piemontese Simone Bonamin; Ab si trova un po’ a sorpresa sotto 0-2, avendo ceduto il primo set 14-12 dopo aver avuto 4 set point, ed il secondo 11-9, dopo aver condotto 9-5. Ma Ab non si scompone e torna in campo ancora più determinato e ribalta la situazione vincendo i successivi tre parziali 11-2, 11-4 ed 11-6 e conquistando così il secondo podio. 

 

Abdu Chokry

 

I protagonisti della semifinale

 

Abdu ed Izzo durante la semifinale

 

In semifinale Ab affronta Giacomo Izzo (Milano Sport) contro il quale da vita ad una bella battaglia vinta dal forte avversario con il punteggio di 3-1. L’unico rimpianto è quello di non aver sfruttato un paio di set point avuti nel secondo parziale, vinto invece da Izzo 13-11; se convertiti avrebbero potuto svoltare la partita.

 

Il podio del singolo maschile III categoria ai Campionati Italiani 2023

 

Il torneo è stato poi vinto dal baby fenomeno Francesco Trevisan che ha così realizzato la sua tripletta con due ori ed un bronzo, bravissimo!

 

La nostra truppa al torneo di III categoria di Cagliari

 

Ma bravissimo anche il nostro Ab che è salito sul podio due volte in tre gare disputate, raggiungere due semifinali non è per niente facile… Grandissimo Ab!

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery