News Campionati e Tornei

Campionati Italiani Seconda Categoria: argento e bronzo per Xuelan Wang

 Xuelan Wang con la medaglia del singolo II categoria

 

Dopo i terza si sono giocati a Cagliari le gare riservate ai seconda categoria che hanno visto la partecipazione dei nostri Abdu Chokry e Stefano Moras nel maschile e Xuelan Wang. Se fra i terza era stato Abdu il grande protagonista con due medaglie conquistate, fra i seconda è stata Xuelan ad essere assoluta protagonista salendo due volte sul podio, nel doppio femminile in coppia con la nostra ex giocatrice Elisa Armanini (bronzo) e soprattutto nel singolo, gara nella quale ha conquistato l’argento!

 

 

Doppio misto seconda categoria

La prima gara disputata è stata il doppio misto alla quale, per noi, ha gareggiato Xuelan in coppia con Lorenzo Ragni (Ciatt Prato), con il quale Xuelan l’anno scorso aveva già vinto l’argento.

 

Xuelan Wang nel doppio misto

 

Superato al secondo turno la coppia formata dai giovanissimi (e bravissimi) Danilo Faso (Top Spin Messina) e Sofia Minurri (TT Torino), i nostri hanno dovuto cedere il passo a Marco Cappuccio  e Veronica Mosconi (TT Norbello) che hanno avuto la meglio in quattro set tirati.

 

Xuelan Wang e Lorenzo Ragni nel doppio misto

 

Il torneo è stato poi vinto da Federico Vallino Costassa (TT Torino) e Valentina Roncallo (TT Muravera).

 

Doppio maschile seconda categoria

Nel doppio maschile è sceso in campo il nostro Stefano, in coppia con Daniele Rossi del Villa d’Oro Modena. I nostri non sono stati tanto fortunati nel sorteggio; infatti, dopo aver battuto al primo turno la coppia Matteo Cerza (Virtus Servigliano) – Nita Petrica (Villaggio TT Lucca), hanno trovato subito Antonino Amato (Pol. Marcozzi) e Danilo Faso (Top Spin Messina), coppia testa di serie nr. 1 del torneo.

 

Stefano Moras e Daniele Rossi

 

Contro Amato e Faso i nostri hanno lottato, restando in scia fino al terzo set, riuscendo a vincere il secondo, cedendo alla fine 3-1.

 

Stefano Moras e Daniele Rossi

 

Il torneo è stato poi vinto dalla coppia formata da Lorenzo Ragni e Paolo Bisi (Ciatt Prato).

 

Doppio femminile seconda categoria

Nel doppio Xuelan ha giocato in coppia con Elisa Armanini, nostra giocatrice l’anno scorso in A1, quest’anno al TT Torino, che già l’anno scorso era salita sul podio arrivando in semifinale.

 

Xuelan Wang ed Elisa Armanini

 

Xuelan Wang ed Elisa Armanini

 

Dispensate dal primo turno, al secondo turno le nostre giocatrici hanno affrontato Arianna Magnaghi e Sofia Mescieri (TT Castel Goffredo) contro le quali si sono imposte 3-0.

 

Le coppie prima della semifinale

 

Xuelan Wang ed Elisa Armanini

 

In semifinale poi le nostre ragazze hanno affrontato Giulia Cavalli (Pol. Bagnolese) e Veronica Mosconi (TT Norbello). Perso il primo, decisivo è stato il secondo set nel quale le nostre ragazze, in vantaggio 10-2, non sono riuscite a chiudere perdendo il parziale 13-11. Sotto 0-2 hanno provato la rimonta, ma vinto il terzo set nel quarto non hanno più trovato le energie necessarie per contrastare adeguatamente le forti avversarie, che di slancio hanno poi vinto 3-1 anche la finale laureandosi Campionesse d’Italia.

 

Xuelan Wang ed Elisa sul podio del doppio

 

Xuelan Wang premiata per il doppio

 

Elisa e Xuelan sul podio del doppio

 

Comunque bravissime Xuelan ed Elisa che sono salite sul podio per il secondo anno di fila!

 

Singolo maschile seconda categoria

In questa gara sono stati Stefano Moras ed Abdu Chokry a difendere i nostri colori. Entrambi, pur protagonisti di buone partite, non sono riusciti a superare la fase a gironi.

Abdu ha subito affrontato il numero 1 del suo girone, Daniele Spagnolo (ASD Marcozzi), nr. 26 d’Italia, contro il quale ha dato vita ad una fantastica partita vinta dopo cinque combattutissimi set dal favorito Spagnolo.

 

Abdu Chokry

 

Vinta poi la seconda partita contro Pietro Della Brenda Milito (TT Cava), Ab ha affrontato nella partita decisiva per il passaggio del turno Adeyemo Fatay, esperto e fortissimo giocatore del Ciatt Firenze che ha avuto la meglio sul nostro Ab, cui è rimasta la soddisfazione delle due medaglie conquistate nei tornei di terza categoria.

 

Abdu Chokry

 

 

Non più fortunato è stato Stefano, sorteggiato in un girone molto difficile con Nicola Di Fiore (Pol. Pulcini Cascina), Francesco Trevisan (Krozen Kras) e Maxim Kuznetsov (TT Santa Tecla Nulvi).

 

Stefano Moras

 

Stefano Moras

 

Stefano ha giocato partite davvero buone, ottima soprattutto quella col giovanissimo Trevisan, talento cristallino del tennistavolo italiano, fresco vincitore del titolo di Campione Italiano III categoria, contro il quale il nostro Stefano è riuscito a condurre 2-1, prima di dover cedere al quinto set.

 

Stefano Moras

 

Stefano Moras

 

Bravo comunque il nostro Stefano che ha giocato senza paura e quasi alla pari contro avversari più quotati sulla carta.

 

Singolo femminile seconda categoria

Assoluta protagonista di questo torneo è stata la nostra Xuelan, intramontabile campionessa davvero d’esempio per tutti per talento e dedizione allo sport.

 

Xuelan Wang

 

Xuelan Wang

 

Vinto il girone superando Sofia Minurri (TT Torino) ed Aurora Cicuttini (TT Castel Goffredo), nel tabellone Xuelan ha superato 3-0 nei quarti di finale la compagna di doppio Elisa Armanini.

 

Xuelan Wang

 

Xuelan Wang

 

Xuelan Wang prima della semifinale

 

In semifinale la nostra giocatrice ha trovato la giovanissima (17 anni) Miriam Carnovale (TT Muravera). In vantaggio 2-0, Xuelan cede il terzo set, ma nel quarto non lascia scampo all’avversaria chiudendo 11-3 e conquistando così l’accesso alla finale.

 

Xuelan Wang

 

Xuelan Wang prima della finale

 

In finale l’avversaria è Valentina Roncallo, under 21 e compagna di squadra della Carnovale e Campionessa d’Italia uscente. Nel primo set, sotto 5-10, Xuelan non molla e risale fino al 10 pari. La Roncallo si guadagna un nuovo set point che converte grazie ad uno spigolo non visto dall’arbitro, ma riconosciuto dalla nostra giocatrice che si laurea immediatamente Campionessa di Sportività.

Nel secondo set la Roncallo scappa in avanti giocando ottimi colpi d’attacco e Xuelan si trova sotto 2-0, costretta alla rimonta. Ci prova così nel terzo set che va avanti in assoluto equilibrio fino al punteggio di 9-9 con Roncallo al servizio, sfruttato al meglio dalla forte giocatrice. Il primo punto serve molto carico sul dritto di Xuelan che non riesce a tenere la risposta corta a sufficienza per impedire alla Roncallo di entrare con prepotenza col dritto che risulta incontrollabile per Xuelan; sul primo match point Roncallo invece serve sul rovescio, la risposta è corta, Roncallo non riesce a chiudere, ma poi Xuelan mette in rete un top di diritto e così la Roncallo conferma il titolo conquistato lo scorso anno.

 

Xuelan Wang

 

Xuelan Wang sul podio del singolo ai Campionati Italiani

 

Bravissima comunque la nostra Xuelan che è riuscita a regalarci ben due medaglie anche in questi Campionati Italiani.

 

E per Xuelan le gare non sono ancora finite… da oggi la nostra campionessa scende in campo per le gare assolute e sarà impegnata in tutte le competizioni, doppio misto, doppio femminile e singolo. Vediamo se Xuelan riuscirà ancora a farci sognare, forza!

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery