News Campionati e Tornei

Serie A2: conquistata la salvezza!

La nostra B2 felice per la salvezza raggiunta

  

Che partita, è stata… 

La stagione si è risolta, per nostra fortuna bene, solo ai vantaggi del quinto set dell’ultimo incontro nel quale un Abdu dal grandissimo cuore ha avuto la meglio su un indomito Nita Petrica che ha fatto il suo massimo per conquistare la salvezza per l’ottima squadra di Cascina.

 

 

Parva Domus Marco Polo vs Physys Servizi per l’ambiente Cascina 3-3

Alla partita decisiva per la salvezza le due squadre si sono presentate al gran completo. Per noi, guidati in panchina da Davide Rossini, hanno giocato inizialmente Paolo Bisi, Abdu Chokry e Leonardo Bassi, in panchina oltre a Filippo Marchese era presente anche Stefano Moras, che, anche se questa stagione ha giocato in B1, è da considerare assolutamente componente della squadra con la quale l’anno scorso ha conquistato da protagonista la promozione e con la quale si è allenato tutto l’anno.

Anche per Cascina formazione al gran completo composta dallo spagnolo Rafael Taboada, dall’astro nascente Costantino Cappuccio (19 anni e rank da 36 d’Italia), da Petrica Nita (rank attuale 124, ma 34 solo due anni fa) e Matteo Pecchi (rank 148) rimasto in panchina.

 

Leonardo Bassi

 

Aprono la sfida Leonardo e Cappuccio, il nostro giocatore è protagonista di un buon match, vince il terzo set, ma negli altri parziali Cappuccio gioca troppo bene e conquista il primo punto in palio.

Scende poi in campo Paolo contro Nita e questa volta è il nostro giocatore a non dare scampo all’avversario imponendosi 3-0, soffrendo un po’ solo nel terzo set chiuso 11-9, riportando così il risultato in parità.

 

Abdu Chokry

 

Il terzo singolare vede di fronte Ab ed il forte Taboada, giocatore che in tutta la stagione ha perso solo una partita. Lo spagnolo non è in vena di sconti e supera il nostro giocatore senza cedere neanche un set riportando avanti la squadra ospite.

 

Paolo Bisi

 

Una delle partite chiave di giornata è la quarta che vede tornare in campo Paolo per affrontare Cappuccio, il primo giocatore (saranno tre in tutta la stagione) a dare un dispiacere a Paolo nel match di andata. Paolo parte forte e vince facilmente i primi due set e sembra lanciato anche nel terzo nel quale parte in vantaggio 5-3, costringendo la panchina toscana a chiamare il time-out. Tornato in campo Cappuccio ricuce il piccolo strappo e si arriva poi punto a punto sul punteggio di 8-8. Due diritti in rete di Paolo concedono a Cappuccio il primo set point subito sfruttato chiudendo col dritto subito dopo la risposta di Paolo. Nel quarto Paolo è ancora frastornato e va subito sotto 8-1, prova quindi a recuperare, ma è troppo lo svantaggio accumulato, Cappuccio chiude 11-7 e porta il match al quinto. L’inerzia del match sembra a vantaggio del giocatore ospite, ma il nostro Campione riesce a mettersi alle spalle il set precedente e riparte bene, arrivando a cambiare 5-2, mantenendo il vantaggio fino al punteggio di 8-5. Ma Cappuccio non molla e risale 7-8 costringendo questa volta la nostra panchina a chiamare time-out. Tornati in campo Cappuccio pareggia, ma di lì in poi Paolo non sbaglia nulla, sfrutta bene il servizio per conquistare due match point, il primo dei quali basta; Cappuccio serve, attacca la risposta di Paolo che però resiste e ribalta il punto cominciando una sfida di controtop che vede Cappuccio sbagliare al terzo tiro. 11-8 per Paolo ed il fondamentale punto del 2-2 è in cassaforte.

 

Stefano Moras

 

Nella partita successiva Leonardo è sostituito da Stefano che fa così il suo esordio in serie A contro Taboada. Nel primo set Stefano gioca alla grandissima e sorprende l’avversario vincendo 11-7, ma nel secondo Taboada opera a metà parziale il break che mantiene fino alla fine del parziale conquistando il pareggio. Nei successivi set Taboada riesce sempre più ad essere incisivo nei suoi attacchi, allo stesso tempo contenendo meglio quelli di Stefano che quindi alla fine è costretto a cedere la vittoria al forte avversario che riporta avanti Cascina 3-2.

La stagione verrà quindi decisa dall’ultimo match fra Abdu e Nita. Ricordiamo infatti che in caso di vittoria di Nita, vincendo Cascina, la nostra squadra sarebbe raggiunta in classifica dagli avversari che però avrebbero il vantaggio degli scontri diretti. In caso di vittoria di Ab, la nostra squadra invece manterrebbe due punti di vantaggio sugli avversari, conservando così il diritto di giocare anche l’anno prossimo in serie A2.

La sfida è carica di tensione, la posta in palio è altissima, il pubblico ce la mette tutta per sostenere Ab contro il forte avversario. Il primo set è conquistato da Nita, ma Ab ricuce lo svantaggio, nuovo vantaggio per Nita, ma Ab non molla e porta il match al quinto. Arrivati al quinto gli spazi per sbagliare sono sempre più ridotti… I due vanno avanti punti a punto fino al 5-5, punteggio sul quale Ab opera sfrutta al meglio il servizio conquistando due punti di vantaggio. Dopo un time out, Nita però riporta immediatamente in parità il risultato che rimane in equilibrio fino alla fine del set. Sull’otto pari è Nita a servire; nel primo servizio a disposizione sbaglia l’attacco sulla terza palla, ma in quello successivo parte bene e nonostante l’ottima difesa di Ab riesce a chiudere con un rovescio in lungolinea conquistando il 9-9.

Dopo un time out chiamato da Davide, si riprende con Ab al servizio. La tensione è veramente alle stelle, Ab rischia l’errore prendendo il net con il primo servizio che viene quindi ripetuto e gestito bene da Nita, che dopo una buona risposta esplode un rovescio micidiale che gli regala un match point. Il punto successivo, che potrebbe regalare a Cascina la salvezza, è incredibile… Nita risponde bene e sul successivo dritto in top carico di Ab entra a tutto braccio col dritto, anticipando anche il colpo per togliere ulteriore tempo al nostro giocatore che però non vuole mollare, e così, con un grandissimo blocco, rimette nel campo avversario la pallina; Nita continua ad attaccare a tutto braccio, Ab si rifugia in difesa alta costringendo l’avversario sempre ad un colpo in più ed al sesto attacco Nita tira lungo ed Ab, con il pubblico in tripudio, annulla il primo match point. Ai vantaggi è Nita a servire, la palla esce dal campo, Ab attacca subito sul rovescio di Nita, la palla sfiora anche la rete e l’avversario non riesce a controllare, consentendo quindi ad Ab di servire per il match.

 

Abdu Chokry

 

Prendendo il coraggio a due mani Ab attacca la terza palla, Nita blocca, ma l’attacco successivo sul suo rovescio è quello decisivo, Nita non controlla ed Ab può così esultare con tutta la squadra e con il pubblico giunto davvero numeroso ieri al palazzetto di Mazzano, per dare sostegno ai nostri ragazzi. 

La classifica ci vede chiudere al sesto posto, con due punti di vantaggio sull’ottima squadra di Cascina, cui va senz’altro reso l’onore delle armi e cui auguriamo un pronto ritorno in serie A. l’altra squadra a retrocedere in B1 è quella del Ciatt Firenze che ha chiuso la stagione senza vittorie all’attivo. 
Ad essere promossa in serie A1 è invece quella del Milano Sport.

Ai nostri ragazzi vanno i ringraziamenti per le emozioni che ci hanno regalato nel corso di tutta questa stagione ed i complimenti per aver raggiunto la salvezza in questo girone di altissimo livello. #BRAVISSIMI

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery