News Campionati e Tornei

Campionati Fitet - Tre vittorie per le nostre formazioni

ttmarcopolo

5-3! Con tre vittorie conquistate tutte con questo punteggio si è chiuso il girone di andata per le formazioni del Marco Polo impegnate nel fine settimana. In C2 le nostre squadre hanno affrontato le formazioni dell’Olimpia BG.


Nel girone “A”
la partita valeva il primo posto in classifica, dato che la nostra squadra era affiancata proprio da quella bergamasca in testa alla classifica.

La partita, come previsto, è stata difficile e i nostri hanno dovuto sudare alquanto per avere ragione degli avversari.

I punti sono stati conquistatati da Abdou Chokry (consueta tripletta per lui) e da Filippo Marchese. Nessun punto, ma comunque buone prestazioni, per Lorenzo Brassoli.

ASD TT MARCO POLO “B”  - US OLIMPIA BERGAMO TT AGNELLI GROUP 5-3

L’ultima giornata del girone di andata ha messo di fronte le due squadre ancora imbattute nel girone che, come era prevedibile, hanno dato vita ad una bella partita molto combattuta, durata quasi 4 ore. Per affrontare i nostri portacolori, Abdou Chokry, Filippo Marchese e Lorenzo Brassoli, la squadra bergamasca si è presentata con Giovanni Vaglietti, Simone Burini e Matteo Persico, formazione molto equilibrata e competitiva.

Il primo incontro vede opposti Filippo e Vaglietti; dopo i primi due set molto equilibrati, vinto il primo da Filippo ai vantaggi e il secondo da Vaglietti 11-9, Filippo riesce a trovare continuità e con begli attacchi vince quarto e quinto set, entrambi 11-5, conquistando così il primo punto.

Nel secondo incontro Lorenzo, pur autore di una buona partita, non riesce a contrastare adeguatamente, se non nel terzo set, Simone Burini, apparso ieri in gran giornata. 3-0 il risultato a favore del giocatore ospite e punteggio complessivo di 1-1.

Abdou gioca quindi con Matteo Persico. Il nostro forte giocatore soffre un po’ nel primo set, per poi vincere più agevolmente gli altri set.

Sul 2-1 tocca a Filippo affrontare Simone Burini. Partita questa molto combattuta nei primi tre set al termine dei quali Filippo conduce 2-1, ma da questo punto Burini non sbaglia più niente e con il punteggio di 11-5 e 11-3 vince nettamente gli ultimi due set riportando in parità il risultato dell’incontro.

Abdou opposto a Vaglietti deve soffrire, concedendo un set all’avversario, ma alla fine fa valere la sua miglior tecnica e riesce a prevalere 3-1 riportando avanti il Marco Polo.

Ma l’Olimpia non ha alcuna intenzione di mollare, e ancora una volta riporta il risultato in parità grazie alla vittoria di Matteo Persico su Lorenzo. Lorenzo gioca bene, soprattutto nel secondo set, ma qualche errore di troppo nei momenti importanti lo penalizza e non gli consente di vincere set giocati spesso alla pari con l’avversario.

Sul 3-3 torna in campo Abdou contro l’ottimo Simone Burini. Abdou perde nettamente il primo set e si trova in svantaggio anche nel secondo, ma non molla e con la giusta concentrazione e ottimi colpi si aggiudica secondo terzo e quarto set, portando ancora avanti il Marco Polo 4-3. Ottima comunque la partita di Burini che dopo aver battuto sia Lorenzo che Filippo, ha reso la vita difficile anche ad Abdou.

Nell’ottavo incontro Filippo incontra Simone Persico. Filippo sembra un po’ teso all’inizio e perde nettamente il primo set. La panchina però nel cambio set suggerisce al nostro gli opportuni suggerimenti tattici che Filippo riesce a mettere in pratica e si aggiudica bene secondo e terzo set. Nel quarto però Persico, in un set molto combattuto, trova nel finale i colpi per impattare il risultato e portare il match al quinto. Filippo in questo set decisivo parte però bene e, giocando in fiducia con bei colpi e pochissimi errori, si aggiudica con il punteggio di 11-4 il tie-break decisivo conquistando così anche il punto della vittoria per il Marco Polo.

Seguendo questo link potete vedere la galleria fotografica dei match disputati ieri a Mazzano, realizzata da Michele Troiano.

Alla fine del girone di andata i nostri quindi sono primi da soli in testa alla classifica e a punteggio pieno, con due punti di vantaggio proprio sugli avversari di Bergamo oggi sconfitta, che sarà sicuramente l’avversario principale dei nostri per la vittoria nel girone fino alla fine del campionato.

L’ultima giornata di andata ha visto poi il Lumezzane vincere facilmente con il Castelgoffredo, confermandosi così la terza forza del campionato. Nella seconda metà della classifica il San Michele ha vinto lo scontro con il Casaloldo e l’Abba ha regolato il Nosari, abbandonando quindi l’ultimo posto in graduatoria.

Il girone di ritorno riprenderà nel fine settimana del 9-10 febbraio e vedrà i nostri ragazzi giocare in trasferta contro il Casaloldo, squadra contro la quale nel girone di andata si è vinto 5-2.



Nel girone “B”,
sempre contro una formazione dell’Olimpia BG, i nostri hanno dovuto ancora rinunciare all’apporto di Filippo Coppi ancora fermo per infortunio.

Al fianco di Giovanni Lucariello e Simone Spinelli ha fatto il suo esordio annuale Riccardo Possenti.

Sugli scudi in questa partita Giovanni che con i tre punti conquistati ha dato fiducia ai suoi compagni. Gli altri due punti sono arrivati da Simone. Buone prove per Riccardo che ha sofferto la prolungata lontananza dai campi di gioco.

Con questa vittoria  i nostri chiudono l’andata al quarto posto con un margine rassicurante sulla zona retrocessione.

ASD TT MARCO POLO “B”  - US OLIMPIA BERGAMO TT AGNELLI GROUP ASD “A” 5-3

Ancora senza Filippo Coppi, fermo per infortunio, per i nostri hanno giocato Giovanni Lucariello, Simone Spinelli e Riccardo Possenti, al suo esordio stagionale. I nostri avversari si sono presentati con Giacomo Gozzini, Mirko Burini, Guglielmo Zappini e Andrea Grazioli.

La prima partita vede opposti Simone e Gozzini con il nostro giocatore che vicnendo primo e terzo set ai vantaggi si aggiudica il primo punto in palio per 3-0.

Esordio invece difficile per Riccardo contro Burini, il giocatore ospite ha abbastanza facilmente la meglio e riporta il risultato in pareggio.

Giovanni contro l’esperto Zappini soffre all’inizio, vincendo il primo set con il punteggio di 15-13 e perdendo il secondo 11-9, ma dal terzo riesce a trovare il ritmo giusto e alternando pazienti difese a rapidi attacchi si aggiudica il terzo punto in palio.

Sul 2-1 Simone gioca con Burini. Simone, nonostante alcuni colpi spettacolari, e, seppur di misura, perde tutti  e tre i set con il punteggio complessivo che torna quindi sul 2-2.

Capitan Lucariello però non si lascia distrarre e con buona sicurezza riporta avanti il Marco Polo battendo Gozzini.

Grazioli, subentrato a Zappini, affronta Riccardo che gioca già un po’ più sciolto rispetto al primo incontro. Ma questo non basta per battere Grazioli che con il punteggio di 3-1 riporta le squadre in parità.

Match chiave quindi il prossimo che vede opposti Giovanni e Burini. Giovanni gioca con grande grinta e con parziali piuttosto secchi conquista 3-0 il punto del 4-3.

Il primo match point è quindi sulla racchetta di Simone contro Grazioli. Simone gioca bene, concentrato e determinato, i primi due set, ma poi subisce il ritorno dell’avversario che si aggiudica terzo e quarto set. Tutto rinviato al tie break. Simone però torna a sbagliare poco e non si lascia sfuggire l’occasione di conquistare il punto decisivo chiudendo l’incontro con il punteggio di 11-5.

Seguendo questo link potete vedere la galleria fotografica dei match disputati ieri a Mazzano, realizzata da Michele Troiano.

Dopo questa vittoria, al termine del girone di andata, la nostra squadra si trova in quarta posizione a 4 lunghezze dalla coppia di testa Brescia-Coccaglio e con 6 tranquillizzanti lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Nel prossimo turno, che si giocherà nel fine settimana del 9-10 febbraio, i nostri affronteranno in trasferta la squadra del Casaloldo, sconfitta all’andata con il punteggio di 5-2.


Nella serie D1 i nostri (Gianluca Sorlini, Marco Pagnoni, Lorenzo Benedini e Leonardo Boletti) erano attesi dalla difficile trasferta di Montichiari.

Contro la decisamente agguerrita squadra locale (Nicola Mor, Francesco Bellantuono, Alessandro Carminati e Davide Tiraboschi) i nostri hanno dovuto lottare davvero su ogni punto per avere ragione degli avversari.

Protagonista del match Marco Pagnoni che ha conquistato un punto importantissimo su Nicola Mor (oltre a quello su Carminati). Altri due punti di Sorlini e uno di Leonardo fanno diventare questa vittoria una vera vittoria di squadra.

Al termine del girone di andata i nostri ragazzi sono primi in testa alla classifica con ben quattro punti di vantaggio sulla seconda.

POL. CENTRO GIOV MONTICHIARI "A"  - ASD TT MARCO POLO 3-5

Alla grande! Così la nostra squadra di D1 (Gianluca Sorlini, Marco Pagnoni, Leonardo Boletti e Lorenzo Benedini) ha chiuso il girone di andata, conquistando una difficile vittoria sul campo del Montichiari e rimanendo così imbattuta.

La squadra di casa si è presentata con Nicola Mor, Davide Tiraboschi, Alessandro Carminati e Francesco Bellantuono.

Il primo incontro è fra Davide Tiraboschi e Leonardo Boletti. E già da questo incontro si capisce che sarà un incontro equilibrato quello odierno. Leo, dopo aver perso il primo set, vince il secondo e il terzo. Tiraboschi però non molla e porta il match al quinto set. Quest’ultimo parziale, molto equilibrato, si chiude con un’importante vittoria di Leo per 11-9.

Incontro invece meno equilibrato il secondo fra Carminati e Marco Pagnoni. Super Marco taglia molto e bene e manda in confusione il giocatore di casa che perde 3-0.

2-0 per il Marco Polo e Mor in campo contro capitan Sorlini che, pur lottando come un leone, si perde nel finale dei primi due set e concede alla squadra di casa di accorciare le distanze.

La rimonta dei monteclarensi si concretizza un po’ inaspettatamente nel quarto incontro fra Bellantuono, entrato in sostituzione di Tiraboschi, e Marco. Vinto il primo set, Marco si spegne e subisce il giocatore di casa che si porta 2-1 e in netto vantaggio anche nel terzo. Qui Pagno si riprende e con una grande rimonta si aggiudica il quarto set ai vantaggi, ma, nel quinto, cede di misura.

Se il punto del 2-2 è giunto forse inaspettato per la squadra di casa, così non si può dire per quello del forte Mor su Lorenzo, subentrato a Leonardo. Mor tira tutto e completa la rimonta della squadra di casa che si porta in vantaggio 3-2.

Incontro chiave il prossimo che ha visto affrontarsi Carminati e Sorlini. Gianluca vince il primo set, ma subisce il ritorno di Carminati che, dopo aver vinto secondo e terzo, si porta ad un passo dalla vittoria nel quarto. Ma Gianluca non vuole cedere, ci crede e con una grande rimonta si aggiudica il quarto set 14-12, crepando così le convinzioni di Carminati che nel quinto set cede di schianto permettendo così a Gianluca di riportare l’incontro sul 3-3.

Nell’incontro fra Mor e Pagnoni, il nostro giocatore ritorna ad essere SuperMarco. Perso il primo set ai vantaggi Pagno vince secondo e terzo. Si riposa nel quarto, ma nel quinto gioca in maniera incredibile e vince con il punteggio di 11-8 un punto fondamentale per la vittoria.

Primo match point quindi sulla racchetta di Gianluca che affronta Bellantuono. Gianluca vince abbastanza facilmente i primi due set, ma da qui in poi è Bellantuono che prende in mano l’incontro riportandolo in parità 2-2. Il timore che Gianluca non ce la faccia c’è, ma il nostro capitano non si perde d’anino, lotta punto a punto nel quinto set e riesce a spuntarla con il punteggio di 12-10 conquistando così la vittoria per il Marco Polo.

Il tabellino che evidenzia il risultato di 17 set pari e 306 punti vinti dai padroni di casa contro i nostri 305 testimonia il grande equilibrio che c’è stato in campo e amplifica ancor di più i meriti della nostra squadra che è riuscita nei momenti chiave del match a tirare fuori la grinta necessaria per la vittoria.

Grazie a questo successo la nostra formazione chiude imbattuta il girone di andata con 4 punti di vantaggio proprio sulla formazione di Montichiari e ben 6 sulla terza forza del campionato, ossia l’Asola “A”.

Nel prossimo turno i nostri saranno ospiti della Bagnolese, con la quale all’andata si è vinto 5-0.





Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery