News Campionati e Tornei

Campionati - 4^ di ritorno - D2 due squadre nei play off promozione

Filippo Coppi impegnato a Brescia

La quarta giornata di ritorno ha portato alle squadre del Marco Polo 4 vittorie oltre alla matematica certezza dei play off promozione per due delle tre squadre della D2.

Ma cominciamo dalla formazione che gioca nel girone A della C2. Il trio Abdou Chokry, Filippo Marchese e Lorenzo Brassoli ha colto un’altra vittoria espugnando con il risultato di 5-2 il campo del Ripalta Cremasca (Luca Negri, Giovanni Pedrinoni ed Agostino Tacchini). Percorso netto per Abdou (3 vittorie) e Filippo (2 vittorie). Lorenzo invece non è riuscito a sfruttare le chances che ha avuto nel match con Giovanni Pedrinoni. In vantaggio di 2 set e 9-7 non è riuscito a chiudere l'incontro e ha poi subito la rimonta del nr. 1 avversario. Dopo questa giornata il nostro team conduce la classifica ancora senza sconfitte. Nel prossimo turno, che si disputerà nel fine settimana del 20-21 aprile, i nostri saranno impegnati nel derby con l’Abba.

Nel girone B della C2 i nostri ragazzi, Giovanni Lucariello, Filippo Coppi e Simone Spinelli, erano impegnati a Brescia in casa della capolista (Francesco De Petra, Claudio Orlini e Daniele Curcio). Non è arrivata una vittoria, ma i nostri hanno comunque reso difficile l’incontro per i forti padroni di casa.
Nel primo incontro Orlini affronta Simone e solo nel terzo set il nostro riesce ad impegnare il giocatore di casa. In vantaggio per 8-2 però non riesce a chiudere e subisce così la rimonta di Orlini che vince 14-12 ed ottiene il primo punto per la squadra di casa.
Nel secondo incontro Filippo riporta in parità il risultato vincendo 3-0 con Curcio. Tocca a questo punto a De Petra affrontare capitan Lucariello. Giovanni gioca un’ottima partita, tiene testa al più quotato avversario e dopo aver perso ai vantaggi i primi due set riesce ad accorciare nel terzo, ma poi deve cedere all’esperienza di De Petra nel quarto.
Sul 2-1 per i nostri avversari tocca ancora a Filippo lottare per riportare il risultato in parità. La partita con Orlini è bella, entrambi i giocatori mettono in mostra ottimi colpi, ma Filippo riesce a mettere la giusta concentrazione e con il risultato di 3-1 si aggiudica l’incontro e riporta la partita in parità.
Dopo la partita che vede De Petra vincere abbastanza facilmente con Simone scendono in campo Giovanni e Daniele Curcio. Curcio gioca molto bene e con i suoi forti colpi di dritto mette in difficoltà Giovanni che, dopo aver perso il primo set, vinto il secondo 11-9, perso il terzo ai vantaggi, si trova a dover fronteggiare due match point a favore di Curcio che conduce 10-8 nel quarto. Da questo momento viene fuori la grinta di Gio che non sbaglia più, e dopo aver vinto 12-10 il quarto set vince in scioltezza il quinto.
3-3 e tutto rinviato quindi all’ultima tornata di partite. Si comincia con De Petra contro Filippo con il giocatore di casa che riesce a prevalere e conquista con il punteggio di 3-1 il punto del 4-3.
Scendono quindi in Campo Orlini e Lucariello. Quando gioca Giovanni la partita è sempre una battaglia. E anche questo incontro non si sottrae alla regola. Giovanni, perso il primo set, riesce a rimettere la testa avanti e si porta in vantaggio 2-1. Ma anche Orlini è un giocatore che non molla mai e riesce a portare l’incontro sul 2-2. Giovanni si porta in vantaggio nel quinto fino al 6-4. A questo punto però Claudio Orlini opera il break che si rivelerà decisivo, portandosi fino al 10-6. Giovanni abbozza la rimonta e annulla due match point, ma sul 10-8 una palla steccata consegna la vittoria ad Orlini che conquista così il punto decisivo per la sua squadra. Anche se sconfitti i nostri giocatori hanno dimostrato di poter competere quasi alla pari con la forte capolista del girone e quindi meritano i nostri complimenti. Nel prossimo incontro i nostri affronteranno in un altro derby bresciano la formazione dell’Abba.

Per la squadra della D1 (Gianluca Sorlini, Leonardo Boletti e Lorenzo Benedini), già matematicamente promossa nella serie superiore, nessun problema nella trasferta di Sermide. Con due punti di Leonardo (con Marco Arcellaschi e Diego Cazzola), due di Lorenzo (con Mauro Munerato e Leonardo Grandi) e uno di Gianluca (con Cazzola) hanno espugnato il campo del fanalino di coda del girone con il punteggio di 5-0. Nel prossimo turno i nostri giocheranno in casa contro la squadra B dell’Asola.

Nel girone A della D2 bella vittoria dello Shammalaya team che vince di misura lo scontro diretto contro il Montichiari (Andrea Bianchetti, Giovanni Vitiello, Giuseppe Bellandi e Cristino Rivetta) e conquista così la matematica certezza della partecipazione ai play off promozione.
Fin dal primo match regna l’equilibrio. Infatti il match fra Giovanni Marchese e Bianchetti è equilibratissimo. Il Kattivo® vince il primo set, ma il giocatore di casa impatta immediatamente. Andamento uguale negli altri due set con il nostro che si porta avanti, ma viene immediatamente raggiunto. Tutto rinviato quindi al quinto set. Bianchetti si porta avanti e si va al cambio campo sul 5-3 in suo vantaggio. Ma Il Kattivo® rimonta e riporta il match in parità sul 9-9. Qui il nostro scaccia i fantasmi dell’incontro d’andata e conquista gli ultimi due punti e quindi anche l'1-0 per lo Shammalaya Team.
Nel secondo Lucio Vinetti ha ragione 3-0 di Vitiello che rende comunque la vita difficile al nostro. Solo il primo set infatti è abbastanza agevole per The Wall®, sia il secondo che il terzo finiscono infatti ai vantaggi ma sempre a nostro favore.
Sul 2-0 tocca a Giorgio Mariani affrontare l’esperto Giuseppe Bellandi. Giorgio gioca un’ottima partita. Vince il primo set nettamente, anche nel secondo si porta in vantaggio, riesce anche ad avere dei set point, ma subisce la rimonta di Bellandi che vince 14-12 questo set chiave. Sulle ali dell’entusiasmo il giocatore di casa vince facilmente anche il terzo parziale. Ma La Bestia® non ci sta e con veri OdT® (Occhi di Tigre) impatta il risultato. Nel quinto set però è Bellandi che conduce il gioco e conquista il primo punto per la squadra di casa.
Sul 2-1 scendono in campo Lucio e Bianchetti che danno vita ad un bell’incontro con il bravo difensore di casa che rimanda oltre la rete le aperture di Lucio che è però protagonista di una buona partita e conquista la vittoria con il punteggio di 3-1.
Dopo la conquista del 3-2 con Bellandi che ha facilmente ragione di Giovanni tocca a Claudio Boletti (subentrato a La Bestia ®) affrontare Vitiello. Claudio comincia bene e si porta velocemente sul 2-0. Il terzo set è giocato alla pari, ma Vitiello riesce ad aggiudicarselo con il punteggio di 11-9 e riapre la partita che sembrava chiusa. Il Parabola® si disunisce, perde convinzione e con questa anche il match. 3-3 e tutto da rifare per i nostri giocatori.
Apre l’ultima tornata di incontri The Wall® contro Bellandi. Lucio gioca bene, è carico e determinato e conquista una bella vittoria con il punteggio di 3-0.
Sul 4-3 per i nostri torna in campo Il Parabola® con Cristino Rivetta che sostituisce Bianchetti. Si capisce fin dai primi scambi che la partita sarà lunga. Il primo set viene vinto da Claudio con il punteggio di 18-16. Nel secondo Claudio non riesce a sfruttare qualche set point e viene punito dal bravo giocatore di casa con il punteggio di 16-14. Claudio rimette la testa avanti nel terzo set, ma sul punteggio di 8-8 nel quarto non riesce a dare la zampata decisiva e Cristino riporta in parità l’incontro. Il quinto set vede il giocatore di casa quasi sempre davanti, Il Parabola® gioca solo a tratti con la necessaria convinzione e così cede 11-7 il set ed il punto del 4-4.
A questo punto tutto verrà deciso dall’incontro fra Vitiello e Marchese, con il primo che sulla carta è favorito. Ma Il Kattivo® sa che questo incontro è fondamentale per conquistare i play off promozione e gioca con grinta e concentrazione. Vinto il primo set 11-8, Giovanni nel secondo subisce il ritorno dell’avversario che conquista due set point sul 10-8. Ma Il Kattivo® per una volta è tale e con il punteggio di 12-10 vince anche il secondo. Pure il terzo set è giocato sul filo dell’equilibrio, ma sul 9-9 c’è la zampata finale del nostro giocatore che vince gli ultimi due punti e con essi la vittoria e la certezza matematica dei play off per lo Shammalaya Team! Ininfluente quindi ai fini della classifica l’ultimo incontro che vedrà i nostri chiudere in casa contro la squadra del Brescia.

L’altra squadra di D2 girone A (Giovanni Pilotti, Edoardo Pilotti e Michele Ceselin) era invece di scena a Brescia (Sonia Mor, Patrick Jacquemin e Bruno Triolo). Anche se non sono riusciti a spuntarla i nostri sono stati protagonisti di un’ottima partita. Soprattutto Giovanni Pilotti che è riuscito a battere sia la fortissima Sonia Mor (11-8 al quinto) che il belga Jacquemin (3-1) dimostrando i suoi miglioramenti, soprattutto nell’affrontare giocatori che fanno uso di gomme puntinate, contro le quali il nostro Gio aveva sempre sofferto in passato. Ma bene hanno fatto anche Michele, che ha perso da Jacquemin (giocando comunque una bella partita) e da Sonia ma l’ha spuntata 3-1 con Triolo, e anche Edo che ha giocato senza farsi intimorire anche se la sua giovanissima età (9 anni) non gli permette ancora di spuntarla con giocatori esperti come quelli del Brescia. Una sconfitta quindi che va interpretata positivamente, considerando anche che i nostri, al primo anno di attività, a questo campionato chiedono solo di fare esperienza… L’ultima giornata di campionato i nostri incontreranno in casa i capoclassifica del Coccaglio.

Nel girone B della D2 i nostri ragazzi (Giuliano Fusari, Giulio Losio e Federico Ricco), seppur a fatica, hanno conquistato la vittoria che gli garantisce il primo posto nel girone e quindi l’accesso ai play off, espugnano il campo di un tenace Coccaglio (Fabrizio Tedeschi, Fausto Trapletti, Sara Brescianini e Sara Modonesi). Ottima come al solito la prova di Fusari che ha conquistato in sicurezza (3-0 a Brescianini, Trapletti e Tedeschi) tre punti pesanti. Un po’ appannati invece Giulio e Federico che hanno perso sia da Trapletti che da Tedeschi, ma sono riusciti a vincere gli incontri decisivi per il risultato finale contro Sara Modonesi. Come dicevamo più sopra con questa vittoria i nostri hanno la certezza della vittoria del girone. Avversario nell’ultimo incontro la formazione del Nuovo Camuno, l’unica squadra con cui Fusari & C. hanno perso in tutto il campionato. Sarà quindi l’occasione della rivincita, per chiudere in bellezza la regular season.

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery