News Campionati e Tornei

Campionati Italiani Giovanili - Risultati

Nunzio Landi con Filippo Marchese

Domani si chiudono i Campionati Italiani Giovanili 2013, che si stanno disputando a Terni, con le gare riservate agli allievi, categoria nella quale noi non abbiamo giocatori.

E’ pertanto tempo di tirare le somme su questa avventura alla quale abbiamo partecipato con 4 giocatori.

Per la categoria Giovanissimi abbiamo schierato il promettente Stefano Moras che seppur al primo anno di attività Fitet, è riuscito a qualificarsi per i CIG.
Nel doppio misto, in coppia con Claudia Taboni del TT Alto Sebino, dopo aver superato nel primo turno la coppia altoatesina formata da Juri Moser e Julia Stockner, Stefano è stato fermato negli ottavi dai piemontesi Jacopo Sulis e Lucia Macchione.
Stessa sorte anche nel doppio maschile; in coppia con Lorenzo Martinalli del TT Cosio Valtellino, Stefano ha superato al primo turno la coppia campana del Sant’Espedito formata da Martino Bogno e Massimiliano Persico per poi arrendersi negli ottavi di finale, dopo 3 set combattuti, ai sardi del Marcozzi Marco Poma e John Michael Oyebode, coppia poi vincitrice del torneo.
Nel singolare infine Stefano, pur avendo vinto due partite contro Andrea Giannino del Top Spin Messina e Andrea Massarelli del Campomaggiore Terni, non è riuscito a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. Peccato, perché soprattutto contro l’altoatesimo Benjamin Pichler, nr. 1 del girone, ha disputato un’ottima partita cedendo solo al quinto set. Niente da fare invece con Massimiliano Persico che si è così preso la rivincita per la sconfitta subita nel doppio. Bilancio positivo quindi per il giovanissimo Stefano che alla sua prima partecipazione ha fatto più di quello che ci si potesse da lui aspettare.

Nella categoria Ragazzi per il Marco Polo si sono qualificati Leonardo Boletti e Federico Ricco.
Ottima la gara a squadre, competizione nella quale i nostri sono arrivati fino ai quarti di finale, superando 3-0 il Tennis Tavolo Brindisi (Nicola Giove e Gabriele Polifemo), che a sua volta aveva superato nel pre-turno il TT Alfieri di Romagna. Niente da fare invece per Leo e Federico contro la forte squadra del Top Spin Messina (Gianluca Zaccone e Andrea Pillera), testa di serie nr. 3 del tabellone.
Nel doppio maschile disco rosso negli ottavi ancora contro la coppia del Top Spin Messina formata da Zaccone-Pillera dopo aver superato al primo turno la buona coppia altoatesina formata da Michael Florian e Philipp Depaoli dell’Eppan Raffeisen.
Nel doppio misto ha gareggiato il solo Leonardo che, in coppia con Martina Zanelli del TT Alto Sebino, è stato battuto al primo turno dagli emiliani Filippo Venturini – Sara Lajmeri.
Nel singolo poi Federico non è riuscito a superare il girone. Persa la prima partita contro il forte friulano Michele Vigini del TT Astra San Vito, si è rifatto vincendo 3-1 con il siciliano Antonino Mangano. Nell’incontro decisivo per la qualificazione al tabellone ad eliminazione diretta Federico ha ceduto dopo 3 set combattuti al più quotato veronese Simone Mannarino del TT Borgo San Pancrazio.
Stesso destino anche per Leonardo che nella prima partita ha vinto nettamente con l’emiliano Niccolò Bin dell’ASD Zinella. Nella seconda ha vinto ancora 3-0 contro il laziale Elia Sabatini del TT Monterotondo, nella terza ha dovuto cedere 3-1 al favorito del girone, il pugliese Cosmo Germinario del Circolo TT Molfetta. Nell’ultima partita del girone Leo ha poi perso una partita combattutissima con l’abruzzese Leonardo Conte del TT Silvi. In vantaggio 2-0 con i parziali di 15-13 e 11-9 Leo commetteva l’errore di sentirsi a posto e subiva così la rimonta dell’avversario che con il punteggio di 11-2 e 11-8 portava il match al quinto. L’ultimo set è poi andato avanti punto a punto fino al 10-10 con Conte che riusciva a portare a casa la partita e la qualificazione al tabellone ad eliminazione diretta con il punteggio di 12-10.

Infine nella categoria Juniores ha partecipato Filippo Marchese.
In doppio Filippo ha giocato in coppia con Marco Valcarenghi del Nuovo TT Camuno. Al primo turno Filippo e Marco hanno superato la coppia pugliese formata da Michele De Trizio e Christian Lotito del Circolo TT Molfetta. Disco rosso poi negli ottavi contro i piemontesi Roberto Perri e Giulio Olivero.
Nel singolare Filippo, pur autore di un buon torneo, non è riuscito a sovvertire i pronostici e a superare la fase a gironi. Battuto alla prima partita il bravo giocatore altoatesino Stefan Kerschbaumer dell’ASV Tramin, Filippo è stato battuto dal nr. 18 assoluto d’Italia Alessandro Baciocchi del Marcozzi Cagliari. Nella terza partita Filippo ha quindi regolato il molisano Francesco Giuseppe Rosa (ASD Warriors), ma nella quarta è stato sconfitto dal favorito Francesco Losanno, campano terza categoria del Martiri Ariano con il punteggio di 3-1.

Come previsto l’alto livello dei partecipanti ai Campionati Italiani Giovanili non ci ha permesso di ottenere risultati da medaglia. Soddisfacente comunque il quinto posto ottenuto nella gara a squadre della categoria Ragazzi da Leonardo e Federico. Con un po’ più di fortuna forse si poteva ottenere qualche risultato in più nelle gare di singolare, ma senz’altro i nostri ragazzi, guidati da Nunzio Landi, faranno tesoro dell’esperienza di quest’anno e si presenteranno ancora più agguerriti e speriamo ancora più numerosi, ai Campionati Italiani Giovanili del prossimo anno.

 




Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery