News Campionati e Tornei

Play off D2: 2 promozioni per il Marco Polo

Lucio, Giorgio e Giovanni

 

Grandissima prova delle nostre due squadre impegnate nei play off promozione dalla D2 alla D1 che si sono disputati ieri a Mazzano. Entrambe sono state promosse, e questo è da considerare un ottimo risultato visto poi l’ottimo livello medio dei giocatori in campo.

Le squadre ai nastri di partenza erano 8. Come già detto due le formazioni del Marco Polo, entrambe ovviamente al gran completo.

 

Shammalaya Team al completo


Per lo Shammalaya Team Lucio Vinetti “The Wall ®”, Claudio Boletti “il Parabola ®”e Giovanni Marchese “il Kattivo ®” agli ordini del Capitano Giorgio Mariani “la Bestia ®”.

 

Marco Polo "B"


Per la squadra “B” Giuliano Fusari, Giulio Losio e Federico Ricco e Stefano Moras.

 La formazione del Coccaglio "A"

 
Due formazioni in campo anche per il Coccaglio. Nella formazione “A” Stefano Zotti, Roberto Bani, Alfredo Chioda e Roberto Rivetti. Assente purtroppo Gianluca Maculotti che in settimana ha avuto un problema fisico che gli ha impedito di essere presente (tanti auguri per una pronta rimessa a Gianluca, ti aspettiamo quanto prima sui campi di gioco).

Nella formazione “B” del Coccaglio presenti Fabrizio Tedeschi, Fausto Trapletti e Sara Modonesi.

Collebeato "C"


Due anche le formazioni del Collebeato, per la squadra “C” Fabio Ferrari, Giuseppe Vittoni, Gianluca Tognoli e Martino Rocchi; per la squadra “B” Sergio Franceschini, Domenico Bregoli, Matteo Verzelletti e Paolo Manini.

Completavano il tabellone una squadra del Nuovo TT Camuno (Simone Vitali, Daniele Rinaldi e Denis Beatrici) e una squadra del Montichiari che però non ha partecipato in quanto presentatasi con tre giocatori, uno dei quali però non poteva giocare nei play off non avendo disputato due partite nel girone di andata.

La squadra del Montichiari, fatta presente la situazione al Giudice Arbitro, ha deciso di abbandonare la palestra e di non disputare l’incontro che li avrebbe visti opposti al Collebeato “C”.

La formula dei play off era quella del tabellone di stampo tennistico ad eliminazione diretta. I posti promozione in palio erano 3.

Nei quarti di finale, oltre al già citato incontro non disputato tra Collebeato “C” e Montichiari, il programma metteva di fronte lo Shammalaya Team al Coccaglio “B”, il Marco Polo “B” al Collebeato “B” e il Coccaglio “A” al Nuovo TT Camuno.

Partiamo a parlare dell’incontro degli Shammalaya Team. Il primo a scendere in campo è il Parabola® con Sara Modonesi. Claudio è determinato e non lascia scampo alla giovane giocatrice del Coccaglio.

Tocca quindi al Kattivo® con Fausto Trapletti. Giovanni si porta aventi velocemente sul 2-0. Nel terzo set l’avversario cambia gioco e riesce a mettere maggiormente in difficoltà il nostro giocatore che conduce comunque il set fino al punteggio di 9-7. Qui subentra la famosa paura di vincere e Giovanni si ferma e concede il terzo set con il punteggio di 11-9. Trapletti, galvanizzato dalla conquista del parziale, vince agevolmente il quarto. Nel quinto il Kattivo® torna ancora a giocare e si porta in vantaggio 5-0 e poi 7-2. Qui il nostro ha un nuovo black out e concede la rimonta all’avversario che riesce a chiudere l’incontro con il punteggio di 11-9.

 Il Kattivo (r)


Sul punteggio di 1-1 scende in campo The Wall ® che non lascia scampo a Tedeschi che riesce ad essere incisivo solo nel secondo set, peraltro vinto da Lucio ai vantaggi.

Sul 2-1 tocca a Claudio affrontare Trapletti. Il giocatore di Coccaglio riesce a vincere il primo set, ma, appena il Parabola® riesce a trovare la misura dei colpi, il match cambia padrone e così Claudio conquista il punto del 3-1.


Il Kattivo (r)


Dopo la vittoria agevole di Lucio su Sara Modonesi i nostri hanno il primo match point con l’incontro che vede di fronte il Kattivo® e Tedeschi. Giovanni vince il primo set, ma subisce il ritorno dell’avversario nel secondo. Nel terzo riesce a riaggiustare il gioco e con il punteggio di 11-8 si riporta in vantaggio. Nel quarto il nostro questa volta non molla di un centimetro, resta concentrato e con una bella schiacciata di diritto chiude il match e l’incontro con il Coccaglio con il punteggio di 11-5.

5-1 per i nostri e semifinale conquistata.

 Shammalaya Team

 
La nostra formazione B, come detto, affrontava il Collebeato “B”. Combattutissimo il primo incontro con Giulio Losio che sotto 2-1, deve lottare come un leone per battere Domenico Bregoli con il punteggio di 11-6 al quinto (i 39 punti pari di questo incontro testimoniano l’equilibrio in campo).

Il Collebeato pareggia però subito i conti con Franceschini che ha la meglio su Federico dopo un altro combattutissimo match vinto 3-1 dal nostro avversario. A questo punto i nostri cambiano marcia. Comincia prima Fusari che vince agevolmente con Verzelletti. Giulio conquista quindi un punto importante dopo un’altra battaglia di cinque set, contro Franceschini. Un Fusari perfetto annichilisce anche Bregoli. Sul 4-1 tocca quindi a Federico vincere bene e conquistare il punto della vittoria con Verzelletti.

Con due squadre in semi-finale e 3 posti a disposizione il Marco Polo è già sicuro di avere almeno una squadra promossa in D1!

L’ultimo posto in semifinale esce dal confronto tra il Coccaglio “A” e il nuovo TT Camuno. Il match è molto combattuto. Alla fine la spunta il Coccaglie grazie a 3 punti di Zotti (su Vitali, Rinaldi e Beatrici) e due punti di Chioda su Beatrici (vittoria in rimonta al quinto set) e su Vitali (3-1). Per il Camuno i punti sono stati conquistati da Rinaldi (vittoria 11-9 al quinto set) e da Beatrici (3-1) su Bani.


La prima semifinale mette di fronte il Collebeato “C”, testa di serie nr. 1 del tabellone, al nostro Shammalaya Team. I nostri cominciano subito bene con Claudio che regola 3-0 Tognoli con una partita giocata con grande determinazione.

Il Collebeato però pareggia subito i conti con Ferrari che vince contro la Bestia ® in una partita pur giocata bene dal nostro giocatore che, pur impegnando il nostro avversario in tutti i set, commette sempre qualche errore di troppo che non gli permette di conquistare i parziali.

Nunzio Landi


Tocca quindi ad un concentratissimo Lucio riportare in vantaggio i nostri regolando con un secco 3-0 Vittoni. Sul 2-1 per i nostri tocca ancora a Ferrari mantenere vive le speranze dei suoi impattando il risultato con una vittoria sul nostro Parabola ® che si fa irretire dal gioco senza errori dell’avversario.

Sul 2-2 tocca ancora a Lucio riportare avanti lo Shammalaya Team. L’avversario di turno è Tognoli, che in passato è stato la bestia nera del nostro Lucio. Ma ieri non ce n’era per nessuno e Lucio si impone con un altro secco 3-0.

Match chiave il successivo che vede Il Kattivo®, subentrato a la Bestia®, affrontare Vittoni. Giovanni perde di misura il primo set, ma si rifa bene nei successivi due parziali. Nel quarto set il Kattivo® riprende a macinare gioco e riesce a conquistare 3 match point. Qui però il nostro ha uno dei suoi quei black out. Vittoni ne approfitta e porta il match al quinto set. Giovanni però è deciso a non mollare e si porta avanti 9-3. Qui un altro black out (troppo frequenti, su questo si dovrà sicuramente lavorare!) consente a Vittoni di risalire fino al 9-9. I fantasmi del match con Trapletti tornano a veleggiare sul palazzetto di Mazzano, ma il Kattivo® li scaccia conquistando il punto del 10-9 recuperando anche una retina presa dall’avversario e chiudendo quindi il match costringendo Vittoni all’errore.

Sul 4-2 torna in campo Lucio. The Wall®, perfetto anche in questa partita, non lascia scampo neanche a Fabio Ferrari che deve cedere nettamente dopo 3 set senza storia al nostro giocatore di punta che conquista così la storica promozione in D1 per lo Shammalaya Team, al termine di un’ottima annata.

L’altra semifinale vede opposte la nostra formazione “B” al Coccaglio “A”. Due punti di Zotti (3-0 a Federico e 3-1 a Giulio) e uno di Bani su Federico, non bastano ai nostri avversari per vincere la partita. Un Fusari, in stile The Wall® e quindi praticamente perfetto, conquista 3 punti vincendo 3-0 tutte le sue partite (con Bani, Chioda e Zotti).


Gianluca Fusari

 

Gli altri due punti per la vittoria sono conquistati da un ottimo Giulio che vince 3-0 con Chioda e conquista il punto decisivo battendo Bani per 3-1. Grazie a questa vittoria anche il team “B” conquista la promozione in D1 e obbliga le formazioni di Collebeato e Coccaglio a sfidarsi per la conquista del terzo ed ultimo posto promozione in palio.


Nella finale per il primo posto poi il Marco Polo “B” vince il derby con lo Shammalaya Team grazie alla consueta tripletta di Fusari che, dopo aver battuto al quinto il Kattivo ® (unico giocatore a portarlo al quinto set in tutto il campionato) vince 3-0 con il Parabola® e the Wall®. Gli altri due punti sono conquistati da Giulio (3-0 a la Bestia® e 3-1 al Kattivo®). Per lo Shammalaya Team due punti sono stati conquistati da Giorgio e Claudio con Stefano Moras.

Nella finale per il terzo/quarto posto, decisiva come si diceva per la conquista della promozione in D1, il Collebeato ha vinto 5-3 una vera battaglia con il Coccaglio. I 3 punti conquistati da Zotti per il Coccaglio (3-0 a Tognoli, Vittoni e Ferrari) non sono stati supportati dai compagni di squadra. Vittoni (con le vittorie su Chioda e Bani), Ferrari (vincitore con Bani e Chioda) e Tognoli (con Bani) hanno permesso al Collebeato di conquistare la promozione in D1.

Il bilancio della giornata per i nostri colori non poteva essere migliore. Due promozioni sono state un risultato eccezionale anche perché, come sottolineavamo in precedenza, il livello della D2 di quest’anno era particolarmente elevato.

Complimenti quindi ai nostri giocatori che, sotto la sapiente guida di coach Nunzio Landi, hanno saputo meritarsi la promozione.

 Foto di gruppo delle squadre semifinaliste nei play off D2 2012/13

 

Ricordiamo che tutte le foto, scattate dal grande Michele Troiano (www.supervix.it) sono a disposizione ai seguenti link:

Foto scattate al mattino

Foto scattate al pomeriggio

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery