News Campionati e Tornei

Sumirago: Semifinale per Filippo Marchese nel Campionato Regionale Assoluto Fitet 2013!

Filippo Marchese in azione a Sumirago


Domenica 2 giugno il Comitato Fitet Lombardia ha organizzato a Sumirago (VA) i Campionati Regionali individuali di 3^ categoria ed assoluti.

Per i nostri colori erano presenti Filippo Coppi e Filippo Marchese.

La mattina si è giocato il torneo di terza categoria.

Un Filippo Coppi in giornata di scarsa vena è uscito nella fase a gironi, vincendo il primo incontro con Michael Tripi del TT Saronno, ma perdendo successivamente dal forte Emanuele Nevola del TT Camuno e purtroppo anche da Diego Quijada del TT Forever, giocatore invece sicuramente alla sua portata, ma che ieri si è dimostrato più in palla nei momenti decisivi dei vari sets.

Meglio invece è andata a Filippo Marchese che nel girone ha battuto dapprima il sempre ostico Emanuele Cuminetti, poi ha affrontato Michele Muletti, fortissimo giocatore di B2 di Ripalta Cremasca. Filippo l’ha affrontato a viso aperto e disputando un ottimo match è arrivato fino al quinto set dove è riuscito ad avere anche due match point sul 10-9 e sul 11-10.

Muletti in entrambe le occasioni è riuscito a sfoderare colpi da campione ed è quindi riuscito a chiudere il match alla prima occasione con il punteggio di 13-11. Niente da rimproverarsi comunque da parte di Filippo che ha giocato una partita alla pari con un giocatore molto bravo.

Nel match decisivo per la qualificazione al tabellone ad eliminazione diretta Filippo ha quindi dovuto affrontare Lorenzo Traini del TT Gallarate, giocatore con il quale nei precedenti 3 incontri non aveva mai vinto. Lorenzo nel primo set è quasi sempre avanti, ed arriva fino al 10-8 a suo favore.

Filippo però sfrutta bene il servizio e vince quindi ai vantaggi il primo importante set. Lorenzo subisce il contraccolpo psicologico e nei successivi due set non riesce più a contrastare adeguatamente Filippo che conquista così l’accesso al tabellone. La sua corsa si ferma quindi nei sedicesimi di finale contro il difensore asolano Davide Gerevini.

Se la prestazione di Filippo nel terza categoria può essere considerata buona, eccezionale risulterà quella nel torneo assoluto.

 

Filippo Marchese premiato dall'arbitro Maria Maddalena Bonaldi

 

Nel girone affronta Federico Guerrini, giocatore di B2 del TT Amici di Roberto Savoia, testa di serie nr. 3 del torno e nr. 79 d’Italia.

La partita sulla carta è di quelle impossibili, ma Filippo è in giornata di buona vena ed ha voglia di lottare su ogni punto. Perso il primo set, Filippo pareggia subito, ma Guerrini si riporta in vantaggio 2-1.

Filippo però non molla niente e riesce con efficaci rovesci spinti e potenti top di dritto a portare il match al quinto. Qui Guerrini si riesce a portare in vantaggio fino al punteggio di 8-4. Considerata anche la maggiore esperienza sembra fatta per lui, ma Filippo anche in questa occasione lotta come un leone e riesce ad arrivare fino al match point in suo favore. Qui Guerrini gioca aggressivo e tira un forte top di diritto sul rovescio di Filippo che, con una magia, riesce a bloccare morbidamente dalla parte opposta del tavolo e chiude così a suo favore questo difficile incontro.

Nel secondo match del girone Filippo affronta, in un match solo sulla carta più agevole, il bravo giocatore di Abbadia Lariana Luigi Acquistapace. Luigi vince il primo set, ma Filippo negli altri set trova la giusta concentrazione e riesce così a conquistare la vittoria del girone e con questa l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta.

Suo avversario negli ottavi è un altro giocare degli Amici di Roberto Savoia, Andrea Ferrari. Il match è difficile, ma Filippo riesce a spuntarla con il punteggio di 3-0 e a conquistare così l’accesso al turno successivo.

Avversario nei quarti di finale è Fabio D’Alessio, ottimo giocatore di B2 per la Polisportiva di Trezzano, nr. 129 d’Italia. Anche questo incontro sulla carta è di quelli già segnati, ma Filippo, che in passato aveva subito due sconfitte per 3-2 con D’Alessio, in questo torneo ha una marcia in più e lo dimostra giocando con attenzione, facendo soffrire con i servizi l’avversario, bloccando bene quando parte l’avversario e soprattutto conducendo lui il gioco non appena ne ha l’occasione.
Giocando una partita quasi perfetta Filippo vince 3-1 e conquista così l’accesso alla semifinale del torneo assoluto.

Contro Luca Manca, altro giocatore di B1 per gli Amici di Roberto Savoia e nr. 76 d’Italia, Filippo non ne ha più e il suo avversario vince meritatamente 3-0.

Per la cronaca il torneo è stato vinto da Roberto Fontana, giocatore di B1 del San Giorgio Limito e nr. 72 d’Italia, che in semifinale aveva battuto Davide Gusmini del Ripalta Cremasca (nr. 112 d’Italia).

Decisamente quindi un risultato ottimo e di assoluto prestigio per Filippo che, in attesa di ottenere ulteriori soddisfazioni nei Campionati Italiani di fine mese, vede premiato l’impegno profuso in palestra.

Complimenti quindi a lui, ma anche a tutti quelli che lo aiutano a crescere in palestra, a partire da coach Nunzio Landi che coordina il lavoro di tutti gli atleti, e a Davide Rossini, Abdou Chokry e Ioan Rad che, come giocatori di punta fra quelli che frequentano la nostra palestra, trasmettono a Filippo, e a tutti gli altri, i segreti del tennis tavolo di alto livello.

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery