News generiche

Italia Campione d’Europa 2013

"i più grandi di sempre"

Storica impresa placcata d'oro della Nazionale Italiana Junior ai Campionati Europei Giovanili di Ostrava (CZE). Un traguardo che segna la consacrazione di una generazione di giovani giocatori che da tempo sta dimostrando il proprio valore a livello europeo; grinta, voglia di vincere, tenacia, intelligenza, spirito di squadra hanno portato alla vittoria in finale sui galletti Francesi, i favoriti della vigilia, sicuramente abituati a vincere e, da lungo tempo, ad essere protagonisti assoluti in queste manifestazioni.

Una finale stupenda condotta in modo impeccabile dai giocatori diretti da Lorenzo Nannoni, senza alcuna sbavatura; un immenso Alessandro Baciocchi (n°26 d'Europa) apre le danze nel modo migliore con un autentico capolavoro che segna la partita fin dal primo incontro, un match emozionante e ricco di pathos come spesso ci ha abituato a vivere questo giovane campione, una vittoria ai vantaggi del 5to set con Enzo Angles n°1 francese (e n°2 d'Europa), Alessandro annulla 5 match point per l'avversario, prima di portare a casa un punto d'oro per l'Italia di Lorenzo Nannoni. Il testimone passa ad un impeccabile Leonardo Mutti (n°7 d'Europa), che mostra ancora una volta la sua solidità, la sua intelligenza tattica e la sua lucidità estrema nei momenti decisivi dei suoi due match contro Alexandre Robinot (n°4 d'Europa) ed Enzo Angles; i due match, sempre saldamente nelle mani del campione di Castel Goffredo, portano i due punti che regalano la medaglia d'oro a squadre juniores 2013 all'Italia. Davvero notevole sotto ogni aspetto la prestazione di Leonardo ed Alessandro, senza dimenticare l'apporto straordinario di Maurizio Massarelli (n°90 d'Europa), autentica rivelazione di questa nazionale, che ha mostrato la sua esponenziale crescita degli ultimi anni dando il suo contributo nella lunga strada verso la finale e, anche in questa ultima partita, ha ben figurato perdendo solo di misura dal forte Alexandre Cassin (n°13 d'Europa).

Complimenti anche a coach Lorenzo Nannoni che da anni segue la crescita di questa generazione di giocatori con gran serietà, professionalità e qualità sempre maggiore.

Tutto il TT Marco Polo ha seguito la finale in streaming e ha gioito per questa grande impresa italiana. Dirigenti, tecnici e giocatori ringraziano per la vittoria la Nazionale Giovanile che, alcuni anni fa, ha visto anche un proprio giovane, Davide Rossini, far parte di questo gruppo e vestirne la maglia per 2 anni consecutivi anche in occasione degli Europei Giovanili di Bratislava, proprio in compagnia di Leonardo Mutti; speriamo infine di incontrare in campo in qualche torneo giovanile, anche il prossimo anno, questi grandi campioni con i nostri ragazzi, come già successo in varie occasioni in questa stagione, e magari, tra qualche anno, vedere qualche altro atleta del TT Marco Polo vestire i colori azzurri.

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery