News Campionati e Tornei

CIG 2014: risultati categorie allievi e juniores

 Matteo e Leonardo

Si è chiusa oggi la prima fase dei 67° Campionati Italiani Giovanili, in scena a Terni fino a giovedì, quella che ha visto in gara le categorie Allievi e Juniores.

Nella categoria Allievi per noi erano presenti Leonardo Boletti e Matteo Pilotti, mentre fra gli Juniores Filippo Marchese.

Sabato è stata la giornata dedicata ai doppi.

 

Matteo e Leonardo



La prima prova è stata quella del doppio misto. Matteo, in coppia con Laura Boiardi del TT Alto Sebino, non è riuscito a passare il primo turno, battuto dalla coppia sicula formata da Claudio Rampello e Barbara Ruvolo.

Il passaggio del turno è invece riuscito a Leo che in coppia con Jessica Ramazzini (TT Alto Sebino) ha superato la coppia emiliana formata da Filippo Venturini e Gaia Panziroli, prima di arrendersi ai piemontesi Andrea Corazza ed Anna Loro.

 

Filippo con Veronica Mosconi

 

Infine niente da fare per Filippo che, in coppia con Veronica Mosconi (TT Alto Sebino) viene battuto al secondo turno dai veneti del Redentore Andrea Sinigaglia e Daniela Cuza con il punteggio di 15-13 al quinto set. Un po’ di rammarico per Filippo e Veronica visto che poi la coppia veneta è arrivata agevolmente in zona medaglia, chiudendo al terzo posto.

Nel doppio maschile allievi Matteo e Leo hanno ceduto al primo turno alla coppia sicula formata da Gianluca Zaccone e Claudio Rampello.

 

Filippo con Davide Gerevini

 

Un po’ meglio è andata a Filippo che in coppia con Davide Gerevini (TT Asola) ha superato al primo turno i sardi Claudio Rossi ed Alessio Meloni, perdendo al secondo turno con il punteggio di 3-1 dai finalisti del torneo, gli umbri Mattia Cerquiglini e Costantinos Chiorri.

Archiviati i doppi, domenica è stata la giornata dei singoli.

Matteo, contro avversari sulla carta tutti più forti, ha lottato come un leone, perdendo 3-0 contro i due giocatori più forti (Davide Ferrero del Cus Torino e Michele Vigini dei Rangers di San Rocco), ma cedendo solo al quinto set sia a Lorenzo Costarelli del TT Senigallia che a Sureshvara Hauser Sachin dello Sportclub di Merano.
Esperienza positiva dunque per Matteo che partecipava per la prima volta ai Campionati Italiani Giovanili.

 

Leonardo Boletti

 

Leonardo da parte sua, sempre nella categoria allievi, supera bene il girone perdendo da Antonino Amato dello Stet Mugnano, ma vincendo bene le altre 3 partite contro Andrea Cornalda del DLF Viareggio, Marco Sperti del TT Taranto e Tommaso Cazzella della Pol. Canottieri Vittorino da Feltre.
Nel tabellone ad eliminazione diretta Leo è stato poi protagonista di un’ottima partita contro il forte di casa Leonardo Pace (TT Campomaggiore Terni) al quale ha ceduto 3-1 dopo set tutti giocati con grande equilibrio.

Nella categoria Juniores Filippo comincia male perdendo da Davide Muccioli, difensore del Juvenes San Marino che ieri ha mostrato di poter giocare anche ottimi attacchi, con percentuali di errore bassissime, e da Jordy Piccolin, giocatore del ASV Tramin e testa di serie n° 1 del torneo.
Dopo queste due partite l’unica possibilità di passare il girone per Filippo era quella di vincere 3-0 contro Alberto Ticca, forte giocatore del Libertas Sassari. Filippo mostra fin dai primi punti di crederci di più e, con il punteggio di 11-9 11-9 11-6 si aggiudica il passaggio del turno battendo Ticca, forse un po’ affaticato dalla battaglia vinta 12-10 al quinto set contro Muccioli.

Nel tabellone ad eliminazione diretta Filippo ha incrociato subito il forte Lorenzo Guercio del Villa d’Oro Modena.
In vantaggio 2-0 Filippo subisce il ritorno di Guercio nel terzo.
Il quarto poi è lottato punto a punto, ma Guercio riesce a farlo suo con il punteggio di 11-9.
Al quinto Guercio parte ancora meglio di Filippo e riesce a tenere due punti di vantaggia fino al 6-4 quando, un block di Filippo uscito di un niente, risulta decisivo a favore del giocatore emiliano che va a chiudere con il punteggio di 11-5.

Oggi è stata invece la giornata della gara a squadre. Per noi in campo per la gara degli Allievi Matteo e Leonardo.

La gara dei nostri comincia al secondo turno affrontando il Top Spin Frosinone di Federico D’Alessandris e Riccardo Gallon. Comincia Matteo contro il numero 1 avversario che facendo valere la sua maggior tecnica (ha il triplo dei punti di Matteo!) vince 3-0.
Discorso analogo nella partita tra Leo e Gallon. 3-0 per Leo ed il risultato torna in parità. A questo punto si capisce che il doppio può essere l’incontro determinante.
Leo e Matteo, soffrendo solo nel secondo set vinto ai vantaggi, si aggiudicano questo importante punto con un bel 3-0. Nell’incontro tra i due numeri 1 Leo parte meglio di D’Alessandris e si porta subito sul 2-0. Leo però non riesce a chiudere nel terzo e D’Alessandris a questo punto non molla più la presa e vincendo al quinto porta il risultato sul 2-2.

Il match point a questo punto passa sulla racchetta di Matteo che deve affrontare Gallon. Nonostante la tensione per l’importanza del match sia palpabile Matteo gioca bene e non lascia possibilità al suo avversario e con un secco 3-0 si aggiudica il punto del passaggio ai quarti di finale.

Secondo avversario di giornata da affrontare è la testa di serie nr. 1 del tabellone, il Tennis Tavolo Torino, forte del neo Campione Italiano Daniele Pinto, del semifinalista Gabriele Piciulin, del pure fortissimo Andrea Corazza e di Francesco Bonfioli.

I giocatori torinesi hanno fatto valere la maggior tecnica ed esperienza ed hanno vinto 3-0 conquistando l’accesso in semifinale.

Da domani scendono in pista i più piccoli, ossia le categorie Giovanissimi e Ragazzi. Per la prima in gara Lorenzo Martinalli, per la seconda Stefano Moras.

In bocca al lupo ai nostri giocatori.

 

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery