News Campionati e Tornei

Torneo Rosso di Chiavari: trionfo per Abdu

 Abdu sul podio di Chiavari

Si è concluso come meglio non poteva il torneo di Chiavari con Ab che ha vinto il torneo nella fascia 151-450.

Ma partiamo con ordine.
La mattina si è disputato il torneo relativo alla fascia 451-800. In campo per i nostri colori c’era Filippo Coppi.
Superata bene la fase a gironi Filippo ha fatto bene anche nel tabellone ad eliminazione diretta. Superato al primo turno Enrico Pozzetti del TT Bordighera, Filippo ha ceduto negli ottavi di finale alla testa di serie nr 2 del tabellone, Daniel Ramezzana del TT Vercelli.
Essendo arrivato nei primi sedici della fascia Fil ha acquisito il diritto di partecipare anche al torneo riservato alla fascia successiva.

Nella fascia 150-450 i nostri giocatori in gara erano 4, Filippo Coppi, Filippo Marchese, Alessandro Redaelli e Abdu Chokry.

Filippo Coppi, forse un po’ stanco per via del torneo già fatto, non riesce a vincere nessuna partita. Filippo Marchese lotta bene in tutte e tre le partite disputate, ma riesce a spuntarla solo con Dario Semita del CUS Torino, cedendo invece con un triplo 11-9 alla testa di serie nr. 3, Emanuele Leto del Limito, e 3-1 al difensore del Ciatt Firenze Jose’ Ringressi.

Sfortunatissimo infine Alessandro che, nonostante una sola sconfitta con Giulio Olivero (TT Torino) e due vittorie con il ligure Daniele Facci (Athletic Club) e con il piemontese Francesco Calisto (TT Verzuolo), non passa il girone per un set perso di troppo.

Percorso netto per Ab che vince tutte le partite del girone.
Nel tabellone Ab al secondo turno supera con un secco 3-0 il giovane Emanuele Vasta del TT Acsi Pisa, poi negli ottavi supera 3-1 Matteo Petriccioli dell’Apuania Carrara e con un altro 3-0 nei quarti Andrea Bondioli del TT Reggio Emilia, testa di serie nr 2 del tabellone.

Dalle semifinali cominciano le difficoltà.
L’avversario di questo turno è Andrea Corazza del TT Torino. La partita è giocata molto bene da entrambi i giocatori ed i punti sono altamente spettacolari. Ab parte bene e vince il primo set, ma nel secondo e nel terzo parziale Corazza è praticamente perfetto, non sbaglia assolutamente niente e vince quasi tutte le sfide a controtop che Ab gli propone.
Corazza parte bene anche nel quarto, ma dopo un provvidenziale time-out Ab riesce ad alzare ulteriormente il livello del suo gioco, il giovane torinese sbaglia qualcosa e così si arriva al quinto set.
Qui Corazza non ha più le energie soprattutto mentali per contrastare ulteriormente Ab che vince facilmente il quinto conquistando così la finale nella quale lo aspetta il difensore del TT Ciriè Andrea Rolle.
Il giocatore piemontese parte alla grande e si porta sul 2-0. Il nostro non riesce a bucare il muro eretto da Rolle che respinge con palle basse e tagliatissime tutti gli attacchi portati da Ab.
Solo dalla metà del terzo set Ab riesce a trovare la giusta misura dei colpi e, a questo punto, riesce a fiaccare la difesa del bravo avversario attuando una spettacolare rimonta ed andando a vincere al quinto set.

 

Il tabellone del torneo firmato dal Giudice Arbitro

 

Grandissimo quindi Ab che vince il terzo torneo della stagione (tutti quelli a cui ha partecipato!) conquistando dopo i trofei ottenuti a livello regionale (torneo di 3^ a Vedano Olona) e provinciale (campionati assoluti provinciali) un ulteriore sigillo a livello nazionale.

Non ancora contento della vittoria di sabato Ab ha preso parte al torneo riservato alla fascia 13-150 nel quale, anche se la classifica lo vedeva come ultimo giocatore del tabellone, non ha mancato di togliersi più di una soddisfazione.

Nel tabellone ha battuto Roberto Vai (TT Pulcini Cascina, 76 d’Italia) e Federico Bacchelli (Villa d’Oro Modena) cedendo solo a Roberto Negro, nr. 20 d’Italia. Nel tabellone ad eliminazione diretta Ab invece non ce l’ha fatta contro Massimo Cattoni, giocatore di A2 per il Club La Spezia.

 

Oltre al torneo di Chiavari nel fine settimana si è disputato ad Appiano un altro torneo nazionale “verde” che vedeva affrontarsi i giocatori della fascia over 2001 nel maschile ed over 401 nel femminile.

Sabato nel maschile in gara Stefano Moras e Stefano Marizzoni.

Stefano nel girone ha superato il trentino del Bolghera Gabriele Larentis, ma ha ceduto 11-8 al quinto set all’altoatesino Samuel Mueller con ben 3 parziali finiti ai vantaggi, e al veneto Nicola Mocca del San Paolo Valeggio, non riuscendo così ad accedere al tabellone ad eliminazione diretta.

Il superamento del girone è invece riuscito a Stefano che ha ceduto,e solo al quinto set, a Ciro Pietro Stefani della Virtus Casalgrande, ma ha vinto con Daniele Borghesi del Circolo Cles e Dhara Zoggeler del TT Merano.

Nel tabellone poi Stefano ha ceduto nel primo turno ad Alessandro Lombardo del Regina Sanremo.

Nel femminile in gara per noi c’era Eleonora Tardivo che non ha superato la fase a gironi vincendo con l’emiliana Giuliana Fugazzotto del Nettuno Bologna, ma cedendo alle giovani altoatesine Rachele Scola (TT Eppan) e Sophia Mair (TT Sarntal).

Complimenti super quindi ad Abdu per la grande vittoria nel torneo di Chiavari, ma complimenti anche a tutti i giocatori che hanno affrontato i tornei nazionali ben figurando.

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery