News Campionati e Tornei

Tornei del fine settimana: argento per Giorgia Filippi e bronzo per Giorgia e Filippo Bruni

 Giorgia Filippi argento sul podio a Terni

 

Nel fine settimana sono stati due i tornei che hanno visto ai nastri di partenza i nostri giocatori. A Terni si è disputato l’importante torneo giovanile di qualificazione al WTT Youth di Lignano Sabbiadoro che ha visto partecipare per noi Giorgia Filippi ed Alessandra Benassi, entrambe all’esordio ufficiale in gare Fitet con la nostra maglia. 
A Saronno poi si è disputato un torneo open regionale al quale hanno partecipato numerosi nostri atleti. Ma vediamo in dettaglio.

 

Torneo di Terni – qualificazione WTT Lignano 2023

Accompagnate in panchina da Ge Ke Qiang, hanno gareggiato per noi a Terni Alessandra Benassi (categorie 2004-05 e 2006-07) e Giorgia Filippi (categorie 2006-07 e 2008-09).

 

Categoria 2008-09

Dopo aver vinto il girone senza perdere neanche un set Giorgia nel tabellone ha superato nei quarti di finale la pugliese Sofia Episcopo (TT Casamassima) con la quale è partita bene volando sul 3-0 (le partite del tabellone dai quarti di finale sono al meglio dei 4 set), ma subendo il ritorno dell’avversaria che ha accorciato sul 2-3. Giorgia però chiude al sesto set conquistando la semifinale.

L’avversaria di turno è la sarda Francesca Seu (TT Muravera) contro la quale Giorgia da vita ad una battaglia infinita che arriva al settimo set nel quale è però la giocatrice sarda a riuscire ad imporsi con il punteggio di 11-7, vincendo poi sullo slancio anche il torneo battendo in finale 4-0 Chiara Daverio.

Giorgia dal canto suo vince la finale per il terzo posto superando 4-2 la mantovana Cecilia Cicuttini (TT Castel Goffredo).

 

Giorgia Filippi bronzo sul podio a Terni

 

 

Categoria 2006-07

In questa categoria entrambe le nostre giocatrici hanno superato la fase a gironi, Giorgia vincendo il girone, Alessandra perdendo 13-11 al quinto la sfida contro la Daverio, finalista del torneo precedentemente esaminato.

Nel tabellone Alessandra ha battuto al primo turno la lombarda Arianna Dossi (TT Varese) prima di cedere nei quarti di finale alla pugliese Giulia Varveri (TT Casamassima).

Giorgia invece supera nei quarti la pugliese Marina Misceo (Circolo Molfetta) ed in semifinale vendica la sconfitta di Alessandra superando 4-2 la Varveri. In finale per Giorgia l’avversario è ancora la Seu. La giocatrice sarda scappa 2-0, ma Giorgia la riprende; ceduto il quinto 11-9, Giorgia ha due occasioni per portare il match al settimo, ma la Seu risale da 8-10 e chiude 12-10 vincendo il titolo.

Per Giorgia comunque aver conquistato un secondo ed un terzo posto è decisamente un ottimo risultato che consente di affrontare con grande entusiasmo la stagione!

 

Categoria 2004-05

In questa categoria è stata presente Alessandra a rappresentarci.

Dopo aver superato la fase a gironi come seconda, nel tabellone Alessandra è stata sorteggiata subito nei quarti di finale contro la testa di serie nr. 2 del torneo, la fortissima Nicoletta Criscione (TT Muravera, rank 23 d’Italia). Nonostante la bella partita Alessandra non è riuscita a spuntarla terminando quindi la propria corsa ad un passo dal podio. Brava Alessandra!

 

Torneo regionale di Saronno

Torneo femminile 4^ e 5^ categoria

A questo torneo ha partecipato la nostra Eleonora che però non è riuscita a passare la fase a gironi cedendo alla testa di serie nr. 1 del torneo Gaia Cosmai (TT Isola del Bosco) ed a Paola Bignami (GS Villa Guardia), atleta sicuramente invece alla portata della nostra Ele. Andrà meglio il prossimo torneo…

 

Torneo 6^ categoria

A questo torneo ha partecipato Filippo Ferrari che, infortunatosi alla caviglia nel riscaldamento, riusciva comunque a superare la fase a gironi battendo Alessio Rampinelli (TT Cassano d’Adda) e Giovanni Bombardieri (USD Viscontini).

 

Filippo Ferrari

 

Nel tabellone Filippo ha ceduto al primo turno al giocatore di casa Silvio Cantoni (TT Saronno) che comunque lo precede in classifica di oltre 1000 posizioni.

Torneo quindi positivo quello del nostro giovanissimo Filippo.

 

Torneo 5^ e 6^ categoria

Questo torneo è stato quello che ha visto partecipare il maggior numero di nostri atleti, ben 5. Due di questi, Roman Tregambe e Marvin Ranza, pur vincendo una partita non sono riusciti a sovvertire i pronostici ed a passare la fase a gironi.

Al tabellone ad eliminazione diretta sono invece approdati Claudio Boletti, Pierangelo Giustacchini e Vito Lancellotti con questi ultimi due che hanno dato vita nel girone ad un appassionante derby vinto al quinto in rimonta da Pierangelo.

 

Pierangelo Giustacchini

 

Claudio ha affrontato al secondo turno Davide Ratto (Aquile Azzurre) contro il quale ha ceduto dopo un combattutissimo 3-1, con l’avversario poi arrivato sino in semifinale.

Vito ha vinto al primo turno contro Stefano Mastellaro (TT Saronno) 11-9 al quinto set, per poi cedere ad Antonio Scarano (Aquile Azzurre), poi vincitore del torneo.

Pierangelo ha superato al secondo turno Stefano Tresoldi (TT Cassano d’Adda) cedendo invece al terzo con il punteggio di 3-1 alla testa di serie nr. 1 del torneo, Marco Radaelli (TT Saronno).

 

Torneo 4^ e 5^ categoria

Infine a questo torneo hanno partecipato Stefano Marizzoni e Filippo Bruni, ed entrambi hanno superato la fase a gironi.

Nel tabellone Stefano è stato fermato subito dall’esperto Alberto Guarnerio (TT Saronno).

 

Filippo Bruni

 

Filippo invece ha superato al secondo turno 3-0 Andrea Meroni (US Olimpia), al terzo ai vantaggi del quinto Silvestro Pasolini (TT Brescia), nei quarti 3-1 Sascha Ricco Galluzzo (TT Gallarate), mentre in semifinale il nostro bravo Filippo nulla ha potuto contro l’esperto Edoardo Santucci, poi vincitore del torno.

 

Il podio del torneo 4^ e 5^ di Saronno

 

Ottimo il torneo di Filippo che sta velocemente entrando in forma campionato!

 

Settimana prossima l’appuntamento è con altri tornei open, in calendario l’open di Orbetello, di Montichiari e di Este. Forza Marco Polo!

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery