News Campionati e Tornei

Conquistata la promozione in C1

La C2 2023/24 festeggia la promozione in C1 

 

Nello scorso fine settimana si sono giocati i playoff/playout delle serie regionali della Lombardia e, se i playout non ci hanno detto bene e le nostre due formazioni hanno perso la propria sfida, è stata la nostra squadra di C2 che ci ha regalato una grande gioia conquistando la promozione nel campionato nazionale di C1.

 

 

Serie C2 playoff quarti di finale
Marco Polo vs TT Saronno 4-3

Come da tradizione i playoff della C2 sono una delle competizioni più difficili della stagione, ed anche quest’anno hanno mantenuto fede alla tradizione.

La nostra squadra, che ha giocato con Filippo Bruni, Nicola Aparo e Giorgia Filippi, ha affrontato nei quarti di finale la squadra di casa, l’ottimo TT Saronno di Ludovico Bini, Christian De Molli e Marco Mensa che nel turno preliminare aveva avuto la meglio su Abbadia Lariana.

 

Filippo e Nicola impegnati nel doppio

 

La squadra di casa parte forte e vince il doppio con Bini/Mensa che ha la meglio su Nicola e Filippo e così diventa subito importante la seconda partita che vede di fronte Filippo e De Molli. La partita è molto combattuta e solamente al quinto set Filippo riesce ad avere la meglio pareggiando i conti.

Giorgia, ieri davvero in gran giornata, ci porta in vantaggio 2-1 superando Mensa, ma Bini ha la meglio su Nicola e riporta il match in parità.

Tutto sembra diventare complicato quando Giorgia contro De Molli si trova sotto 2-0 e 3-7, ma il carattere di Giorgia ha il sopravvento e così la nostra giocatrice ribalta la sfida e vincendo al quinto ci porta in vantaggio 3-2.

Ma che il Saronno non molla niente e così la sfida fra Filippo e Bini arriva al quinto set e questa volta è Ludovico a poter festeggiare conquistando l’ultimo set 11-9 e con esso il punto del 3-3.

 

Nicola Aparo

 

Diventa quindi decisiva la sfida fra Nicola e Mensa, giocatore contro il quale Nic ha sempre sofferto… ed anche questa volta Mensa fa soffrire Nic che si trova sotto 2-1, ma il nostro ci tiene troppo, lotta mettendo in campo tutte le energie che ha, e forse anche quelle che non ha, e così imponendosi al quinto conquista il punto che consente alla squadra di continuare a credere nella promozione in C1 da giocarsi nella semifinale contro le Aquile Azzurre.

 

 

Serie C2 playoff semifinale
Marco Polo vs TT Aquile Azzurre 4-3

La semifinale contro le Aquile Azzurre di Jordi Gomez, Alessandro Gala, Andrea Marcolini e Francesco Leuci, è l’incontro che ci può dare il pass per la C1.

Il primo punto è messo a segno dalla squadra milanese che con la coppia Gomez/Gala supera i nostri Filippo/Nicola.

 

Giorgia Filippi

 

I singoli però girano bene. Nella prima tornata un super Filippo pareggia subito i conti vincendo 3-0 con Gomez, Giorgia firma il vantaggio vincendo 3-1 contro Marcolini, ma le Aquile ritrovano il pareggio grazie a Leuci che, contro Nicola, si trova sotto 0-2, ma riesce a recuperare vincendo al quinto.

La seconda tornata si apre con Filippo che ci riporta in vantaggio battendo Marcolini, ma Gomez, superando con un tirato 3-1 il nostro Nicola, riporta la partita in parità rendendo quindi decisivo il settimo incontro fra Giorgia e Leuci.

 

Giorgia Filippi

 

La sfida decisiva per la conquista della C1 è una battaglia infinita ed arriva al quinto set. Si cambia campo sul 5-3 per Leuci che mantiene il vantaggio fino al punteggio di 8-6 ed anche 9-7. Ma Giorgia non molla mai ed è lei ad avere il primo match point sul 10-9, ma Leuci lo annulla con un bell’attacco sulla terza palla e si va ai vantaggi. I quattro vantaggi successivi sono per Leuci, ma questa volta è Giorgia ad annullare tutti i match point. Sul 15-14 è lei ad averne un altro e questa volta Leuci non riesce ad annullarlo e così Giorgia conquista il punto della C1 e può correre ad abbracciare i suoi compagni di squadra dando il via ai festeggiamenti.

Ai playoff Giorgia grande protagonista con solo vittorie e la chicca del punto decisivo, ma è tutta la squadra che si è meritata la promozione conquistata con una stagione di tutte vittorie. La grande corsa partita in D3 soltanto due anni fa può dirsi coronata con questa promozione nella C1 nazionale. E, ne siamo sicuri, questa squadra, riuscirà a farci emozionare anche il prossimo anno.

Complimenti ragazzi!

PS: per la cronaca, anche le Aquile Azzurre hanno poi conquistato la promozione, vincendo il successivo spareggio. Altra squadra promossa è poi stata la Milano TT Academy. Davvero tre ottime squadre a rappresentare la Lombardia il prossimo anno in C1 nazionale

 

 

Serie C2 playout
Oratorio Stezzano vs Marco Polo “B” 4-2

 

La squadra di Capitan Marco Pagnoni (ancora costretto a non giocare da un infortunio) ha giocato con Stefano Marizzoni, Giuliano Fusari e Federico Gaglione contro l’Oratorio Stezzano di Enrico Capelli, Sergio Polselli, Riccardo Rubino e Mauro Rossi.

 

La C2 impegnata nei playout

 

I nostri partono anche molto bene e si portano addirittura 2-0 grazie alle vittorie 3-1 del doppio Stefano/Federico su Rossi/Rubino e di Federico su Polselli.

Ma sullo 0-2 la squadra bergamasca si scatena e non perde più neanche un set. Rubino accorcia battendo Stefano, Capelli agguanta il pareggio superando Giuliano, Polselli firma il vantaggio superando Stefano vincendo due set 11-9 e chiude Capelli su Federico che ceduto il primo parziale ai vantaggi non riesce più a contrastare adeguatamente l’avversario.

La nostra squdra è costretta quindi a dire arrivederci alla C2, ritornare nella serie superiore sarà sicuramente l’obiettivo di questa formazione nella prossima stagione di D1.

 

 

Serie D1 playout
TT Vigevano vs TT Marco Polo “A” 4-1

È stato un sorteggio poco fortunato quello che ha visto Elio Gugliotta, Pierangelo Giustacchini e Michele Ceselin pescare come avversario il forte TT Vigevano di Sebastiano Tuccitto, Alessandro Peluso e Fabrizio Negri.

Che la giornata non fosse propizia è stato chiaro fin dalle prime partite… il doppio composto da Elio e Pierangelo ha impegnato cinque set la coppia Tuccitto/Peluso, ma alla fine ha dovuto cedere il quinto set 11-8. Nel secondo match Pierangelo contro Tuccitto vola sul 2-0, poi nel terzo si disunisce ed il match si riapre, tanto da arrivare al quinto, set nel quale è l’avversario ad imporsi ai vantaggi regalando ai suoi il punto del 2-0.

 

Elio Gugliotta

 

Il forte Peluso non lascia scampo ad Elio allungando così 3-0. Michele prova a riaprire la contesa battendo Negri 3-1, ma Peluso, opposto a Pierangelo, non si distrae e porta a Vigevano il punto della salvezza.

Finisce così con la retrocessione anche della squadra “A” la sfortunata stagione delle nostre squadre di D1, formazioni che l’anno prossimo saranno sicuramente protagoniste delle zone alte della classifica. Forza Marco Polo!

 

 

 

Condividi questa news

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cerca e Trova

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS)  - Informazioni -

Federazione Italiana TT

ttmarcopolo

Fitet Lombardia

ttmarcopolo

Federazione Europea TT

Federazione Internazionale

Photogallery

Photogallery

Photogallery