Si è giocato ieri a Molfetta (BA) il primo concentramento della serie A1 paralimpica classi 6-10. La nostra squadra, neopromossa nel massimo campionato, ha conquistato una vittoria nelle tre partite disputate.
A recarsi nella cittadina pugliese per disputare le prime tre giornate di campionato sono stati Lucio Vinetti e Joseph Calì che hanno dovuto affrontare avversari davvero competitivi.
Parva Domus Marco Polo vs ASD TT Olimpicus Valverde 1-3
La partita d’esordio è stata contro la squadra sicula del TT Olimpicus che ha giocato con Raimondo Alecci (rank 462), Luca Crespi (rank 2.673) e Matteo Scuto, giocatore lussemburghese di origini italiane, nr. 48 al mondo fra i giocatori paralimpici in classe 10.
La prima partita è fra Lucio e Scuto. Il nostro capitano non si fa impressionare dal palmarès dell’avversario e, perso 11-9 il primo set, ribalta la situazione andando in vantaggio 2-1 con un doppio 11-9. Da questo momento però il fortissimo avversario cambia marcia e si aggiudica il primo punto al quinto set; complimenti, comunque, a Lucio che ha giocato alla pari contro il nr. 48 al mondo!
Tocca quindi a Joseph affrontare Alecci. Dopo un primo set equilibrato, vinto ai vantaggi da Alecci, Joseph non riesce più a contrastare adeguatamente l’avversario che s’impone così 3-0 conquistando il punto del 2-0.
I nostri comunque non mollano e vincono il doppio contro la coppia Scuto-Crespi. Lucio e Joseph vincono il primo set, vanno sotto 1-2, ma riescono a trovare le energie per ribaltare la situazione e vincendo 11-6, 11-7 gli ultimi due parziali conquistano il punto dell’1-2.
Lucio affronta quindi Alecci. Vinto 13-11 il primo set da parte del nostro giocatore, anche il secondo finisce ai vantaggi, ma purtroppo per noi questa volta il parziali finisce nelle mani di Alecci che poi, pur contro un combattivo Lucio, riesce a consolidare il risultato vincendo 3-1 e conquistando così il punto della vittoria per il TT Olimpicus.
ASD TT Ennio Cristofaro vs Parva Domus Marco Polo 3-1
Incassata la sconfitta nella prima partita Lucio e Joseph si sono rimboccati le maniche per affrontare il TT Ennio Cristofaro di Pietro Motolese (rank 1398) e Juan Perez Gonzales, giocatore spagnolo, medaglia d’argento a squadre alle olimpiadi di Rio nel 2016.
La sfida è aperta da Lucio che contro Motolese, dopo aver perso il primo set, pareggia subito i conti. Decisivo il terzo parziale vinto dal nostro giocatore 15-13 che trova così l’energia per dilagare 11-2 nel quarto set conquistando il primo punto in palio.
Tocca quindi a Joseph giocare contro Perez Gonzales ed il medagliato olimpico non è in vena di sconti e concede poco al nostro giocatore conquistando così il punto del pareggio.
Nel doppio la nostra coppia resiste bene solo nel primo set, ceduto ai vantaggi, poi l’esperienza del forte giocatore spagnolo ha la meglio e la squadra pugliese si porta in vantaggio.
Tocca quindi a Lucio affrontare lo spagnolo ed anche per lui c’è poco da fare, il campione olimpico ha la meglio e senza cedere neanche un set chiude la contesa sul 3-1 per il TT Ennio Cristofaro.
ASD Sport Club Etna vs Parva Domus Marco Polo 2-3
La terza partita è contro la squadra sicula dello Sport Club Etna, formazione che, come noi, non schiera fuoriclasse stranieri ed infatti si presenta con Adriano Nicotra (rank 1628) e Carmelo Puglisi (rank 2592).
Il primo punto è conquistato da Nicotra che batte Joseph, ma ci pensa Lucio a pareggiare i conti vincendo 3-1 contro Puglisi.
Il doppio viene vinto dai giocatori siciliani 3-1 e considerata l’importanza di questo punto i pronostici sono tutti contro di noi.
Ma Lucio e Joseph non sono d’accordo… dapprima un ottimo Lucio regola 3-1, cedendo solo il primo set, il forte Nicotra e sul 2-2 Joseph si esprime al meglio e batte con un secco 3-0 Puglisi conquistando così il punto della prima vittoria stagionale per la nostra squadra paralimpica. Bravissimi!
Dopo il primo concentramento i nostri hanno due punti in classifica ed occupano il quarto posto alle spalle delle imbattute corazzate di Molfetta, TT Olimpicus ed Ennio Cristofaro, due delle quali sono già state affrontate.
Il secondo concentramento, in calendario ad aprile nella palestra del TT Olimpicus Valverde (CT), vedrà i nostri affrontare il TT Molfetta e la Muraverese TT. Forza Marco Polo!
Venite a seguire le nostre gare al palazzetto di Mazzano la Domenica mattina!!!! Tutte le gare iniziano alle ore 10, ingresso libero da Via Mazzini 1, Mazzano (BS) - Informazioni -